Fiducia
di Akemichan

30/01/15, ore 10:13

Ciao! =) E' la prima Ace/Sabo che leggo e sono contenta di aver scelto bene! La storia la trovo scritta senza errori o intoppi, e quando lo stile è fluido è sempre un piacere leggere! I personaggi, per quanto poco si conosca il Sabo adulto, sono IC con i loro dubbi, le insicurezze, ma anche i momenti in cui scherzano un poco =D La storia del bondage in questa situazione l'ho trovata strana ma azzeccata: Ace di problemi sulla fiducia potrebbe scriverci un libro, e il fatto che accusi Sabo di dire la verità sempre all'ultimo l'ho trovato reale. Alla fine sono alla ricerca l'uno dell'altro, e l'aspetto sessuale e il sesso in sé passano in secondo piano, come un contorno che non stona. E' molto bella la loro intimità e il sentirsi a loro agio =) Sembra comunque il preludio a una storia più lunga!
Ancora complimenti!

27/01/15, ore 12:23

Giudizio per la partecipazione al "One Man Show", contest indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale

La storia, in generale, è scritta bene. Tuttavia, avrebbe bisogno di una rilettura per sistemare alcune cose. C'è qualche frase da rivedere, soprattutto sui verbi: ho notato un paio di congiuntivi mancanti. Ci sono poi alcuni errori di distrazione, come un accento e una d eufonica che mancano, e alcune virgole da rivedere.
Ultimo appunto: la lampada non si apre, ma si accende.

Logica interna alla storia
Partiamo dicendo che alcuni passaggi mi sfuggono. Non conoscendo bene la parte dell'opera in cui torna Sabo, mi mancano tutti i riferimenti a isole, principesse e missioni.
Detto questo, per come l'hai messa la trama ha senso. Il senso di tradimento di entrambi e il voler dimostrare di avere fiducia l'uno nell'altro. Il modo che hai usato per farli riavvicinare, poi, è particolare, perché non è la classica scena di sesso.

Caratterizzazione dei personaggi
Questa è forse la parte che mi è piaciuta di meno. Come per l'altro contest, avendo visto solo il Sabo bambino ed essendomi fermata poco dopo l'arrivo di Nico Robin nella ciurma, non posso giudicare l'IC dei personaggi. Mi devo limitare a giudicare per quel poco che so e per quello che ho letto.
In questo caso, ho trovato che entrambi i protagonisti si facessero troppe pippe mentali. Non che non ci stessero, in quella situazione. Al contrario, hai gestito bene gli eventi. Però ho avuto la sensazione che girassero troppo intorno alla questione, cambiando idea ogni due minuti. Credo sarebbe stato meglio dividere meno i loro flussi di pensiero, per rendere tutto meno caotico.
Un'altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sono le lacrime di Ace. Va bene commuoversi, in certe situazioni, ma farlo scoppiare a piangere come un moccioso, e rischiare di farlo in più di un'occasione, l'ho vista come una forzatura.
Sabo non lo conosco, ma quello che ho letto qui non mi è dispiaciuto. Anche se ammetto di aver preferito quello dell'altra storia.

Rispetto dei parametri richiesti
Sabo è ben rappresentato dal personaggio ritratto nell'immagine. Tra l'altro sei riuscita a inserire anche tutti i particolari presenti nel disegno, quindi è perfetto.
La scena di sesso è particolare e, nonostante l'argomento trattato, non ha nessuna traccia di volgarità. Tra l'altro, nel BDSM quello che preferisco è l'elemento psicologico, quindi il modo in cui l'hai descritta mi è piaciuto molto.
Il lieto fine c'è, è innegabile. Tuttavia, trovo che ci siano ancora troppi dubbi e troppe cose irrisolte tra i protagonisti, quindi faccio fatica a considerarlo completo.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta davvero molto bene. Non solo il personaggio è in quell'esatta posizione, ma hai inserito tutti quei particolari che portano a riconoscerla al volo, come i graffi sulla spalla e i segni delle lacrime sul viso. Ho trovato perfetto, poi, il modo in cui sei riuscita a spiegare i grani rossi del rosario sparpagliati vicino al protagonista. Un ottimo lavoro!

