Quando una Persona Priva di Poteri Magici incontra dei Soggetti Titolari di Riservate e Occulte Nozioni Governative
di Astrea9993

Ciao! :-) Vedo che sono passati molti mesi dall'ultimo capitolo che è stato postato di questa stupenda storia, perché si è veramente bella e intrigante.. non solo mi sono imbattuta per sbaglio leggendo sia questa che la prima storia con Nelly e tutti gli altri e l' ho praticamente divorata in un pomeriggio ma.. quanto vorrei sapere come va avanti tutta la storia, tra Nelly e Sirius. Spero davvero che riprenderai in mano la storia! *_* A presto! ;-)

Mi piace molto questa storia. E sono davvero, davvero curiosa di sapere come continua. Amo il personaggio di Nell e anche la caratterizzazione degli altri. L'unica cosa è che io da amante del personaggio di Regulus non posso fare a meno di chiedermi cosa sarebbe successo se avesse accettato l'aiuto di Sirius. Mi piaceva così tanto il rapporto che aveva con Nell e quello che avrebbe potuto avere con suo fratello! Ma so che,volendo rispettare la storia, purtroppo, deve andare cosi :(
Aspetto con ansia il seguito.
Un bacione
Moody96

Come sempre bel capitolo! Un capitolo dove Nelly si vede costretta a porsi delle domande su se stessa e sulle sue motivazioni. Sinceramente posso ben capire i dubbi che i due ministri nutrono nei suoi confronti. Io stessa credo che lei agisca anche per vendetta. Perchè anche se so che, con molta probabilità, lei lotterebbe comunque contro Voldemort e i suoi mangiamorte penso anche che le sue esperienze l'abbiano condizionata e tutt'ora condizionano il suo modo di d'agire,è naturale. Cosí come lo è stato constatare che Nelly non aveva informato gli altri membri della squadra... E non posso certo biasimarla, anzi. Ma per fortuna la protagonista puó contare su delle ottime amiche... Ma il vero punto forte della storia è Pyros Clarke che a quanto pare vede nella gravidanza di Nelly un'ottima opportunità per seminare caos e zizzania. È ovvio che ne aprofitterà per giocare un po' con la povera Antonella... E ho pure la sensazione che Voldemort abbia sbagliato a rivolgersi a Clarke, non perchè questo non renderà ulteriormente difficile la vita alla protagonista, ma perchè non puó controllarlo. Questo mi pare piuttosto evidente... D'altronde peró il Signore Oscuro ha sempre peccato di arroganza, mi chiedo solo se questa volta questo suo errore gli si ritorcerà contro o meno...

16/05/15, ore 15:37

Che capitolo stupendo, terribilmente toccante e profondo, ma anche stupendo. Qui vengono mostrati degli sprazzi della figura di Dorcas, e di come lei sia stata importante per ognuno, in un modo o nell'altro. Si vede Nelly, iniziare a capire e prendere atto delle sue decisioni, capire e soffrire per le conseguenze, così come comprendere l'importanza del bambino/a. Sirius si dimostra nuovamente il più maturo dei due, forse anche il più forte, quello pronto a prendere in mano la situazione quando Nelly da sola non ce la può fare, pronto a sorreggerla e sostenerla. Dire che è maturato è veramente poco. Questo non fa di Nelly una debole e immatjra, io nella sua situazione sarei stata probabilmente colta dagli stessi dubbi, ma semplicemente troppo addolorata, con troppi problemi da affrontare; un bambino in grembo che è arrivato troppo presto e che ha già rischiato di morire, a causa della sua incoscienza, e anche la morte di una persona sulla coscienza non sono pochi, è sorprendente che sia ancora in piedi a tentare, almeno, di affrontarli. Sei stata brava a mettere i flascback riguardanti Dorcas, e come la sua figura abbia avuto un certo rilievo nelle vicende personali dei membri dell' Ordine, per quanto di diverso peso, e come può averne durante la scuola, c'è comunque stato. Ma a sorprendermi è stata soprattutto la maturità che ha dimostrato Fabian che nonostante il dolore e il ruolo che, comunque, ha avuto Nelly nella morte della ragazza, non la attacca o evita (cose che, al suo posto, io forse e probabilmente avrei fatto), ma, accoglie la decisione della fidanzata prima di morire, e fa promettere a Nelly di vivere, sopravvivere, per entrambi (perché neppure lui è sopravvissuto quel giorno). Decisamente un colpo da maestro la parte di Minus, che ci fa vedere dalla sua prospettiva la vicenda, e il lettore non può biasimarlo totalmente perché è stata una morte inutile. E sì, è codardo, tradisce (che è la cosa peggiore) i suoi amici, ma lui non è un eroe, e in questa guerra, in questa opposizione, lui ci vede solo delle morti inutili e, probabilmente, ingiuste. Ma la forza, la voglia, per vedere dove è ll'ingiustizia non c'è, così come la voglia di affrontarla. Bel capitolo davvero.
(Recensione modificata il 16/05/2015 - 03:42 pm)

