Recensioni per
A trip through the truth
di Rain_Flames

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
26/05/16, ore 15:27
Cap. 1:

Buongiornoooooo!

*si guarda intorno* Dev'essere la prima volta che passo da queste parti a recensire qualcosa xD Come si suol dire, c'è sempre una prima volta xD Tanto vale presentarsi... sono CyberFinalAvatar, scrittore principalmente della sezione Yu-Gi-Oh! 5D's e Fantasy, ma credo che noi ci siamo già incontrati su Facebook se tu sei un'admin di una pagina pokemon xD Sei stata proprio tu a mandarmi il link di questa pagina.

Quindi, onorerò la mia promessa di venire a leggere, ma ti avviso subito che le mie recensione saranno saltuarie, motivo una fic da terminare abbastanza in fretta xD

Iniziamo dal nostro protagonista: Niall Parker. Praticamente un campionissimo in stile RPG pokemon xD Mi ricorda me quando con un pokemon ( al 100, eh xD) facevo a fette qualche centinaio di volte la lega xD Comunque, molto gentile Shannon a venire ad " allontanarlo" dal matrimonio e.e Tipo da prendere a calci in faccia.

I pokémon starter: Torchic e Dratini, non posso che gradirli :3 Una scelta molto azzeccata, entrambi validi, e le evoluzioni finali mi piacciano molto xD Approvo quindi. Inoltre bella anche l'idea di revitalizzare i pokemon sconfitti, mi sembra più che giusto per non far apparire il protagonista come una allenatore " ammazzo tutti perché devo diventare più forte, grazie tante" xD

In conclusione - e mi scuso se la rece è venuta un po' corta - mi congratulo per il capitolo: inizialmente non mi aveva preso più di tanto, ma a furia di leggere ha cominciato a catturare la mia attenzione :) Quindi 10, su xD Anzi, 9, perché ho trovato un errore (di battitura) XD :

Ti consiglieri di provare a sconfiggere la Lega di Hoenn

Abbiamo i " consiglieri" xD Comunque per il resto mi pare tutto a posto, giusto una curiosità: mi pare che sia una fic più sull'Anime che sul Manga, com'è testimoniato dall'accenno ad Ash e la presenza di Max (a meno che questo non sia in realtà il capo del Team Magma travestito xD), però Ash se non ricordo male viene da Pallet Town e non da Biancavilla, almeno in quell'universo pokémon ^^

E con questo dovrei aver detto tutto xD Spero di non aver fatto schifo (?) come recensione, e ci beccheremo alla prossima xD I miei migliori auguri per la fic, ciao ciao :)

Recensore Junior
02/04/15, ore 13:03
Cap. 1:

Ciao, io sono Impossible Dream :).
Leggendo le introduzioni delle altre recensioni a questo capitolo ho capito che devo cominciare dicendo che sono qui per lo scambio recensioni. Bene, coff coff, sono qui per lo scambio recensioni!
Ahahaha. Nono, scheeee (come sono simpatico. Quanto un calcio nelle parti bassi maschili. Vabbeh se vuoi passare dalle mie storie non sarò io a cacciarti u.u).
Prima mattina di "vacanza" dall'uni, ero in camera mia che cantavo "Vita da Star" di Marracash e vicino a quel verso che fa "La tua storia non mi è nuova perché ero io e non te"  ho letto la presentazione del tuo racconto. Ha scatenato in me un senso di amarcord e non posso non leggere quando si tratta di ricordi passati.
Ecco, recensione neutra, yes.
La storia non è malvagia in sé, quindi la recensione critica non è adatta. Ma non mi prende neanche così tanto da assicurarti di volerla leggere.
Hai raccontato davvero troppe cose in un solo capitolo. La pensione, i problemi di cuore, le passate avventure e quelle nuove. Quando sono arrivato alla fine, se non ci fosse stata la scritta che indicava la presenza di altri capitoli, avrei creduto che fosse una one-shot e non una long, perché davvero mi son chiesto "manca altro"?.
Ognuno è libero di gestire i propri personaggi e la propria storia come meglio crede, ma se mi è permesso darti un consiglio, dovresti lasciare che i personaggi si scoprano mano a mano. Il problema non è un eccesso di capitolo lungo, sia chiaro, anche perché dopo che un tuo racconto raggiunge le 12 pagine in un solo capitolo, non puoi muovere questa critica (che poi non lo può esere a prescindere) nei confronti di qualcuno.
Il problema è appunto l'eccesso di informazioni, carichi troppo il lettore di storie passate che avrebbero potuto esser introdotte successivamente permettendo di focalizzare l'attenzione, maggiormente, sull'obiettivo della fic. Perché non c'è una sorta di appiglio che dovrebbe spingere i lettori a proseguire e non parlo necessariamente di un cliffhanger (House Of Cards ne mette uno a inizio stagione, uno a metà e uno a fine stagione, eppure è godibilissimo in ogni caso). Ma qualcosa che invogli il lettore alla lettura, anche un semplice "ma dove andrà a parare?". Temo che questo possa rivelarsi la solita avvenutura nella solita regione di Hoenn. Spero vivamente di sbagliarmi.
Detto questo, passiamo a dei suggerimenti per quanto concerne la formattazione della storia. Solitamente mi rifiuto di leggere i racconti formattati con uno spazio ogni due righe. Credo che sia dovuto ad un errore di copia e incolla nell'editor di EFP. Ti consiglio di migliorarlo, inserendo i capoversi quando devono esserci. Altra cosa sono gli utilizzi di "-". Non mi piacciono, e io gli utilizzo solo all'interno di un dialogo, quando è necessario descrivere l'azione di una persona mentre sta parlando.
Essendo un racconto in prima persona, puoi inserire tranquillamente i commenti del protagonista all'interno della narrazione, perché nessuno te lo vieta (Come ci insegna "La Coscienza di Zeno"), inserire quindi questi incisi, rallenta la lettura.
Orbene, dovrei aver finito, ti saluto e ti auguro un buon lavoro qui su EFP :)
Saluti!