In conclusione, la storia andrebbe riletta per sistemare qualche errore e per rivedere, magari, una parte dei pensieri dei protagonisti. In generale, però, è ben scritta e ben strutturata e la scena BDSM è molto piacevole da leggere. Se non avessi trovato Ace un po' OOC avresti vinto tu!

13/01/15, ore 21:30

Grammatica: 10/15
Giudizio personale: 33/35
Totale 43/50
]Innanzitutto mi permetto un OT gigante riguardo all’headcanon che hai espresso. Inizialmente non mi ero soffermata mai a pensare al motivo per cui Sabo aveva taciuto di essere ancora in vita, ma pensandoci bene non posso che condividere anche io in un certo senso ciò che dici: Sabo avrebbe fatto di tutto per dire ai suoi fratelli che era vivo a meno che questo non li avrebbe messi in pericolo. Proprio questa è la mia idea, e visto che ci sono dieci anni quasi di silenzio, mi aspetto da Oda-sensei un gran bel chiarimento.(?)
Bene, tolto questo, torniamo alla valutazione.
Prima cosa: Ace vivo. È già un bel punto a favore, sono sincera, perché purtroppo (almeno fino alla parola contraria di Oda) non c’è purtroppo stata nessuna interazione di Sabo ed Ace da grandi. Un vero peccato.
A tal proposito: nonostante io preferisca di gran lunga i due come semplici fratelli maggiori di Rufy senza risvolti amorosi, non mi è dispiaciuto leggere di loro come coppia. Continuo a preferirli nell’altro senso, comunque, ma sono rimasta soddisfatta leggendo la tua storia.
L’aspetto psicologico del bondage è stato un escamotage che ho davvero apprezzato (tanto più che a me piace leggere di certe cose), soprattutto l’ho trovato adatto a parlare della questione fiducia/sfiducia che riguarda da vicino loro ma anche Rufy.  Prima che me ne dimentichi: c’è un’incongruenza in merito nemmeno troppo grave e che non ha gravato sul punteggio - in fondo si tratta solo di un dettaglio -, ma è giusto che te la segnali: verso la fine, una volta terminato l’amplesso, parli ancora del fatto che Sabo abbia la bocca ancora tappata dal fazzoletto, ma subito dopo lui e Ace si baciano e parlano. Forse mi è sfuggito qualcosa nella lettura, ma non hai accennato al fatto che Sabo se la sia tolta. Come ti dicevo si tratta solo di un piccolo dettaglio e niente di più.
Riguardo alla caratterizzazione ho giusto un paio di dubbi: Ace e Sabo piangono entrambi un po’ troppo spesso, quando in realtà non mi sembrano tipi dalla lacrima facile. Sono energici, sono coraggiosi, Ace affronta anche la morte sorridendo sereno tra le braccia di Rufy, e non mi ricordo (ma può darsi che su questo mi sbagli io) di averlo visto piangere prima se non da bambino. Idem per Sabo. Tuttavia questa è stata una parentesi soprattutto centrale, poiché a inizio e fine racconto sei rimasta a mio avviso IC con entrambi.
Il lessico è diretto, la struttura del testo semplice e per questo parecchio efficace, di effetto immediato. I dialoghi non sono costruiti “scolasticamente”, ma sono tipici del linguaggio comune, nonché di due ragazzi che parlano da pari a pari, e contribuiscono a rendere più realistica la situazione. Ci sono però purtroppo alcuni errori grammaticali, fortunatamente non ripetuti, che ti riporto qui di seguito:
- “Ace aprì la lampada”. So per certo che in forma dialettale “aprire la lampada (o la luce)” si dice, ma l’italiano ufficiale vuole l’utilizzo di “accendere” quando si parla di lampade, luci e quant’altro.
- “la rispettiva fiducia l'uno nell'altro, [nella] quale lui non aveva mai dubitato”. Non so se questa è stata solo una svista, ma nel dubbio ti segnalo che ci va “della quale” (pronome riferito alla fiducia) anziché “nella quale”.
-“ma date le caviglie legate sufficiente a fargli perdere l'equilibrio[:] Sabo cadde a terra di schiena, incapace di proteggersi dal colpo[,] e mugolò” Nel primo caso ti ho segnalato dove la virgola dovrebbe sostituire i due punti (la frase deve continuare non deve essere chiarita, né deve introdurre una spiegazione, altrimenti sembra lasciata in sospeso); nel secondo caso, invece, la virgola non c’è ma ti suggerisco di metterla per completare l’inciso che altrimenti sembra comprendere anche la frase successiva creando confusione nella frase. In alternativa puoi eliminare anche la virgola precedente e rendere “incapace di…” tutt’uno con la frase  precedente.
-“Lo lasciò quando [sarebbe arrivato] troppo al limite”. In questo caso è il verbo ad essere sbagliato, perché non concorda con il precedente (e con tutti gli altri) al passato remoto. “Sarebbe arrivato” (condizionale passato) va sostituito con o “arrivò” (indicativo passato remoto).
- “stacco la presa”. Qui manca solo l’accento sul verbo.
-“paura che gli altri non gli stessero dicendo la verità sui suoi sentimenti”. Immagino sia una svista, forse hai corretto la frase in ultimo lasciando “suoi” invece di sostituirlo con “loro” dato che si parla di sentimenti altrui.
-“tolse le dita /  e lo penetrò /  in fretta, praticamente adagiandosi su di lui[,] e(d) emettendo…” Innanzitutto ci sono due spazi mancati (segnalati con /); poi ti ho segnalato dove va la virgola (stesso errore di sopra con l’inciso) e infine la “d” atona che va davanti alla congiunzione poiché “emettendo” inizia per vocale “e”.
-gli soffiò lentamente nell'orecchio, mentre iniziava a muoversi lentamente dentro di lui” e “rotolò su un fianco e si sdraiò di schiena al suo fianco”. Entrambe le frasi presentano una ripetizione che le appesantisce inutilmente. Togliere uno dei due termini ripetuti alleggerisce la lettura e fa risultare la frase molto meno ridondante.
Tutto qui. Come hai visto non sono errori gravi, e anzi, alcuni sono solo refusi che non hanno avuto granché peso nel punteggio finale, per cui mi sento di farti i complimenti per questo e per come hai saputo gestire e impostare la tua storia: un bel lavoro, brava!