03/05/15, ore 15:11

Bel capitoli, pieno di azione e realistico. Solo che sta volta mi sarebbe piaciuto essere nella storia per scuotere Nelly che si è comportata in maniera piuttosto stupida, e lo sarebbe stato anche se non fosse stata incinta, figurarsi ora, in fin dei conti la sua missione è quella di proteggere il ministro non quella di andare a caccia di mangiamorte cosí, avventatamente e scioccamente. Immaginavo che sarebbe successo qualcosa che avrebbe fatto capire ad Antonella che deve anche pensare prima di agire, di non buttarsi a capofitto nei pericoli piú svariati senza aver riflettutto. Ma la comparsa di Voldemort è stata una sorpresa, cosí come la morte di Dorcas che certamente la porterà a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni, poi, non vorrei ripetermi ma ha una vita in grembo, non puó piú pensare solo a se stessa ma anche al/alla bimbo/bimba che nascerà. E sinceramente credo che fino ad adesso abbia solo cercato di scappare dalla realtà dei fatti (nascondendo la gravidanza, prendendo tempo...). Certo, Nelly resta un personaggio che adoro, ed è proprio perchè è incredibilmente umana. Ma proprio per questo ha anche dei difetti che, in questo capitolo, risaltano particolarmente. Comunque il capitolo mi è piaciuto, e anzi proprio in questo hai evidenziato la tua bravura, perchè hai sottolineato che Nelly non è una Mary Sue, sbaglia e deve accettarne le conseguenze.

In questo capitolo non c'è molto da dire, se non che è un po' da introduzione agli eventi futuri (missione, rivelazione della gravidanza). Ammetto inoltre che, nonostante le sue reazioni rispecchino il personaggio di Nelly e che, considerando la situazione (che sia tanto giovane, tempo di guerra...) certi suoi atteggiamenti e comportamenti siano piú che normali, mi piacerebbe vedere Nelly piú felice della viva che ha in grembo (nonostante ovviamente ci possano essere delle preoccupazioni). Come ho detto, capisco come mai si comporti così, peró un po' mi spiace, un bimbo ha sempre il diritto di avere dei genitori felici della sua esistenza e nascita (anche se certe situazioni possono certamente e naturalmente temperare questo stato d'animo). Sono anche sorpresa che nessuno, eccetto Dorcas, abbia intuito la gravidanza di Nelly soprattutto considerando tutte le sye voglie di succhi, l'essere divenuta astemia e il suo costante nervosismo!!!! Dorcas invece credo abbia affrontato la verità dello stato di Antonella in un modo non proprio corretto o giusto se si pensa che si stava rivolgendo ad Antonella, che, a mio parere, deve essere affrontata piú subdulamente, meno di petto, in un modo in cui finisca incastrata, senza possibilità di negare o facendola cadere in fallo. Certo, non è un comportamento molto grifondoro peró sono certa risultebbe piuttosto efficace. Il tuo stile lo apprezzo sempre tantissimo, bel capitolo, non il mio preferito, ma senza dubbio bello.

