A trip through the truth
di Rain_Flames

18/06/17, ore 16:19

Oook. D'accordo, sono mancato per parecchio tempo. Me ne scuso, avrei dovuto passare prima, ma avevo i miei impegni, ma sono anche imperdonabile. Tra l'altro, proprio in questo periodo prenderò probabilmente ad iniziare una fic Pokémon anch'io, maggior ragione per cui avrei dovuto passare.

Ma ehi, non sembriamo degli approfittatori venuti solo per imparare, perché finalmente possiamo proseguire la lettura xD Sono sempre lunghissimi questi capitoli, io sono abituato a fic meno espansive, ma... it's time of recension (?).

Dolce risveglio, e il viaggio prosegue! Eravamo rimasti a Petalipoli, ed eccoci appunto in viaggio per il Bosco Petalo. E qui abbiamo una delle tante lotte pokémon che noi di Rubino/Zaffiro/ORAS abbiamo potuto gustare, il classico Bullo.... che stravede per Nial. Tra l'altro, si vede che Kira dà il suo apporto ogni tanto, saper parlare con i pokémon in stile N può essere davvero utile in certe situazioni.

E arriviamo poi al Bosco Petalo: qui ammetto che non mi aspettavo questo susseguirsi di eventi, non perché fosse imprevedibile ma proprio perché da qui mi sono reso conto che è parzialmente tratto anche dal videogioco, questo racconto. Non che sia un male, alla fine, diciamo che è una sorta di " riadattamento". E abbiamo anche dei retroscena sul passato di Nial. Poraccio, sempre il Team Rocket c'entra comunque. E Kira non può che dispiacersi, così come probabilmente la gran parte dei lettori.

Ma dopo la nostra uscita con il Team Idro, andiamo a... un Wingull mangia-bacche... ok, questa mi ha preso alla sprovvista xD E mi ha pure un po' divertito, se devo essere totalmente onesto. Chi se l'aspettava? Dannati Wingull! Però così abbiamo un secondo starter in squadra e un impiegato in più al Fiorista Bel Petalo. Mi sembra un dannato affarone, direi. Ah, la ship comunque diventa sempre più forte, non c'è che dire.

In conclusione, bel capitolo, gli sviluppi procedono in maniera ordinata e non troppo frettolosa. Solo, c'è qualche cosa che devo elencare (perché sì, devo sempre far notare qualcosa xD ). Perciò, ecco qua:

1)«Niall…» continuava a cantilenare «sveglia sono le otto».

«è un secolo che non mi capitava. Grazie».

«Wow» esclamai «questo si che da la carica».

«Non va bene:» dissi serio «uno, perché la colazione è il pasto più importante della giornate e due… perché è tutto veramente buonissimo» affermai mentre ridacchiava compiaciuta «Mi prometti che inizierai a mangiare insieme a me al mattino?»

=> Ti chiederai perché elencare queste frasi. Beh, è solo per rendere più chiara l'annotazione: consiglio mio, eh, ma anche quando si riprende un discorso, se non sbaglio, a meno che non ci siano per esempio puntini di sospensione, ci vuole la maiuscola dopo le virgolette ^^ Inoltre, ci sono " :" dopo " non va bene", e di fatto... è meglio un punto xD

2)Le sorrisi grato del fatto che non insistesse e mi decisi a farle una chiederle una cosa che da un po’ mi gironzolava per la testa

=> Mi decisi a farle una... eh? Forse volevi dire " mi decisi a chiederle una cosa" :)

3)«Ed io posso aiutarti in qualche modo?» chiese sorridendomi comprensiva.

«Se riesci sopportarmi e vedrai che piano piano migliorerò» celiai.

=> Qui invece forse intendevi " Tu cerca di sopportarmi/Cerca di sopportarmi" :)

4)Ridacchiò appena rilassandosi e appoggiando la testa contro la mia spalla. La situazione non era molto diversa dalla notte precedente, ma questa volta avevo la certezza che non fossero incosciente per la stanchezza.

