Antigone.
di Ornyl

04/01/16, ore 01:41

Salve cara Ornyl ti ricordi di me? No? Allora ti darò qualche indizio, come te frequento il liceo classico (certo ora te ne sei uscita ma rimarrai sempre una di noi) e come te voglio fare lo scrittore. Non mi hai ancora riconosciuto bambina speciale? Ok ora parliamo del motivo per cui sono qui: farti i complimenti! Davvero hai preso tutto il contesto mitico partendo da una delle tragedie più belle, l'Antigone, e L'hai destrutturato in chiave fantascientifica rendendo il tutto meraviglioso. Inizialmente la storia sembra rimandare a un mondo in stile Hunger Games anche se si rivela meno vuoto e inutile, non si tratta di una mera cornice ma serve a trasportare i personaggi in un mondo tutto nuovo che reinterpreta il nostro. I personaggi inizialmente molto fedeli alla psicologia delle tragedie e dei miti dai quali sono presi si evolvono in base al loro nuovo background e alle esperienze che vivono senza mai tradire comunque se stessi e l'idea di fondo che rappresentano. L'unico difetto della storia penso sia che non è adatta a tutti e che quindi non tutti da subito possono sentirsi attratti da essa ma tu comunque non ti scoraggiare per le poche recensioni perchè la storia merita e chi la segue lo capisce. Un'ultima cosa Ornyl fai una bella revisione che è una sofferenza vedere certi sbalzi di tempi in alcuni capitoli dovuti alla distrazione (fidati lo so ne faccio un casinò anche io quindi ti capisco) anche perchè non si ci aspettano certe cose da una che è uscita con il tuo votone ahahahah. Per concludere attendo una risposta alla mia recensione e se ti va di dare un'occhiata a ciò che ho scritto... Ciao Ornyl a presto

10/09/15, ore 00:37

Io...Dio, ma cosa sta diventando questo romanzo? ARTE. E' ARTE. Migliori capitolo dopo capitolo! E l'hai fatta scappare, sì!
Adoro tutti quei personaggi, Dio! Ma a cosa pensi quando li caratterizzi? Sei un genio.
Che poi altro che "Lena mia"... "Papaveri e baionette" la mette in culo a tutti.
Miiii, sei uno scandalo di bravura. Ornella, questo romanzo deve vedere la luce e tutto il resto.
LA GENTE SE LO COMPRA! IO ME LO COMPRO!
Basta, continua questa cosa o ti prelevo.

-J.

03/09/15, ore 11:02

Ok, bazzico la sezione fantascienza perché avendo postato qui mi ritrovo a fare la mini stalker (?) e capito su questa meraviglia! Tralasciando l'editing che, vabbeh, sono pignola e sto sempre a curare la forma visiva del testo, questo primo capitolo è scritto in maniera sublime et scorrevole. Trovo inoltre geniale l'idea di rivisitare l'Antigone in chiave post-apocalittica, quando ancora andavo al liceo anni e anni fa (un anno fa xD) l'Antigone era una delle mie tragedie preferite.
Volevo soffermarmi su alcune descrizioni:

'Escono dalle vecchie centrali, quelle in periferia, lì nella Città Bassa, che ogni tanto sbuffano in silenzio come vecchi malinconici. Le vecchie centrali non funzionano da anni ormai e le loro ciminiere si ergono come magri giganti monchi di cemento e ferro, con le bocche spalancate verso quell'aria salmastra che prima avvelenavano con i loro scarichi, proprio quelli che hanno fatto ammalare il cielo; eppure ci si chiede ancora perchè ogni tanto sbuffino, soprattutto ora che non c'è più petrolio'

Mi hai conquistata praticamente subito, così xD attraverso questa immagine riesci a dare perfettamente l’idea di una Thebe malata, devastata dai fumi tossici. Io poi personalmente adoro le descrizioni, anche se è facile che scrivendole si rischi di diventare pesanti, ma ogni passaggio qui è stato in grado di dare un’immagine chiara del mondo che hai voluto creare, quindi non posso che farti i miei complimenti *^*

'L'Acropoli guarda la Città Bassa dall'alto con fare paternamente sprezzante, lontana com'è dai suoi problemi e dal suo tanfo'

Bellissima anche questa immagine!

'Il cielo è solcato dalle ombre sottili di quegli uccellacci di ferraglia degli aerobus che si innalzano dalle stradine di Thebe Bassa e arrivano alla Piazzuola d'atterraggio. Sono stranamente pieni stamane, pieni della gentaglia avvelenata e puzzolente della periferia, ma tutti sono più silenziosi del solito.'

Anche qui ho avuto un mini tuffo al cuore: giubiloetmeraviLia! *^*
Potrei citarti tutto il capitolo ma poi verrebbe una roba chilometrica, l’unica cosa che mi sento di dirti, se accetti un consiglio, è di evitare la ripetizione dell’aggettivo “puzzolente”, specie nella prima parte l’hai messo un sacco di volte e mi è suonato parecchio ridondante.
A parte ciò, come questa storia abbia così poche recensioni devo ancora capirlo è.è io mi metto a seguirla e ti stalkererò in silenzio rompendoti le scatole di tanto in tanto, spero di riuscire a rimettermi in pari presto perché hai scritto un bel po’ e io sono solo all’inizio D:
Un bacio,
Trix_

17/08/15, ore 23:24

Ecco, mi dovevi fare incazzare per forza. LO SAPEVO. Sei brava, la prosa e i dialoghi sono figherrimi, ma Snakes no. Snakes mi sta dando fastidio. Ora gioca pure a fare il Salveenee della situazione e sto per dare di matto. BRAVA Antigone. BRAVA. Se non la fai scappare adesso, io ti pago un viaggio a Praga solo per poterti defenestrare. Taaaanti baci. Zoccola.

