Amores
di Xandalphon

15/03/15, ore 18:43

x la tua domanda finale preferisco nn rispondere perchè la risposta nn credo che sia così ovvia.
certo lui era un,passami per favore il termine,un cretino ma mi dispace per quelli che sono stati i suoi discendenti.
xò se lui ha distrutto ogni libro dove lei veniva citata,come si fa sapere se è esistita x davvero(e ke nn sia una leggenda)?

(Recensione modificata il 15/03/2015 - 06:46 pm)

14/03/15, ore 18:45

Ok, certe volte bisogna sapersi arrendere all'evidenza che non tutti possono o vogliono essere salvati o aiutati.
Purtroppo le reazioni di queste persone possono essere varie e molto pericolose.
E la nostra concubina l'ha capito nel peggior modo possibile. Mi dispiace per lei.
Al nostro imperatore dico solo che per aver distrutto un considerevole numero di libri "inutili" si è meritato di morire avvelenato dal mercurio. Non è una bella morte. Posso garantirlo.
Se la è cercata. Mi dispiace.
Iaele

14/03/15, ore 18:09

Giusta punizione? Fino a che punto per la follia di altri devono essere puniti? Se il bisnonno era un folle devono pagare i nipoti? Questa è una domanda che si può applicare in molti casi, e non credo che sempre si possa trovare una logica risposta. Comunque mi è dispiaciuto per quella donna. Se non altro non ha dovuto assistere alla patetica fine di un patetico uomo.

10/03/15, ore 22:25

Bella sta lettera. Fa molto riflettere.
Se la fedeltà fosse realmente solida. Se ciò che si promette fosse vincolante... cosa ne sarebbe stato di Alessando?
Se la coppa che beveva non fosse avvelenata, se altri non avessero provato gelosia per un uomo, che come solo e semplice uomo era arrivato tanto in alto...?
A volte a vedere o rileggere storie simili, provo una profonda soddisfazione di essere 'solo io'. Almeno, è difficile che qualcuno voglia ammazzarmi per gelosia di ciò che ho. Che vorranno mai da me? un pc vecchio di 5 anni?
Non credo. Almeno per quello, ho 'il culo parato'. Credo che il Potere sia il veleno più grande che ci sia. O la droga migliore. Averne poco ti fa desiderare ardentemente di averne sempre di più. Se te la tolgono ti senti piccolo e abbattuto. Riuscire a possederne molta, fa desiderare ad altri di rubartela.
No. Meglio essere nel mio piccolo 'solo io'.

10/03/15, ore 22:15

Il caro Alexander? Per me era innamorato del suo cavallo, l'altrettanto famoso Bucefalo.
Comunque. Mi ha fatto pena Didone. Quando una persona è abituata a una vita su un terreno incerto, e finalmente giunge ad una roccia solida... si affida ad essa, senza rendersi conto che è solo un tranello ad anche essa si sgretolerà.
Triste davvero. A volte tutta l'umanità avrebbe bisogno di comprendersi un po' di più l'un l'altro e avere un po' di comprensione e pietà per chi ci sta attorno...

10/03/15, ore 22:09

Nel caso dipinto da te... certamente fossi lì, non potrei che schierarmi con Menelao. Il tradimento è tradimento. Tanto più si hanno vicino al cuore le persone che amiamo, maggiore sarà il dolore del colpo subito.
Ovviamente di questa particolare storia, ci sono varie versioni. Da quella in cui, come da te descritto era Menelao il 'patatone' con una moglie superficiale, a quella in cui fu Elena ad avere il cuore rubato dal bel straniero che poi si è presto stancata di lei, nonostante avesse rischiato tutto per lui... a quella in cui Elena fugge dal marito, duro scostante e donnaiolo.
Ce ne sono di ogni qualità e gusto.
Ma parlando di te nello specifico... mi piace come stai scrivendo ste lettere. In questa poi si intuisce tutta la rabbia, il terrore e anche un po' l'amore che Menelao prova per Elena. è arrabbiato e al contempo ferito. Ha paura che vedendola cadrà di nuovo ai suoi piedi, ma non può fare a meno di odiarla per quello che lei gli ha fatto (e a ragione, a mio parere. Quale pazzo amerebbe un traditore..?)

