Mors omnia solvit - La morte scioglie tutto
di A i l a

05/08/15, ore 12:10

Ciao! ^^
Non so se ti ricordi di me, ma moltissimo tempo fa ti avevo detto che sarei passata a leggere questa tua storia e quindi, anche se con imperdonabile ritardo, eccomi qui. Spero che anche per te valga la regola "meglio tardi che mai". ;)
Be', se il tuo primo scritto devo farti i miei complimenti. Non ho notato errori, l'unica cosa che posso dirti è di rendere tutto un po' più fluido, in modo che ogni parte faccia scivolare verso la seguente. Lo stile mi è piaciuto moltissimo, è quasi solenne, espressivo e calmo; molto adatto alla situazione.
Inoltre ho apprezzato molto il tema. One Piece è stato il mio primo fandom e ci sono veramente affezionata, poi fai conto che Robin, insieme ad Ace, è il mio personaggio preferito. Non avevo mai letto nulla sul suo rapporto con Nico Olvia e sono molto curiosa di proseguire.
A prestissimo!
Red Wind

30/11/14, ore 22:09

Eccomi a recensire per lo scambio^^
Ammetto che non conosco bene il fandom di one piece, in quanto ho abbandonato il manga tempo fa, poco dopo la venuta di Nico Robin nella ciurma e non ricordo granchè XD
Però ho trovato la drabble piacevole e intensa, in quanto riesci a esprimere i sentimenti che prova Nico. Rispetto al lato grammaticale non ho molto da dire.
Alla prossima^^
- Nezuchan

29/11/14, ore 19:11

Ciao. E' la prima drabbel e in generale ff su One Pice che leggo :)
E' bella, dolcissima e triste. Sei riuscita a cogliere l'attimo, come in una fotografia. A descrivere un sentimento di profondo abbandono con pochissime frasi. Scrivi molto bene. La drabbel risulta scorrevole e piacevole. Sospesa in un tempo preciso e indefinito. L'attimo della partenza e del distacco rendono questo frammento infinito. E' un granellino di sabbia che fa parte della spiaggia dei pensieri di Robin. Bella davvero, complimenti.
Strano pensare che la recensione sia più lunga della drabbel...

27/11/14, ore 22:04

Non avrei mai creduto di poter recensire una storia di questo fandom, perché, sfortunatamente, non lo conosco che superficialmente, ma ero curiosissima di leggere "Mors omnia solvit", perciò eccomi qui.
Desideravo lasciarti questa recensione per farti prendere atto di quanto tu sia brava, Aila. Davvero, è una splendida Drabble, molto profonda e ben scritta, emozionante e pienamente convincente; nonostante la tua giovane età, credo proprio che tu possa vantare già uno stile di tutto rispetto e una sensibilità eccezionale. I sentimenti che hai comunicato sono esposti con maturità ed espressioni meravigliose, che non passano di certo inosservate, anzi, colpiscono direttamente il lettore e si legano a quella che è la vita di tutti i giorni.
Frequentando attivamente il sito da un annetto e avendo letto molti lavori, posso dirti che non hai nulla da temere: se queste sono le premesse, non immagino cosa sarai in grado di scrivere tra tre, quattro anni, quando sarai ancora più in sintonia con il tuo mondo interiore e la vita ti regalerà nuove esperienze con cui cimentarti ;)
Non lo immagino, poi, perché voglio leggerlo - ci conto!
Ottimo lavoro, dal titolo al finale (passando per quel "Non c'è bottino colmo di dobloni d'oro capace di compensare l'incommensurabile perdita dei tesori più cari a chiunque", che mi ha incantata).
Continua così! ;)
Un abbraccio,

Ophelia

26/11/14, ore 16:00

eccomi qui ;)
fortunatamente domani è il primo giorno che passerò senza verifiche/interrogazioni varie, quindi posso recensire tranquillamente, senza sognare i promessi sposi(?) ー sono ancora sconvolta da certe scene di stamattina, ma che ci vuoi fare?
tornando alla storia, anche io non ho mai visto una storia del genere in questo fandom, anche se sto qui relativamente da poco(?).
comunque, rammento che anni orsono(?), quando seguivo l'anime, la storia di robin mi aveva molto colpita per la sua tragicità, che tu sei riuscita ad esprimere benissimo in poche righe.
immagino che debba essere difficile, vivere lontano dall'unica persona che sia una tua parente, senza avere nessuno con cui confidarsi ed essere trattata nel modo orribile in cui la trattavano gli altri bambini ;;
sì, decisamente, robin si merita un po' di approfondimento, anche perché credo sia il mio personaggio femminile preferito dopo boa~
robin mi è sempre parsa molto seria e allo stesso tempo triste, e mi piacerebbe molto vedere un po' di introspezione su lei da piccola.
...ti dovrei odiare per aver messo il titolo in latino, ma non lo faccio perché oggi ho preso otto in una versione difficilissima(?) e sono fuori di me dalla felicità.
bene, ora volo via
rie~

25/11/14, ore 21:54

Ciao Aila! Quanto tempo! ^^
Attendevo con ansia una tua nuova fanfiction su questo fandom, e finalmente eccola qua! c:
...mi trovo davanti ad un CAPOLAVORO! *-*
Davvero una storia bellissima, la trovo piena di significato.
I sentimenti ancora abbozzati della piccola Robin, appunto, troppo piccola per capire cosa stesse succedendo in quel momento.
Percepiamo solo la sua grande disperazione e la sua paura di tagliare definitivamente il cordone ombelicale che la teneva legata alla sua amata madre.
I vocaboli sono scelti con cura indescrivibile e grande maestria, sotto questo punto di vista è impeccabile!
Anche sulla grammatica non ho nulla da ridire! ^^
Per essere la tua prima raccolta, secondo me, è a dir poco perfetta.
Con poche parole descrivi un sacco di cose, è così che si scrivono le drabble. E tu hai centrato in pieno in bersaglio ;)
Mi ha colpito in modo particolare la parte in cui dici che non c'è tesoro più grande della propria innocenza. Sai, hai proprio ragione!
Rimanere per sempre bambini è una benedizione, ma purtroppo c'è chi taglia i ponti con questa speciale parte di sé troppo presto. Proprio come Robin.
La storia è a dir poco magnifica!
Continua così, non mi deludere, eh! ;)
Attendo con ansia il prossimo capitolo.
Kiss Kiss (?) :*