Inizio con una piccola premessa: le recensioni di questo capitolo e quelli dopo le ho tenute in serbo per oggi, dato che mi si prospetta un viaggio di dodici ore in corriera e avevo bisogno di avere qualcosa con cui occupare iltempo,pertanto mi scuso per il ritardo nel recensire e leggere i capitoli, ma dietro c'era una motivazione fondata. E mi scuso in anticipo per eventuali errori di alcun tipo se le recensioni non sono sufficientemente lunghe ed esaustive ma scrivendo con il cellulare non è facile. Detto questo, il capitolo è stato veramene aprezzato. Soprattutto il povero Sirius, per il quale non posdo che patteggiare e, bisogna dirlo, compatirlo un bel po'. Non deve essere facile dover sottostare a Antonella, ne gestirla e rispettarla, soprattutto in alcune situazioni un po' critiche. Nonostante peró patteggi per Sirius, non mi ha seccato in alcun modo la scelta di Nelly e il suo comportamente al riguatdo della gravidanza. È un atteggiamentoche rispecchia appieno Antonella, soprattutto il desiderio di continuare a combattere e cercare di prendere tempo cendo di far credere e pensando lei stesa che sia per prendere una decisione sul bambino/a e se tenerlo/a quando in realtà, in fondo in fondo, lei la sua scelta l'ha già fatta. Sirius per fortuna peró sa essere paziente e rispettarla nel limite del possibile (dpver anche lasciare che la propria ragazza INCINTA venga colpita da uno schiantesimo a distanza di un centimetro è impossibile per chiunque, solo un emerito stupido sotto una dose massiccia di morfine lascierebbe cche ció succeda senza fare niente). Anche la SQUAD ha i suoi problemi peró. Sinceramente spero che questo episodio aiuti Thompson a smettere di fare l'emerito coglio*e e capisca che si puó imparare anche dagli altri, soprattutto quando tu non sai un emerito fico secco e gli altri invece hanno ben piú delle conoscenze base. Cathy invece sembra quella piú conscia della situazione della squafra ma, nonostante questo o forse proprio per questa ragione, è anche quella piú fiduciosa (lei sa meglio di chiunque altro le potenzialità di ciascun membro e della squadra stessa). Emily invece è quella in cui mi rispecchio di piú (escludendo la sua brillante intelligenza e soprattutto inventiva), sfido io a rimanere impassibili di fronte a un ragno peloso alto 4 metri che vuole divorarti! Ad alleggerire l'atmosfera ci sono le interazioni tra James &Company (non serve dire quanto le abbia apprezzate xD). Il tutto con personaggi dannatamente realistici e uno stile fluido, scorrevole e con un pizzico d'ironia. Bel capitolo, il che non è una sorpresa, sei veramente incredibile <3

Comincio dicendo che mi spiace per l'immenso ritardo nel recensire, perchè a causa di un periodo piuttosto denso (per così dire) non sono stata su Efp per molto tempo e pertanto non avevo neanche letto i capitoli quindi non potevo neanche recensirli. Lo so che tutto ció non mi giustifica, ma cercheró di farmi perdonare e di rimediare. Grazie per i ringraziamenti, anche se non me li merito. E ora dulcis in fundo, cominceró con la recensione vera e propria, recensione di un capitolo che ho apprezzato tantissimo. Infatti, l'inizio è stato veramente comico, i maghi, coraggiosi Auror, pronti a sfidare la morte, sono stati minacciati della salvezza della loro Nutella!! Poveri, loro volevano solo godersi le schifezze babbane e invece si ritrovano ad avere una Antonella ben poco disposta!!! E posso anche capire il perchè!! Giustamente, lei non si sente pronta ad avere un bambino e sa anche che non è neanche il periodo piú idilliaco per averne uno! Cosí si ritrova ansiosa, in preda agli ormoni, dopo aver aggredito l'ignaro Sirius, nella Londra magica....fortuna che c'è Regulus, che si ritrova, alla fin fine, impossibilitato a tradire il fratello (ragion per cui, secondo me, difende Nelly). Così la povera Nelly torna a casa Potter e parla della questione a un indignato Sirius che, scoperta la verità, è felice della buona nuova. Inutile negare quanto tu sia stata brava a descrivere i sentimenti di Nelly e come lei, cerchi di essere realista, ma soprattutto pratica e cerchi di creare piú distanza "emotiva" dal bambino/a (chissà perchè ho già un idea ben precisa di che sesso sia). Il tutto inutilmente, e come potrebbe in una situazione del genere?? Soprattutto perchè una gravidanza comporterebbe lei stare al sicuro ed evitare di ritrovarsi in situazioni pericolose, cosa impossibile per la poveretta...non è nella sua natura. Sirius invece è idealista e spensierato e non si preoccupa affatto che il periodo in cui si trovano non sia il più adatto per avere dei figli. Veramente un ottimo lavoro complimenti.

