Mors omnia solvit - La morte scioglie tutto
di A i l a

05/08/15, ore 12:16

Rieccomi! ^^
Esperimento riuscito, molto carino il capitolo.
Mi è sembrato molto realistico che la mente di Olvia, in quel momento, fosse attraversata da pensieri contrastanti di questo tipo.
Ancora una volta complimenti per l'assenza di errori, sei davvero molto brava.
Mi chiedo se più avanti tratterai anche l'argomento del misterioso padre di Robin.
Red Wind

05/08/15, ore 12:10

Ciao! ^^
Non so se ti ricordi di me, ma moltissimo tempo fa ti avevo detto che sarei passata a leggere questa tua storia e quindi, anche se con imperdonabile ritardo, eccomi qui. Spero che anche per te valga la regola "meglio tardi che mai". ;)
Be', se il tuo primo scritto devo farti i miei complimenti. Non ho notato errori, l'unica cosa che posso dirti è di rendere tutto un po' più fluido, in modo che ogni parte faccia scivolare verso la seguente. Lo stile mi è piaciuto moltissimo, è quasi solenne, espressivo e calmo; molto adatto alla situazione.
Inoltre ho apprezzato molto il tema. One Piece è stato il mio primo fandom e ci sono veramente affezionata, poi fai conto che Robin, insieme ad Ace, è il mio personaggio preferito. Non avevo mai letto nulla sul suo rapporto con Nico Olvia e sono molto curiosa di proseguire.
A prestissimo!
Red Wind

23/06/15, ore 11:48

Cara Aila, <3
eccomi giunta anche sul fandom di One Piece per lasciarti una recensione all'ultima drabble di questa raccolta *cerca di non piangere*.
Mi si spezza il cuore nel vedere la parola fine in una storia a capitoli, e ancora di più se questa storia l'hai scritta tu! *va in lacrime*
Sono davvero felice che tu ci abbia narrato la storia tra Olvia e Robin che Oda ha brutalmente saltato! Grazie mille!
Anche questa drabble era scritta benissimo, ti faccio i miei più cari complimenti.
Aspetto con ansia tue nuove storie!
Kiss kiss, <3

30/12/14, ore 22:17

Spunto anche qui, ciao!
Che dire? Sono rimasta incantata dalla tua capacità di condensare in poche parole tutta la voglia di sentirsi ancora amata e parte di una famiglia che pervade la nostra protagonista. Sei stata proprio impeccabile!
E poi ti faccio i miei complimenti per la punteggiatura: non capita spesso di leggere storie scritte da ragazzi giovani come te (quindi giovanissimi!) con un rispetto delle norme della punteggiatura come la tua. Essa incide tantissimo sull'enfasi della lettura e sulla bellezza di un capitolo, secondo me. Ottimo lavoro!
A presto, cara!
Un bacione e, nel caso non dovessimo sentirci prima, buon inizio d'anno ❤

30/12/14, ore 22:03

Ciao, cara! Rieccomi!
Questa drabble si collega molto efficacemente alla precedente ed è stato bello rivivere in qualche modo la scena dell'abbandono, a distanza di anni, quasi dal punto di vista di Robin.
Vado subito a recuperare la successiva fiction!
A presto,
Baci, ❤

30/12/14, ore 19:04

Aila, ciao! ♥
Mi spiace non essere riuscita a passare prima, ma ci tenevo a lasciarti un piccolo parere per ogni capitolo, perché trovo che questa storia meriti attenzione.
Purtroppo, come sai, conosco molto superficialmente questo manga e sento che qualcosa inevitabilmente mi sfugge, però ciò non m'impedisce di gustarmi la bellezza della tua raccolta.
In questa drabble ho avvertito tutta la sofferenza di una madre costretta a rinunciare alla propria figlia per garantirle un futuro migliore di quello che le sarebbe toccato in sorte restando con la genitrice. Credo che dolori del genere non siano nemmeno quantificabili su una scala d'intensità, devono proprio uccidere dentro. E tu sei stata bravissima nel descrivere quello accusato da Olvia.
Complimenti! :)
A prestissimo!
Un bacione, ♥

