Cosa mi rende felice?
di sguardinfiniti

14/12/14, ore 14:27

Chiedo di nuovo scusa per essere arrivata con così tanto ritardo, ma vari impegni mi hanno impedito di recensire come è mio solito fare. Perciò chiudiamo un occhio e fingi che non abbia commentato dopo una decina di giorni. Penso sia anche il primo parere che ti lascio, quindi ci tengo a precisare le solite cose che dico a tutti i nuovi autori con cui ho a che fare.
Sono una ragazza molto legata alla scrittura e alla lettura, perciò prendo efp molto sul serio, così come qualsiasi storia che leggo. Se un testo è scritto male, con una trama vuoto o simili, non ho problemi a dirlo, anche perché l'autore in questione deve essere pronto a qualsiasi critica e diventare consapevole di una sua forte mancanza in questo campo. Procedo nel recensire analizzando tutte le parti che compongono la storia - dall'introduzione alla trama, dalla grafica alla grammatica - e, come sempre, mi assicuro che chi l'ha scritta non sia pronto a strangolarmi per quello che dico. Perché lo faccio con serietà e senza l'intenzione di sminuire nessuno. Anche perché io stessa sono una ragazza normale senza esperienze importanti alle spalle, quindi.
Detto ciò, passiamo al tuo scritto.
Mi piace perdere tempo a suggerire nuove idee per la presentazione, ma in questo caso sono solo due frasi grammaticalmente corrette, ragion per cui non posso dire niente se non che sono molto belle e pertinenti. Trovo che siano più azzeccati dialoghi presi dal testo o addirittura una trama veloce, che vada dritta al punto, ma la storia è tua e tu decidi come procedere con i dettagli.
Nel pieno del testo ci sono invece errori più importanti che è bene io ti sottolinei.
Erano queste le parole con le quali il Prof. Anderson aveva concluso la lezione di oggi, il primo giorno di Dicembre. / Di solito usciamo col gruppo... / Ho sempre visto il college come un nuovo inizio... / Finita la lezione di filosofia, mi dicessi verso la mensa, dove c'era Sara che mi aspettava.
Allora, la maggior parte del testo è scritta al passato, quindi non puoi passare al presente senza motivo. Nella prima frase, 'oggi' non va bene perché è discorde con il tempo verbale. Se la storia fosse stata al presente, allora sì. Gli altri verbi che ti ho sottolineato hanno il difetto di essere al presente, quindi vanno cambiati, mentre l'ultimo presenta solo un errori di battitura - è 'diressi'.
La frase che segue è completamente sbagliata, perché dovrebbe avere una coniugazione passata, invece tu hai usato il presente.
In realtà, non aveva proprio quell'aria: somigliava più al tipico fighetto che corre dietro a tutte. Solo che, da quando aveva conosciuto Sas, sembrava cambiato ed ero sicura che fossero davvero innamorati l'una dell'altro. Io invece non avevo un ragazzo, nè mi ero mai innamorata. Preferivo studiare, leggere e ascoltare musica. Adoravo anche leggere: gialli, romanzi, storie antiche, qualsiasi cosa. Ho sottolineato i verbi come dovrebbero essere sistemati.
Tutti i seguenti periodi, invece, presentano una macedonia di presente e passato e, già che ci sono, li ho corretti per farti capire cosa intendo.
Non volevo sembrare scortese, ma dopo l'ultimo Natale - nel quale Sara portò suo cugino - avevo capito di non andare molto d'accordo con l'altro sesso, ragione in più per rimanerci lontana. / Io non ne avevo, ma ben presto l'avrei comrpata con i soldi che guadagnavo al McDonald's in cui lavoravo da qualche settimana; non era male come posto e pagavano piuttosto bene.
E infine, le ultime frasi sconbussolate. Iniziavo alle 4 del pomeriggio e finivo alle 8 e, considerando che era lunedì, non ci sarebbe stato molto lavoro. / Luke invece era un ragazzo che parlava poco, ma comunque molto carino. / Presi il tablet con cui prendevamo le ordinazioni e mi avviai al tavolo 3...
Tralasciando tutto questo casino di verbi - il mio consiglio: rileggi sempre la tua storia e, dopo aver scelto la coniugazione che più ti piace, mantienila senza fare pasticci - ci tengo anche a dirti che i puntini di sospensione sono tre, non due; di accertarti che le virgole siano al loro posto; e di usare punti e virgola o i due punti, quando le pause diventano più lunghe e richiedono qualcosa di diverso da una virgola.
Della storia ammetto di non aver potuto capire molto, essendo solo il primo capitolo, ma penso che potresti renderla molto bella, se solo ci lavorassi meglio e sistemassi un pò i vari problemi con i verbi e la grammatica. Anche perché non scrivi male, ma tutti gli errori insieme rovinano il testo ed è un vero peccato. Quindi ti dico, con tutto il cuore, che puoi scrivere una buona storia. Prova a inserire qualcosa di diverso ed originale e impara a rileggere due volte il capitolo per sentire come suonano le frasi. Ti accorgerai automaticamente delle imperfezioni presenti.
Spero di esserti stata utile e di non averti infastidito. E scusa se finisco la recensione senza girarci intorno, ma non ho tempo per prolungarmi. Ti auguro un grande 'in bocca al lupo' per il continuo e per le tue future storie.

|Slyness|