Six degrees
di zeroborine

01/01/15, ore 16:08

in questo caso posso solo citare le parole di louis "il tuo cervello me lo fa venire così duro".

non ho il pisello ma credo che comunque l'idea. complimenti
@uyoii_

26/12/14, ore 14:16

penso che rileggerò questa os più o meno fino ad impararla a memoria (come tutte le altre insomma, ops)
no ok devo ammettere che ogni volta che leggo qualcosa di tuo io mi innamoro, davvero c'è qualcosa che mi affascina da morire nel modo in cui scrivi, poi tutti i discorsi Harry-Louis in questa storia penso di averli riletti fino a star male, ma come fai????? sembra che i tuoi personaggi abbiano vita propria,  sono tutti così diversi contemporaneamente che non riesco a credere vengano fuori dalla tua testa!
e poi permettimi di dire che io amo le tue storie fin già dalle tue note iniziali e non sto scherzando ahahah
non so non ho parole, complimenti! spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
baci xx

15/12/14, ore 23:51

Allora, con calma. Per prima cosa, ti dico che la mia testolina probabilmente ancora troppo ignorante e in ogni caso non abituata a questo tipo di storie non può fare a meno di considerare i tuoi personaggi almeno un po' psicopatici, chi più e chi meno. Secondo, sono convinta che questa one shot andrebbe letta almeno due volte prima di essere commentata, ma visto che so di essere una persona pessima e che prima che io torni a leggere questa storia potrebbero trascorrere anche anni, passerò tranquillamente sopra questa mia convinzione perché ti meriti una recensione - e subito. Quindi, per ora questo è quello che penso, ma sappi che nel caso dovessi mai cambiare idea su qualcosa troverò il modo per fartelo sapere.

Niall mi sta parecchio in culo, ma allo stesso tempo lo definirei adorabile. Me lo immagino come un ragazzo qualsiasi, tanti amici che in realtà sono più conoscenti che altro, musica e hobby assolutamente anonimi e comuni. E sono stata male per lui, perché ammettiamolo, Niall in tutto questo è quello che è stato fottuto di più dall'esistenza di Louis Tomlinson perché è vero che alla fine può vantarsi di avere sia Harry che Zayn, ma a che prezzo? Sono Louis e Liam, poi, quelli che Harry e Zayn li vivono davvero e sono loro, in qualche modo, cosa che alla lunga probabilmente inizierà a pesare su Niall che alla fine è, appunto, un ragazzo terribilmente normale e come tale ha bisogno di un amore esclusivo. Ci sono stata male, ok, ma ripeto che qualcosa di lui mi infastidisce terribilmente e non è l'ignoranza perché se così fosse allora nella lista dei personaggi di questa one shot che non mi vanno a genio dovrei metterci anche Liam, cosa che invece non succede. Forse è il suo essere anonimo il problema, o forse è che non mi piace e basta.

Zayn mi sta parecchio in culo e questa volta non c'è un ma, la storia finisce qui. Onestamente, non riesco a capire cosa voglia - cosa che fra l'altro non fa nemmeno lui mi dirai, ma fa lo stesso. Nel senso, Liam forse potrebbe fare di più ma lui almeno un minimo di impegno ce lo mette per loro, ce l'ha sempre messo, mentre Zayn riesce solo ad incazzarsi e a bere vino. E poi lo ama, va bene, e lo sto dicendo ironicamente ma tutto sommato un po' ci credo anche io. Penso che Zayn si annoi, più che altro, quindi finisce per vivere passivamente, finché non arriva Niall che è la sua luce, il suo dipinto di Caravaggio, sì, finché anche Niall non finirà per innamorarsi sul serio, poi però potrebbero iniziare le prime rinuncie da parte di Niall per Zayn, le prime rinuncie per loro, e la vita quotidiana di coppia, e chissà come reagirebbe Zayn a tutto questo - mi piace pensare che rivorebbe indietro Liam. Sta di fatto che mi sta in culo.