=> forse " che io non fossi incosciente" ^^

5)Ora non ho preso ben nota di dove, ma ho visto una Kira che si metteva " affianco". Ma dovrebbe essere " a fianco" perché:

Affianco è in realtà la prima persona singolare del presente indicativo del verbo affiancare.
Quindi per dire "a lato di" la forma corretta è a fianco

Tutto questo ovviamente senza voler essere saccente o antipatico, altrimenti nemmeno mi mettevo a farti notare gli errori xD Però spero che ciò ti sia d'aiuto :) Complimenti ancora per il capitolo, gli dò un 7-8 (causa i piccoli errori, perdonami xD) e ci sentiamo la prossima volta :) Buona giornata e buona estate e scusa ancora del ritardo. Ciao ciao!

08/12/16, ore 16:24

HELLO, RAIN!

Si', lo so, avrei dovuto passare prima... CHIEDO PERDONO! Però sai com'è... una storia da finire (a cui a dire il vero devo ancora aggiungere una certa ciliegina sulla torta) e recensioni da fare, altre fic che già dovevo seguire... pietà @.@ Ma facciamoci perdonare con la recensione, i miei sproloqui aspetteranno.

Dunque... da buon vecchio giocatore di Hoenn non posso che essere contento della descrizione di Solarosa e dintorni xD E apprezzo l'inserimento di Gardevoir... e anche della ragazza, ovviamente. Una sorta di Yellow, direi, visto che sa parlare con i pokemon xD Il battibecco dove Niall non crede alla cosa poi... davvero spassoso xD *rotola*. E noto che hai fatto un sapiente uso dei poteri psichici del nostro amato Psichico/Folletto... però adesso voglio sapere cosa c'è in quell'uovo uwu Comunque, la ragazza si è unita al nostro protagonista, quindi presumo che lo sapremo presto.

Per la seconda parte, siamo alla città di Norman, yeee! Dove ci occupiamo di " modernizzare" un po' Kira, giustamente. Anche se ammetto che un po' mi prende in contropiede il suo comportamento: cioè, capisco che sappia dei Centri Pokemon, parlando con le creaturine se lo sarà un po' fatto descrivere, però poi sa usare un bagno senza spiegazioni di sorta u.u

Parte terza. E qui mi unisco alla frase finale: sei fregato! E' già abbastanza sconveniente dormire con una ragazza quasi sconosciuta nello stesso letto dopo due giorni, figuriamoci se ti ci appiccica " a koala" xD Però bisogna effettivamente capire il suo punto di vista, visto che stava sempre con Gardevoir e gli altri. Meglio non stare da soli, ma... scatta la shipping, niente da fare xD

In conclusione: anche questo secondo capitolo mi ha garbato, per ora non ci sono stati incontri di pokemon particolarmente animati, ma probabilmente ci vuole giusto un po' di tempo. Per la punteggiatura però ho qualche rimostranza da presentare: ho notato che non usi moltissimo i punti alla fine dei discorsi, chiudi semplicemente le virgolette e basta (a meno che non siano esclamativi o interrogativi), e anche le virgole a volte non sono usati in alcuni punti dove visibilmente ci starebbero meglio. Per i punti, io credo che siano d'obbligo anche con le virgolette chiuse, alla fine della frase, per le virgole... ti posso solo consigliare di rileggere xD

Bene, non ho altro da aggiungere, se non le mie scuse per l'assenza e i complimenti per il capitolo xD Data la lunghezza credo che passerò in maniera non proprio fissa, ma cercherò di farti avere altre recensioni :) Per ora è tutto, è stato un piacere ripassare .) A presto, non mancherò ;)

26/05/16, ore 15:27

Buongiornoooooo!

*si guarda intorno* Dev'essere la prima volta che passo da queste parti a recensire qualcosa xD Come si suol dire, c'è sempre una prima volta xD Tanto vale presentarsi... sono CyberFinalAvatar, scrittore principalmente della sezione Yu-Gi-Oh! 5D's e Fantasy, ma credo che noi ci siamo già incontrati su Facebook se tu sei un'admin di una pagina pokemon xD Sei stata proprio tu a mandarmi il link di questa pagina.

