Ubriaca d'amore, ti odio!
di BlueButterfly93

04/03/16, ore 21:51

Questi capitoli sono epici! Hai descritto i personaggi esattamente come li vedo io....come storia è molto taccante,si può dire che io mi sono proprio immedesimata in Miki,ma comunque sia anche se Castiel ha fatto lo stronzo (e specifico che mi piace pure per questo! xD)  Miki non dovrebbe baciara Ciak!

04/12/14, ore 19:31

Questa volta direi che ho perso il titolo di “prima lettrice a recensire”, ma devo ammettere che sono molto contenta che ciò sia dovuto anche al fatto che altre ragazze si sono fatte avanti ;)
Oltre a questo però, c’è da considerare che sono passati più di quattro giorni da quando hai pubblicato il capitolo, e questa volta non c’è stato verso di accelerare i tempi, recensendo prima. Tuttavia come vedi, ho mantenuto l’impegno di farlo oggi ^^.
Cominciamo quindi con il rinnovarti quello che già ti dissi in messaggio privato: è stato un piacere disegnare per te e la tua storia, vorrei solo poter replicare in futuro, ma a questo punto, piuttosto che fare promesse, preferisco mettere in “forse” questa eventualità ;)
Passerei quindi direttamente alla recensione della storia in sé, dal momento che lo scambio di ringraziamenti è già avvenuto in privato ;)

Comincio con il dire che per scrivere queste parole ho dovuto rileggere la storia e le motivazioni sono sostanzialmente due:
- mi pare che avessi detto di aver corretto alcune parti
- voglio lasciarti una recensione il più dettagliata possibile
Partirei da una nota stilistica, puramente estetica: i vari formati con cui si presenta il testo. Temo di risuonare ripetitiva, ma visto che mi sorge il dubbio di non averti già fatto questa osservazione (ma forse anche sì), devo riconoscere che non riescono proprio a convincermi le parole sottolineate, ingrassate o via dicendo. Credo che questo genere di formattazione allontani la storia dall’avere un aspetto più professionale. Ho apprezzato moltissimo che tu abbia seguito il mio consiglio circa l’eliminazione del colore, quindi ci provo anche in merito alle frasi diversamente strutturate ^^.
Lo so che in quanto “scrittrici per passatempo”, non c’è l’aspirazione a scrivere un romanzo, però il fatto che nei libri questo genere di stile non ci sia, mi porta a pensare che sarebbe bene che non ci fosse anche in una fanfiction. E’ un’osservazione che venne fatta a me qualche tempo fa in merito all’uso dei dialoghi in corsivo per distinguerli dal discorso indiretto, e più passa il tempo, e più mi rendo conto che aver uniformato il testo sia stata la cosa migliore. Io lo terrei solo per differenziare i flash back, per esempio ho visto che usi il grassetto corsivo per il passato, e su questo non ho nulla da obiettare (lo faccio anche io nella mia storia XD).
Altra cosa, giusto per chiudere il cerchio dell’”aspetto estetico”, secondo me sarebbe più bello vedere il testo impaginato con i margini uniformi, anziché spezzettati, editando quindi l’allineamento GIUSTIFICATO del testo. Io infatti preferisco vedere un testo compatto, magari anche senza staccare troppo un paragrafo dall’altro, specie se si tratta di azioni che si svolgono nell’ambito della stessa scena e non c’è un “cambio di inquadratura”.
Queste sono solo delle mie considerazioni, e giuro che se sei convinta delle tue scelte stilistiche, non insisterò più per fartele cambiare XD

Veniamo ora alla forma: ho notato che nella prima parte del capitolo usi spesso le virgolette nei discorsi indiretti tipo:
Ciak è stato sempre un ragazzo dai termini e dai modi “puliti”
Per la sua bellezza ed il suo carattere “nobile” ha sempre avuto molte ragazze ed io ho sempre saputo ogni dettaglio, nonostante mi raccontasse i suoi incontri “piccanti”
Ecco, il fatto è che in alcuni casi sono superflue (per esempio sull’aggettivo piccanti) e in altri si tratterebbe solo di pensare a modi migliori per esprimere quel concetto (per esempio scrivendo animo nobile al posto di carattere “nobile” avresti potuto tranquillamente farne a meno). Non che io abbia qualcosa contro le virgolette eheh, è solo che secondo me andrebbero usate quando non ci sono termini migliori per esprimere l’idea che si ha in mente e questo dovrebbe giustificare il fatto che siano piuttosto rare in un testo.
Poi dovrei appuntare qualcosina anche su delle imprecisioni che però mi hai già detto di aver notato: la concordanza dei tempi verbali. La storia è narrata da Miki al passato per cui frasi come quella sotto dovrebbero essere tradotte al passato:
Oggi, non solo ha mantenuto la promessa, l'ha persino superata.. il vestito è persino più bello di come lo immaginavo io

