Canzone per i miei fratelli
di Kaspar Hauser

05/01/15, ore 11:33

piú che rapporti umani o pace nel mondo io vedo un' analisi del essere umano con l'arte, o semplicemente con il suo io irrazionale. a cosa si puó affidare l'uomo? dio? veritá? illusioni? ti meriteresti un cartone in faccia per questo oppure una limonata. oppure me lo merito io? scusa se parlo per enigmi :)

13/12/14, ore 23:16

Buonasera!
Questa poesia, lo ammetto, mi ha risollevato il morale che avevo a terra :)
Mi sento di interpretarla così: un invito all'unione, a una fratellanza basata sul dolore comune.
Riusciamo a superarlo (certe volte basta anche solo sopportarlo) meglio quando siamo insieme.
Probabilmente ci saranno interpretazioni più profonde, e magari esatte; forse ho sbagliato completamente ma al momento è quello che sento!
Mi è piaciuto lo stile; soprattutto la prima strofa: a me sa di segreto, più che di mistero. Il segreto di chi conosce esperienze simili, che non possono essere capite da chi non c'è passato.
E poi è vero che la sofferenza è la nostra musa: sappiamo bene che da questa sono nati, nascono e nasceranno capolavori non solo letterari.
Vorrei dire di più ma non ne ho la forza, per cui finisco qui questa "recensione" un po' povera :)
A presto,
kuunPoika