Everything will be ok in the end
di 365feelings

03/03/15, ore 09:52

TERZO POSTO AMARANTH93 CON EVERYTHING WILL BE OK IN THE END

Grammatica: 8,1
La storia è molto lunga e per questo ci sono stati alcuni errori di distrazione che ti sono sfuggiti durante la rilettura:
Hey fratello” — “Hey” in italiano si scrive “Ehi”.
“gli Dei sanno quanto lo sperava” — dei con la d minuscola.
“che diventerà permanente perché blocco di marmo o meno, quella statua…” — se si decide di dividere un inciso con la virgola, questa va messa all’inizio e alla fine “che diventerà permanente perché, blocco di marmo o meno, quella statua…”
“Annabeth mi aveva detto che hanno tutto. E se non ce l’hanno te la possono procurare.” Il pronome complemento “la” si riferisce a “tutto” quindi deve essere al maschile.
“Sotto la live…” — lieve.
“e questo spinge lo a cercare…” — le parole sono invertite, “lo spinge”.
Sei stata, inoltre, incoerente con l’uso della d eufonica, a volte la mettevi (“ad uscire”) altre no (“e aiutandolo”), le ho considerate quindi errori.
Stile/Lessico: 9
Hai uno stile molto lineare e pulito, un lessico ricco ma mai pesante. Le parole scivolano da sole e quasi sembra di vederli con gli occhi, Jason e company, che si muovono nella storia. Penso di avertelo già detto in un’altra occasione, ma ciò che amo di più delle tue fanfic sono i dettagli che inserisci che danno spessore ai personaggi e al loro background. Allora perché non hai preso un punteggio pieno? Niente di che, ho solo dei piccoli appunti da farti:
“Si addormenta e sogna di un’esplosione che si mangia il cielo — che si mangia il suo migliore amico.” — ho capito che volevi dare un’immagine forte dell’accaduto, ma il termine mangiare in questo caso mi stona un po’, non credi? Ho cercato nella mia copia di Blood of Olympus se da qualche parte si parla di esplosione che mangia il cielo, perché ho pensato che magari era un riferimento che mi era sfuggito, ma non ho trovato nulla.
Sei un po’ avara di virgole, il che non mi dispiace affatto, anzi, odio l’uso eccessivo di virgole. In alcune parti, però, sarebbero state opportune per dare più enfasi al racconto. Ti copio alcuni esempi: “ma adesso, bloccato com’è in un letto in infermeria, se ne rende conto, e questa realizzazione è…” — “«Ce ne occuperemo insieme» la rassicura, e poi aggiunge…” — “tra i capelli, sulla schiena, sotto la maglia, ovunqueed è una sensazione…”. Nell'ultima frase magari anche un trattino lungo. In questo caso, invece, l’ho trovata insidiosa: “Ed è strano, pensare a Talia…”
Caratterizzazione/IC: 10
In questa fanfiction ci sono tutti i sette della profezia and some, e tu, anche solo in un accenno, in una piccola comparsa, sei riuscita a caratterizzarli benissimo, a gestirli con facilità e a renderli IC. Jason e Piper sono così fedeli e coerenti che quasi quasi mi è venuto da pensare che fossero personaggi tuoi. Ma il punto di forza, lasciatelo dire, è Leo, che “fisicamente” non compare mai, ma è sempre presente nei pensieri di Jason e nelle parole di Piper.
Originalità/Trama/Svolgimento della traccia: 10
Hai trattato i nove mesi successivi alla sconfitta di Gea in 4mila e passa parole e mai un intoppo, non una scena inutile, tutto fila liscio e coerente al canon. Kudos per l’originalità e la citazione finale.
Eventuali punto bonus: 2
Per aver utilizzato l’obbligo.
Gradimento personale: 5
Io ho un debole per Jason, e per la Jasiper, e per la Jason/Piper/Leo bromance, e per la rivalità tra Jason e Percy. Già con questi elementi andavi sul sicuro. E, devo essere sincera, avevo proprio voglia di leggere una fic post-BoO in cui si analizzassero le ferite di guerra che i nostri personaggi hanno subito. Questa fic mi ha dato tutto questo e altro ancora. Grazie per i feels.
Totale: 44,1