PS: scusa nuovamente per il ritardo prometto che mi rimetteró in pari nei prossimi giorni.
PPS: scusa per eventuali errori ma sto scrivendo con il cell e non è il massimo.
(Recensione modificata il 30/04/2015 - 11:02 pm)

23/04/15, ore 23:33

capitolo breve ma molto 'pieno'.
ho trattenuto il respiro più volte senza accorgermene, come si fa guardando i film. la facilitá con cui Dorcas é morta é chockante. perché non sono scappati prima? già i primi caduti in battaglia.
e Regulus. nella storia precedente ci ero rimasta un po' male per come era, o meglio non era finita con Regulus. vederlo così indifferente é stressante.
si, penso che stressante sia l'agettivo giusto per descrivere l'intero capitolo.

ma la protagonista in tutto questo non ha avuto un aborto spontaneo?
sará che vedo il bambino solo come un intralcio al momento.

aspetto il prossimo.
sid draco

Inizio col ringraziare x i ringraziamenti nelle note di cui non posso che essere felice (veramente, può sembrare una cosa da poco, ma per me non lo è, affatto). E non preoccuparti per il ritardo, per capitoli come questi sono pronta ad aspettare, e poi non sei l'unica ad esserlo, credimi. Io ormai sono esausta per cui finisco sempre per rimandare tutto (cosa che già faccio quando sono riposata, per pigrizia, per cui figurati ora...). E poi, come ho già detto, per capitoli come questo vale axpettare. Infatti devo dire che questo capitolo mi è piaciuto, trovo che succedano cose importanti. Ma cominciamo dall'inizio. Per prima cosa ho trovato piuttosto efficaci i flashback e i diversi punti di vista, grazie a questi il lettore riesce a farsi un idea più precisa di quanto sta succedendo ai differenti personaggi, come vivono questi momenti, le loro scelte e i cambiamenti subiti. Si riesce pian piano a vedere quanto è effettivamente maturata Antonella e quanto sia diventata più forte, meno insicura. Mi ritrovo davanto ad una Nelly molto diversa da quella quindicenne ma che al contempo riesce a restare fedele a sè stessa, ne rimani sorpresa eppure non la senti estranea, riesci a riconoscerla... Si riesce anche a scorgere i sentimenti di Sirius, quanto sia preoccupato per Nelly, di rivedere nuovamente l'Antonella rancorosa e cupa che era rimasta dopo essere stata torturata (o almeno credo si riferisca a quel momento) e di come abbia sofferto nel vederla in quello stato in precedenza. E sebbene questi non siano che scorci, fanno ben intuire che Nelly non è certo stata l'unica a soffrire. Inoltre si vede Piter fare una scelta piuttosto...drastica. Confesso che Peter Minus non è il mio personaggio preferito, tuttavia, per ora, nella tua storia, non lo detesto e anzi ho apprezzato poter vedere il momento in cui Minus a deciso di unirsi a Voldemort e voltare le spalle a quelli che erano i suoi migliori amici. L'ultima parte invece riesce ad alleggerire la tensione precedente e al contempo far vedere come hanno affrontato il post- attacco e inoltre mi ha chiarito la ragione per cui i Mangiamorte abbiano attaccato. E, lo ammetto, mi sono sciolta nelle ultime righe, dolci e intense (senza essere zuccherose) hanno trasmesso la forza del legame tra Sirius e Nelly e la totale fiducia che ripongono l'una nell'altro.