Quindi, onorerò la mia promessa di venire a leggere, ma ti avviso subito che le mie recensione saranno saltuarie, motivo una fic da terminare abbastanza in fretta xD

Iniziamo dal nostro protagonista: Niall Parker. Praticamente un campionissimo in stile RPG pokemon xD Mi ricorda me quando con un pokemon ( al 100, eh xD) facevo a fette qualche centinaio di volte la lega xD Comunque, molto gentile Shannon a venire ad " allontanarlo" dal matrimonio e.e Tipo da prendere a calci in faccia.

I pokémon starter: Torchic e Dratini, non posso che gradirli :3 Una scelta molto azzeccata, entrambi validi, e le evoluzioni finali mi piacciano molto xD Approvo quindi. Inoltre bella anche l'idea di revitalizzare i pokemon sconfitti, mi sembra più che giusto per non far apparire il protagonista come una allenatore " ammazzo tutti perché devo diventare più forte, grazie tante" xD

In conclusione - e mi scuso se la rece è venuta un po' corta - mi congratulo per il capitolo: inizialmente non mi aveva preso più di tanto, ma a furia di leggere ha cominciato a catturare la mia attenzione :) Quindi 10, su xD Anzi, 9, perché ho trovato un errore (di battitura) XD :

Ti consiglieri di provare a sconfiggere la Lega di Hoenn

Abbiamo i " consiglieri" xD Comunque per il resto mi pare tutto a posto, giusto una curiosità: mi pare che sia una fic più sull'Anime che sul Manga, com'è testimoniato dall'accenno ad Ash e la presenza di Max (a meno che questo non sia in realtà il capo del Team Magma travestito xD), però Ash se non ricordo male viene da Pallet Town e non da Biancavilla, almeno in quell'universo pokémon ^^

E con questo dovrei aver detto tutto xD Spero di non aver fatto schifo (?) come recensione, e ci beccheremo alla prossima xD I miei migliori auguri per la fic, ciao ciao :)

03/01/16, ore 00:44

Vogliamo il proseguimento della storia!! Perché non aggiorni più? :(

10/04/15, ore 20:53

Ciao Flames :)
Come promesso eccomi qua a recensire la tua storia. Ho deciso di recensire poco per volta tutti i capitoli e unire tutte le recensioni in un unico grande commento che posto qui perciò scusa se ti ritroverai un poema.
Direi di non indugiare oltre e iniziare subito. (Visto che faccio le cose per bene darò anche un tocco di colore ^^)

Capitolo 1

Eccoci all'inizio della storia.  Già il fatto che sia ambientata nella regione di Hoenn ti fa guadagnare un punto, perchè si da il caso che io ami follemente quella regione anche perchè il mio primo gioco Pokémon in assoluto fu Pokémon Rubino. *Sigh* Quanti ricordi... *si asciuga una lacrima* Vabbè andiamo avanti.
All'inizio Niall non mi stava molto simpatico. Pensavo che fosse uno di quegli allenatori fissati con la vittoria il cui unico scopo è vincere, vincere, vincere ma quando hai iniziato a descrivere le esperienze passate del ragazzo mi sono accorta che non è così. Ho apprezzato molto il fatto che Niall riconosca il suo essere stato immaturo prima.

" Avevo soldi e fama, ma mi mancava tutto il resto"
Questa frase mi è piaciuta molto, credo che molte persone del nostro mondo dovrebbero impararne il significato.