10/03/15, ore 22:01

Beh, io personalmente non ho mai provato l'esperienza. Ma diciamo che l'ho vista da vicino.
La capacità di provare emozioni contrastanti, insieme, credo sia uno di quelli che si posso definire "Miracoli totalmente umani".
Amare e odiare insieme. Amare così tanto da fermarti la mano, ma odiare tanto da non riuscire ad avere pace.
Non deve essere facile, comunque hai reso bene l'idea per me.

10/03/15, ore 21:56

Evviva l'incesto. Non so se è diventato di moda, ma ultimamente ho visto diverse... storie con incesto. Tra il trono di spade, un anime che non so dove sono riuscita a pescare... boh.
Vabbè, comunque bella anche sta pensata. Mi piace il modo in cui scrivi, sembra davvero che ci sia qualcuno che ci sta mettendo del suo, dei sentimenti, in queste 'lettere'.
Belle davvero.

10/03/15, ore 21:50

Io posso dire solo una cosa. Avendo anche letto altre tue 'opere', non riesco mai molto a capacitarmi di come riesci ad usare tanto l'ironia quando parole di un certo... peso. Con una certa... epicità, se così si può dire.
Comunque sto pezzo mi è piaciuto. Di una donna che viene narrata come uomo perchè, forse, a quei tempi non era consentita l'idea che donne potessero combattere. Mi ricorda un po' la favola di mulan. Comunque bello come l'hai scritto.

01/03/15, ore 22:44

Ciao, Xandalphon !
Ormai ti sarai abituato ai miei ritardi a mo' di Kakashi, quindi eviterò di raccontarti della vecchietta che ho aiutato a portare la spesa o della mandria di bufali che ho incontrato e mi ha pestato il telefono, i,pedendomi di recensirti.
Tornando seri, devo dire che finora questa lettera è la mia preferita. Adoro il modo in cui hai fatto parlare Alessandro, l` accenno ai suoi studi giovanili, il cordoglio che sembra permeare ogni sua parola. È rassegnato al fatto di aver gettato al vento quel po` di felicità che la vita ci mette di fronte per seguire un sogno di gloria che mai riempirà il vuoto lasciato dalle persone care.
Alessandro è stato cresciuto nella convinzione di essere una divinità, che tutto gli fosse dovuto, che tutto gli fosse possibile, ma alcune cose sono impossibili da riavere indietro una volta che le si è perse. Ed una di queste è il tempo.
Alla fine, Alessandro la morte la desidera, in quanto sarebbe per lui una liberazione.
Davvero una lettera profonda.
Un bacione
A presto

22/02/15, ore 22:30

molto intessante anche questo cap.
ora come ora mi domando come sarà il 7°(e dato ke della storia cinese non so niente,spero solo che qst Zhao-Zhao nn sia una pazza psicopatica).
(Recensione modificata il 01/03/2015 - 10:17 pm)

22/02/15, ore 22:14

Ehilà. Eccomi a romperti le scatole. Di nuovo xD
È davvero molto profonda e, diciamo, intensa questa lettera di Alessandro Magno dedicata alla moglie Roxanne.
Devo dire che mi ha fatto riflettere davvero molto. È vero alla fine siamo solo persone e come tali non riusciamo a portare a termine grandi imprese, e il più delle volte tendiamo a sognare cose più grandi di noi. Non dico che sognare sia sbagliato, anzi, i sogni sono qualcosa di estremante bello che possono darci, in qualche modo, una speranza e far nascere in noi degli obiettivi per il futuro. Ma, purtroppo, il mondo è duro da affrontare e, come hai detto giustamente tu, ci impedisce anche di sognare.
Ma sono anche dell'idea che affrontare la vita combattendo con tutte le forze affiancati da persone che ami e che ricambiano il tuo stesso sentimento, sia tutto più semplice e gratificante. Cosa che non ha avuto il caro Alessandro.
Diamine mi son persa nelle mie stupide riflessioni e ti ho scritto questa pappardella.
Comunque mi è piaciuto molto come hai reso il personaggio di Alessandro Magno. Mi ha dato l'idea di un uomo pentito nonostante le sue grandi imprese. Capendo solo all'ultimo che le cose più importanti della vita sono altre.
Ancora i miei complimenti :)
Alla prossima
Con affetto
Yuna

