Il pesce innamorato
di Ausel

22/01/15, ore 21:36

7° posto: il pesce innamorato di paisonberotti

Grammatica: 8,2/10
Okay, premetto subito che non sarò mai famosa per la mia correttezza grammaticale, quindi se noti che ho sbagliato qualcosa non farti problemi a farmelo sapere, d'accordo? Detto questo, ecco gli errori che ho trovato:

• Percy Jackson era un ragazxo insolito → questo è un errore di battitura (-0,01)
    che non non c'entrava nulla con il suo nome → qui hai scritto due volte “non” (-0,05)
    si riconduceva al titolo di Prefetto assegnatoli dal preside Chirone. → siccome si intende “assegnato a lui” dovevi scrivere “assegnatogli” (-0,15)
    Quel ruolo iniziava a piacerli davvero. → anche qui, è “piacergli”, perché si intende sempre “a lui” (-0,15)
    studiava regolarmente e assiduamebte, → altro errore di battitura (-0,01)
    manteneva la media piu alta → “più” va con l'accento (-0,05)
    godeva di una fama 10 volte superiore a quella di Percy. → ecco, nel linguaggio scritto bisognerebbe sempre evitare di scrivere i numeri in cifre e invece metterli in lettere. Quindi dovevi scrivere “dieci volte superiore” (-0,1)
    dover aspettare il qunto anno → altro errore di battitura (-0,01)
    era una follia..Niente poteva → qui hai messo due punti e nessuno spazio, è un errore di battitura (-0,05)
    aveva declinato poichè  → Poiché si scrive con l'accento acuto, non grave (-0,05)
    Pullumava di mostri → è “pullulava” (-0,01)
    erano trascorsi 10 secondi. → anche qui, dovevi scriverlo in lettere e non in cifre (-0,1)
    Percy sbattè le palpebre. → sempre l'accento, nei verbi alla terza persona del passato remoto è sempre acuto, mai grave: poté, sbatté... anche pronunciandoli senti che sono diversi dalla è del verbo essere, io di solito li distinguo proprio per questo. (-0,05)
    Annabethh Chase, → errore di battitura, hai messo due h (-0,01)
    gli elfi sarebbero più che felici → in Harry Potter la parola “Elfi” è sempre maiuscola (-0,05)
    Percy battè le mani una contro l'altra. → vedi sopra, era “batté” (-0,05)
    Riflettè un attimo. → idem (-0,05)
    Annabeth si alzò.. «Torniamo di sopra.» → hai messo due punti invece che uno (-0,01)
    Al mio caro amico Grover -riflettè- lascio la mia scorta segreta di cibo messicano → la vendetta dell'accento (-0,05)
    Percy non potè che dargli ragione. → e il ritorno (-0,05)
    «Ehy, ehy, ehy; vacci piano con la fiducia. → di norma in italiano è preferibile scrivere “ehi” (-0,01)
    mentre volava a 10 metri di altezza → come prima, era “dieci” (-0,1)
    come altre 394* cose → e ancora. Questa è una cosa abbastanza importante, quindi ricordatene per il futuro! È un po' un segno di frettolosità, come usare la kappa o scrivere le abbreviazioni (a scuola la mia prof ha sempre speso le ore a metterci in guardia contro i numeri in cifre, quindi sono abbastanza suscettibile sull'argomento ^^) (-0,1)
    voleva avvicinarsi al Quidfitch. → errore di battitura (-0,01)
    Non capiva un granché di sport però, quando il ragazxo segnò, intuì lo stesso che doveva trattarsi di una bella notizia. → tra “sport” e “però” avrei messo una virgola, e hai fatto un altro errore di battitura (sorprendentemente uguale al primo, tra l'altro) (-0,11)
    «Quello fatto d'infrazioni, → di norma è sbagliato apostrofare la preposizione “di” (anche il correttore automatico mi sottolinea il tutto, quindi non posso dartelo buono) (-0,05)
    porterebbero all' espulsione immediata? → c'è uno spazio di troppo prima di “espulsione” (-0,05)
    Annabeth sorrise.«Forse non sei stupido come pensavo.» → tra “sorrise.” e “«Forse” dovevi mettere uno spazio (-0,05)
    «Perchè è un luogo diverso dagli altri. → e riecco l'accento! Perché, poiché, cosicché... vanno tutti con l'accento acuto. Almeno perché, dai! (-0,1)
    la media dell "O", → avresti dovuto scrivere dell'O, senza virgolette, con l'apostrofo e senza spazio (ora non sono sicura al 100% delle virgolette, ma sicuramente ci vuole l'apostrofo e non serve nessuno spazio) (-0,1)
    Percy non potè fare a meno di guardarla mentre leggeva. → eeee ci risiamo (-0,1)
    Sorrise, sarebbe stato un viaggio lungo. → io al posto della virgola dopo “sorrise” avrei messo due punti (-0,05)

