Confirmation Bias
di lyssa

20/02/16, ore 15:39

Ciao! Vedo che purtroppo non aggiorni da tanto, ma sarebbe bello se tu riprendessi a scrivere questa storia, è bellissima e i personaggi sono così IC! :)

08/01/15, ore 15:14

La tua storia è semplicemente magnifica, l'ho letta tutta d'un fiato! Scrivi in un modo incredibile.
Spero che aggiornerai prestissimo,
Francix

23/12/14, ore 14:24

Wow.
Io amo alla follia questa storia. Sono... La parola giusta è estasiata, giuro.
Quando ho notato l'aggiornamento, alle tre di notte, più o meno, ero sul punto di andare a dormire, crollavo dal sonno, e in un attimo invece mi sono trovata sveglissima a fangirlare impaziente nella mia mente, ma aspettando ancora un po' prima di aprire il capitolo perché sapevo che prima avrei cominciato a leggere prima sarebbe finito. In ogni caso mi sono detta che per recensire sarebbe stato meglio aspettare la mattina successiva, a mente lucida, dopo aver riletto il capitolo con calma, perché una storia così merita una recensione come si deve, non una scritta frettolosamente alle tre del mattino, e perciò ora eccomi qui.
Perché questa fanfiction, davvero, già l'ho detto, ma è la perfezione assoluta.
Voglio dire, già solo con «Ha detto che sei sexy. Potrei essere geloso» hai vinto tutto. No, sul serio, magnifico, sublime! Jim è un personaggio così complesso, eppure tu riesci a renderlo con una tale semplicità, davvero, non posso che ribadire quanto sia IC! E lo stesso Sherlock, eh, non vorrei sminuirlo ma amando Jim sopra ogni cosa mi viene forse più facile parlare solo di lui e trascurare il detective.
In ogni caso adoro la relazione che hai instaurato fra di loro in questa storia. Una doppia relazione, addirittura, visto che probabilmente è più corretto parlare di un primo rapporto fra Sherlock e Jim (lo sguardo che gli rivolge prima di avvicinarsi alle scarpe nemmeno-lui-sa-il-perché... Gongolavo come un'idiota mentre leggevo *-*) e di un secondo fra Sherlock e Moriarty. È meraviglioso questo sdoppiamento che si è creato, aspetto trepidante il momento della verità e dall'altro lato mi sto gustando incredibilmente questi capitoli in cui Jim può ancora fingere, perché il rapporto che sta creando con Sherlock aldilà di Moriarty è semplicemente magnifico: questo suo avvicinarglisi pian piano, in un modo assolutamente ponderato, pianificato, senza lasciare nulla al caso, senza che Sherlock possa sospettare alcunché... Perfetto. Malato, ossessionato, e allo stesso tempo calcolato fino all'ultimo dettaglio, da vero Jim, insomma. E poi, vabbè, io amo quei due insieme in tutte le forme possibili, perciò certo non mi dispiace affatto leggere dell'evoluzione del loro rapporto, anzi, potrei morirne.
Fra l'altro c'è questa sorta di parallelismo fra il rapporto Jim-Sherlock e Sherlock-Moriarty, perché se da una parte è Jim ad essere così malato, dall'altra anche Sherlock è ossessionato da Moriarty in un modo che persino lui riconosce essere pericoloso, e perciò stanno finendo inevitabilmente per legarsi indissolubilmente. Semplicemente sublime, geniale. Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo dal punto di vista di Jim per vedere cosa lui pensi dell'ossessione di Sherlock per Moriarty!
La trama si fa sempre più intrigante e davvero non so cosa aspettarmi dalla scena della piscina, a questo punto, SE e quando ci sarà una scena della piscina, anche se quel 'noi due ci vediamo tra poco' di Jim mi dà da pensare.
A proposito, non devi assolutamente preoccuparti che la trama risulti noiosa perché stai, almeno per ora, sostanzialmente ripercorrendo gli episodi, anzi! Ti assicuro che la tua storia mi prende in un modo pazzesco perché, sebbene da una parte sappia già come vanno a finire alcuni aspetti, dall'altra c'è sempre la novità del rapporto tra Jim e Sherlock a rimescolare le carte in gioco, a dare brio al tutto, perciò la storia risulta anzi adrenalinica e inaspettata, fidati.
Il tuo stile è come al solito magnifico, tra l'altro mi piace particolarmente il PDV di Sherlock perché adoro vedere cosa pensa di Jim. Insomma, i pensieri di Jim su Sherlock sono decisamente cristallini, mentre al contrario amo vedere come i giudizi del detective cambino quasi impercettibilmente, persino ai suoi stessi occhi.
La cosa che più amo di questa fic, poi, oltre a tutto ciò che ho già elencato, è l'attenzione per i dettagli. E la maglia di Jim che hai descritto, in questo senso, merita una menzione e un voto da 10+, ma è solo uno degli esempi. La descrizione minuziosa del suo aspetto trasandato, per esempio... Da brividi.
Unico appunto, ho notato qualche errore di battitura o distrazione sparsi qua e là nel testo, nulla di che, cose come un accento dimenticato o una lettera al posto di un'altra ;) Te lo faccio notare in modo che, correggendo, se avrai tempo e voglia, queste piccole imperfezioni, allora la storia raggiungerà davvero la perfezione assoluta.
Il capitolo mi è sembrato forse un po' più corto degli altri, ma non so se perché è effettivamente così o semplicemente perché l'ho praticamente mangiato. In ogni caso, ovviamente, non sarebbe assolutamente un difetto, però capiscimi, sono una fan affamata e ho bisogno al più presto di leggere come continuerai (nell'attesa di questo terzo capitolo ho riletto i primi due altre tre volte!), perciò ti prego, a nome della mia salute mentale, di aggiornare il prima possibile, se puoi.
Con questo ti lascio (questa recensione è più che chilometrica, sarà perché non sono avvezza a lasciarne e perciò mi dilungo troppo, perdonami!), e ti ringrazio ancora una volta per questa fic, non dirò mai abbastanza quanto l'adori. A dir la verità ho paura di risultare ripetitiva e banale, però davvero non posso fare a meno di farti i miei complimenti e di ringraziarti per questo piccolo capolavoro. Grazie, grazie, grazie, mille volte grazie!
Auguri per le Feste,
Lanterna_

