Untitled song
di B Rabbit

15/12/14, ore 13:59

My my, mi rendo sempre più conto che non so mai come iniziare una recensione. Non sto qui a presentarmi, non ce n'è proprio il bisogno: sono qui per commentare la fanfiction, no?
Parto invece con lo scrivere che è stata una lettura leggera, in senso positivo. Leggera è la sua essenza, davvero delicata, sebbene alcuni pezzi quasi drammatici: Len che graffia la carta con l'inchiostro e viene trafitto con un solo sorriso, occhi macchiati di negatività e labbra al sapore di diffidenza, le ragnatele invisibili che avvolgono di tristi emozioni lo spartito mentre nella prima parte impastano la voce armoniosa ed ancora le lacrime, la sofferenza e la perfezione di ogni nota scritta, melodie così dolci da avvelenare l'anima, i singulti e i baci delicati.
Avrei però due cose da segnalarti. "Le sue iride spente"; mh, ho sempre saputo che il plurale di iride fosse iridi, ma se anche iride è esatto allora nulla da dire. L'altra cosa, neppure questa un vero e proprio errore. "Solo per adesso, voglio esserlo io"; trovo sia meglio inserire un punto alla fine.
Ah, sì! È e non E'; lo so, lo so, è un incubo scrivere "È" (dannata tastiera! </3), ma basta premere ALT + 0200. Insomma, /ancora/ nulla di che. Ora passiamo per davvero alla fanfiction!~
L'ostinatezza di Len nel voler comporre una melodia che doveva essere perfetta, splendida come lei [cit.] è adorabile. Ah, Len. Adorabile di come celi la sua sofferenza per non contagiare Rin ed adorabile nella sua ingenuità, perché non sa che nascondendo il suo dolore faccia perire - non avrai ucciso nessuno dei due però caspita, psicologicamente non se la sono spassata - Rin ancora di più. M'è piaciuta l'apparizione di Miku, la immagino come una buona amica dei Kagamine sempre pronta a difenderli - e shipparli, anche - ed elargire consigli; e Len rimane sempre adorabile nel suo non voler addirittura spostare di un millimetro la testa. Quando Len si mette d'impegno, nessuno lo smuove. Fa un baffo a un qualsivoglia eremita lui, tch. Ovviamente adorabile anche nel chiamare la sua canzone
Untitled Song. Mi ha… colpito il pensare a una canzone senza nome ma ricca di tanto significato, la chiave di tutto il testo.
Inutile dire che anche Rin è adorabile. L'ho amata follemente nella parte finale, soprattutto quando definisce Len stupido e poi dice "bravo ragazzo", s'incastra perfettamente con quella che trovo la sua personalità - si sa, i Vocaloid non hanno un IC preciso. E dire che proprio poco fa era silenziosa come la notte [cit. x2], una notte che avvolgeva Len in una coperta amara e sofferente. Immaginavo il suo cuore sanguinare. Anzi, no, immaginavo sanguinare il cuore di entrambi.
La mia parte preferita è la seconda. La porta che divide Rin e Len viene superata ma Rin si sente comunque distante dal fratello, il rumore delle nocche sul legno ancora impresso nell'anima - un solco, una cicatrice, definiamola pure la via per poter frantumare la distanza fra lei e Len. E Len chino a scrivere è un'immagine bellissima, amplifica il suo impegno e il suo amore, la sua sofferenza, perché Len è così cocciuto che non cambia né tantomeno impara mai.
Insomma, è stato evocativo e speranzoso ma non come l'ultima parte, anzi mantiene una nota di nostalgia e amarezza che - da amante per antonomasia dell'angst quale sono io - ho apprezzato tanto. Inoltre mi sa un po' di quotidianità, come se le loro azioni siano state già fatte tante volte anche addietro - poi ci vedo benissimo Rin a bussare continuamente alla porta di Len, soprattutto nei momenti o particolarmente gioiosi o particolarmente tristi: da un capo all'altro, ahah.
Mi piace davvero molto un dettaglio dell'impaginazione, senza contare che l'intero impatto visivo è molto carino: il fatto che il testo sia in posizione più "laterale" rispetto alle note dell'autrice, comodo anche quando si è su tablet - meno sul cellulare, ma vbb.
Inoltre, Len Append Serious. Gh. Ho tanta voglia di spupazzare il mio Lenno ma lo lascio a Rin perché insomma, qui si parla di OTP nel fandom, qui si parla di una delle mie OTP assolute.
Non è che abbia molta voglia di scrivere orz— ma neppure di lasciare una recensione insipida. Ci sono numerosi dettagli molto carini e che ho apprezzato, ma non trovo il bisogno di citarli - anche perché sei tu l'autrice della fanfiction, quindi sai meglio di me perché hai scelto quelle date parole o quella data figura retorica.
Eeee ee quindi una fanfiction come già scritto leggera, ma non per questo che pecca in fatto di descrizioni o trama. Piacevole, nulla da dire.
Per concludere: alla prossima, Cloud!

~ Hitsuki.

13/12/14, ore 22:20

Che belloooo ^~^
Per una volta sono la prima a recensire.
Parlando della storia, è molto bella. Tenera e pucciosa al punto giusto.
Adoro la coppia RinxLen, anzi, possiamo dire che ne ho una fissa e la tua short è una delle mie preferite. Non mi sembra tu abbia fatto errori grammaticali ma è meglio non fidarsi troppo di me, sono un tale disastro. È scorrevole il tuo modo di scrivere che chiunque si incanterebbe a leggere una tua storia. Mi ha colpito una frase in particolare del racconto. <> Sarà che sono in un periodo triste in cui mi sento demotivata ma mi piace molto. Mi ha dato, non so come dire, una carica.
Credo sia tutto.
Un bacio e buone feste.

Kaori

Ps: Continua così!!!
(Recensione modificata il 14/12/2014 - 07:40 am)