Liam è un cucciolo e lo adoro perchè come ho già detto, probabilmente sono ancora troppo ignorante nel senso proprio della parola per capire fino a fondo questa storia e così mi aggrappo a Liam che è un po' anonimo come Niall, con la differenza che la sua vita è davvero un casino e i suoi problemi non si riducono ad un Harry Styles che non lo ama. Credo che Liam sia anche profondamente stupido, alla fine dei conti, perché non avrebbe mai a poi mai dovuto rincunciare alla sua vita per Zayn e mano a mano che andavo avanti a leggere in me è cresciuto un sentimento di protezione nei suoi confronti, ho iniziato a vederlo come un ragazzetto cresciuto troppo in fretta per correre dietro al grande amore della sua vita che poi ha, ovviamente, finito per abbandonarlo. Ed è vero che Liam è l'unico ad avere una colpa in tutto questo, però è altrettanto vero che non se lo merita. Voglio un gran bene al tuo Liam Payne, forse è il personaggio a cui sono emotivamente più legata.

Louis è questo cosino irritante e che io amo - ma non mi dire - alla follia. Ho difficoltà a parlarne perchè tu ci hai già detto tutto quello che c'era da sapere e così l'ho preso, non c'è nulla da analizzare, nessun dettaglio nascosto da cogliere perché Louis è vero, Louis non ha filtri e l'ho amato dall'inizio alla fine, nessuna scena esclusa. Questo Louis me lo immagino con una faccia da schiaffi - più di quella reale, sì -, piccolino piccolino ma con un portamento e dei modi di fare che al solo guardarlo ti fanno capire che ha il mondo nelle sue mani. Il suo personaggio ha un qualcosa di comico, mi ha fatta davvero morire dalle risate. Il suo cervello in costatnte movimento, la sua evidente superiorità intellettuale, Dio, sto cercando di trovare qualcosa che non mi piaccia ma semplicemente non esiste. E, comunque, le parti migliori di Louis sono quelle in cui parla di Harry. Trovo comico anche il modo in cui Louis è attratto da lui, nel senso me lo immagino da morire suo punto di venire in pubblico davanti ad un Harry che non fa altro che parlare di cose. In sostanza, non so come tu abbia fatto a crearlo, da chi tu abbia preso ispirazione ma questo Louis è geniale. Uno dei migliori di cuiio abbia mai letto.

Harry lo vedo come una versione più armoniosa di Louis. D'altronde, Louis ci viene presentato con frasi come "considerato il fatto che la serata potrebbe rivelarsi contemporaneamente un focolaio di dinamiche socialmente improponibili e un Louis Tomlinson Late Night Show, non solo mette piede al party entusiasta come un otaku alla prospettiva dell'ultimo capitolo di Naruto, ma si preoccupa anche di dirigere lo sguardo di tutti gli invitati su di sé esordendo con un "è qui la festa?" ed una posa plastica da servizio fotografico per Rolling Stones" e "la psicologia freudiana imputerebbe tutta la colpa di questo suo categorico rifiuto ai molteplici matrimoni falliti di sua madre, molto probabilmente" che magari sembrano niente, ma sono solo l'inizio di una serie di troppe parole e discrosi interiori di un Louis che in testa ha mille idee e, come tu stessa scrivi, un "cervello [che] gira e gira e gira in tondo come un cane che si morde la coda". Harry invece è uno che "esistono infiniti universi; tra questi, il nostro. In una zona periferica di questo, c'è la Via Lattea. Il Sole è solo una stella, né troppo antica né chissà quanto speciale, che a causa della sua massa e di una forza invisibile - gravità o amore? - tiene stretto a sé un numero piuttosto limitato di pianetucoli. Il nostro è uno di questi. La cosa sospesa nel vuoto che chiamiamo Terra - e casa - altro non è che un agglomerato di rocce e fluidi inspiegabilmente popolato da un numero incalcolabile di specie viventi, tra le quali circa sette miliardi di esemplari di essere umano. Tra tutte queste cose - piante, stelle, gas, animali, rocce, corpi celesti, esplosioni - Harry ama Louis. L'amore - non la gravità - lo tiene stretto al resto" e da qui capiamo subito che Harry e Louis hanno sincuramente entrambi delle gran belle teste, ma funzionano e lavorano in modo indiscutibilmente diverso. Per intenderci, se Louis è un cosino piccolo, fastidioso, in continuo movimento e naturalmente comico nei suoi modi di fare, Harry invece mi trasmette una tranquillità infinita e il modo distaccato in cui vive nel modo che però - quasi paradossalmente? - ama mi evoca immagini stile Wikipedia (che poetica che sono) che ritraggono il nostro Universo. Non gli volglio bene come ne ho voluto a Liam, e Louis è indiscutibilmente il personaggio migliore di questa one shot. Harry a volte, per di più, mi irrita anche, ma nel complesso è decisamente un personaggio assolutamente riuscito e forse quello che più mi rimarrà impresso.