Allora, in sostanza non è che tu abbia fatto errori gravi, voglio dire, i verbi e la punteggiatura sono a posto, ma ci sono davvero un sacco di errori di distrazione. Quello che infastidisce un po' è che magari i verbi si possono non sapere, o alcune regole possono essere poco chiare, ma tutti sanno come si scrive “ragazzo”, basta fare un po' di attenzione durante la rilettura. Il punteggio è alto perché gli errori di battitura io di solito li penalizzo poco, perché si dà sempre per scontato che un paio di sviste capitino a tutti. Però seriamente, l'impressione che mi hai dato con questa storia è che tu non abbia curato molto il testo, rileggendolo frettolosamente. Poi non c'è dubbio sul fatto che tu abbia un'ottima competenza grammaticale, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura: è stato un piacere leggere la tua storia da quel punto di vista, perché non ho visto una virgola fuori posto. Ti consiglierei per il futuro di fare attenzione nelle riletture del lavoro, oppure di farti aiutare da un beta-reader! In ogni caso complessivamente non hai fatto un cattivo lavoro, quindi complimenti!

Stile&lessico: 7/10
Complessivamente il tuo stile mi è piaciuto: sei riuscita ad alternare i momenti dei dialoghi con altre scene più descrittive senza suonare forzata. A tratti però ho trovato il tuo stile un po' superficiale o frettoloso. Mi spiego: certi termini mi sono sembrati inadatti al contesto, ad esempio quando Percy si riferisce agli altri Prefetti con l'espressione “i suoi simili” (mi ha fatto pensare più ad una strana specie animale che altro XD). Oppure quel brutto elenco che hai messo ad un certo punto:
1. Pullumava di mostri
2. Era freddo
3. L'orologio segnava le 23 passate.

Ecco, è una scelta stilistica abbastanza brutta: se non vuoi proprio eliminarla potresti limitarti a non andare a capo scrivendole tutte una dietro l'altra, così:
poiché 1) Pullumava di mostri, 2) Era freddo e 3) L'orologio segnava le 23 passate.
(questo l'ho visto fare in un libro serio, se non sbaglio Città di carta di Jhon Green, per cui credo sia fattibile). Altre cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso sono espressioni come “Questo ci porta alla seconda caratteristica insolita”, quando il narratore prima e dopo resta comunque interno: la tua espressione è un po' da narratore onnisciente, sai, quello che fa finta di parlare con i lettori eccetera. Indicativamente il tuo stile resta comunque abbastanza maturo e per niente pesante, quindi la valutazione è positiva. L'unico problema di questa storia secondo me è che l'hai gestita un po' troppo frettolosamente. Errori di battitura e di distrazione a parte, anche lo sviluppo della trama è veloce e incalzante: da un lato è una scelta narrativa anche piacevole, ma dall'altro tutto mi è sembrato accadere fin troppo in fretta. Con questo non intendo sminuire il tuo lavoro in alcun modo, dico solo che ad approfondire un po' di più i rapporti tra i personaggi la tua storia sarebbe sembrata molto più avvincente: Grover e Nico, ad esempio, vengono solo citati: mi sarebbe piaciuto vederli interagire con Percy, magari specificando in che Casa sono (Nico ce lo vedrei in Serpeverde, ma dopotutto anche Grifondoro dovrebbe andar bene...) Ecco, a parte questa faccenda della frettolosità e alcune espressioni un po' fuori contesto non ho visto troppi problemi. Continua a scrivere e il tuo stile migliorerà sicuramente!

