Coming back as we are
di Euridice100

25/08/16, ore 22:27

L'autrice della Storia ha raccolto davvero tanto materiale per le sue scelte narrative e stilistiche, oltre che vederlo nelle note a fine di ogni paragrafo lo si nota anche solo leggendo le storie. Ha cercato di rendere i personaggi i più veritieri e reali possibili anche se dietro il carattere romanzato di una fanfiction ed è da tenere presente che spesso dietro anche un solo capitolo, o parte di esso, si nasconde una scaletta scritta, riveduta e corretta diverse volte. Nonché ultimo ma non per gusto, il lessico e lo stile usato, ricercato nei vocaboli che non lascia l'amaro in bocca quando si è al confronto con parole nuove e/o inusitate.

22/12/14, ore 10:32

~~
Eccomi qua, Euridice! :D
 Bello, bello, beeeellloooo! *.*
 Questo prologo promette non bene, di più!
 Durante la lettura ho cercato e ricercato di capire o ricordare dove avessi già sentito il nome di Helena in OUAT. Una bambina che vive con una madre misteriosa insieme a Granny e Ruby? No, non mi sembrava proprio di ricordarmela, allora ho iniziato a concentrarmi sulla sua personalità che sì, ho trovato molto simile a quella di Belle, ma mai e poi mai avrei immaginato quello che è risultato chiaro come il sole nelle ultime righe di questa introduzione! *.*
 Ma proseguiamo seguendo il filo della narrazione come se non sapessi ancora nulla di questo eccezionale colpo di scena. :)
 Dunque, una delle tante cose per cui non smetterò mai di elogiarti è la maestria con la quale conduci spesso la narrazione dal punto di vista infantile, qui ancora più evidente che nella prima parte di questa travagliata storia. Regina è infatti una bambina di dieci anni, quindi più grande di Helena, e l'aver avuto modo di conoscere la sua versione adulta in OUAT, può certamente aiutare a delineare un ritratto della sua infanzia e della sua personalità di bimba che si ritrova a crescere troppo in fretta, a dover diventare donna senza neanche aver vissuto i piaceri, le gioi e, perché no, anche i piccoli incovenienti di un'infanzia quantomeno serena. Ovviamente non sarebbe stata un'impresa da tutti e tu hai gestito meravigliosamente le sequenze narrative che vedevano protagonista la piccola Mills, ma con Helena hai deciso di cimentarti in un compito ancora più arduo. Ella infatti è un personaggio del tutto originale, che non compare in OUAT nè da adulto nè da bambino o adolescente. A te quindi va il 100% della responsabilità della sua caratterizzazione e del suo modo di interagire col mondo e con gli altri, sebbene la somiglianza con la madre possa aiutare molto per quanto riguarda certi aspetti della sua personalità che, già in questo prologo, sono venuti prepotentemente alla luce, come la sua spiccata intelligenza e voglia di imparare, l'intraprendenza, il coraggio forse un po' sfrontato, la volontà di dimostrare agli altri e a se stessa di essere in grado di cavarsela, anche in un quartiere malfamato e pericoloso come quello in cui è nata e vissuta per i suoi quattro anni di vita.
 Sei stata davvero brava ad esprimere la profonda sensibilità con la quale la piccola coglie lo stato d'animo della mamma e, come ogni bambino, non può che attrribuire a sé la colpa, spesso inesistente, del malessere di un genitore.
 Mi sono venuti gli occhi lucidi alla vista - sì, perché leggere le tue storie è come vedere un film, tanto le immagini che trasmetti sono vivide e chiare - della bimba che, fors eun po' timorosa, domanda alla madre se abbia fatto qualcosa di male, e della donna che l'attira a sé e la ricopre di baci ma sempre con quella vena maliconica che non l'abbandona mai. Ammetto di aver anche rivisto un po' di me e mia mamma in questa scena. :')
 Vedo che, per via materna, la piccola Helena ha anche ereditato l'attitudine a fare di testa propria e spesso a cacciarsi nei guai.
 Naturalmente avevo immaginato che la bimba fosse il motivo del contrattempo della carrozza su cui stava viaggiando il nostro industriale preferito, ma l'arrivo della madre della piccola e la successiva, graduale presa di coscienza della sua, anzi, della loro, vera identità ha colpito anche me con inaudita ntensità perché, per quanto forse potessi arrivarci anche prima, non mi aveva neppure lontanamente sfiorata l'idea che la realtà potesse essere questa.
 E sono felice di non aver sospettato nulla fino alla fine, perché, in questo modo, ho vissuto il momento insieme a Gold, resa partecipe del suo shock più che mai.
 Ero così curiosa di continuare la lettura ma... TACK! Ecco che cominciano le note dell'autrice.
 A questo proposito mi complimento anche per la tua immensa abilità nell'intrigare il lettore e saper tenere alta la sua attenzione e creare suspense attrraverso questi odiosi e tuttavia perfetti espedienti, che riescono, insieme alla tua maestria nello scrivere, a tenere viva la curiosità, se non ad aumentarla ulteriormente, e le aspettative per ciò che seguirà.
 Questo prologo è, già di per sè, un piccolo capolavoro, Euridice. Non posso che rinnovarti i miei complimenti e assicurarti che seguirò, capitolo per capitolo, anche questa seconda parte delle (dis)avventure dei RumBelle in questo AU che tanto mi è caro. Cercherò anche, per quanto mi sarà possibile, di evitare ritardi indecenti. xD
 Per ora ti lascio, Euridice, con la certezza che anche stavolta porterai avanti un progetto magnifico. *.*
 Bacioni! <3 <3 :***
 Stria93