06/12/14, ore 01:29

Oddio, la prima cosa che devo fare in questa recensione è ringraziarti, davvero, dal più profondo del cuore.
Premetto che non lascio spesso recensioni, anzi (ne avrò lasciate tre o quattro in tutto), non so perché, forse per pigrizia o per paura di dire cose banali e ripetitive, ma questa storia è così... così perfetta che davvero non potevo trascurarla come se nulla fosse, soprattutto dopo aver letto nelle tue Note a fine pagina che le recensioni ti avrebbero invogliato a scrivere. Mi scuso quindi se sarà una recensione sconclusionata o senza senso o banale ma devo assolutamente farti i miei complimenti.
Periodicamente passo dal fandom di Sherlock qui su EFP e puntualmente rimango delusa nel notare che non ci sono nuove Sheriarty (la mia OTP in assoluto) da quelli che sembrano secoli, ma solo Johnlock che, non me ne vogliano i loro fan, a me fa semplicemente venire l'ulcera come coppia. Soprattutto, non ci sono mai Sheriarty in grado di cogliere fino in fondo i loro personaggi, che spesso risultano in gran parte banalizzati nelle storie, almeno secondo me. Jim spesso sembra solo un ninfomane!
In questo senso, la tua fic non è stata solo una ventata d'aria fresca, ma praticamente un esempio di perfezione assoluta. I personaggi sono loro, senza dubbio, pur in questo contesto AU, sembrano appena usciti da un episodio con la loro complessità e il loro incredibile cervello e la voglia costante di sfidare la noia e soprattutto di sfidarsi l'un l'altro, soprattutto da parte di Jim. Jim, il mio amore, che meriterebbe fiumi di parole e una recensione a parte per essere omaggiato e per farti capire quanto io davvero abbia amato questa tua versione così fedele, identica all'originale. Davvero, grazie mille.
La trama, poi. Geniale, geniale l'idea di porre Jim e Sherlock a stretto contatto, anche nella quotidianità. Incredibilmente intrigante e non vedo assolutamente l'ora di scoprire come Jim riuscirà a destreggiarsi fra l'essere l'artefice degli omicidi e al tempo stesso l'aiuto detective senza farsi scoprire da Sherlock. Soprattutto, non vedo davvero l'ora di leggere del momento in cui invece ci sarà la scoperta, come si affronteranno i personaggi, come reagirà Sherlock.
Il tuo stile è sublime. Semplice, non eccedi mai troppo con le descrizioni, ma dici quel tanto che basta per permettere al lettore di immaginare la scena e di entrarci dentro. Incredibilmente accattivante e fluido, lo adoro.
Tutto questo per dirti che ho apprezzato in un modo che nemmeno riesco a descrivere la tua fanfiction, che ovviamente finisce tra le preferite senza doverci pensare un secondo.
Spero solo che aggiornerai presto, prestissimo.
Grazie ancora per questo gioiello,
Lanterna_

01/12/14, ore 14:25

Davvero bellissima *-* il modo in cui scrivi è bello e scorrevole. Io adoro Moriarty e quando ho letto la tua fanfiction ho fatto i salti di gioia, aggiorna presto :)

25/11/14, ore 10:22

Ciao, hai salvato una povera ragazza da una noiosissima ora di psicologia cognitiva.
Grazie, davvero.
Amo lo( o la?) Sheriarty/Jimlock. Forse più della Johnlock, anzi sicuramente.
E le AU sono così poche, in questa sezione, che è davvero un peccato.
Sopratutto AU scritte così bene e con una trama così interessante!
Ahi Sherly, pensi davvero che Jim non diventerà il tuo interesse amoroso? Illuso. Non ha capito nulla dalla vita. Mycroft dovrà rivedere le proprie priorità dopo questo.
non vedo l'ora del prossimo capitolo!

Rei