Cavoli! Sono in ritardo con la recensione!!! Mi spiace :( ma sappi comunque che il capitolo è fantastico!!! A parte la scena di Lily in crisi, cosa più che normale (e realistica) considerando il giorno, e le reazioni delle amiche (Alice in lacrime, Marlen che appioppa il duro compito di confortare e tranquillizzare Lily a Nelly), la parte che ho preferito in assoluto è stata quella dove Antonella White provoca il suo bel fidanzato (Sirius Black, questa volta te la sei cercata). Sì, è stato senza dubbio un momento epico della storia :D E sinceramente, per quanto mi spiaccia per Lily e James che hanno visto il LORO giorno rovinato, sono felice che ci sia stata un po' d'azione, sarebbe stato troppo strano altrimenti. Anche se è, di fatto, una mossa piuttosto sciocca da parte dei mangiamorte, insomma attaccare il luogo dove sono riuniti assieme Albus Silente, Malocchio Moody e un'altra manciata di Auror non è di certo la mossa più astuta del mondo (a meno che non sia un diversivo, ma di nuovo, sarebbe insensato da parte del ministero mandare un ulteriore supporto, lasciando "scoperti" altri luoghi/zone quando c'è già Albus Silente & company). Allo stesso modo sono molto più che soddisfatta di vedere Lestrange con una pallottola nel corpo (che dire? Giustizia è fatta...). Ammetto però che mi è dispiaciuto per Regulus, insomma capisco che lei si sia sentita tradita dopo che lui ha scoperto la verità e l'ha ignorata da lì in poi, e capisco che ci sia rimasta male eppure....a me dispiace per Regulus :(
Comunque un bel capitolo, complimenti :)

Ps: Grazie per avermi ringraziato nelle note :) mi ha fatto veramente piacere
(Recensione modificata il 24/01/2015 - 11:13 am)

29/12/14, ore 21:57

Che capitolo meraviglioso! Tu mi sorprendi sempre con un capitolo migliore dell'altro, e questo era veramente bello. La prima parte!! Ben scritta, i flashback erano perfetti, non troppo lunghi e descrittivi tanto da distogliere il lettore da quanto stava accadendo nel presente ma a sufficienza da fargli capire le dinamiche di ciò che era successo al sesto anno. Poi i personaggi di Piros Clarke e la giovane Antonella. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto come si sentiva Nelly al suo sesto ann. Come è naturale si sentiva debole e indifesa, sempre sotto possibile attacco, ma destestava sentirsi tale, allo stesso tempo però la si vede iniziare a crescere e cambiare; iniziare a fidarsi del parere altrui (come quello di Sirius su Piros) e confidare negli altri. Piros Clarke è invece un personaggio complesso, e un personaggio troppo ben "fatto" per odiarlo davvero. È il cattivo perfetto, privo di limiti o preferenza, impredivile, desidera semplicemente dolore, caos e diztruzione. Non può essere controllato o manipulato. In un certo senso è di gran lunga peggiore di Voldemort. È come un burattinaio invisibile, al quale il burattino non riuscirà mai ad essere sicuro di essere scappato, di aver tagliato tutti i fili che lo muovevano. È un cattivo geniale, folle e manipolatore. Sinceramente pensavo che l'avrei odiato, e forse in futuro lo farò o vorro strozzarlo, ma ora come ora non ci riesco proprio perché un personaggio, tutto sommato, perfetto nella sua complessità e al contempo semplicità, infatti non si riuscirà mai a capire il suo piano se non una volta già avviato eppure il suo fine rimarrà lo stesso:caos. Sei stata veramente bravissima, se non fosse che è, in qualche modo, troppo viscido e manipolatore, troppo cattivo (perfetto insomma per il ruolo di cattivo) sarebbe il mio personaggio preferito, purtroppo proprio perché cattivo è impossibile amarlo così come odiarlo. La seconda parte invece l'ho adorata in quanto "alleggerisce" il capitolo e al contempo vedi quanto Antonella, per quanto si capisca che è sempre lei e quindi si mantiene comunque fedele a sè stessa, si vede anche quanto sia Effettivamente cresciuta e cambiata, si confida subito con Sirius mentre un tempo non l'avrebbe mai fatto, si sarebbe tenuta tutto dentro, e se l'avesse fatto lo avrebbe fatto dopo un bel po'; di tempo e quando ormai era arrivata al suo limite. E come ho detto, si mantiene fedele a sè stessa, al suo fulcro, è insicura (metti Dorcas) ma ironica e sarcastica. Il suo rapporto con Sirius è adattissimo allo stesso Sirius e a Nelly stessa, un rappirto dolce ma non pieno di romanticismo ma semmai di umorismo, e pertanto sono "perfetti" assieme. (Sto usando troppo la parola "perfetto" e non mi piace, perché di solito mi viene in mente la persona pefetta=falsa=fastidiosa, ma in questo caso è usata in modo positivo, ovviamente). Altrettanto bello è stato vedere il rapporto che Nelly a con gli altri, per quanto se ne sia visto solo uno "scorcio" E va beh, mi scuso per il tremendo ritardo nel recensire e ti faccio gli AUGURI (in ritardo per Natale, ma in anticipo per l'anno nuovo, vale per entrambi).