Ed infine arriviamo alla trama: se per quanto riguarda stile e forma ho avuto qualche osservazione contraria da esporre, qui invece devo fare un passo indietro.
La reazione di Miki che apre il capitolo, la sua chiusura verso chi l’ha ferita è perfettamente comprensibile. Nathaniel purtroppo non mi ha mai convinto troppo come personaggio e questo suo principio morale della castità prima del matrimonio proprio non la mando giù: per carità, ognuno ha diritto a difendere i suoi principi, ma il fatto che sia così fiscale sull’indottrinamento che ha ricevuto mi porta a considerarlo un personaggio di serie B… classificazione ben diversa da quella che riservo a Ciak.
Gabriel Garko a parte (ma sai che me lo immaginavo completamente diverso il tuo Ciak?? XD), questo nuovo personaggio mi ha sempre intrigato (a partire dal nome… Ciak.. se si è scoperto essere un soprannome per Francesco). Sono felice che la sua sparata fatta qualche capitolo fa trovi giustificazione nel fatto che ha reagito per rabbia e delusione; un comportamento diverso, di prepotenza e egoismo non lo avrei tollerato u.u (femminista convinta).
Arriviamo poi alla parte che secondo me è la più interessante: il contrasto vissuto da Miki tra il Ciak che ricorda lei e il modello che ha accanto a sé. Secondo me sono quel genere di riflessioni che rendono più interessanti i personaggi e ne sviscerano la psiche. A distanza di 17 capitoli da quando hai iniziato credo, detto proprio senza peli sulla lingua, che solo con i miglioramenti che hai fatto nelle ultime settimane tu potessi arrivare a questo genere di narrazione. Si vede che nella storia stai cercando di approfondire le emozioni dei vari personaggi e la prima versione della storia, molto più frettolosa e superficiale, è ben lontana dal livello che hai raggiunto ora. Proprio in nome di questo grande miglioramento, che poi è stato quello a colpirmi e a spingermi a lasciare la mia prima recensione alla fic, continuo a seguirla, per vedere quanto puoi ancora migliorare ^^.
L’idea del provino è interessante, mette un po’ di pepe alla storia e obbliga Miki e Castiel a stare insieme ;)… e detto questo, devo proprio dire la mia sull’eventuale bacio finale?
Ecco, la prima volta che lessi il capitolo quattro giorno fa pensai “ assolutamente sì, Miki deve baciare Ciak”… oggi però non ne sono più tanto sicura. Quindi diciamo che mi accodo a Fedeve92 e, senza dare ulteriori motivazioni perché non vorrei influenzarti, dico solo che il mio voto è un no :). Poi ovviamente sarà la maggioranza a decidere XD
Ecco è tutto I.
Ho promesso che sarei stata onesta ma come vedi le mie osservazioni si concentrano più sull’aspetto formale che sui contenuti.
Spero di non aver tralasciato nulla e nel caso, ci sentiremo per mp;)
Buona serata <3

(Recensione modificata il 04/12/2014 - 07:31 pm)

03/12/14, ore 21:51

Ciao farfallablu93! Le tue storie mi hanno fatta davvero emozionare! Mi è scappata anche qualche lacrima quando Castiel dice a Miky di essere innamorato di Debra e che lei è solo un'amica! Davvero ho sentito tutta la tristezza e il dolore che sentiva Miky! Comunque anche se Castiel è stato uno stronzo tifo sempre per lui percio Miky non deve baciare Ciak! No noooo!! Ahah comunque ancora complimenti :)

03/12/14, ore 00:34

Sinceramente? Ciak...Castiel....ECCO NO SCEGLIERE NON MI RIESCEEEEEERE!!!>.<🙈
Non lo so aiuto :'(🙆
Sono sempre stata dalla parte di Castiel❤️ fin dall'inizio ma quest'ultimo capitolo mi ha confuso le idee! (Non per la foto ahahah ahaha)😂😂🔝

30/11/14, ore 21:24

Se continui così mi verrá un attacco cardiacoo! XD I tuoi capitoli sono fantastici e pieni d'emozioni sei bravissima! Lo dico sul serio, alla fine di questo capitolo le emozioni che prova Miki, in un certo modo le provavo anche io (e sottolineamo "in un certo modo" perché MAGARI provassi realmente io le sue emozioni XD) e poi ridacchiavo da sola senza un motivo, ma come sai bene ho qualche rotella fuori posto XP. Oltre al fatto che non sono normale, credo che sia tu a darci queste emozioni, e uso il plurale perché penso che anche le altre ragazze che leggono questa ff abbiano queste emozioni, se invece mi sbaglio (ma sono sicura che non sia così ╰( ̄▽ ̄╭) tranquilla ci saró sempre io (/>3<)/ Comunque tornando alla storia... Io ho sempre amato Castiel ma in questa ff mi fai adorare tutti questi bellissimi ragazzi!! ♡▽♡ ognuno di loro é diverso dall'altro ma sono tutti fantastici! Alla tua domanda come prima risposta avrei detto di no ma ripensandoci, quelle parole dolcissime e l'atteggiamento impassibile/dolce di Ciak mi é piaciuto un sacco! Quindi la mia risposta é SI, certo, poi pensandoci la storia sarebbe ancora più contorta O.o ma mi piacerebbe vedere Castiel rosicare un pocettino, lo so sono malefica <( ̄︶ ̄)> ma dopo quello che ha fatto passare alla povera Miki se lo merita  ̄ε  ̄ Cooomunque dopo questo secondo poema faccio gli applausi alla bravissima Random Writer!!!! Il tuo disegno é fantastico! Direi di aver scritto abbastanza anche questa volta e ora ti saluto! ciaoo♥

30/11/14, ore 14:19

Per me è un sì! Mi ha scaldato il cuore con quelle frasi...
E poi a me piacciono le storie così intrecciate.
Vorrei vedere Nathaniel e Castiel... Quindi Franc... Ciak non frequenterà nessun liceo? Lavorerà e basta? (Forse capisci cosa sto insinuando *tossisce* O.O
Baci e alla prossima...
P.S. RandomWriter è stata bravissima!