Andando avanti nel racconto e leggendo della pensione mi sono fatta scappare un sorriso. Quella parte è descritta talmente bene che i sentimenti di Niall sembrano trapelare dallo schermo del computer come tante piccole goccioline di sudore arcobaleno. La gioia di Niall di stare in mezzo ai Pokémon, la sua malinconia nel vedere il neonato Dratini così fragile e subito dopo la determinazione e la convinzione del ragazzo che quel piccolo e gracile draghetto sarebbe diventato il più forte della sua specie. Non sono un'indovina ma qualcosa mi dice che Dratini ce la farà a far vedere quanto vale. ;)
Nulla di particolare da dire sulla scena del dialogo tra Niall e Shannon, sei riuscita a scriverlo in modo eccellente, chiaro e verosimile Credo che dia un tocco di amarezza inaspettato alla narrazione ma del resto è proprio quello che vuole trasmettere e senza di esso probabilmente l'avventura del nostro protagonista non sarebbe mai iniziata. Ma torniamo a Hoenn. Uaaaaaah non sai come sono contenta che abbia scelto Torchic *-*Anche io scelsi quello starter la mia primissima volta e beh, proprio per questo quel pulcino ha un grande significato per me.
Per quanto riguarda il lato tecnico del capitolo non ho trovato errori di ortografia e lo stile è piacevole e pulito, davvero complimenti :3
Eee niente direi che ho scritto abbastanza, non voglio soffermarmi troppo perchè mi aspettano ancora quattro capitoli da leggere e recensire. Alla prossima puntata!

Capitolo 2

Ollalà, Weep è di nuovo qua.
Beh, vedo che in questo capitolo abbiamo un bel colpo di scena! Ammetto che mi aspettavo che succedesse di tutto, ma una ragazza/Pokémon davvero non me la sarei mai aspettata :') Trovo sia un' idea molto originale, di sicuro darà un tocco di inaspettato alla vicenda, soprattutto la sua capacità di comunicare con i Pokémon sono certa che avrà un ruolo significativo nella storia.
Ti dirò anche un'altra cosa: dopo la frase
 "Cercai di cambiare subito discorso sperando di non essere arrossito per il fraintendimento"
ho iniziato a scippare ferocemente la coppia NiallXKira, voglio un matrimonio immediato! E poi la scena finale è troppo tenera, davvero, ho visto tanti gattini arcobaleno mentre la leggevo *-* Un mega applauso a te, non è facile far sì che il lettore shippi due persone poco dopo averle fatte incontrare per la prima volta, ma ci sei riuscita alla grande!
Anche se questo capitolo, come il primo, non è molto "dinamico" l'ho apprezzato comunque moltissimo, essendo molto piacevole da leggere. Ormai mi sono fatta un'idea sul tuo stile di scrittura e devo dire che mi piace molto, sai descrivere le cose in modo dettagliato senza essere noiosa e anche i discorsi diretti sono ottimi :)
E anche per questo capitolo avrei finito... NO ASPETTA COSA?
Oh cielo non avevo notato le illustrazioni prima! Cioè, wow, anche le illustrazioni, che bello! :D Kira è proprio come l'avevo immaginata, ma su Niall non ho azzeccato. Me lo immaginavo con i capelli un po' diversi, ma non importa :) Tra l'altro i disegni sono anche molto carini, complimenti, stringi la mano all'artista da parte mia (nel caso fossi stata tu a farli complimenti doppi!).
Ora vado a leggermi il terzo, sono davvero curiosa!

Capitolo 3

Bene bene bene, vedo che in questo capitolo si parte già alla grande con una scena shipposa ^^ Non so dirti quanto ami questi due personaggi, sono fatti l'uno per l'altra!
Aargh, lasciamo stare le mie considerazioni da fangilr.
In questa parte del racconto assistiamo per la prima volta in una lotta Pokémon. Credo che i combattimenti siano molto difficili da descrivere dettagliatamente senza essere ripetitivi, ma tu ci sei riuscita piuttosto bene, non mi sono annoiata per niente leggendolo ;) Credo tu abbia fatto una bella scelta inserendo anche i ragionamenti strategici di Niall. Un'altra cosa nuova di questo capitolo è la comparsa del Team antagonista! Ammetto che per me è strano leggere del Team Idro come Team "cattivo", poichè ho giocato solamente a Rubino, ma ci farò l'abitudine :')
Ultimo ma non ultimo punto di novità è l'entrata del piccolo Mudkip nella squadra. Mi è piaciuta la vicenda del Wingull mangione che hai costruito, complimentoni anche per questo capitolo!
Di errori non ce ne sono ed è scritto veramente bene  ^O^
E ora passiamo al...

