Marionetta
di lagunablu

10/12/14, ore 22:29

Una parola. Spettacolare. Ebbene sì, cara Guna, ho recensito la tua OS. Evviva!!! *offre biscotti* Il titolo che hai scelto mi piace tantissimo perchè rispecchia perfettamente il tema principale che è una bomba sottoforma di testo! Inoltre mi ha fatto pensare che siamo tutti delle marionette vittime della Natura, matrigna ed indifferente (studiare Leopardi mi fa male xD), poiché per sopravvivere dobbiamo eseguire "ordini" ben precisi oppure ci vediamo nell'aldilà. Cose semplicissime come mangiare, dormire, fare i bisognini ecc... che però sono importantissime per la vita come lo è per la recluta che esegue crudeltà.
Dopo avere ascoltato il mio "pippone" delle 22:30 ti rifaccio i complimenti vivissimi e continua così!!

08/12/14, ore 13:34

Piacere. Innanzitutto i convenevoli di base: io sono Giandra (o Ale, come preferisci), un'Autrice da poco tornata sul sito. Perché sì, la mia presenza è stata oscurata per molto tempo, non ho pubblicato per mesi, né tantomeno recensito. Ma ieri ho scritto una One-shot come simbolo del mio ritorno e questa recensione è l'ennesima prova.
Non prenderla a male, ma Guna non mi gusta ^^" Che ne pensi di Guny, o Lablu? Fammi sapere♥

Detto questo, passiamo alla storia.
Parto col dirti che è un'idea davvero originale, perché spesso vengono interpretati i pensieri dei vari team (cioè, non proprio spesso, ma a volte), ma mai nel modo fantastico che hai usato tu. Perché in effetti hai interpretato il loro sentimento di impotenza, di manipolazione, che potrebbe essere una spiegazione per il voler essere superiori agli altri, insomma, cercare di conservare un minimo di potenza ed autonomia e nascondere la cruda verità, ovvero che non ne hanno alcuna.
Una cosa che mi è piaciuta molto, è il modo in cui hai usato il ricordo di bambino: quando si è piccoli si vive secondo i propri principi e non ci si lascia condizionare dagli altri, pure se hanno ragione. Da adulti, la maggior parte delle persone cerca di farsi accettare dalla società appartenendo alla massa, ovvero alle pecorelle che vanno dietro allo Stato (o ad un team, come in questo caso). Quindi mi piace davvero tanto il modo in cui hai espresso le sue emozioni.
Pure il fatto che lo stesso Pokémon riesca a comprendere i sentimenti del suo Allenatore ed a condividerli - perché in fondo nessun Pokémon è cattivo di suo -, davvero, mi è piaciuto tanto. Ma quello che più mi è piaciuto - anche se può sembrare cinico - è l'arrendevolezza finale. Perché lui se volesse potrebbe cambiare, ma è talmente assuefatto da quella dipendenza, va avanti nella sua vita per inerzia, senza un determinato obiettivo. Perché sa che prima o poi la sua fine arriverà, la fine del team.

In sostanza non ho trovato errori, il testo è scorrevolissimo, le parole sono semplici ma ben organizzate. Il font e le dimensioni forse non sono il massimo, ho provato a leggerla dall'LG ma era troppo piccolo e stavo diventanto cieca ^^"
L'uso del corsivo mi piace, perché hai enfatizzato bene le giuste parti dando un ritmo lento e particolare alla storia ♥_♥.

Detto questo, posso sgomberare!
Alla prossima~
Ale

07/12/14, ore 16:00

Era necessario passare anche da te Guna.
Il titolo si è capito che ha quel qualcosa di suggestivo, ti lascia nel dubbio appena lo leggi.
Poi, l'argomento di cui tratta la shot è interessante, spesso non si sa cosa passi per la testa dei "cattivi" della situazione, solitamente sono: reclusi sociali, persone avide sia dentro che fuori o tantissimi altri esempi di come queste persone che hanno tutti i Pokemon uguali (prendi ad esempio il team Magma in Rubino Omega, hanno tutti Poochyena o Numel, persino i tenenti hanno Camerupt come Max T_T)
A mio parere potresti lavorarci su questo argomento, ne hai le potenzialità ^^
Vedi di tenertelo buono questo argomento, chiunque potrebbe soffiartelo sotto il naso poiché oltre ad essere profondo, piace.
Ho detto tutto, complimenti per l'inventiva.
Saluti
SMGig