06/12/14, ore 19:06

In un pomeriggio mi sono recuperata PAGINATE di roba e sono felicisima di averlo fatto!!! Ho iniziato questo capitolo senza capire che cavolo stesse succedendo (mi sono fatta un'idea random ma mi va benissimo che sia stata smentita xD), poi ho afferrato "Ruby e Granny + bambina + mamma" e DIN DON! E' suonata la campanella! E' un'idea semplice ma che sei comunque riuscita a rendere un colpo! (quanti punti esclamativi mi saranno usciti finora?? XD)

Non vedo davvero l'ora di andare avanti, complimentoni per come hai reso questo pimo capitolo :D E devo farteli anche per All of the stars, perché c'erano dei pezzi (come quello dello sbarco) davvero belli, e per come l'hai legata alla frase di Orazio. Mi è piaciuto davvero.

06/12/14, ore 16:17

E con immenso orgoglio nei miei confronti, eccomi giunta a recensire questo primo capitolo della seconda parte della tua storia!
Claraaaaaaaaa! Ce l'ho finalmente fatta! E la cosa che più mi stupisce è che sono riuscita a recuperare la lettura di tre capitoli della precedente long, la OS di raccordo e questo prologo nel periodo più improponibile di tutto l'anno scolastico. I libri mi guardano maluccio, ma li ignoro.
Bene, bene! Prima di passare nello specifico a questo capitolo, faccio un brevissimo bilancio delle altre due: la long non poteva che finire così male! Me l'aspettavo da te, ormai ti seguo da troppo tempo per non pensare all'angst più puro se parli di un sequel di un tuo scritto. La crudeltà di Robert nell'ultimo atto è stata spaventosa. Mi hai riportata indietro a Skin deep con molta facilità, e questo ti fa onore. Le emozioni di Belle sono state perfette, IC e realistiche al massimo. Mi è dipsiaciuto da morire (ma dài?!) che Regina sia arrivata troppo tardi per avvertire lo zio della situazione. :'( Il finale è stato orribile - non in fatto di scrittura e simili, ovviamente, ma per quanto riguarda il contenuto. Hai lasciato degnamente il fiato mozzato a tutti i lettori! Da questo punto di vista, mi ritengo fortunata: io ho letto tutto insieme! ;)
La OS di raccordo è stata spiazzante. La freddezza di Cora è inquietante. Nonostante ciò, il suo personaggio è bello, non lo si può negare! :D Robert distrutto è stato ancora più triste del resto. Complimenti per esserti mantenuta sulla stessa linea disperata dell'epilogo della long: è psicologicamente avvilente, ma a me piacciono queste cose, non posso farci niente! ;)
Passiamo al prologo di questo sequel.
Prima cosa: Castle on a cloud. Io sono fissata a livelli estremi con questo musical e vedere il capitolo dedicato al brano in questione è stato bellissimo!
Hai presentato subito la bambina di Belle e Gold, presumo - nella OS hai nominato la prostituzione, perciò ti chiedo se sia possibile che sia di un altro -. Devo dire che mi hai lasciata momentaneamente di stucco. Non mi sarei aspettata la bimba, forse non così presto. Prima di dare un giudizio su di lei, attenderò l'evolversi dei fatti che la coinvolgeranno.