11/12/14, ore 22:21

Wow! Che inizio col botto! No veramente, ho iniziato a leggere e avevo già il fiato sospeso xD Devo ammetterlo,all'inizio pensavo che la cara Nelly stesse combattendo contro dei mangiamorte e il secondo dopo c'era Moody che faceva la predica :D e, a proposito, ho adorato il battibecco tra i membri, dava un po' di ironia e leggerezza alla parte senza però sminuirla in alcun modo! E ti dirò,: probabilmonte adoreró i nuovi personaggi, persino Thompson nella sua arroganza :) Inoltre sono molto curiosa di vedere come si svilupperà il rapporto tra gli S.T.R.O.N.G, la cui ideazione è secondo me, un idea fantastica. Tanto di cappello, sul serio ;) Sei stata brava a scrivere (e descrivere) Moody. "Vigilanza costante". Comunque....passiamo a James e Lily....57 portate???? 57??? Chi ha uno stomaco di dimensioni tanto immense da mangiare COSÌ tanto?!? Povera Lily, capisco la sua necessità di avere aiuto; per il flashback non ho potuto fare a meno di ridere :) giuro era la scena perfetta!!! Il povero James non poteva crederci!!! Dopo sei anni di rifiuti quel poveretto pensava nell'ennesimo due di picche, e invece, con l'aiuto del caro Lunastorta era riuscito a farsi vedere sotto un'altra luce e conquistare la rossa!!! Anche se ci ha messo veramente troppo tempo!!!! Va be, cambiamo discorso che è meglio...ovvero: Frank & Alice, e la stramba accoppiata tra Marlene e Xenophilius (a cui solo tu potevi pensare). Allora, i primi sono stra-cuccioli, e fedeli all'immagine che ho di loro come coppia (soprattutto tenendo conto di come li ricordavo nella storia precedente)ma stanno davvero tentando l'impossibile!!! Far cambiare idea a Moody, devono essere seriamente impazziti, o soffrire di ingenuità acuta -.- Che vuoi farci, avranno preso una botta in testa (a l'amore gli avrà appannato qualsiasi senso di giudizio). Lovegood e Marlene, non li avevo mai immaginati assieme in alcun modo ma loro che lavorano assieme? Ha un che di geniale, bisogna ammetterlo, soprattutgo considerando che il CAVILLO ha sempre cercato di dire la verità, e che Marlene Mc Kinnon e Xenophius Lovegood potrebbero essere un mix esplosivo ed stravagante (e non intdndo dal punto di vista "amoroso" per quanto, sinceramente, l'idea mi aggrada). Sono molto cutiosa di sapere come si svilupperà la faccenda e di leggere di questo eccentrico mago. Altro personaggio nuovo che mi è piaciuto, nonostante si sia vista veramente poco (cosa del tutto naturale condiderando che è il primo capitolo) è Arlene che spero di poter rincontrare nel corso della storia e di poter vedere il suo rapporto con la protagonista. Sei stata, inoltre, veramente brava a descrivere le sensazioni che Nelly provava di fronte a Nobby Leach tanto che io stessa non ho potuto non diffidare e provare una sorta di disgusta leggendo di lui. Infine il finale....sappilo, non hai fatto altro che incuriosirmi di più e farmi desiderare di sapere di questo fantomatico Piros Clark (non sarà mica il professore che ha aiutato i due pseudo-mangiamorte novizi???). Non importa so già che lo vorrò linciare :) Se hai capito qualcosa da questa lunga recensiose, se così si può definire, bene. Se non hai capito, non importa: il fulcro è che ho adorato questo capitolo, sono già impaziente di leggere il secondo, ma farò la brava e aspetterò perché per scrivere un capitolo ben scritto e interessante ci vuole tempo (purtroppo).

Ps: sappi che ci metterò un secolo solo per imparare tutti i nomi dei nuovi personaggi, sonk veramente un sacco
Pps: scusa se ho fatto errori grammaticali e/o ripetizioni ma ero troppo eccitata e felice di leggere e recensire questo nuovo capitolo :)
(Recensione modificata il 11/12/2014 - 10:26 pm)