Capitolo 4

Ooow, ok, credo che questo sia, tra tutti i capitoli letti fin'ora, il mio preferito. Non saprei neanche spiegarti precisamente il motivo, forse perchè hai alternato momenti di azione e lotte Pokémon ad altri momenti più tranquilli e molto romantici. Nonostante questo contrasto il capitolo ha un'armonia perfetta ed è quello che ho divorato più velocemente.
Si sa, la medaglia Pietra è la più facile da ottenere e quasi tutti nel gioco ce la fanno al primo colpo (come i nostri protagonisti), ma nonostante la facilità dell'incontro si vedeva l'impegno e la determinazione non solo degli allenatori ma anche dei Pokémon che ce la mettevano tutta pur di vincere la loro prima lotta importante. Purtroppo nel gioco non possiamo assistere a tutto questo ma sarebbe troppo bello vedere i propri piccoli amici sorriderci orgogliosi dopo aver battuto un allenatore importante.
Allora... cosa potrei aggiungere?
Ah sì, commento una cosa che non ho menzionato prima: le canzoni. Certo,essendo una nerd metallara non sono il mio genere musicale ma le ho ugualmente ascoltate mentre leggevo e penso che si adattino molto bene alla trama della storia, buona scelta!
Direi che ho finito anche per questo capitolo, come al solito l'ortografia è pulita e il capitolo è moooolto ben scritto.
Scusa se non faccio recensioni lunghissime per ogni capitolo, ma vorrei evitare di essere noiosa e ripetitiva. Spero capirai :3

Capitolo 5

Hey hey hey, siamo al quinto capitolo! Ciò significa che la mia mega recensione sta finendo, puoi tirare un sospiro di sollievo.
Il commento non sarà molto lungo, perchè sinceramente non ho molte cose da dire che non siano già state dette.
La trama basilare è come quella del videogioco, ma tu l'hai raccontata in una maniera tale che mi ha presa e tenuta incollata allo schermo anche se già la conoscevo. Davvero, a mio parere scrivi  molto ma molto bene! ;)
Inoltre ho adorato, dico, ADORATO  la parte in cui Kira insegna a Niall a nuotare *-* Sarò noiosa, lo so, ma quei due sono troppo carini aww
Curioso anche il fatto che Gardevoir già sapesse che Niall sarebbe arrivato, tutto questo mistero mi lascia col fiato sospeso, non vedo l'ora di andare avanti a leggere la storia!
Anche qui abbiamo un bel combattimento contro un capopalestra. Mi ha sorpresa la facilità con cui i due giovani hanno sconfitto Rudi (a me ha sempre dato problemi quella palestra), ma del resto Niall è un campione e Kira, beh, lei cel'ha nel sangue.
Vorrei dire ancora qualcosa ma non so cosa.
Ti rinnovo i miei complimenti!

Ed ecco finita la recensione (o quasi), volevo darti solo un piccolo consiglio prima di salutarti. Ti consiglierei di acorciare un tantino i capitoli, per il semplice fatto che so che su questo sito ci sono molti pigroni come Snorlax che appena vedono un capitolo molto lungo rinunciano a leggerlo tutto perdendosi una storia che merita davvero. Non ti sto dicendo di scrivere di meno, è perfetto così, solo dovresti suddividerli in maniera diversa, secondo me.
Eee niente, ora scappo via, ma continueò a seguire la storia e mi farò sentire in altre recensioni. (non ti libererai di me facilmente :3)
Baci,