20/12/14, ore 13:15

urgh, sono una persona terribile(?).
il fatto è che tra pizze, serate passate a far allenamento e a disperarmi per matematica, mi sono venute due occhiaie che mi fanno assomigliare ad un san bernardo e non è una bella cosa.
senza contare il fatto che devo portarmi avanti con il manga - e sono arrivata alla fine di alabasta, quindi circa verso jaya. mi mancano qualcosa come tipo cinquecento cinquanta capitoli per mettermi in pari, ma la bella notizia è che mi mancano meno di duecento capitoli per arrivare a law *scuoricina per tutta la casa*

e poi io adoro robin ♡
trovo che si davvero un bel personaggio e tu le stai rendendo giustizia. posso immaginare come sia stata la sua convivenza con gli zii - tra i soprusi e i maltrattamenti che ha dovuto sopportare. //è sempre bello avere qualche personaggio femminile con profondità(?).
ovviamente nico olvia ha avuto le sue ragioni per lasciare la sua bambina in mano altrui. poverina :''
crescere senza una figura di riferimento deve essere stata dura - lo dico perché io stessa non sono in grado di badare a me stessa.
comunque, mi tocca fare una recensione lampo perché finalmente ho il tempo di buttarmi a letto e dormire, dormire, dormire perchè ieri ho finito le verifiche, finalmente.
un bacio
rie :3

10/12/14, ore 17:13

Ciao Aila!
Perdona il ritardo nel recensire, sono stata molto impegnata in questi giorni. ^^"
Da dove posso incominciare...?
Comincio col dire che la storia è bellissima. Mi piace l'idea di descrivere attraverso le drabble, non solo i fatti narrati nell'opera di Oda, ma anche i momenti di "vuoto" tra una scena e l'altra.
Sinceramente non avevo mai pensato al fatto che Robin so fosse sentita abbandonata, privata, della propria figura materna.
Quando l'ha rivista le disse che le era mancata, ma non che si era sentita abbandonata.
Davvero un'ottima interpretazione della vicenda! :D
Purtroppo sappiamo bene che la bambina non ha passato i suoi anni più felici a casa degli zii... meno male ha incontrato la ciurma di cappello di paglia! ^^
Ora vado, ci vediamo al prossimo capitolo, allora ;)
Kiss Kiss,

04/12/14, ore 14:18

eccomi qui~
lo so, sono un pochino in ritardo, ma oggi è il pomeriggio dedicato alle recensioni veloci, visto che devo studiare quattro materie.
ma comunque ora sono qui e sono riuscita a trovare un ritaglio di tempo libero per recensirti sperando di trovarne un altro per pubblicare, oppure sono fottuta, yay.

anyway, parlando della storia mi è sembrato che non ci fossero errori.
forse c'è quel:
Quale madre farebbe una cosa del genere alla propria figlia.
che sarebbe meglio scrivere così:
Quale madre farebbe una cosa del genere alla propria figlia?
ma comunque non è decisamente un errore~
è interessante il punto di vista di olvia, soprattutto perché non è un personaggio così gettonato.
di solito non amo la prima persona, ma non mi è dispiaciuta in questa piccola drabble.
in effetti ognuno ha i suoi piccoli o grandi rimorsi :3
il titolo mi ha subito ricordato il romanzo di Dostoevskij - oddio, speriamo che si scriva così, visto che lo so scrivere solo in cirillico.
ora vado a letto perché è da dopo il prelievo che ho mal di testa e sento che il cervello mi sta scoppiando :3
rie
p.s. sbaglio o è oggi che esce il nuovo capitolo del manga? non posso aspettare per vedere ciò che è successo º-°

02/12/14, ore 20:20

Ailaaa! Ciao :3
Caspita, un altro capitolo fantastico! *.*
Davvero commovente :')
È la prima volta che leggo una fic dal punto di vista della nostra Olvia. Mi stupisce quanto tu possa essere originale!! ^^
Inoltre c'è una frase che mi ha colpito particolarmente :

"Ognuno ha i propri demoni, ed io avrò per sempre il ricordo della piccola affranta che mi perseguiterà ovunque andrò."

Fantastica! Semplicemente fantastica!
Sotto un certo punto di vista, mi ha toccato personalmente.
Come chiunque, credo.
È la ciliegina sulla torta del capitolo.

Trovo che la grammatica sia perfetta, proprio come l'impostazione.
Mi piace un mondo il font che hai scelto :D (Georgia, giusto?)