28/11/14, ore 16:45

*scivola silenziosamente dietro un cespuglio in stile stolker è vestita con impermeabile e cappello alla Sherlock Holmes inclusi occhiali da sole*
Muahahah, Kuma, quando ho detto che non ti saresti più liberata di me intendevo questo.
Oddei, AMO questa fic ! Soprattutto perchè trabocca di Jasiper o del fatto che Leo non è morto e non lo sarà mai, perchè Valdez è eterno, gente.
Ovviamente io non ho letto BoO e il fatto che mi spoilero le cose da sola mi rende ancora più fessa e lo sai. Ma io sono contenta così. *^*
Parto con il Natale perchè è una delle parti che mi sono piaciute di più. E anche perchè ci sono riferimenti all'altra fic sulla Solangelo, yeeeeee.
Sally dovrebbe meritarsi un posto sull'Olimpo come dea dellà bontà, o della maternità o dei biscotti blu, non lo so, ma quella donna è figherrima.
E poi arriva anche la mia Thalia.
E a proposito di Thals ho adorato la parte in cui Jason si risveglia e la trova, è meravigliosa.
Per non parlare dei consigli degli Stoll. Quei due sono mitici. E Jason finisce per dare ascolto ai loro consigli sul serio e per rubare i preservativi dall'infermeria. Che poi che cosa ci fanno i preservativi nell'infermeria ?
I sogni su Leo sono un'altra parte che ho adorato. Stavo fangirlando Caleo per tutta la casa. E Leo non può morire, stop.
A presto,
Kam.

28/11/14, ore 15:54

Non so da dove cominciare per dirti quanto mi sia piaciuta questa storia.
L'alternarsi delle situazioni, l'introspezione che hai fatto di Jason, l'IC, il realismo, non so proprio cosa io abbia amato di più.
Cerco di partire con ordine e di essere obiettiva.
Allora prima di tutto adoro Jason e Piper, sono due dei personaggi che preferisco in assoluto e amo come interagiscono, come si sviluppa il loro rapporto, come riescono a creare qualcosa di solido e stabile nonostante le pessime premesse che aveva imposto loro Giunone. Di conseguenza non ho potuto non amare l'evoluzione della loro relazione in questa storia, la scoperta che la normalità e la pace non sono quasi sinonimo di rilassamento, che il tempo scorre troppo in fretta e che quello che abbiamo da trascorrere con chi amiamo e sempre troppo poco, ma soprattutto la scoperta della sessualità, i primi approcci a una conoscenza fisica dell'altra persona. Sono adorabili nelle loro scoperte; adoro Jason che si intrufola a RUBARE i preservativi, che poi la vera domanda perché tengono dei preservativi in infermeria? Chi li compra? Ma soprattutto, chi è lo psicotico che li compra in gusti diversi invece che comprare i classici? Kink dell'infermeria.
Proseguendo, mi piace tanto vedere Jason così ligio al dovere, così realmente interessato a quello che fa, ma anche profondamente consapevole dell'importanza delle sue azioni, dell'importanza del suo ruolo, un ruolo di mediatore, fondamentale in tempi in cui le certezze ancora non si sono riformate.
Ho amato il post battaglia di Gea, i bravi flash di questi ragazzi distrutti nel fisico, che hanno appena perso il loro migliore amico e aspettano di vederlo ricomparire da un momento all'altro, continuano a ritrovarlo nei gesti e nelle azioni quotidiane. E ho amato la scena in cui Talia si trova al capezzale di Jason perché sì, perché è vero che Jason non ha avuto nulla, ma posso solo immaginare l'angoscia e il terrore di talia all'idea di perdere di nuovo Jason, suo fratello. Bellissimo.
Come è bellissima la scena del Natale a casa Jackson, lo sai, io ho questo headcanon di Sally madre di tutti e quindi amo sempre queste scene così piene di fluff.
E so di non avere analizzato ogni punto, ma davvero non so proprio come fermare le ondate di Feel trafitti che la storia mi ha provocato. E mi è piaciuta tantissimo!