Originalità: 8/10
Forse a causa della brevità, certi passaggi della storia sapevano un po' di “già visto”, e non mi hanno lasciato molto di nuovo: la storia della Prefetto molto abile in tutte le materie che si innamora del classico scansafatiche che gioca a Quidditch è un po' inflazionata (basta pensare alle James/Lily, boh), e tutte le scene che hai descritto le avevo già lette almeno una volta in varie fanfiction di Harry Potter (purtroppo ho frequentato quel fandom un'infinità di tempo, ed è dura sorprendermi su questo fronte XD). Però il tuo punteggio è comunque alto perché sei riuscita a inserire quelle piccole cose che rendono una storia interessante e piacevole, come dei dialoghi intelligenti e ben strutturati, buone scelte di interruzione del paragrafo (la conclusione di quello nella Foresta Proibita mi ha fatta morire), e complessivamente un ottimo utilizzo degli elementi da sfruttare. Quindi, anche se non c'è stato niente di particolarmente sorprendente e nessun colpo di scena dell'ultimo minuto, possiamo dire che la tua storia è stata originale e piacevole. Ottimo lavoro!

Caratterizzazione: 9/10
E qui, lasciatelo dire, sei stata fantastica. Percy e Annabeth mi sono sembrati stupendamente IC, quasi come se fossero usciti dalla penna di zio Rick: lui ironico e spiritoso, lei intelligente e, se vogliamo, superiore, ma subito pronta ad assecondare quel pazzo del suo ragazzo. Ora, l'unica cosa che ha stonato un po' secondo me è che Percy si sia impuntato tanto sulla faccenda del bagno dei Prefetti: considerati gli impegni che un Prefetto deve svolgere, mi è sembrato un po' eccessivo. A parte questo, la scena del bacio nella foresta era perfettamente da loro (quel suo “io avrei un'idea” mi ha fatta impazzire), e anche la partita di Quidditch e la scena nelle cucine sono state rese perfettamente IC. Persino Frank, Grover e Nico, a malapena citati, mi sono sembrati perfettamente nel personaggio. Mi sto ripetendo e basta, quindi eviterei di continuare e ti faccio seriamente i miei complimenti: hai davvero un'idea molto chiara sui caratteri dei personaggi e sei riuscita a renderli magnificamente!

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14/15
E anche qui, sei andata benissimo. Non c'è un granché da dire, in realtà: l'ambientazione magica di Hogwarts l'hai resa tutta, riuscendo a inserire quei piccoli dettagli propri del mondo potteriano (Annabeth che minaccia di oblivarlo, per esempio). Le scene che dovevi inserire le hai messe tutte, e di questo ti do atto: sei riuscita a costruire bene la trama intorno al campo da Quidditch, alle cucine e alla Foresta Proibita senza che le cose sembrassero forzate. E la frase che hai scelto mi è sembrata adattissima al contesto, davvero, messa in bocca a Percy era perfetta. L'unico motivo per cui non hai il punteggio pieno è sempre quello: avrei voluto vedere un po' più approfondita quest'atmosfera di magia che mi ha fatta innamorare di Harry Potter, con qualche interazione in più, qualche lezione, magari, o qualche creatura magica... Non lo so, è che l'universo potteriano offre davvero un sacco di opportunità, è un peccato non sfruttarle!

Gradimento personale: 4/5
A parte qualche piccolo incidente, questa storia mi è piaciuta tantissimo: Percy e Annabeth sono dolci, stupendi, resi perfettamente. Hai scritto una storia piacevole e interessante, hai inserito tutti gli elementi e l'AU è stato gestito bene, quindi ti faccio davvero i miei complimenti! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.

Punti bonus: 0/1
No, qui niente, perché qualcuno aveva già preso quest'AU prima di te.

Totale: 50,2/61

28/11/14, ore 16:39

Sono littlemoon00, ma tu puoi chiamarmi Angy :3
Questa OS mi piace moltissimo.
È scritta meravigliosamente e i personaggi sono perfettamente IC.
Una HarryPotter! AU, davvero fantastica.
È molto carino il fatto che non si capisca come Percy abbia fatto a diventare Prefetto, e sono morta dalle risate quando ho letto la parte della vasca idromassaggio.
Solo Annabeth può andare nel bagno dei maschi perché il suo è rosa :3
Cooomunque, come ho detto, mi piace moltissimo.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo.
Un bacio, Angy