Amore impossibile
di ellie5815

02/02/15, ore 08:46

Seconda classificata al contest “Poesie, Drabble e Flashfic a tutto spiano”: Amore impossibile, ellie158

Grammatica e sintassi: 10/10.
Ho dato ben due volte il punteggio massimo in grammatica in questo contest, per cui già solo questo dovrebbe bastare a rendervi felici. Non mi capita davvero mai! Complimenti!

Stile e lessico: 7,5/10.
La prima impressione che ho avuto leggendo questa storia è stata quella di una estrema delicatezza. È stato come se non volessi sciupare un sentimento tanto intenso con parole troppo forti e, in relazione a questo, lo stile che hai usato è molto indovinato. Non hai mai calcato la mano e ho apprezzato l’uniformità del lessico.
D’altro canto, però, forse sarebbe stato ancora più indovinato se fosse stato in prosa. La lunghezza è quella di una drabble, ma l’unica cosa che lascia presagire il fatto che sia una poesia è, appunto, la divisione in versi. Però anche questo non mi sembra strutturato nel migliore dei modi: con quale criterio hai inserito le varie inarcature o le allitterazioni? Di solito, in una poesia si tende a incidere in qualsiasi modo per sottolineare punti salienti o concetti particolarmente rilevanti nella storia. Qualche volta gli enjambement sono al posto giusto, è vero, ma altre volte sembra solo che sia andata a capo per dare un’uniformità al testo (quindi neanche contando le sillabe) e non hai usato particolari figure retoriche per dare enfasi al tuo lavoro. Per cui, la poesia perde un po’ di senso. O, quantomeno, perde di incisività.

Originalità: 6/10.
Questa storia è un po’ un cliché, se mi permetti. L’amore nel senso più puro del termine, puro al punto tale da non dare nessuna indicazione riguardo a ciò che questa poesia potrebbe rappresentare – oltre, chiaramente, all’amore impossibile in sé – non dà la possibilità di stabilire l’effettiva originalità del tutto. Probabilmente quando hai scritto la poesia non puntavi a questo parametro, quanto più a qualcosa riguardante l’emozione, però purtroppo questo è quello che ho da valutare e mi dispiace, ma non posso darti un punteggio più alto di così.

Gradimento personale: 7,5/10.
Sinceramente, la storia non mi ha appassionata molto. Non perché fosse una poesia o altro, anche se ammetto di non leggerne spesso. Più che altro, è troppo vaga. Non mi permette di farmi un’idea chiara di ciò che potrebbe essere; e, se da un lato è vero che mi permette di viaggiare con la fantasia e immaginarmi ogni tipo d’amore possibile, dall’altro mi dà così tanto spazio per viaggiare che diventa un limite. È come se non afferrassi ciò che vuoi dire.
Però riconosco che le parole che hai usato siano molto belle, e da persona non romantica rimango molto affascinata da queste profusioni di sentimenti. Io non ne sarei capace, insomma!

Punti bonus: 1/5.
Storia più romantica ✓
Storia più originale
Storia più triste
Miglior coppia
Banner

Totale: 32/45

30/01/15, ore 21:59

Eccomi a distribuire gli ultimi premi con grande, grande ritardo, ma ho voluto aspettare di avere tempo da dedicarti e non scrivere due righe anonime (beata coincidenza della sessione d'esame, dei due bimbi malati e della sottoscritta influenzata...)
Ma veniamo a noi.
Ho scelto, sul tuo profilo, questa poesia. In primo luogo perché io amo la poesia, ed inoltre perché ero davvero curiosa di vedere come si coniugasse il tuo stile così conciso e diretto con il testo poetico. Sono rimasta davvero stupita: la tua poesia è spontanea, molto istintiva. Le sonorità sono. interessanti anche se sembrano essere spontanee e non oggetto di una ricerca studiata; il corpo della poesia, scritto con un linguaggio non aulico ma sicuramente interessante e concreto, presenta una serie di assonanze e consonanze che riescono a fornire un ritmo metrico al tuo componimento.
Ho molto gradito la decrizione di qesto amore impossibile, tra due anime più simili di quanto perfino lui possa immaginare. Mi è tornato in mente un sentimento adolescenziale sepolto, cosa che ho ricordato con immenso piacere (e la mia non vuole essere una critica, anzi!). Nel complesso, ho ritrovato anche in questa poesia molto dello stile che sto imparando a riconoscere ed apprezzare. Brava!

23/11/14, ore 20:23

Una poesia scritta col cuore è una poesia che racconta di vita.
E la vita è la musa migliore per ogni scrittore.
Mi piace molto questa poesia, perché sento filtrare tutto il tuo dolore all'interno. Il dolore cangiante di chi ama.
Si ama, si perde, e spesso ci si logora dentro.
Noi amanti dell'amore amiamo l'impossibile, e nel contempo aspettiamo che l'amore si manifesti ai nostri occhi.
Io ti comprendo, comprendo ciò che senti e ciò che dici. In parte condivido il tuo dolore. Fossimo lontani 10000 Km piangerei per te come se mi fossi sorella, perché il dolore ci avvicina e ci fa comprendere.
L'amore che racconti, l'amore impossibile che racconti è la realtà che si manifesta troppo frequentemente.
E sono qui a capire perché per primo soffro di questo male.
Ma ogni esperienza ha i suoi lati brutti e belli, ti permette di scrivere di emozioni bellissime che dureranno per sempre nel tuo cuore.