WL

02/04/15, ore 13:03

Ciao, io sono Impossible Dream :).
Leggendo le introduzioni delle altre recensioni a questo capitolo ho capito che devo cominciare dicendo che sono qui per lo scambio recensioni. Bene, coff coff, sono qui per lo scambio recensioni!
Ahahaha. Nono, scheeee (come sono simpatico. Quanto un calcio nelle parti bassi maschili. Vabbeh se vuoi passare dalle mie storie non sarò io a cacciarti u.u).
Prima mattina di "vacanza" dall'uni, ero in camera mia che cantavo "Vita da Star" di Marracash e vicino a quel verso che fa "La tua storia non mi è nuova perché ero io e non te"  ho letto la presentazione del tuo racconto. Ha scatenato in me un senso di amarcord e non posso non leggere quando si tratta di ricordi passati.
Ecco, recensione neutra, yes.
La storia non è malvagia in sé, quindi la recensione critica non è adatta. Ma non mi prende neanche così tanto da assicurarti di volerla leggere.
Hai raccontato davvero troppe cose in un solo capitolo. La pensione, i problemi di cuore, le passate avventure e quelle nuove. Quando sono arrivato alla fine, se non ci fosse stata la scritta che indicava la presenza di altri capitoli, avrei creduto che fosse una one-shot e non una long, perché davvero mi son chiesto "manca altro"?.
Ognuno è libero di gestire i propri personaggi e la propria storia come meglio crede, ma se mi è permesso darti un consiglio, dovresti lasciare che i personaggi si scoprano mano a mano. Il problema non è un eccesso di capitolo lungo, sia chiaro, anche perché dopo che un tuo racconto raggiunge le 12 pagine in un solo capitolo, non puoi muovere questa critica (che poi non lo può esere a prescindere) nei confronti di qualcuno.
Il problema è appunto l'eccesso di informazioni, carichi troppo il lettore di storie passate che avrebbero potuto esser introdotte successivamente permettendo di focalizzare l'attenzione, maggiormente, sull'obiettivo della fic. Perché non c'è una sorta di appiglio che dovrebbe spingere i lettori a proseguire e non parlo necessariamente di un cliffhanger (House Of Cards ne mette uno a inizio stagione, uno a metà e uno a fine stagione, eppure è godibilissimo in ogni caso). Ma qualcosa che invogli il lettore alla lettura, anche un semplice "ma dove andrà a parare?". Temo che questo possa rivelarsi la solita avvenutura nella solita regione di Hoenn. Spero vivamente di sbagliarmi.
Detto questo, passiamo a dei suggerimenti per quanto concerne la formattazione della storia. Solitamente mi rifiuto di leggere i racconti formattati con uno spazio ogni due righe. Credo che sia dovuto ad un errore di copia e incolla nell'editor di EFP. Ti consiglio di migliorarlo, inserendo i capoversi quando devono esserci. Altra cosa sono gli utilizzi di "-". Non mi piacciono, e io gli utilizzo solo all'interno di un dialogo, quando è necessario descrivere l'azione di una persona mentre sta parlando.
Essendo un racconto in prima persona, puoi inserire tranquillamente i commenti del protagonista all'interno della narrazione, perché nessuno te lo vieta (Come ci insegna "La Coscienza di Zeno"), inserire quindi questi incisi, rallenta la lettura.
Orbene, dovrei aver finito, ti saluto e ti auguro un buon lavoro qui su EFP :)
Saluti!

P.S. Allenatore forte, testardo, batte la lega con soli 3 pokémon, vera che abita a Alghepoli... A volte mi piace notare come tra gli autori ci sia una totale differenza di vedute, qui è bello notare che ci siano punti di vista simili ^^!
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 08:05 pm)

24/02/15, ore 17:56

Lo so che i miei commenti sono ripetitivi e poco costruttivi, ma a me piace.
La storia piace, il contenuto è scritto in maniera ottimale, e a livello di azione è aumentato di capitolo in capitolo.
Mi sto appassionando tanto, soprattutto per l'evoluzione concreta dei personaggi.
E che dire di più: brava come sempre.