P.S. Allenatore forte, testardo, batte la lega con soli 3 pokémon, vera che abita a Alghepoli... A volte mi piace notare come tra gli autori ci sia una totale differenza di vedute, qui è bello notare che ci siano punti di vista simili ^^! 
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 08:05 pm)

Recensore Veterano
23/12/14, ore 03:21
Cap. 1:

Ciao^^
Sono qui per lo scambio (in ritardissimo, scusami).
Allora, premetto che io, di Pokémon, conosco fino ad un certo punto. Vorrei tanto riprenderlo e arrivare in fondo, ma la questione è lunga XD. Questo per dirti che non ho idea di cosa sia successo ad Ash o cosa abbia combinato il Team Rocket... e cose di questo tipo.
Per il resto, questo prologo mi è piaciuto moltissimo. Hai descritto il tutto molto bene e hai caratterizzato il protagonista adeguatamente. 
Ci sono sia i 'cenni storici', ovvero dettagli del passato di Niall, sia l'inizio della nuova avventura. Un prologo deve essere esattamente così.
Mi hai invogliata a proseguire, ma prima sarebbe il caso di riprendere Pokémon e informarmi su come va a finire :)
Ti faccio i miei complimenti.
A presto^^

Recensore Master
17/12/14, ore 20:16
Cap. 1:

Ciao!
Sono una del gruppo, Alison De la Vallière precisamente. Siccome siamo le uniche due sante ad aver proposto qualcosa Pokémon sarebbe stato scorretto non recensire!
Ti dirò, io scrivo ma non recensisco mai, perché non leggo, a meno che non mi venga chiesto. Ma devo dire che questa storia è fantastica, curata nei minimi dettagli e anche lunga! Difatti ci ho messo un po' a finire di leggerla XD
Proprio perché è così curata nei minimi dettagli, mi piace molto. In un unico capitolo una marea di cose. Ci avrai messo molto per scriverlo, immagino.
Le cose che mi hanno incuriosita di più sono la gracilità di Dratini, ma sono più che sicura che diventerà formidabile, insieme al carattere preciso di Niall, evviva la precisione. Ecco forse una delle cose che non mi è piaciuta, il nome Niall mi sa troppo di One Direction, ecco XD
Ma ti faccio davvero i miei complimenti perché scrivi in modo, ripeto, perfetto. E poi hai messo Vera, che è una delle mie ragioni di scrittura, quindi il mio apprezzamento sale XD
Forse l'unica cosa da correggere è che Pokémon va maiuscolo anche nel parlato dei personaggi. So che alcuni preferiscono metterlo minuscolo, ma nei videogiochi è SEMPRE maiuscolo, quindi diciamo che è un errore.
A parte questo, perfezione. Sarà che non leggo da molto, ma davvero, mi è piaciuta!
Alla prossima
-H.H.-