21/12/14, ore 15:10

E adesso -no, davvero, lo pretendo- qualcuno mi deve spiegare perché non c'è nemmeno una recensione, quando invece ne dovrebbe avere a bizzeffe!
Sai quanto adoro le tue Ace/Sabo, e quando ho visto la fic l'ho letta subito (e poi l'ho riletta un altro centinaio di volte XD) perché è sempre un piacere trovare qualcosa, scritta e descritta perfettamente con i personaggi più che IC, su questa coppia che quasi nessuno sul fandom si caga (passami il termine), e davvero non riesco a capirne il motivo! Perdonami solo di non essere riuscita a commentare prima questa meraviglia, ma davvero, dire che non riuscivo a trovare un briciolo di tempo è troppo poco. -.-"
Comunque, come ho già detto, l'ho adorata. Amo il modo in cui rendi il loro rapporto, quindi ti prego scrivi ancora e ancora su di loro, fino a riempire il fandom! XD (e magari ti aiuto anch'io, nonostante non sia ancora ai tuoi livelli di bravura u.u)
Ah, e per favore, riguardo alla frase finale: PRETENDO UN SEGUITO! **
Sei bravissima, Akemi, e spero di poter trovare tue storie più spesso. Non amo criticare le ship degli altri, ma diamine nel fandom serve qualcosa che non sia solo ZoNami o che so io... -.-
Un grosso bacione! :3