E io nulla, direi che devo mettere fine a questa sorta di poema. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, per il tuo stile, per la storia, per l'idea, per i personaggi ben definiti più di ogni altra cosa e, lo prometto, un giorno tornerò a leggere questa one shot, quando magari sarò in grado di capirla e quindi commentarla meglio. Un abbraccio

Fra
(Recensione modificata il 16/12/2014 - 12:02 am)

14/12/14, ore 00:20

Cristo. Che storia. Adoro il tuo modo di scrivere e come hai inserito Virginia Woolf, Caravaggio e Platone con un senso. Quei 2 erano dei fottuti filosofi e avvolte ho dovuto leggere la situazione due volte per capirla lol (same per liam), peró, apparte qualche errore di consonante e sillaba, tutto scritto benissimo. All'inizio non avevo capito il senso della storia, poi arrivata a Zayn ho iniziato a capire che è una genialata. L'idea dell'orgia è la soluzione migliore che potresti trovare ad una situzione che descrivere come "incasinata" non renderebbe per nulla. Perchè le altre scrittrici di ff non scrivono come te? Amo le parole che usi e come descrivi le situazioni semplicemente non descrivendole. Dovró leggere tue storie piú spesso e tu dovresti scrivere di piú per gli One Direction, visto che ti rendono mooolto letterariamente produttiva. Ancora complimenti per l'ottima storia.
Se vuoi su twitter sono @letmebeurlove ma nelle recensioni mi firmo Z. xx

02/12/14, ore 11:19

Dritta tra le preferite (e senza passare dal Via!)...battute di cent'anni a parte Complimenti! si insomma tu sei una di quelle autrici dalle quali ormai ci si aspetta solo ke capolavori, ma beh è cmq riesci sempre a stupire:) personalmente poi apprezzo un sacco quando ki scrive ha un particolare talento nel desctivere ciò ke i personaggi pensano..e tu lo fai in maniera sublime, soprattutto con quel non-sense ke spunta fuori ogni tanto nella testa dei tui protagonisti...per me questo è semplicemente fantastico, i tuoi Louis ed Harry in particolare primeggiano in questo....poi anche questo sottofondo di erotismo ke è sempre presente, ke è una cosa così realistica xk, andiamo, quando mai non si pensa al sesso nella vita?! ;p..commenti da pervi a parte, devo ovviamente sottolineare quanto tu sia stata brava nel creare una trama così particolareggiata o meglio così incasinata! assurdo assurdo...devo dire ke preferisco questa versione di Night Changes..anche se magari il video di questa storia lo farei sul proseguimento della serata:P ecco appunto concludo salutandoti e tornando in modalità Pervi e facendoti la domanda ke viene in mente a qualunque essere umano legga questa storia....a quando il sequel??*.*

01/12/14, ore 11:00

Eccomi a recensire!