Mi è piaciuto come hai reso Belle: felice per la sua bambina, ma con una tristezza caratterizzante all'interno. Soprattutto il particolare del giorno di Natale è stato assolutamente brillante, ottimo lavoro!
Ruby e Granny! Finalmente ci sono anche loro! Nella prima si sente la mancanza della frizzantezza di Ruby e della balestra di Granny (se riesci ad inserirla, ti facci ouna statua!)! *-* Non sono portanti in questo capitoletto, ma già dai pochi loro gesti che hai delineato mi sembrano IC. Non dubito che manterrai questa condizione per tutta la long! :D
Tink e la banda dell'orfanotrofio. Ammiro il coraggio di questa ragazza, davvero! Anche perché si aggiungono Elsa ed Anna, a quanto vedo. Cuccioline! Spero che avranno una bella particina nel corso della storia!
Il paragrafo finale. Diamo il benvenuto al cinismo di Gold. Parla poco anche lui, ma basta il modo in cui si muove, in cui si atteggia, in cui ricorda di aver rimproverato i domestici per suggerirmi che è peggiorato parecchio. Ma tanto. D: Prevedo burrasca!
Il momento in cui riconosce Belle è geniale e anche un po' raggelante. Molto raggelante, via!
Che dire di più? Mi hai già incuriosita con questo breve capitolo, facendomi tornare nell'epoca vittoriana con questi due folli! Il tuo stile è come al solito perfetto, pulito, scorrevole e adatto alla situazione (mi riferisco al linguaggio meno preciso per il POV della bimba, che condivido pienamente).
Tanti complimenti, Clara, e chiedo ancora una volta scusa per il clamoroso ritardo con cui sono giunta! Proverò a fare in modo che non accada più! :* <3
Un bacione, carissima, alla prossima con un confronto tra i due - non so se temerlo o no, anche se protendo piuttosto per una fuga di Gold! <3
Ciao ciao!

Julie_Julia

02/12/14, ore 20:01

Ecchimi qui.
Il giorno del tuo bbbbdddaaay. Vorrei lasciarti una recensione come l'altra PERCHE' SI' ma temo che EFP mi chiuderebbe l'account per sempre per aver danneggiato troppo la pagina :')
CHE DIRE?
Leggo Helena.
Penso "Ma chi è?"...Rifletto e poi penso "oddio...non sarà mica..."
Vado avanti. Leggo. Leggo, Ruby e penso "AH ECCO, HELENA E' LA FIGLIA DI RUBY E BELLE..."
...no ok.
Vedo che hai introdotto Ruby e Granny. Poi vedo Helena che parla della "mamma" e non dice mai il nome e io inizio a credere e a sperare e a piangere e poi succede.
Succede quella cosa.
E poi tu finisci il capitolo così. No scusa, il prologo.
E mi lasci così per due settimane.
E magari ti sembra di aver fatto una cosa giusta. Magari credi che non soffrirò.
IO VOGLIO IL SEGUITO ORA.
Okay, seriamente...breve, ma fantastico.
Cioè, mi ha messo una voglia assurda di leggere il seguito. Anche se speravo che la figlia si chiamasse Rumplina e qui sono rimasta delusa.
Boh, sei bravissima. In un capitolo così breve mi hai già scatenato una marea di feels.
Non ci arrivo in fondo.
Bene.
Addio.
Ricordati che siamo #TrueLove.
Perciò non farmi soffrire. Non troppo almeno. Questa recensione è estremamente sensata come puoi notare!
Un bacione e ancora buon compleanno dearie <3
seasonsoflove

