Lost And Found
di Impossible Prince

26/09/15, ore 10:32

Un capitolo alla fine, ed è tempo finalmente di tirare le fila. L&F tende a farlo in un modo tutto suo: dedica sì diverse pagine allo sviluppo della storia, riprendendo questa volta per davvero il cliffhanger del 17, ma non resiste di fronte al richiamo del suo marchio di fabbrica: i flashback. Stavolta i flashback sono però integrati nella storia stessa mediante l’espediente della televisione: assistiamo quindi alla prima vera vittoria di Dream.

Questa analessi, a differenza di alcune delle recenti che mi erano parse forse troppo tematicamente simili, è invece decisamente fresca. È infatti la prima rappresentazione di una battaglia prolungata di Dream, laddove prima avevamo ricevuto solo una rapida lezione a un ignoto e la Sfida Ufficiale con Michael. Questa a confronto è decisamente meglio scritta: non solo è tecnicamente più articolata, ma rappresenta anche Dream come qualcosa di diverso dall’Allenatore Invincibile, in un tempo in cui dubitava delle sue capacità. Per quanto io non sia un fan delle battaglie Pokémon per iscritto (non rendono mai come dovrebbero, specie nella parte d’azione), ho apprezzato la retrospezione.

Ciò che segue è, per me, forse l’unica nota opinabile del capitolo. Non tanto per trovarne una, ma essendo a un capitolo dalla fine e conscio delle tue capacità di scrittore trovo una nota stonata il fatto di aver introdotto i Galassia, un’organizzazione che – ci viene detto – è responsabile già di diversi attentati terroristici, soltanto ora. Non sarebbe stato meglio descrivere un evento simile in un capitolo precedente per rendere l’iterazione in questo più convincente? Se è un’organizzazione rilevante per la vita nella Repubblica (e lo è), perché non parlarne prima? Si suppone che al Capitolo 19 tu abbia già svolto il tuo lavoro di worldbuilding e possa dedicarti a trama e personaggi in modo totale. Non pregiudica il capitolo e ad altri non l’avrei fatto presente, ma dal momento che sei bravo ho standard più alti per te.

Ad aprire e chiudere il capitolo ci pensa infine Giovanni. Dopo la sua backstory nel Capitolo 6 (e uno spinoff preannunciato?), colui che è stato fin da subito identificato come il candidato più papabile al ruolo di villain di L&F riceve nel 19 quella che appare come una sua chiusura. Sconfitto e deposto, l’ostacolo principale per la felicità di Dream (o il secondo, dopo Dream stesso) è stato rimosso. Adesso il dubbio è lecito: accantonata l’ipotesi di una guerra [nota a posteriori: o almeno così pareva], di cosa parlerà il Capitolo 20, che tra l’altro mi hai anticipato essere particolarmente lungo? C’entrerà forse Mewtwo, che sembra essere una preoccupazione capitale per ogni schieramento coinvolto? Oppure vedremo in azione i terroristi Galassia? Only time will tell.

Penultimo elenco di cose buffe (!):

• - “E ora togliti di torno, prima che non cambi idea e la prossima cosa che ti lancerò non ti mancherà”. Il non è di troppo, se ho capito bene la frase.

- “La vista, per quanto romantica, non ricordava minimamente quella della grane Fiordoropoli, e anzi, sembrava più una piccola cittadina di periferia, ai suoi occhi, piuttosto che una Capitale”. Finalmente qualcuno l’ha detto. Il game design di Luminopoli non rende minimamente giustizia a Parigi, Austropoli era stata fatta decine di volte meglio.

- “Un detto degli ultimi tempi recitava ‘E’ più facile bucare il sistema informatico del Pentagono che abbattere un Talonflame’”. Qualcuno si è fatto un giretto su Showdown? (Fra parentesi, in realtà il sistema informatico del Pentagono non è il migliore degli esempi, visto che fu violato con il solo aiuto di una chiavetta USB abbandonata in un parcheggio. Look it up.)

- “Al suo posto apparve una signorina dai capelli biondi legati, vestita con un tajer color beige chiaro, da cui si intravedeva una camicetta bianca”. Comune errore: la grafia corretta è tailleur.

- Fuocobomba? Contro Feraligatr? Lance, precisamente con chi sei andato a letto per diventare Campione? (Ah! Un commento sessista se fatto verso le donne diventa rappresentazione omosessuale e apertura mentale se fatto verso un uomo! Potere del patriarcato.)

- Antonio Darco mette i brividi. Non so se fosse intenzionale, ma è davvero inquietante il modo in cui liquida Giovanni. Per tutta la fan fiction Giovanni è presentato come l’uomo in controllo di tutto, quindi vederlo qui alla mercé del Presidente della Repubblica è un’immagine potente.

27/11/14, ore 15:11

We, una capatina ogni tanto non fa male vero? Ecco perché sono qui.
Questo capitolo è un po' un mix di politica, vita normale, bei ricordi e lotte epiche. Non manca nulla.
"La battaglia era forse la parte più conosciuta di questa battaglia, ma nessuno raccontava la tensione che provava nel corridoio di pietra adiacente al campo di battaglia." Qui ripeti troppe volte battaglia ed inoltre la prima parte mi pare non avere un senso logico, o grammaticale.
Per il resto il capitolo è ben articolato, anche la battaglia seppur Feraligatr è un po' troppo OP in questo caso. Stranamente però non rovina l'atmosfera del capitolo, ma forse dovevi dare più spazio agli altri Pokémon.
Bene ora mi congedo, saluti!
SMGig