Prima di tutto, premessine:
1. Il video di Night Changes mi ha in un primo momento disgustato, ma alla fine della fan fiction mi sono quasi ricreduta;
2. L’OT5 non è mai stata il mio genere, perché sono troppo infognata con il reciproco amore di Harry e Louis e sono gelosa di loro due esattamente quanto loro due sono gelosi l’uno dell’altro, quindi grande merito tuo non solo avermela fatta digerire, ma anche piacere!
3. La menzione di Haiku alla fine è stata un colpo basso, perché ho passato un periodo in cui pensavo a quella fic continuamente, e chiamarla cara vecchia Haiku ha fatto sentire anche me un po’ vecchia.

Passando alla storia, devo dire che l’idea di fondo ed il modo in cui è stata articolata sono geniali, hands down. Il POV misto è una tecnica rischiosa, ma se ben usata sa essere spettacolare. In questo caso, l’hai usato benissimo, tanto che il modo in cui hai intrecciato le loro vite è plausibile e soprattutto lo riveli in modo graduale. Per quanto riguarda la prima parte, escludendo la scena della festa insomma, sei riuscita a collegare tutto ed a descrivere i personaggi in modo incredibilmente dettagliato dando loro uno spessore che non credo onestamente abbiano nella realtà, ma queste sono mie malignità ahah
Sulla parte ideologica che hai piano piano svelato ho ben poco da dire, mi piace un sacco come l’hai inserita all’interno della storia e mi sono immensamente piaciuti i rimandi a Platone e Dante, perché beh, sono Platone e Dante (da buona classicista convertitasi alla chimica dopo il liceo ho apprezzato ahah).
Per quanto riguarda i personaggi, la scena nella macchina di Louis e Liam mi ha completamente stroncato, stavo morendo letteralmente dal ridere: quando uno pensa che non possa succedere niente di più comico, i piccioni cagano loro in testa. Stavo rotolando giù dal letto e stavo STRANAMENTE adorando Louis Tomlinson (cosa che mi succede una volta ogni sei mesi quando le circostanze sono favorevoli). Poi però sono tornata ad odiarlo, ed i tasselli della mia vita sono tornati al loro posto. Gli Ziam probabilmente non li digerirò mai e poi mai, ma per come li hai descritti tu sono riuscita a godermeli, anche perché erano in crisi quindi ahah Per me Ziall tutta la vita, se proprio devo shippare qualcun altro oltre ai Larry nel gruppo (e la mia consacrazione alla Ziall è stata la tua fic “Sette minuti”, just saying) quindi ho di nuovo molto apprezzato il finale ma a dire il vero anche tutta la prima parte con il POV Niall, perché io amo letteralmente il modo in cui Niall pensa o, per dirla meglio, come tu lo fai pensare.
Ok, tutta questa recensione si è in realtà trasformata in una incredibile sviolinata, ma tant’è ahah mi sono piaciuti tutti i personaggi, in particolare Zayn e Niall, ma anche Harry ed il suo modo di affrontare la vita: uno che non si fa problemi ad uscire in accappatoio, oltretutto, è da stimare e basta.
Per concludere, non ha nemmeno senso che io ti dica che sei bravissima, che come ho letto in uno dei tweet che hai ricevuto hai spazzato via tutte le autrici di EFP, che questa storia meriterebbe di stare da tutt’altra parte e non in un sito di fan fiction perché è ad un livello a dir poco superiore e che gli One Direction dovrebbero baciare il terreno su cui cammini perché li rendi molto più interessanti di quanto non siano. Che poi, interessanti lo sono, ma non fino a questo punto.
Complimenti, Esse, sul serio.
-Chiara
(@alluminachan, son sempre io ahah)

01/12/14, ore 10:11

Quando terminerò questa recensione non ti farò esplicitamente capire che sei la migliore autrice in questo fandom (e son sicura pure negli altri) ma SPOILER! Sei la migliore nel mondo.

