Caffé nero e semi di melograno
di Alexiel Mihawk

Ieri hanno provato in tutti i modi a boicottare la mia lettura. Ma ho vinto io. O meglio, ha vinto il tuo Genio che mi ha permesso senza troppi indugi di mandare a fanculo il resto del mondo, immergendomi in questo covo strabiliante di pazzi sclerati che hai creato.
So che dovevo commentare subito, appena letto il capitolo. Solo che erano le due di notte, quindi me ne sono sbattuta e sono andata avanti. Dovevo continuare a leggere. Una droga meravigliosa.
Francamente, ho desiderato in ogni momento di essere Persofone, ma solo per scoprire coi suoi candidi occhi il Regno dei Morti. Per quanto mi riguarda, trovo che la coppia protagonista sia molto dolce, ma venga messa un po' in secondo piano dal carattere forte degli altri personaggi. Ecate e Thanatos in primis. Un microcosmo sbozzato benissimo e in pochi paragrafi. Sei riuscita a dare le giuste pennellate al contesto e questo ha reso più affascinante la lettura.
Poi, dio, le battute che fai. Seriamente, io ho rischiato più volte di svegliare mio fratello nel sonno.
Voglio sposare il tuo lato minchione. Quindi in sostanza hai fatto la combo: Genio e sapidità. Chapeau

Non sono mai stata così felice di aver promptato qualcuno. Questa storia è epica. Ma andiamo per punti che se no mi perdo.
1) Il rapporto Ade/tutti i suoi collaboratori («Lei è salita sulla tua macchina, ti ha detto di partire e tu, come un povero fesso, le hai dato retta?», «Senti, capo, posto che avevo ragione io e non è umana, non credi che sia stata una scelta, come dire, del cazzo, quella di portarla qui?», «Dobbiamo parlare di come si fanno i bambini»).
2) Persefone che scopre l'Averno e realizza che non è come se lo aspettava, è perfino bello e piano piano inizia ad ambientarsi (la scena con Cerbero è adorabile, per non parlare del giornale o, più in generale, tutto quello che fa).
3) Ecate vince tutto. Mi piace come l'hai ritratta (e non solo lei, ovvio, anche Thanatos e tutti gli altri). Questa reinterpretazione in chiave moderna degli dei è splendida, vivace, mai banale. Mescoli headcanon e richiami mitologici e mi fai fangirlare senza ritegno.
4) Ade/Persefone. Sono bellissimi e mi viene voglia di abbracciarli. Devo dire che mi ero un po' stancata dei toni tristi con i quali vengono solitamente ritratti. Amo l'angst e loro sono una delle coppie più angst, certo, però non lo so, alla fine mi è parso che tutti scrivessero le stesse cose. La tua storia, invece, è una boccata d'aria fresca, era quello che mi ci voleva; ora sono tornata a shippare senza ritegno questi due, aiuto! («Cioè la dea. Cioè bella dentro. Voglio dire anche fuori sei bellissima» LI AMO)
5) Tutti i dettagli apparatentemente di poco conto che trafiggono i miei feelings. Da Ecate che dal 1963 non si perde una puntata di General Hospital a Zeus con il suo "Trasgormati in un animale e fecoldala, subitp", per non parlare di Ade che un po' ci resta male perché tutti hanno paura di lui, del suo dominio.
6) Poseidone che suoma l'ukulele è un'immagine bellissima e io non smetto di ridere. L'ukulele. A questo punto dovresti anche spiegare come ci è arrivato, Poseidone, a scegliere proprio questo tra i tanti strumenti.
7) «Tesoro, nessuno costringe Ade a fare niente. Una volta Thanatos ha provato a obbligarlo a uscire per un doppio appuntamento con Selene e Eos, si è ritrovato a ripulire la barca di Caronte. Con uno spazzolino da denti» CHE SCENA
8) Più rileggo questa storia, più trovo dettagli che mi fanno impazzire XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (aiuto, Demetra!).

Io. Ti. AMO. ♥♥♥♥

Ripeto, Ade e Persefone sono sempre stati il mio kink della mitologia e questa è storia è così... non so bene come definirla, ma è così frizzante, così divertente e spigliata e bella.
Hai uno stile che cattura il lettore, diretto senza essere spoglio, con metafore bellissime senza essere pesanti.
Era con gli ansiolitici e Zeus che grida "trasformati in animale e fecondala, subito!" sono dei colpi di genio, un modo di fondere il mito alla realtà che mi fa desiderare d'avere un film su questa storia.
Bella bella e ancora bella, lasciamo sbudinare e squittire senza decenza! ♥♥♥♥♥♥

*lancia cupcake e cioccolatini*

Innanzitutto, le buone maniere: buonasera!
Poi, le cose serie: geniale, geniale, geniale, non ho altre parole per descrivere questa storia che ho trovato davvero per caso e che, mannaggia!, ha solo due capitoli!
Ovviamente io amo il mito di Ade e Persefone in tutte le sue sfaccettature, ma è la prima volta che mi imbatto in questa sorta di AU moderna, ed è - geniale l'ho già detto, vero? E' che davanti a questi gioiellini perdo ogni padronanza sul mio vocabolario. :D Mi piace la sottile comicità della storia in generale e allo stesso tempo l'attenzione dedicata ai personaggi per fare in modo che siano il più IC possibili - per quanto si possa parlare di IC in questo caso, come hai detto tu, ma credo che qui ci siamo molto vicini. Immaginare Ade come un imprenditore di successo tutto serio serio e dal pugno di ferro (?) allo stesso tempo sarcastico, gentile e affettuoso (e tenero! ma quanto è tenero durante la cena con Persefone?) è meraviglioso e non smetterei mai di leggere di lui e dei suoi battibecchi con Thanatos :D
Chapeau per il "plot twist" di Persefone che si infila in macchina di Ade per fuggire dalla madre invece del tipico rapimento, e della sua decisione di trovare un modo per restare negli Inferi a tempo indefinito: finalmente il personaggio di Persefone acquista un carattere e uno spessore che si trova raramente, e mi piace - mi piace davvero tanto - questa nuova e originale versione della storia. Per cui, ben fatto!
[Frasi vincenti del momento: 1. «Ma non posso! È sottrazione di minore!» (tenerello), e 2. «Senti, capo, posto che avevo ragione io e non è umana, non credi che sia stata una scelta, come dire, del cazzo, quella di portarla qui?» (Thanatos-motociclista sexy è il mio terzo personaggio preferito)]
Altro da dire? Ah, spero che prima o poi ci farai vedere Poseidone che suona l'ukulele :'D
Scherzi a parte, non riesco a trovare altre parole per farti i complimenti! Bella l'idea, bello come la stai scrivendo e bello come la stai sviluppando, originale e fresca e simpatica e scorrevole che è un piacere, belli Ade e Persefone e alleluja per l'assenza del classico angst che li circonda! Bravabravabrava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) e di vedere la reazione di Demetra! Visto che le stagioni già esistono, che razza di vendetta progetterà?
Ci leggiamo presto, spero! Ancora complimenti dalla tua nuova fan
Niglia.