Recensore Junior
09/12/14, ore 15:23
Cap. 1:

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni! Allora, partiamo con le note "dolenti": principalmente ho trovato errori nei tempi verbali, ad esempio

appena ero pronto -- > appena fossi stato pronto

quanto volevo cercare di evitarli, -- > per quanto volessi cercare di evitarli

Inoltre, qualche volta non metti i due punti dove andrebbero e invece usi delle virgole, tanto che i periodi risultano un po' confusi. Ad esempio qui: Riaffiorò nella mia mente un ricordo sbiadito, mamma che mi teneva stretto a sé per proteggermi ---> dopo sbiadito ci andrebbero i due punti.

Per ultimo: non usare il punto fermo dentro le virgolette di dialogo, soprattutto se dopo metti un verbo come dire, esclamare o altro. Ma in generale, il punto fermo va sempre fuori dalle virgolette.

Detto ciò, passo a dire che la storia è molto carina e piacevole da leggere. Solitamente non leggo storie appartenenti ai fandom, preferisco le originali, ma è stato piacevole leggere questo capitolo. Dopotutto, i pokemon hanno segnato l'infanzia di tutti noi! Sentir citare Ash come una specie di leggenda mi ha fatto troppo sorridere e leggere di tutte le tattiche pensate da Niall per il suo viaggio mi ha fatto domandare se tu, giocando, abbia mai fatto tutte queste previsioni. Se sì, tanto di cappello ^^

Recensore Junior
08/12/14, ore 21:15
Cap. 1:

Eccomi qui, scusa il ritardo :')
Allora, ho passato la mia infanzia aprresso ai pokemon e non avevo mai letto nulla su di loro, ma bene hahah
Non ho molto da dire, ti facccio i miei complimenti perchè l'idea è molto originale ed è scritta correttamente. Inoltre amo il banner e il fatto che tu abbia inserito una canzone.
E nieeente, a presto :D

Recensore Master
08/12/14, ore 18:56
Cap. 1:

Eccomi  per lo scambio rdi recensioni al posto di Lelle!
Sinceramente io sono un'appassionata di Pokemon e non ho mai letto ff su di essi; l'idea è molto originale (a mio parere e parlo da "ignorante"), quindi posso solo farti i miei complimenti.
Purtroppo non amo molto il font da te scelto per il testo, mi sembra troppo informatico e distaccato, però è solo un'opinione personale; differentemente invece amo il banner, mi piace un sacco!
Per la grammatica non ho nulla da dire, forse ci sono piccole distrazioni, ma non è niente di che!
Beh, ora scappo u.u un bacio <3
-Shin

Recensore Veterano
06/12/14, ore 20:19
Cap. 1:

Scusa umilmente il mio ritardo ma mi sono liberata solamente ora.
Comunque sono abituata a parlare prima dell'impaginazione, poi gli errori grammaticali se eventualmente ci sono, il genere e il mio gusto personale; sono molto categorica, lo so.

Allora, l'immagine che hai fatto - sempre se l'hai fatta tu - mi piace davvero tantissimo; è meravigliosa.
Mi piace molto meno il font che hai utilizzato per la storia, mi pare troppo poco adatto al contrario di altri che li ritengo molto più opportuni; ma questo è il mio gusto personale, ovviamente la scelta è tua che sei l'autrice, io dico solamente ciò che penso.

Apprezzo la storia sia dalla parte descrittiva che dalla parte grammaticale, perchè è ben descritta e non c'è nessun errore grammaticale.
Le virgole sono tutte al loro posto, anche se il E' che hai messo con l'accento acuto - e che io non posso fare perchè dalla tastiera mi è sconosciuto -. Forse per i perché va bene, è più consigliato e più giusto, ma per è assolutamente no; o almeno, è un errore che mi hanno sempre corretto.

Ammetto che i Pokémon li conosco, conosco Vera e conosco un po' di storia, anche se li guardavo a piccolissimi capitoli, sporadicamente. Mi piacevano quando ero più piccola e poi ci ho perso di interesse mano a mano che la serie andava avanti.
Ma non volevo parlare di questo, ma bensì del genere: non conosco le città, le persone che hai citato, a parte alcune che ho potuto conoscere quelle poche volte che guardavo l'Anime, e quindi non so benissimo se i luoghi sono inventati e le persone sono quelle. 

