Nulla da perdere
di DanzaNelFuoco

21/02/15, ore 14:45

Recensione premio:

8° CLASSIFICATO (A Pari merito)

Nulla da perdere

Grammatica e stile: 8/10

Nella frase "L’Arbalest non aveva funzionato né più né meno che come avrebbe funzionato un semplice AS... " la parola "che" andrebbe sostituita con la particella "di".
Ho notato anche qualche piccolo errore come la mancanza di uno spazio tra due parole o tra una parola e le virgolette, o anche l'assenza di qualche virgola, tutte sviste che reputo errori di distrazione. Niente di serio, insomma.

Originalità: 7/10

Il fatto del soldato che rinuncia ad una missione per tornare da colei che ama è un po' un cliché, ma ho l'originalità del finale che, invece, è più fantasiosa e "fuori dai canoni".

IC Personaggi: 8/10

Posso capire che Sousuke abbia rivalutato le sue priorità ma che, dopo tutto quello che ha passato, il suo addestramento, il suo lavoro ecc... , improvvisamente non consideri salvare il mondo al primo posto non mi è sembrato molto da lui. Anche nel finale, mi sembra che il ragazzo sia un po' troppo "tenero".
Chidori, invece, è davvero ben descritta, sicuramente molto IC.

Attinenza al titolo: 13/15

La fic si adatta sommariamente bene al titolo, anche se non mi ha convinto del tutto. Voglio dire, Sousuke sa che potrebbe perdere la vita nelle sue missioni, o peggio mettere a rischio quelle dei suoi compagni di squadra, ma mi è piaciuto il valore che alla fine ha dato a Kaname.

Parere personale: 9/10

Questa tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto grazie all'intervento dei vari altri personaggi sul pensiero di Sousuke, a partire da Kurz e Melissa (Dio, quanto adoro questa coppia XD) con la loro conversazione e fino a Tessa. Sinceramente, lei non mi è mai stata troppo simpatica, ma in questa fic l'ho apprezzata molto.
Il finale, poi mi ha lascito davvero soddisfatta, nonostante Sousuke sia un po' OOC.

Totale: 45/55 + 2(bonus) = 47