Ancora complimenti, non fermarti, continua così! :D
Kiss Kiss,

02/12/14, ore 19:04

Aila, Aila, Aila! Non si fa così! ;) Sai che mi sono commossa? :') Ed è raro farmi commuovere con una ff, sappilo! U.U Anche se in realtà probabilmente ho capito la metà di quello che c'era da capire (dato che non seguo one piece e quindi non conosco il contesto e i personaggi, sappi che mi è piaciuta taaanto *-* Complimenti, continua così, e ricordati di NON fare come la stupida me che dice tanto e poi non pubblica mai... *fischietta* Ciao ciao ^^ Brave-chan♥ P.s. volevo dirti qualcosa ma non mi ricordo pi.... Ah sì, scusa per la recensione corta e per eventuali errori, ma sto scrivendo col cellulare (mamma mi ha monopolizzato il pc -.-")

30/11/14, ore 22:09

Eccomi a recensire per lo scambio^^
Ammetto che non conosco bene il fandom di one piece, in quanto ho abbandonato il manga tempo fa, poco dopo la venuta di Nico Robin nella ciurma e non ricordo granchè XD
Però ho trovato la drabble piacevole e intensa, in quanto riesci a esprimere i sentimenti che prova Nico. Rispetto al lato grammaticale non ho molto da dire.
Alla prossima^^
- Nezuchan

29/11/14, ore 19:11

Ciao. E' la prima drabbel e in generale ff su One Pice che leggo :)
E' bella, dolcissima e triste. Sei riuscita a cogliere l'attimo, come in una fotografia. A descrivere un sentimento di profondo abbandono con pochissime frasi. Scrivi molto bene. La drabbel risulta scorrevole e piacevole. Sospesa in un tempo preciso e indefinito. L'attimo della partenza e del distacco rendono questo frammento infinito. E' un granellino di sabbia che fa parte della spiaggia dei pensieri di Robin. Bella davvero, complimenti.
Strano pensare che la recensione sia più lunga della drabbel...

27/11/14, ore 22:04

Non avrei mai creduto di poter recensire una storia di questo fandom, perché, sfortunatamente, non lo conosco che superficialmente, ma ero curiosissima di leggere "Mors omnia solvit", perciò eccomi qui.
Desideravo lasciarti questa recensione per farti prendere atto di quanto tu sia brava, Aila. Davvero, è una splendida Drabble, molto profonda e ben scritta, emozionante e pienamente convincente; nonostante la tua giovane età, credo proprio che tu possa vantare già uno stile di tutto rispetto e una sensibilità eccezionale. I sentimenti che hai comunicato sono esposti con maturità ed espressioni meravigliose, che non passano di certo inosservate, anzi, colpiscono direttamente il lettore e si legano a quella che è la vita di tutti i giorni.
Frequentando attivamente il sito da un annetto e avendo letto molti lavori, posso dirti che non hai nulla da temere: se queste sono le premesse, non immagino cosa sarai in grado di scrivere tra tre, quattro anni, quando sarai ancora più in sintonia con il tuo mondo interiore e la vita ti regalerà nuove esperienze con cui cimentarti ;)
Non lo immagino, poi, perché voglio leggerlo - ci conto!
Ottimo lavoro, dal titolo al finale (passando per quel "Non c'è bottino colmo di dobloni d'oro capace di compensare l'incommensurabile perdita dei tesori più cari a chiunque", che mi ha incantata).
Continua così! ;)
Un abbraccio,

26/11/14, ore 16:00

eccomi qui ;)
fortunatamente domani è il primo giorno che passerò senza verifiche/interrogazioni varie, quindi posso recensire tranquillamente, senza sognare i promessi sposi(?) ー sono ancora sconvolta da certe scene di stamattina, ma che ci vuoi fare?
tornando alla storia, anche io non ho mai visto una storia del genere in questo fandom, anche se sto qui relativamente da poco(?).
comunque, rammento che anni orsono(?), quando seguivo l'anime, la storia di robin mi aveva molto colpita per la sua tragicità, che tu sei riuscita ad esprimere benissimo in poche righe.
immagino che debba essere difficile, vivere lontano dall'unica persona che sia una tua parente, senza avere nessuno con cui confidarsi ed essere trattata nel modo orribile in cui la trattavano gli altri bambini ;;
sì, decisamente, robin si merita un po' di approfondimento, anche perché credo sia il mio personaggio femminile preferito dopo boa~
robin mi è sempre parsa molto seria e allo stesso tempo triste, e mi piacerebbe molto vedere un po' di introspezione su lei da piccola.
...ti dovrei odiare per aver messo il titolo in latino, ma non lo faccio perché oggi ho preso otto in una versione difficilissima(?) e sono fuori di me dalla felicità.
bene, ora volo via
rie~