02/12/14, ore 19:49

Ormai è un dato di fatto. Euridice pubblica ed io URLO! Non so se sarò in grado di farti capire il disastro che mi hai messo in testa con questo prologo. Ho un estremo bisogno di sapere di più! Sono passati troppi anniiiiiiiiiii! Sono nel panico più totale! Helena, credo di amarla già. Sto facendo i conti con le dita, stile prima elementare e dòjfnsdjasòjkdjkeifgiejrgnejrngfejrf. Per la barba di Merlino, Helena ha 4 anni!! djnfsjnfjskdnfn. Chiaro? Mentre leggo, mi affeziono sempre di più alla bambina che ha un caratterino simile, simile ad una nostra conoscenza e non posso fare a meno di sorridere. Quello che succede subito dopo devo ancora metabolizzarlo. La carrozza, lui scende, vede la bambina a terra, vede una donna corrergli davanti, la donna si gira, lo fulmina con lo sguardo e... No.No.No.No. NO! OK? Non puoi farmi stare così ad ogni aggiornamento, chi ti credi di essere?? No, SERIAMENTE (l'ho detto veramente?) tu così mi uccidi ed è una cosa che adoro, come adoro il modo in cui scrivi, quello che la tua mente geniale produce, quello che esce da quel benedetto dono di Iddio che è il tuo quadernetto. Insomma cara, yoooooou got me!!!♥ ♥ ♥ ♥ :*

29/11/14, ore 18:03

Ma quindi Belle non è stata rapita da Cora? E come ha fatto a incontrare Ruby e Granny?
Sì, lo so, rispoenderai a queste domande nei prossimi capitoli, è solo che vengono spontanee ;)
Che carina Helen che vede che la madre è triste, ma non capisce perchè... ^-^
Sì, dai... Una bambina di quattro anni se ne va a giro sol soletta tranquillamente per i bassifondi di Londra, se non è desiderio di inidipendenza questo!
Dopo il pezzo in cui Helen decide di uscire io già mi aspettavo che venisse come minimo rapita o si perdesse e andasse a finire chissà dove.
"Il dondolio della carrozza"
Dopo aver letto questo pezzo io ero già lì che pensavo che sicuramente la carroza avrebbe investito Helen e la bambina sarebbe probabilmente morta, poi, dopo aver letto che sulla carrozza c'era Gold ero ancora più sicura che sarebbe successo qualcosa di tragico... E invece no! :)
Si rincontrano e Helen si prende solo un grande spavento, almeno per questa volte ci hai risparmiato ulteriori sofferenze ;)
Non vedo l'ora di sapere cosa è accaduto nei cinque anni,
alla prossima,

Vampiretta98

29/11/14, ore 17:19

Oddio! Nooooo!!!! Abituata ai capitoli lunghi mi è venuto un tuffo al cuore quando sono arrivata alla fine del prologo, però devo dire che è stato breve ma succulento, non vedo l'ora che arrivino i nuovi capitoli lunghi quanto una tesi di laurea! Non so nemmeno come spiegarti quanto io sia contenta di questo nuovo inizio, ormai le fanfiction sono la mia unica fonte di sostentamento e questa ne è diventata di vitale importanza. Ma Helena è chi penso io? Allora il mio fantomatico sospetto su Belle era vero! Muahahahah! (lascia perdere, sono ancora su di giri per il prologo e adesso sono ancora così sovraeccitata che tutto mi va di fare tranne che studiare -.-). Confermo quanto detto nell'altro commento, abbi fiducia in te perchè vali e quello che fai e che sei viene comunque riconosciuto dagli altri e apprezzato alla fine. Un bacio enorme!