07/01/15, ore 15:36

Ed eccoci qui al terzo capitolo di questa storia che diventa via via sempre più dannatamente avvincente!
Come dire questa storia diventa, capitolo dopo capitolo, sempre migliore!
E lo dico con obiettività.
Mi piace molto come il personaggio stia evolvendo, stia diventando più "umano". Per come è scritta la storia mi proietta direttamente al suo interno, come se non fossi un semplice spettatore ma un personaggio della storia stessa.
Non è per niente statica, molto dinamica, e la tua scrittura migliora capitolo dopo capitolo, così come cresce l'intensità della storia stessa.
Non azzardarti a rendere i capitoli più brevi!!! Sono d'accordo con te che la storia debba essere sostanziosa, e rispetti tutti i canoni di fans accaniti XD.
E che dire, rivelare parti del suo passato.. lo aspettavo da tempo! Geniale.
Scrittura limpida e scorrevole. Grandissimo lavoro.

27/12/14, ore 22:34

Ebbene, eccomi qui, per lo scambio a coppie :)
Allora, innanzitutto devo dirti che anche questo capitolo mantiene lo stile dei precedenti: fluido, piacevole da leggere (anche per una come me che di Pokemon non sa ..nulla XD ) e molto ricco di particolari!
E' molto bello vedere come Niall riesca ad aprirsi con Kira..stanno diventando amici (magari qualcosa di più? Incrocio le dita!) ..sapere qualcosa de suo passato aiuta a capire qualcosa in più sul carattere e sul modo di fare del suo personaggio..mi ha toccata molto la frase ''cosa potevano fare per un bambino che continuava a chiedere perché mamma e papà non sarebbero più tornati? Poco'' E' davvero molto bella!
Quindi, rinnovo i miei complimenti, la tua storia è davvero molto avvincente!
E inoltre da questo capitolo si capisce che tra i due ragazzi inizia ad instaurarsi un gran bel legame e che formeranno una bella coppi!

Se posso segnalarti un paio di sviste a livello di punteggiatura: ''Niall, quante volte devo ripetertelo?'' (aggiungerei l virgola e il punto di domanda) e ''Va bene, Niall Parker'' (aggiungerei la virgola) , ma sono solo consigli, libera di seguirli o no!

A presto k_j

23/12/14, ore 03:21

Ciao^^
Sono qui per lo scambio (in ritardissimo, scusami).
Allora, premetto che io, di Pokémon, conosco fino ad un certo punto. Vorrei tanto riprenderlo e arrivare in fondo, ma la questione è lunga XD. Questo per dirti che non ho idea di cosa sia successo ad Ash o cosa abbia combinato il Team Rocket... e cose di questo tipo.
Per il resto, questo prologo mi è piaciuto moltissimo. Hai descritto il tutto molto bene e hai caratterizzato il protagonista adeguatamente.
Ci sono sia i 'cenni storici', ovvero dettagli del passato di Niall, sia l'inizio della nuova avventura. Un prologo deve essere esattamente così.
Mi hai invogliata a proseguire, ma prima sarebbe il caso di riprendere Pokémon e informarmi su come va a finire :)
Ti faccio i miei complimenti.
A presto^^

21/12/14, ore 17:12

Ehi :)
Sono katniss_jackson, per lo scambio di recensioni a coppie.
Inzio con il dirti che non conoco molto il fandom dei Pokemon, ma che la tua storia mi è comunque piaciuta molto.
Le descrizioni sono molto accurate e utili per comprendere meglio la storia, ma la narrazione risulta lo stesso scorrevole e intrigante.
I personaggi sono presentati entrambi in modo esauriente e ti devo dire che adoro sia il ragazzo che la ragazza, così come mi piace l'elemento del dialogo con i Pokemon e le ''scoperte'' che fa via via che si addentra in città!
La trama è ben sviluppata, non ci sono vuoti o incongruenze... nonostante tu abbia scritto solo due capitoli, tutto sembra intrecciarsi alla perfezione!
Non ho notato nessun errore nè di grammatica che di sintassi o simili e la cosa mi ha fatto molto piacere.
Personalemente, avrei accorciato un pelo i capitoli, ma non è una critica, affatto! Dato che questi capitoli sono ben sviluppati, si eggono volentieri anche se sono lunghi!
Complimenti e a presto k_j

