Piccole stanze quadrate
di Caramell_

28/08/15, ore 01:18

Si, sto praticamente leggendo tutte le tue storie.
Hai un talento incredibile.
Io ero lì, mentre leggevo, ero lì dietro a Sherlock, a osservare le gocce di pioggia colpire le sue ciocche ribelli, ero lì, fremendo per mettere una mano sulla spalla di John per dirgli che sarebbe andato tutto bene, a percepire tutto il loro dolore sotto un cielo in lacrime.
Perché tu mi ci hai trascinata, in quel cimitero londinese.

04/12/14, ore 20:25

Ciao, questa storia mi ha attratta fin dal titolo che ho trovato interessante e penso d'aver fatto bene a mettermi a leggerla. Ciò che mi è saltato subito agli occhi è il fatto che hai deciso di trattare un tema ormai trito e ritrito, facendolo in una maniera molto bella e fresca e nuova. Mi pareva che non stessi neanche parlando di un qualcosa di cui hanno scritto e scritto e scritto... Penso che la carta vincente, oltre allo stile e all'impatto emotivo, sia la tua decisione di descrivere il Mind Palace di Sherlock perché rende la storia molto psicologica e profonda. Mi piace molto, la maniera con cui hai descritto la stanza di John, me la sono figurata davvero e con tutte le immagini che Sherlock ha catalogato di lui. Anche l'immagine di John che dai, davanti alla tomba, è molto bella, anche se drammatica ovviamente. Io guardando e riguardando la puntata penso sempre al fatto che, vedendolo tanto distrutto, Sherlock oltre che a chiedersi come sia possibile che John sia tanto disperato per la sua morte, senta anche il desiderio di andare da lui e palesarsi. Diciamo che hai descritto perfettamente un momento forse non decisivo di quella puntata, ma di sicuro carico di un forte impatto emotivo.

Ok, dato che non saprei che altro aggiungere. Ti saluto, spero di leggere dell'altro di tuo nel fandom.
Koa

04/12/14, ore 00:33

Mi ha incuriosito il titolo. Poi, leggendo la tua FF, mi sono trovata di fronte ad un testo originale. E non è stato semplice, penso, scriverlo così, un argomento ormai logoro come la finta morte di Sh che, invece, qui, sembra nuovo e mai affrontato. Il punto di vista che hai usato è quello del Mind Palace di Holmes, con immagini efficaci che si susseguono ad un ritmo vertiginoso. "..la sua testa è una scacchiera ed è grandissima e abbraccia tutta l'Inghilterra e la sua mente è un palazzo e la scacchiera le sue fondamenta e quella mossa non è contemplata...": una descrizione del genio così particolare non l'avevo ancora incontrata, e colpisce nel segno. Si capisce che la FF è stata scritta di getto anche da qualche piccolo refuso seminato sicuramente dalla voglia di scrivere tutto quello che ti passava per la testa, prima che te ne potessi scordare: va bene così, le parole scorrono eleganti ("..d'una Londra lucente al chiaro di luna...") e molto IC ("...Profuma di tè e sa di guerra.."). Mi piace, molto.