06/12/14, ore 21:04

Buonasera...
Premetto che questa è la mia prima recensione nel fandom dopo... troppo tempo. Ecco. Davvero troppo. Mi dispiace molto di essermi dovuta allontanare per così tanto da EFP, senza dare più notizie di me... tanto so già che nessuno ha sentito la mia mancanza! xD
A parte gli scherzi e stupidaggini varie, ci tenevo solo a scusarmi per non essermi più fatta vedere (?)
E ora analizziamo la tua storia. L'avevo adocchiata già dal momento della pubblicazione, e, nell'attesa che la voglia di recensire tutte le long che ho in sospeso (e di aggiornare la mia FF soprattutto xD) appaia magicamente (?), ho deciso di fare un salto qua.
"Marionetta". Sicuramente il titolo è interessante. Mi è anche molto piaciuto il tema di questa FF, dato che è una delle poche volte in cui si lascia spazio al lato introspettivo del protagonista, che in questo caso è anche il "cattivo" della situazione. Che poi io di solito tifo sempre inconsciamente per i cattivi, ma vabbè ^^
Anche lo stile mi è piaciuto, così come la trama, che secondo me non è affatto banale, anzi, la trovo profonda, mentre la situazione mi è sembrata reale, insomma mi sono immedesimata nella povera recluta e devo dire che il finale mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca. Sarebbe bello un sequel, o prequel, o quello che è! ;)
Detto questo ti lascio, spero di non dover più assentarmi dal sito per così tanto tempo!
Complimenti e a presto!
Sary :)

05/12/14, ore 14:31

Hola!
Ti dico subito che ho trovato il titolo parecchio azzeccato. L'idea di questa recluta ignota, comandata come fosse, appunto, una marionetta dal capo del team mi è sembrata ben costruita e originale (non ricordo di aver letto fanfiction su questo tema, quindi very good!)
Ti segnalo giusto una mia pignoleria: "Ti hanno promesso gloria e ricchezza, potere e forza, ma solo ora ti accorgi che quel futuro migliore concesso con così tanta generosità è fittizio.
Fasullo" Dopo "fasullo ci andrebbe il punto (perdonami se sono così puntiglioso).
Ti consiglio inoltre di aumentare la grandezza del carattere, la tua storia ci guadagnerebbe molto :3
Nel complesso è un buon lavoro, complimenti!
Alla prossima,
Bahamuth!

04/12/14, ore 15:43

Marionetta? mi fischiano le orecchie :P ok, mi presento: sono Barbra. Comunque, bella storia. breve ma curata. L'unioca cosa, quel "li vedi quei pokemon... li vedi quei non mi ricordo cosa... forse potresti mettere solo "Vedi quei pokemon catturati". "Vedi quei..." perché altrimenti a me verrebbe da leggerla come domanda ("Li vedi quei pokemon catturati, strappati alle loro famiglie?") anche se il ? non c'è (sì, sono complicata. No, non è vero che sono complicata, però io per prima non capisco perché mi venga da leggerli con punto interrogativo... bah). Diciamo che forse con "li vedi quei..." secondo me c'è troppa enfasi, può sembrare un po' troppo lirico. Ok, a parte questa quisquilia, non ho visto errori.
PS: devi scrivere "un saluto \0/ " così rovo si arrabbia. o si sentirà preso in causa senza motivo, povero rovo...
ok, ora ti saluto io. ciao ciao ^_^
Bar.

04/12/14, ore 15:42

Oggi voglio recuperare i tuoi scritti, anche se probabilmente dovrei mettermi sotto per scrivere Painted Pictures, questo capitolo tocca a me ed ho solo tre giorni.
Ma ho sempre scritto meglio sotto pressione, chissà che stavolta non vada come le altre.
In ogni caso andiamo avanti.

Marionetta.
Mi piace come titolo, perché è evocativo. E se lo unisco al significato la One Shot acquista maggior risonanza, anche perché hai trattato una tematica che sostanzialmente è importante. Generalmente quando si parla di Pokémon si pensa sempre o alle shipping o alla solita avventura del viaggio di un allenatore, primo Pokémon ecc...
Ciò sta a significare che rendere le cose originali diventa un po' difficile, a meno che non si unisca una grande vena ideativa.
Ecco, tu hai scelto un frammento dei Pokémon che POCHI hanno preso in considerazione. Ciò significa che non sei la prima a scrivere una cosa del genere, basta già pensare a Zero di Lycia, che sostanzialmente tratta della redenzione di una recluta e del suo passato burrascoso (anche se ora non ci interessa parlare di Lycia, quanto della tua bella One shot), ma hai preso questo argomento e l'hai sfruttato a modo tuo, aprendo una sorta di flusso di coscienza nell'uomo che alla fine non riesce a tagliare i fili dal burattinaio.
Preferire la morte mi sembra esagerato, forse un po' troppo patetico.
Il carattere forse è un po' troppo piccolino... aumenta di uno o due punti la dimensione, credo sia meglio.
Ebbeh, per il resto non ho altro da aggiungere. Lo stile non lo trovo ancora altissimo, non che ce ne sia il bisogno in tale contesto, ma hai ancora ampi margini di miglioramento, anche perché sei aiutata da un'ottima fantasia (tranne che per i titoli dei tuoi capitoli, sia ben chiaro).
Ebbeh, che altro dire, bene così. A presto!