13/08/15, ore 01:22

CHE NERVI, DIO SANTO.
SNAKES.
Comunque, bel lavoro! :3 L'ultima parte, quella del ballo con Snakes, mi e` piaciuta molto. Questa e` la vera Antigone, altro che bagnoschiuma profumato. Mi e` salita su una malinconia atroce ripensando al Commando e a tutti quanti... Io odio l'Acropoli.
Falla scappare, manda tutti a fare in culo e trasferiscila a Thebe bassa!
Che poi Snakes mi ricorda molti mommi...Sua figlia e` una femmina, che schifo, gli altri potrebbero stuprarla, che disonore! Pero` intanto lui ci scopa eccome con le ragazzine. CHE NERVI.
Ottimo capitolo, anyway. Qualche errore di battitura ma sono pisellate. Brava :)
Sango`.

03/08/15, ore 01:56

Ornellina, allora...tu mi hai detto che questo capitolo fosse scritto male, ma è  una gran minchiata.
Taci, è  perfetto, anche se per me sono sempre troppo corti! Ahahah.
ANYWAY.  Non ho trovato errori di battitura, tutto perfetto. Ma era ovvio.
ci sono solo delle imprecisioni riguardo l'aspetto medico dei paragrafi iniziali, ma quello poi lo risolviamo. (MINCHIA CHEPALLE AVERE UN'AMICA MEZZA MEDICO) seee.
Comunque tutto epico. Oddio, ma perché ritorna? Spero che muoiano tutti. Ti giuro, Kreon mi sta sul pisello. Boh.
ciao veetaaa

23/07/15, ore 14:44

L'aspettavo! :3
Che bello, un cameo del mio Hank :3
Brava, bel capitolo. Adoro il modo in cui descrivi le ambientazioni e soprattutto le azioni dei personaggi. Iphigenia sembra essere una gran figa. "Cosina in nero"
Tesoro... Ora magari si scopre che Polinice se la faceva pure con Iphigenia. Vabbé.
ah, una cosa. I membri dell'acropoli (tipo Snakes) possono scendere a Thebe Bassa tranquillamente? Oppure Snakes lavora per l'acropoli ma non ci vive?
Grazie gioia! Nni viriamu!

20/07/15, ore 23:17

PISELLO, ma perché ci sono così  poche recensioni?
...
Allora, ho riletto TUTTA la storia partendo dal primo capitolo (così finalmente avrò  per sempre tutto in testa) e...wow. Gli ultimi capitoli, soprattutto il quindicesimo, sono davvero belli. C'è qualche errore di battitura qui e là,  ma alla fine si correggono e SI PUBBLICA. CON LA CARTA.
Anyway, descrivi le ambientazioni in modo impeccabile (dovrei, tipo, imparare da te) e i dialoghi sono ben strutturati, soprattutto perché caratterizzano i personaggi, mica li fanno parlare e basta! (E qui devi darmi pure ripetizioni...)
Ti ringrazio nuovamente per aver ucciso Polinice (SEI SOLO UNA PULLA), ma confido in te: anche a zio Kreon un giorno scatterà il cuore con una botta di sale.
AMMIRO PER ANTIGONE E REBECCA. REBECCA È  L'ORGOGLIO FEMMINISTA.
E cos'altro se non bravisima? Vaffanculo, Ornella, sei trp brv cieeee
Okay. Complimenti vivissimi, sul serio.
Il settimo di Nyctophilia sta arrivando, un po' come l'inverno a casa Stark, ma no si sa di preciso quando.
Tanti  baci ad Emon il pisquano. ♡

P.S. TI SALUTA HANK.

05/01/15, ore 21:55

Beh, che dire? CHAPEAU! Non so manco da dove iniziare! Sarà che io mi sento una bestia di abissale ignoranza quindi mi meraviglio con poco, ma le descrizioni degli ambienti cioè > WOW. Con le Aeronavi poi, mi sembrava di essere in Final Fantasy IX! Buon lavoro veramente!

01/12/14, ore 16:38

Bello, mi è piaciuto anche più del primo capitolo. Saranno i nomi presi dalla tragedia di Vittorio Alfieri, oppure la ricorrenza della lambda, ma questa ambientazione mi sta piacendo sempre di più. E mi pare anche che tu sia generalmente migliorata dal primo capitolo, sia nella descrizione dell'ambiente che in quella dei personaggi.

28/11/14, ore 23:23

Talèèèèè! :'D E Ornè si butta nel post-apocalittico!
Già di per sé l'Antigone in chiave fantascientifica è il burro, scritta da te, poi...
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è l'editing: a volte i dialoghi e alcuni segni di punteggiatura sono troppo attaccati e il font piccolino (ma io ho il netbook, quindi in un pc normale dovrebbe essere a posto).
Scrivi benissimo e sei cresciuta in modo burresco dalle prime storie che hai pubblicato, ma stai attenta ai periodi. Sono lunghetti e ci si può perdere. Se non vuoi utilizzare il punto, metti qualche punto e virgola per far prendere un po' di respiro. Il resto è ottimo, sangò.
Similitudini fighe a iosa. Io ti amo.

Bvava, BVAVA! <3
Nnì viriamu!

28/11/14, ore 15:32

L'inizio è interessante, di certo ne uscirà fuori una buona storia se saprai sfruttarne le potenzialità. Scrivi bene, il racconto nel complesso è scorrevole, anche se a volte ci sono frasi troppo lunghe per i miei gusti, ma comunque,complimenti! L' atmosfera è descritta bene, e anche l'ambientazione, aspetto il continuo, e continua così!