Parlando della storia, non ho mai particolarmente apprezzato i capitoli molto lunghi, così nelle fan-fiction che come nei libri. Non preferisco i piccoli capitoletti, ci mancherebbe, ma una via di mezzo tra il corto e il lungo, il medio; penso che si perda di interesse, poi è un mio personale pensiero.
Sei riuscita, in questa storia, a mischiare descrizione, con storia e introspezione e lo apprezzo davvero tantissimo nonostante la lunghezza della storia che mi ha fatto perdere non poche volte il filo.
E' interessante, davvero, molto scorrevole da leggere e non hai utilizzato paroloni troppo complicati e anche questo è un punto a tuo vantaggio, perchè sono molto "critica" con queste cose.

Un bacio,
Love_Somebody

Recensore Junior
04/12/14, ore 23:32
Cap. 1:

Ciao ^.^ Sono capitata qui per lo scambio di recensioni... Devo ammettere che con i pokemon sono ferma al primo gioco e alla prima serie tv... Quindi non ho idea di chi sia il protagonista, ma almeno capisco l'ambientazione ^^. Comunque il personaggio principale viene presentato bene, e il capitolo scorre bene nonostante le lacune. E' scritto molto bene. La storia è ben spiegata e la lettura risulta scorrevole. Brava :) hai fatto un ottimo lavoro.
Continua così.
Veleno

Recensore Master
01/12/14, ore 14:10
Cap. 1:

Ciao! Allora.. La storia é particolare e scritta bene. É chiara, il lessico è semplice e appropriato. Mi piacciono i Pokemon, ma non avevo mai letto nulla prima d'ora. Brava! Interessante lo scambio di opinioni tra i due.
Particolare, interessante.
A presto,
Juliet

Recensore Junior
30/11/14, ore 17:22
Cap. 1:

Allora, allora, allora! :D
Non ho mai seguito sul serio la saga dei Pokemon, perciò all'inizio mi è risultato difficile seguirti, con le baccastagne, i Charmender, il potere "tuononda"... la cosa simpatica è che, man mano che avanzavo durante la lettura, mi ci appassionata tantissimo! *-*
E' stupendo l'universo dei Pokemon! E' così vario, così interessante, così ... multicolor!
Mi ha colpito moltissimo la storia del giovane Niall Parker e ammetto di esserci rimasta malissimo quando sono venuta a conoscenza del dissidio, o come l'hai chiamato tu, "armistizio" con l'amico Shannon. Giuro, vorrei che a un certo punto della storia Shannon e Lauren si lasciassero, magari divorziando, e Lauren si mettesse con Niall. Chissà come starebbero insieme...
ad ogni modo, ho amato come hai descritto l'episodio del rincontro tra i due ex amici, hai saputo cogliere e portare alla luce tutte le sfumature del loro rapporto e hai spinto il lettore a sperare in una riconciliazione tra i due. Si tratta di un'amicizia profonda, non scontata, un'amicizia per cui varrebbe la pena ritentare mettendo in gioco tutto.
E poi la decisione di Parker. Una scelta premeditata e ponderata, difficile perfino da attuare. Soprattutto interessante, perciò penso proprio di continuare ad andare avanti con la lettura, magari durante le vacanze di Natale, quando il tempo a mia disposizione sarà maggiore.
Per quanto riguarda la grammatica e lo stile, non ho trovato errori, salvo uno di costrutto che mi sento in dovere di segnalarti:
"Mi guardò incerto se poteva prenderle o meno". Allora, tu hai scritto in questo modo, ma secondo me trovo che la forma "Mi guardò, incerto se prenderle o meno." vada meglio. In ogni caso, è soltanto una mia opinione e consiglio, soprattutto, quindi non prenderla come una critica. ^^
Come già ti ho detto, continuerò a leggere questa fanfiction perché è troppo appassionante, perciò aspettati altre mie recensioni ;)
A presto!
Claire Watson (Alhambra Efp su Facebook)

Recensore Junior
30/11/14, ore 12:22
Cap. 1:

Bene, eccomi qui anche da te per la recensione. Ho sempre adorato i pokemon, anche se è da un po' che non li guardo più, quindi mi ha fatto davvero piacere leggere questa fan fiction.