17/12/14, ore 20:16

Sono una del gruppo, Alison De la Vallière precisamente. Siccome siamo le uniche due sante ad aver proposto qualcosa Pokémon sarebbe stato scorretto non recensire!
Ti dirò, io scrivo ma non recensisco mai, perché non leggo, a meno che non mi venga chiesto. Ma devo dire che questa storia è fantastica, curata nei minimi dettagli e anche lunga! Difatti ci ho messo un po' a finire di leggerla XD
Proprio perché è così curata nei minimi dettagli, mi piace molto. In un unico capitolo una marea di cose. Ci avrai messo molto per scriverlo, immagino.
Le cose che mi hanno incuriosita di più sono la gracilità di Dratini, ma sono più che sicura che diventerà formidabile, insieme al carattere preciso di Niall, evviva la precisione. Ecco forse una delle cose che non mi è piaciuta, il nome Niall mi sa troppo di One Direction, ecco XD
Ma ti faccio davvero i miei complimenti perché scrivi in modo, ripeto, perfetto. E poi hai messo Vera, che è una delle mie ragioni di scrittura, quindi il mio apprezzamento sale XD
Forse l'unica cosa da correggere è che Pokémon va maiuscolo anche nel parlato dei personaggi. So che alcuni preferiscono metterlo minuscolo, ma nei videogiochi è SEMPRE maiuscolo, quindi diciamo che è un errore.
A parte questo, perfezione. Sarà che non leggo da molto, ma davvero, mi è piaciuta!
Alla prossima
-H.H.-

17/12/14, ore 19:28

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Sai, è divertente leggere questa storia immaginando una vera partita a Pokemon! Davvero, mi diverte un casino XD
Inoltre trovo tutto il mondo molto IC (si potrà dire? Boh XD Io lo dico!).
Comunque la storia mi sta piacendo e non vedo l'ora di poter proseguire questa lettura così particolare e lontana dalla mia tipologia standard!
-Shin

09/12/14, ore 15:23

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni! Allora, partiamo con le note "dolenti": principalmente ho trovato errori nei tempi verbali, ad esempio

appena ero pronto -- > appena fossi stato pronto

quanto volevo cercare di evitarli, -- > per quanto volessi cercare di evitarli

Inoltre, qualche volta non metti i due punti dove andrebbero e invece usi delle virgole, tanto che i periodi risultano un po' confusi. Ad esempio qui: Riaffiorò nella mia mente un ricordo sbiadito, mamma che mi teneva stretto a sé per proteggermi ---> dopo sbiadito ci andrebbero i due punti.

Per ultimo: non usare il punto fermo dentro le virgolette di dialogo, soprattutto se dopo metti un verbo come dire, esclamare o altro. Ma in generale, il punto fermo va sempre fuori dalle virgolette.

Detto ciò, passo a dire che la storia è molto carina e piacevole da leggere. Solitamente non leggo storie appartenenti ai fandom, preferisco le originali, ma è stato piacevole leggere questo capitolo. Dopotutto, i pokemon hanno segnato l'infanzia di tutti noi! Sentir citare Ash come una specie di leggenda mi ha fatto troppo sorridere e leggere di tutte le tattiche pensate da Niall per il suo viaggio mi ha fatto domandare se tu, giocando, abbia mai fatto tutte queste previsioni. Se sì, tanto di cappello ^^

08/12/14, ore 21:15

Eccomi qui, scusa il ritardo :')
Allora, ho passato la mia infanzia aprresso ai pokemon e non avevo mai letto nulla su di loro, ma bene hahah
Non ho molto da dire, ti facccio i miei complimenti perchè l'idea è molto originale ed è scritta correttamente. Inoltre amo il banner e il fatto che tu abbia inserito una canzone.
E nieeente, a presto :D