Naruto in Song
di La Fe_10

29/03/15, ore 03:00

Alla fine arrivo anch'io, alla buon'ora, dirai tu, ma trovo una sola recensione? Per una fic così interessante? È un peccato, perché è stupenda. Davvero, davvero stupenda.
Non so nemmeno cosa dire, sai? Mi hai emozionata molto, sei stata assai abile nel descrivere l'animo in tumulto di Sasuke. E incredibilmente affascinante, anche. Sarà che ho letto questa shot nel momento sbagliato, ma dentro ci ho visto molto di più del semplice rapporto di amicizia tra i due. Diciamo che sei sulla buona strada per "convertirmi", ecco.
Hai rispettato l'IC che ti prefiggevi di mantenere nei personaggi - Sasuke, Naruto e Itachi -, uma hai saputo andare oltre la mera descrizione in prosa dell'episodio: attraverso i toni introspettivi e angst, sei riuscita a scavare nell'animo di Sasuke, penetrando anche tu, come Naruto, nella sua "corazza". Il discorso indiretto libero, poi, è stato un'ottima scelta per questo aspetto: ha reso il tutto più struggente e vivido, lasciandomi quasi con le lacrime agli occhi. Certe frasi di Sasuke mi hanno toccata talmente tanto che avrei voluto essere lì a consolarlo insieme a Naruto, per dargli un abbraccio. Vorrei, infatti, poter dire tutto quello che i vari paragrafi mi hanno fatto provare, ma temo che ne verrebbe fuori una recensione di una lunghezza esorbitante, quindi mi limito alle cose essenziali.
Ci sono tre frasi, in particolare, che mi hanno fatto battere forte il cuore: «Erano nati solo per morire insieme», «Aveva sempre creduto che niente sarebbe potuto essere abbastanza. Non era vero. Avrebbe dovuto correggere quel "niente" con un "qualche volta"», «Voleva che continuasse a farlo ridere». Elencate così non sono granché, però nel contesto i cui le hai inserite, ti assicuro che sono veramente efficaci e suggestive. Dulcis in fundo, il pensiero finale, che fa da scioglimento: Ora poteva anche vivere per un po'. Sasuke è finalmente in pace con se stesso e ha capito che dell'amicizia di Naruto ha bisogno: dopo essere passato dal nostalgico rimpianto dell'incipit alla dolorosa rassegnazione del suo piano per consolidare l'unione dei paesi ninja attraverso il combattimento con Naruto, alla fine si è reso conto della vera portata dell'affetto dell'Uzumaki e della potenza del suo grande cuore.
Solo una cosa l'ho trovata un po' strana, ma del resto ognuno ha un modo diverso di interpretare i fatti: la prima volta Sasuke aveva pianto per il dolore di abbandonare Naruto, però ora che finalmente lo ha accettato, piange ancora per lo stesso motivo. A questo punto non sarebbe più sensato che piangesse per il sollievo? Nella scena finale della battaglia Sasuke gira la testa, non potrebbe forse averlo fatto per nascondere un accenno di sorriso? Anche la battuta finale, secondo me, sarebbe più sensata in questo secondo contesto. Ad ogni modo, te lo ripeto, questa è solo la modesta opinione di una lettrice che come suo solito non ha capito bene e che quindi attende fiduciosa la sua spiegazione :3
Ti segnalerei anche che ci sono degli errori di battitura e di grammatica che in alcuni punti rendono la lettura poco scorrevole: se riuscissi a correggerli, il risultato sarebbe stupendo.

Un abbraccio,
Ele *che va subito a mettere la storia tra le seguite*
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 03:03 am)
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 03:07 am)
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 03:08 am)

13/12/14, ore 17:24

Eccomi, non potevo mancare u.u Questo si che è Sasuke, quello che abbiamo visto per 699 capitoli. Come già sai, mi è piaciuta tantissimo! Le sue emozioni e la sua sofferenza sono descritte alla perfezione, così come adoro il fatto che Itachi e Naruto siano il centro del suo mondo. Doveva andare così, mannaggia :( Grazie a te per questa bellissima storia, scritta in modo impeccabile. Vado a lasciare la mia traccia anche nel prossimo capitolo, a tra poco :)