Tuneless song
di piumetta8

15/06/16, ore 10:12

Avendo visto tutti i film relativi a quella favola (classico, seguiti e live action vari) ho sempre pensato alla pena che la stessa Genoveffa mi faceva nel secondo film di Cenerentola, una volta che Anastasia si ribella a Madame Tremaine per seguire la sua via e la sua natura più buona per circondarsi della positività e della spontaneità.
Lo dici tu stessa nella fic, lei inizia a rimanere sola e non trovare più quel brio e quella luce negli insegnamenti della madre perché non è più riuscita ad ottenere la felicità che le sue sorelle invece hanno ottenuto con pace ed armonia.
Qui Genoveffa non può che colpirmi e mi rattrista nella sua condizione, ha un cuore e cerca di mettere da parte quel carattere negativo ed imbronciato che l'hanno sempre caratterizzata e la morte della madre è un colpo per lei.
Ma al tempo stesso quel fatto le ha aperto gli occhi e non vuole più averci che fare, sento nei suoi movimenti la volontà di cambiare capitolo nella sua vita e fare di testa sua, quasi rischiare seguendo il suo istinto e lavorare sulle briciole di umiltà e dolcezza che in fondo sono anche in lei.
Per questo decide di non cantare più, di bruciare gli spartiti la giornata stessa del funerale e di vedere tutto come un lontano ricordo per andare avanti, non farsi imbambolare dal dolore, che comunque sente dentro di sè.
Lo stile è semplice e diretto, la terza persona si addice bene all'introspezione e rende Genoveffa protagonista morale di una crescita che deve assolutamente esserci per andare avanti e capire meglio tante cose della sua vita, cosa vuole e come essere in futuro, in quanto ha seguito quasi passivamente i consigli di sua madre che comunque erano sempre stati obsoleti e macchinosi, non più adatti a persone come lei e la sorella.
Molto originale ed interessante, finalmente qualcuno parla di Genoveffa senza denigrarla troppo perché non le è stato dato uno spazietto come invece successo alla stessa Anastasia... penso che entrambe avessero bisogno di una seconda possibilità nel secondo film ma comunque l'idea è stata sviluppata così... amen.
Fortuna che esistono le fanfiction a condividere pensieri ed emozioni!

Un saluto e complimenti per la storia :)

20/03/16, ore 15:59

Ma è una storia tristissima!
Ciao,
la tua storia mi ha veramente lasciato un senso di tristezza immensa, ma forse questo è un bene. Per un attimo ho seriamente pensanto a Genoveffa e al suo destino: mi piace pensare che tutti abbiano un lieto fine, mi piace pensare che alla fine tutti trovino la felicità.
La tua storia mi ha lasciato davvero un po' di tristezza, ma una tristezza piacevole, non so se mi spiego.
Per questo ti ringrazio di averla scritta e spero di ritrovarti prima o poi in questa sezione, magari a scrivere qualcosa in onore del film del 2015, che *coff coff* non è assolutamente il mio film preferito.

Trovo che ci sia molta differenza tra il cartone e il film, e spero che mi scuserai davvero se dico questa cosa,
continuerò ad odiare con tutta me stessa le sorellastre e la matrigna di Cenerentola, perché davvero non riesco a credere che dietro tanta crudeltà ci sia un cuore :)
Un bacio,
Littlecinderella_

05/12/15, ore 14:27

il racconto è decisamente originale ma è pure bello e introspettivo(infondo in molti film disney i cattivi non hanno nè un grande approfondimento caratteriale,o in certi casi nn c'è proprio,nè viene spiegato su come sono diventati gli antagonisti delle loro storie)

19/12/14, ore 23:03

Ma che bella ff! Ero indecisa se leggere o meno, perché sinceramente non amo molto Cenerentola... ma per fortuna che l'ho letta! Mi sarei persa questa perla! È bello il punto di vista di Genoveffa, è diverso e per niente scontato!
Tanti complimenti per il tuo stile, sei davvero molto brava!
A presto

-Grido nel silenzio-

28/11/14, ore 19:15

Ciao, flashfic molto carina, strana ma al contempo piena di sentimento, mi è piaciuta, complimenti...
Saluti
Scripta