La storia è molto interessante ed avvincente: mi piace moltissimo ciò a cui si dedica Niall, dopo aver vinto tutto il possibile anche a Johto. Gli rende davvero giustizia e credo fermamente che, se non fosse un ragazzo simile, non sarebbe mai partito per Hoenn, ma sarebbe restato con il nonno e si sarebbe preso cura dei vari pokemon.
Secondo me ha fatto benissimo a partire nuovamente per l'avventura, senza però fare sempre affidamento ai precedenti tre: non ci sarebbe stato gusto secondo il mio parere.

Il capitolo risulta molto scorrevole e fluida. Non mi sembra di aver notato errori ed hai uno stile di scrittura che non appesantisce la lettura.
La inserisco tra le preferite, così appena posterai il secondo capitolo potrò venire a recensirlo. <3

Recensore Master
30/11/14, ore 00:20
Cap. 1:

Ciao :) Mi dirai che son ignorante, o che non ho avuto un'infanzia, ma non ho mai guardato i pokemon. Anzi, qualche scena ho visto, ma non ho trovato un senso, quindi non mi piaceva per poter seguire. Gusti. Comunque al di là di quello, devo dire che la tua storia mi è piaciuta. Hai messo in evidenza la solitudine del protagonista che perde gli amici per colpa della fama, che non sempre fa bene alla persone, il tradimento che è un tema delicato, sopratutto quando si parla di amore e di persone delle quali ti fidavi quasi ciecamente; il fatto di chiudersi in se stessi una volta che si perde di vista l'obiettivo principale, quando si rimane senza un sogno per cui combattere. Almeno io ho visto questo nel protagonista. Ha perso un amico, la ragazza che amava e alla quale non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi, è rimasto solo da questo punto di vista, ha sconfitto tutti velocemente, è stato dimenticato altrettanto velocemente, e quindi non ha più uno scopo preciso per il quale lottare. Quando rivede il suo vecchio amico forse il suo vecchio se stesso ritorna a galla, per quello accetta quella sfida, non perché non volesse andare al matrimonio, ma perché ha finalmente ritrovato una briciola di ciò che era una volta, di quella forza che aveva, di quella emozione. Penso che al di là della storia, siano temi reali, che si possono trasmettere a qualsiasi persona, temi molto importanti. Non ho notato errori, storia scritta bene, brava :)

Recensore Junior
27/11/14, ore 16:08
Cap. 1:

Ciao!
Sono qui per lo scambio di recensioni^^
Ti faccio una premessa, non sono una grande fan dei Pokemon e da bambina avrò guardato al massimo tre puntate del cartone, di cui non ricordo assolutamente niente, perdona la mia ignoranza!
Per quanto io avrei potuto apprezzare di più la storia se fossi stata fan, mi è piaciuta.
L'ho trovata molto ben scritta e non ho riscontrato errori grammaticali.
Hai caratterizzato davvero tanto il protagonista, mi piace il fatto che sia consapevole di essersi montato troppo la testa. Però avrei preferito che tu non facessi sposare fra di loro i suoi migliori amici, da quelle poche righe in cui Niall parla del suo amore incondizionato per Lauren ho iniziato a shipparli tanto ahah!
Nel complesso non mi è dispiaciuta, complimenti!
Alla prossima,
Pevensie

Nuovo recensore
27/11/14, ore 15:44
Cap. 1:

Salve!
Inizio dicendo che leggendo la tua fic ho fatto un piccolo tuffo nel passato, quando giocavo con il gameboy a rubino e a Oro, dico anche che è la mia prima fanfiction nel fandom dei pokémon e quindi chiedo venia se inizierò a meravigliarmi di tutto, abbi pazienza con me.
La storia è scritta bene e scorre senza troppi problemi, mi piace l'idea di Vera e Max visto come adulti, ma incuriosisce tantissimo il tuo personaggio, mi piace la storia che gli hai dato e anche che per colpa di un fallimento, in questo caso nel campo amoroso, si sia dedicato anima e corpo ai pokémon e che, adesso, abbia deciso di ricominciare da zero.
Quando ha scelto Torchic mi è scese una lacrimuccia, lo ammetto, torchic è stato il mio primo poKèmon e sono affezionata molto a lui.
Ancora complimenti per la storia che finisce, subito, fra le seguite, aspetto con impazienza il prossimo capitolo.
A presto,
Dauntlessbadwolf

[Precedente] 1 2 [Prossimo]