Dire che la tua mancanza si sentiva, è fosse restrittivo. Sei tipo sparita per mesi, Dio! Non ti senti in colpa per avermi abbandonata? Ho iniziato a leggere in inglese, capisci che disastro?
Btw, BEN TORNATA ESSE! E che ritorno, porca puttana!
Hai colpito ventimila miei punti deboli: l'OT5, gli Ziam in crisi, i LiLo che battibeccano (firma anche tu la petizione per far uscire Liam Payne dalla band!), gli Ziall in fluff e *amore dell'amore* i miei Larry ciccini cuoricini. Hai messo il dirty talking, CAPISCI LA MIA SOFFERENZA?!?
Sei la mia rovina, stavo parlando da sola, te lo giuro. Cose tipo "ahh è Night Changes, che cosa carina! No basta, è geniale"
Hai messo in discussione l'intera mia esistenza, chi mai potrei essere io dopo questa meraviglia se non un insulso sputo nell'Universo? Cosa in confronto a te, mia Dea Sara. Santa Sara. Sara Zayn (perché mi sono convertita al Zaynesimo, che è sempre cosa buona e giusta)
Poi ci hai messo accenni filosofici, perché sei talmente un craniaccio di intelligenza e originalità che non ti batte nessuno, NESSUNO (N.B. inizio recensione)
I POV non sono mai piaciuti manco a me, ma tu puoi seriamente tutto. Ti è venuta fuori una meraviglia, simile e diversa ad Haiku (lacrimuccia nostalgica). Haiku è tipo la mia seconda morte e rinascita? I dettagli cazzo, i dettagli sono un altro dei miei punti deboli. E anche qui non mancano, mi fai impazzire sul serio.
Nonostante la mia crush per Louis (di dominio pubblico e non), qui, sicuramente, il mio personaggio preferito è Harry. Mi piacciono le persone così, oh mamma, voglio un Harry Styles Six Degrees version nella mi vita. Mi piace come sviluppi la trama, come non ci sia nulla di scontato o di intuitivo, tutto si scopre, le certezze s'infrangono, la routine si spezza, la vita di Niall cambia radicalmente, e con lui quella di tutti gli altri, e con lui pure la mia sanità mentale cui attenti con ogni cosa che scrivi.
Non mi piacciono i paragoni, ma una cosa voglio dirtela. Non so se conosci la JesusFic aka That's Me In The Spotlight (accusata di induzione alla pedofilia e quindi cancellata dall'autrice, infrangendo milioni di cuori, tra quali il mio, lasciandola sospesa al 28esimo capitolo ;___;) Quella e la mia (e tua) adorata We Come in Pieces vanno a braccetto allegramente. So che ne hai sentito parlare, è inglese e io faccio uno sforzo enorme per capirla, ma well quando si tratta di cose tipo eatingcumspanking, diciamo che hai già capito tutto. Tutto qui, volevo solo dirti quanto grande sei. Immensa e meravigliosa Sara.

Dunque, ti aspetto presto con Bloodless 1x02, per riempirti ancora un po' di complimenti e adulazioni.
Grazie per aver intrattenuto la mia nottata!

P.S. Sono imbottigliata nel traffico di Cagliari, ho perso il treno e non arriverò in tempo a lezione ma, whatever, la vita è troppo piena di Fan Fiction per essere tristi!

Alla prossima,
Consu xx.

(o quella rompipalle di @nicouis)

30/11/14, ore 23:11

Oddio ma è stupenda! Il modo incredibile in cui si sono conosciuti tutti, incastrati direi! Mi è piaciuta troppo! <3 Sei bravissima davvero!

30/11/14, ore 22:01

Tutto ciò è meraviglioso. Vorrei trovare altre parole per farti capire quanto tutto ciò  mi piaccia, ma cavolo, non riesco a trovarne nemmeno mezza. Ho sofferto in tantissimi punti, riso in altri, e provato feels grazie ad ogni singola frase.
Non aggiungo altro, perché sarebbe superfluo, ma complimenti, davvero ç_ç