29/11/14, ore 16:30

Ciao,
non sai quanto ho atteso questa storia, e l'ho letta con occhi a cuore per tutta la sua lughezza. Sarebbe più giusto dire che l'ho divorata, per tutta la sua lunghezza.
La piccola Helena mi sta già simpatica, speriamo solo che oltre alla testardaggine della madre non abbia ripreso anche la schizofrenia del padre. Perché Helena è la figlia Rumbelle vero?
E ho adorato l'introduzione di Ruby e Granny, due personaggi che sinceramente, nello show io amo all'infinito.
Non vedo l'ora di leggere dell'incontro tra Gold e Belle, o dello scontro, visto e considerando che Gold due schiaffoni alla Bud Spencer se li merita tutti. Già me lo vedo volare a terra con doppia capriola. XD
Come al solito sei bravissima e non posso che rinnovarti i miei più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima,
ciao, ciao.

29/11/14, ore 16:22

Evvaiii !! Finalmente eccoti qui =)
Davvero bello come inizio ! Povera Helena chissà che spavento....per fortuna che la mamma non era lontana..............e a quanto pare il padre neanche.
Attenderò con pazienza il 14 dicembre, sono tanto contenta !!

29/11/14, ore 16:16

Diciamo che è stato inaspettato. Sinceramente avrei preferito che arrivasse dopo questa bambina e che la storia si sarebbe dilungata e incentrata esclusivamente sui due Rumbelle, soli. Peccato, vabbè vedremo l'evolversi :)

29/11/14, ore 14:38

OH MIO DIOOOOOOOO !!!!
*.* *.* *.* *.*

Non potevi nom tornare con questa magnifica storia se non con un botto migliore *.*.

Non vedo l ora che sia il 14 per leggere il prossimo capitolo, fantastico davvero, non ho parole.

Gold adesso avrà una bella gatta da pelare.
E Belle ? Che le è successo in questi anni?, sapere che però alla fine è con Ruby e Granny è un sollievo enorme, giuro sarei impazzita a saperla nelle grinfie di Cora o di qualche squilibrato.

Ah parlando di Cora, non ho ancora cambiato la mia idea di farla finire sotto una carrozza o dentro ad un pozzo u.u.... mmmh anche vittima di Jack lo squartatore non è male, pensaci u.u.
Comunque a parte gli scherzi fai in modo che abbia quello che si merita, con tanto ma tanto dolore.

