About a Ravenclaw, a Gryffindor and two jumps

Terza Classificata:

About a Ravenclaw, a Gryffondon and two jumps
M4RT1 63.20/75

Grammatica: 14.20/15:

-“aver sognato – di essere ancora a letto” -0.20: ehm… non ho capito il trattino, una virgola era sufficiente.

-- “Primo Anno” Perché è maiuscolo? La maiuscola si usa per i nomi propri, o, calandoci nel contesto di Hogwarts, per le materie e i nomi inventati dalla Row, ma non è questo il caso. -0.2 (0.1x2)
- Le espressioni “lì su; lì giù” non sono il massimo, perché, anche se magari parlando si usano, le forme corrette sono “lassù; laggiù” - 0.4 (0.2x2)
Nella seconda storia non abbiamo trovato imprecisioni grammaticali rilevanti.

Stile: 7.5/10 (S.Elric) e 8/10 (evelyne) = 7.75/10

Dunque, abbiamo trovato la storia un po’ caotica anche se lo stile è fresco, dal punto di vista grammaticale è ottima, ma ti devo dire che l’uso di subordinate come principali risulta ripetitivo. Non puoi iniziare sempre le frasi con ‘eppure’, ‘ma’, ‘o’, ‘anche se’ etc… , tralasciando che non è correttissimo, ma capisco lo stile e la licenza poetica, risulta davvero ripetitivo e manda in confusione il lettore. Se avessi usato questo tipo di stile con più parsimonia, la storia sarebbe risultata più fresca e frizzante –ok, scusa per il termine, ma rende, no xD-. Ti faccio notate questa frase:-E Rose si è chiesta più volte perché non si trovi lì con loro, sul serio, eppure non ha trovato risposta se non che è tutta colpa di Scorpius Malfoy: il sul serio mi sembra eccessivo.

Non temere, è abbastanza piacevole da leggere. Lessico adatto alle situazioni leggere descritte, riesce a far sorridere e a evocare nella mente del lettore le scene di cui parla. Le inserzioni tra i trattini lunghi sono efficaci. Altra piccola pecca: il tempo presente (Evelyne si scusa ma purtroppo lo odia in qualsiasi storia, crede che tolga un po’di spessore allo stile e vi ha un’avversione innata).

Originalità: 8.5/10

Per quanto riguarda la trama la storia è ben strutturata e abbastanza originale. La cosa che non ci ha convinte in piena è la loro amicizia… facci spiegare meglio. Di solito sono praticamente sempre amici Rose e Scorpius e quindi trattare della loro sola amicizia risulta semplice. Però i due momenti che descrivi sono davvero carini, specie quello del punto di vista di Rosa, hai fatto un buon lavoro nell’associare il salto al salto dal balcone ^^, per l’originalità il salto di Scorpius è meno convincente… queste scope sempre in mezzo xD, ma forse potevi essere più originale anche nel significato del prompt stesso, ma in generale la storia risulta fresca. Con i personaggi di Rose e Scorpius essere originali è abbastanza complicato, perché ormai Efp pullula di storie su di loro e sono stati rivisitati in tutte le salse e soprattutto in tutte le Case. La situazione però con i due che diventano migliori amici al primo anno contro ogni aspettativa delle famiglie forse è fin troppo vista, come già detto, e alla fine diventa banale, però ci sono altri elementi originali, come uno Scorpius terrorizzato dall’altezza (l’elemento preferito di Evelyne *.*) e una Rose che, sebbene Corvonero, alla fine le trasgredisce le regole e si diverte nell’incitare Scorpius a saltare anche se sa che è terrorizzato, quindi il punteggio per l’Originalità resta abbastanza alto.

Caratterizzazione: 7/10 (S.Elric) e 7.5/10 (Evelyne) = 7.25/10

Leggendo si ha come l’impressione che mancasse qualcosa. La caratterizzazione dei singoli è abbastanza buona, pur avendo poche parole a disposizione hai caratterizzato bene sia Rose (Corvonero e ligia alle regole ma non troppo e pur sempre una Weasley) e che i personaggi secondari come James (tipico combinaguai punito 113 volte) e Hugo (sedicenne in realtà ancora bambino), però quella della coppia è praticamente assente, ci hai detto solo che sono amici e il loro rapporto tra loro due è descritto davvero poco, è tutto concentrato sul salto e poco sui rispettivi sentimenti… si dice che sono amici, basta, non vai ad approfondire il concetto. Scorpius, poi, non è arrivato granchè… del suo carattere non si capisce molto, a parte che odia le altezze ed è un Grifondoro. Rose traspare di più ed infatti la prima flash è più completa della seconda. Forse è stato anche il momento scelto che non è l’ideale, se avessi spostato l’ambientazione qualche anno avanti, con i due che hanno almeno 14 anni, sarebbe stato meglio, sarebbe stata una decisione più strategica e più facile per inserire una caratterizzazione anche come coppia.

Uso coppia: 5/5

Loro sono i protagonisti, nulla da aggiungere, hai fatto un bel lavoro ^^

Uso Prompt: 4/5

Allora, il prompt è usato bene, lo hai messo in tutte e due le storie molto bene e hai fatto cominciare in modo simile le due Flash, forse un po’ troppo uguali?… magari un salto al cuore? O salto inteso come una difficile situazione o un grande cambiamento?

La parola “salto” effettivamente non compare nelle due storie, e di solito con prompt si intende un termine che deve esserci nello scritto, e poi è magari un lettore esterno al contest che, al contrario di noi giudici, non sa in cosa consisteva la sfida, forse non coglie al volo che è un prompt a legare le due storie, perché leggendole si ha più che altro la sensazione di una sorta di “Copia e Incolla”. Non pare anche a te di aver preso la trama della prima storia e di averla “incollata” nella seconda, mettendo stavolta Scorpius in alto e Rose a terra e la scopa al posto della torre? Avresti potuto cercare un altro tipo di salto, come il salto inteso come rischio, per esempio.

Gradimento Elric: 8/10

La storia mi è piaciuta. Hai descritto una coppia che io amo particolarmente, e mi piace che non siano i soliti Rose e Scorpius, ma avrei preferito che avessi approfondito il loro rapporto, e anche il carattere di Scorpius che traspare poco a mio parere. E poi vi avevo avvertito: adoro le storie romantiche… xD La tua è una buona storia, ma mi mancano degli elementi che di solito alzano il mio gradimento personale, tra questi, la storia d’amore o comunque qualcosa di romantico, o la descrizione di un momento intimo che dona sentimentalismo alla storia.

GRADIMENTO DI EVELYNE: 8.5/10
La storia mi è piaciuta, è piacevole da leggere e inn diversi momenti mi ha anche fatto sorridere, però mi ha un po’dato fastidio la sensazione di deja vu che ho avuto nella seconda storia e avrei gradito di più un’ambientazione “più in là con gli anni”.