22/02/15, ore 21:04

ok, lo ammetto, sono confusa.
io avevo un'altra idea di Alessandro Magno. me lo immaginavo più, come dire... pazzo? nel senso che non lo facevo capace di provare qualcosa del genere per una donna e, da quello che ho letto sui libri di storia, visto sui documentari di History Channel, lo facevo "leggermente" psicopatico.
si, che poi, forse parte della colpa è anche della madre che a posto di testa non lo era di sicuro.
comunque, vederlo più umano è stato piacevole, si, ma comunque strano.
mi hai spiazzato e confuso.
non so che pensare a questo proposito.
per quando riguarda il prossimo capitolo devo dire che non vedo l'ora. la Cina mi ha sempre affascinato e qualche anno fa ho seguito una serie a puntate, sempre su History Channel, dove hanno ripercorso tutta la storia della Cina imperiale.
quanto vorrei vedere la città proibita!!!
peccato che l'unica parte visitabile è la parte dedicata alle cerimonie "pubbliche". gli appartamenti imperiali sono chiusi al pubblico. uffa!!!
iaele

22/02/15, ore 11:16

anche questo nuovo aggiornamento è fantastico proprio come gli altri.
passando alle considerazioni del capitolo vedo un'altra storia allegra(ironic mode-on)e da quanto mi sembra di intuire anke la prox nn avrà quel che si vuol dire un finale propriamente felice.
certo che però non vorrei mai e poi mai trovarmi nella stessa situazione di Didone(spero  che almeno da morta abbia trovato un pò di pace,anche se in quel caso per me sarebbe una magra consolazione ma alla fine meglio poco che proprio niente).
ai prossimi aggiornamenti,sperando in futuro di qualcosa di più leggero altrimenti rischio ke questa raccolta mi metta k.o. con tutta questa,ironicamente parlando,positività!

20/02/15, ore 22:28

Ciao, come stai? Questa volta sono io a passare da te xD. Beh mi sembra il minimo per ricambiare, anche se in parte, la tua gentilezza.
Ammetto che è la prima volta che leggo qualcosa di originale nel fandom storico, ma siccome si tratta di una tua storia ho deciso di darle un'occhiata. E ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Ho trovato queste lettere magnifiche e molto sentite, come se le avessero davvero scritte i personaggi che hai presentato. I sentimenti è come se sgorgassero fuori dalla storia dritti al cuore lettore in modo che provasse le stesse emozioni. (non so se sono riuscita a spiegarmi, mi dispiace). Il che è ammirevole.
La lettera che mi ha toccato più di tutte è quella di Menelao. Non credo che tutti provano una sorta di piacere nell'essere traditi dalla persona amata. Neppure Menelao essendo un uomo potente e fratello di Agamennone. Posso dire di capire cos'ha provato. Essere traditi è qualcosa di subdolo. E la delusione e la tristezza prendono una parte del tuo cuore, soffocandoti quasi.
Comunque davvero molto bella.
Da quanto ho capito scriverai una lettera per ogni periodo storico, giusto? Se sì, vuol dire che arriverai anche al Medioevo e al Rinascimento. Oddio adoro questi due periodi storici >.<
Spero ne scriverai qualcosina, ma forse chiedo troppo eh ^^"?
Beh ora vado, anche se temo non leggerai l'obbrobrio che ho avuto il coraggio di scrivere XD
Con affetto
Yuna