Sembro troppo cattiva? Bene u.u
A presto e ancora mille complimenti
Baci :D

29/11/14, ore 13:53

O MIO DIO!!!!!!!!!
io sono assolutamente sconvolta cioe belle ha avuto una figlia, ovvio che e la figlia di gold!!!!!!!Ma io tutto mi aspettavo, tutto mi sarei immaginata tranne questo....riesci sempre a stupirmi
cerco di ricominciare....
helena mi piace tantissimo mi ricorda la madre, e forte e coraggiosa e sa andare oltre le apparenze, ma secondo me nasconde anche un lato piu debole, se cosi si possa definire, e sentimentale del padre. Non so cosa sia successo a belle dopo l incontro/ scontro con quel qualcuno nel vicolo ma nella sua situazione, incinta e rifiutata dal padre, trattata come una donnaccia, chiunque donna, o per lo meno la maggior parte delle donne, non avrebbero voluto dire al padre della gravidanza, sarebbe apparsa una scusa per farsi riaccettare e obbligare l uomo alla propria presenza a maggior ragione se stiamo parlando di due personalita cosi forti come i nostri protagonisti.
una cosa non mi e chiara, ma sicuramente lo capiro meglio tra qualche settimana, come ha fatto belle a sapere che gold era partito, che poteva avere un altra donna, insomma come ci si ricollega alla famosa ultima frase di belle nella os di collegamento?!
ci sono rimasta male ad essere sincera perche mi aspettavo uno dei tuoi bellissimi capitoli extralunghi che tanto amo e invece il prologo e una piccolo, ma dovendo introdurre una storia mi rendo conto che solo un modo per cominciare e stuzzicare ancora di piu la curiosita di noi lettori, che per quanto mi riguarda e salita a mille sappilo, io voglio sapere cosa succede dopo, voglio sapere quante gliene dira belle per aver investito la figlia, ma anche per cinque anni passati e quello che ha saputo, perche qualcosa ha saputo, ma voglio anche sapere come reagira gold nel rendersi conto di avere una figlia con la donna che da cinque anni crede morta e che pure ancora ama e nel non essere stato avvertito diciamo della gravidanza....
ma soprattutto quando e tornato da new york? Che fine ha fatto quella donna che era con lui in camera? E cosa e successo a belle nel vicolo?
insomma speravo di avere un po piu di risposte ma, ahime devo ancora aspettare perche invece di risposte ho ancora piu interrogativi come avrai capito ahahah
se da una parte mi e dispiaciuto della lunghezza del capitolo, dall altra mi hai lasciata di stucco, perche hai trasmesso cosi tante emozioni in queste poche righe da lasciarmi senza parole, tutto l odio/amore che belle prova per gold e tutto l amore e lo shock che sta provando l uomo, eppure le hai scritte con parole semplici e che per questo colpiscono ancora di piu e sottolineano la tua bravura e il amore per primo in questa storia... Complimentoni come sempre
mi consolo ora con la tua promessa che dal 14 ( dio moriro di curiosita in due settimane ) i capitoli torneranno belli lunghi e corposi e scopriremo tutto, anche perche credo di non essere l unica ad amre il tuo modo di scrivere e quante cose metti in un capitolo...
che dirti con piacere e un po di rammarico pensando che dovra passare troppo tempo per i miei gusti, ti saluto, ti rinnovo i complimenti, anche con un pizzico di invidia per saper scrivere cosi bene non lo nego, perche io sono completamente negata e non molta immaginazione
a presto euridice
un bacione
gionem
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 03:02 pm)

29/11/14, ore 13:29

Ehi!!!!
Non vedevo l'ora di iniziare a leggere il seguito! Già dal prologo ho un'immensa curiosità e non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Helena é fantastica come bambina e ricorda tantissimo Belle nei suoi modi di fare! L'adoro!! *.*
Ma... è la figlia di Gold vero??? Mamma mia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
l'incontro tra Belle e. Gold, sebbene breve, mi ha fatto emozionare tantissimo.
complimenti come sempre, non deludi mai!
a presto!
Baci!
NevilleLuna

29/11/14, ore 13:28

Ti odio. Ti odiotiodiotiodio. Lo sapevo che sarebbe successo. Helena è figlia di Belle e Gold, vero? E adesso questo causerà un sacco di problemi, perché lei ha dovuto crescerla da sola e perché lui le rinfaccerà di non averglielo detto. Tu ci vuoi proprio far soffrire, vero? Però questo prologo mi piace e promette benissimo; hai anche inserito Anna ed Elsa!
Devo ammettere che avevo immaginato che Belle si sarebbe "rifugiata" da Ruby e Granny, visto che in non so quale capitolo avevi annunciato che le due avrebbero avuto un ruolo importante nella seconda parte.
Sono contenta perché Belle e Gold si sono già incontrati *__* e sono felice di poter dire che siamo ufficialmente entrati nella seconda parte della storia *__*
Ah, non ho ancora recensito Kiss me, però l'ho letta e non posso che farti i complimenti anche per quella :)
A presto :*

Rosaspina7