Andy Black con la nuova immagine del profilo.

03/12/14, ore 20:05

Sera!
Allora... Facciamo un piccolo excursus su una cosa non molti inerente con la tua storia: il nomignolo che voglio affibbiarti. "Guna" non mi piace tanto, quindi ho trovato un paio di alternative: o "Lagu" o "Nablu". Dimmi tu quale preferisci.
Ma ora veniamo alla storia: è malinconica, davvero tanto. Il latino rende davvero tristi, ma, almeno nel mio caso, non ha mai aiutato a produrre un testo di siffatta profondità.
Però ho un dubbio: è una Recluta di un team particolare o è una la descrizione di una situazione estemporanea?
Beh, io ho finito. Un saluto \ 0-0 /
Rovo

03/12/14, ore 19:57

ZAN ZAN ZAAAAN
DUN DUN DUN DUN DUN DUN DUUUN
*colonna sonora di Star Wars mixata a quella di 2001: Odissea nello Spazio* *entrata in scena spettacolare* *inciampa*
Eh, che *censura*, non riesco proprio a mettere bene i piedi...

Oddio, quanto spazio ho già sprecato per... boh, 30 parole? D: scusa cara.
Duuunque! Ciao Gu! *cuoricini* E' la prima recensione che ti lascio, è il primo mese passato insieme, oggi 3 dicembre è una giornata speciale. Sei mesi dal mio compleanno inoltre, non è cosa da tutti (?). Se te lo dimentichi non ti riconosco come sorella. Invece domani sarà una giornata piuttosto brutta, ma non è il luogo adatto per parlarne questo *abbassa la voce - come fai tu negli audio*

Allora, prima recensione, sì. A questa breve one shot, che sono molto felice di aver ispirato con una misera frase nella mia storia :3 ma il merito va anche e soprattutto ai compiti di latino e a quei problemi tutti intricati di matematica, lo so, non devo montarmi la testa.
L'impaginazione è semplice, ma molto carina comunque. Fossi in te metterei più in rilievo il titolo, però. Magari centrandolo o mettendolo a destra, altrimenti lasciarlo così in grassetto o in corsivo. O tutti e due :') Invece non critco, come farei di solito, le dimensioni del testo, piuttosto piccolo; perché è senza fronzoli, è semplice, quindi mi va bene anche così.

Mi è piaciuta molto la scelta di scrivere rivolgendoti al lettore con del tu, mi ha fatta sentire sotto pressione, al centro dell'attenzione e soprattutto del racconto! E' molto bello il tono utilizzato, piuttosto malinconico e soprattutto accusatorio verso il protagonista mediocre, rassegnato, che ha perso tutte le sue speranze. E' una cosa che piacerebbe descrivere anche a me, ma non so quando ne avrò l'occasione, spero presto. E' un bel tema.
Quindi sei stata brava a far immedesimare il lettore nel protagonista, anche tramite l'utilizzo della seconda persona, ma penso che sarebbe riuscita molto bene anche senza c:
La tematica la trovo estendibile anche ai giorni nostri e ai contesti della nostra società, forse la rinterpreterò in questo modo io... mi sta molto a cuore.

E' sicuramente una one shot originale, magari potresti tirarne fuori una long o comunque qualcosa di più lungo e dettagliato in futuro, secondo me verrebbe fuori una bella cosina! Anche la grammatica è a posto, ti ho già detto che dovresti mettere qualche virgola in più quando scrivi: infatti senza di esse la lettura è troppo veloce, rallentarla un po' e dare il giusto peso - enfasi, si può dire in questo caso? - a ogni spezzone di periodo. Rimarrebbe comunque la scorrevolezza che caratterizza il testo e anche gli altri, la tua long, a cui ho dato un'occhiata :3

Insomma, per essere la prima cosa che ho letto scritta da te non sono stata affatto delusa, anzi, ti ripeto che non capisco perché tu ti sminuisca tanto. Non scrivere MAI nei tuoi angoli autore che hai scritto qualcosa di schifoso e che quasi non avevi il coraggio di pubblicare, niente del genere. Non devi dare questa possibilità a chi vuole offenderti - perché prima o poi ci sarà qualcuno che ti recensirà negativamente e farà molto male. Preghiamo insieme che sia il più tardi possibile per entrambe, sore *manine giunte* intanto evita di scrivere cose così.
Ci sentiamo su wa :3
Eleanor~