I failed
di Chloe R Pendragon

13/07/15, ore 14:51

Eccomi finalmente a recensire, scusa per l'ennesimo ritardo.
Allora, cos'abbiamo qui? Un capolavoro di fanfiction, ecco cosa abbiamo.
La storia é meravigliosa e struggente, leggerla é stata un vero piacere.
Sai cosa ne pensò di Galvano, é uno dei miei personaggi preferiti in questo fandom e ne ho già letto e goduto ampiamente nella tua precedente fic con lui e Morgana. Qui me lo hai fatto piacere ancora di piú.
Sei stata davvero brava a prendere le sue ultime parole e a usarle come trampolino per un tuffo nel passato.
Come dicevo prima, struggente, commovente e bellissimo.
Una fic stupenda, complimenti!
Un bacio, nemi23

08/01/15, ore 21:56

Meraviglia.
Non so davvero cosa aggiungere...il personaggio di Galvano mi ha da subito intrigato, sei stata veramente brava ad aver colto lo spunto dato dalle sue ultime parole per navigare nel suo passato.

Brava, brava, bravissima!!!

26/12/14, ore 08:50

Buone feste!
Come promesso, eccomi qui.
Ti dirò, da shipper fatta e finita, che potrebbe shippare chiunque, non ho mai pensato a Morgana e Gwaine, anche per questo una storia su di loro, con lui innamorato, mi ha sorpreso fino in fondo. Non era proprio qualcosa che mi aspettavo, quindi mi è davvero piaciuto come hai fatto quadrare la cosa.
Alla prossima volta!
Ilaria

8° CLASSIFICATA – Chloe R Pendragon – I failed

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,9/10

1) Dal giorno in cui era stato insignito del titolo di Cavaliere, aveva giurato a se sesso (immagino intendessi “stesso”) di mettere [...]

Riassumendo: Hai commesso solo un piccolo errore di battitura, il resto della storia è corretta.

- STILE: 8/10
In alcune parti della storia ho trovato un po' fastidioso il continuo cercare un sinonimo per i vari soggetti, in particolare usare aggettivi tipo “il moro” per riferirsi a qualcuno pur di non ripetere il nome proprio appesantiscono la lettura.
Il periodo sottostante, invece, non è costruito benissimo, perché c'è praticamente il problema inverso, infatti c'è una continua ripetizione di “lei” che stona.

Il desiderio di vendetta aveva scavato il suo volto e l’aveva privata della sua antica eleganza, eppure lui non aveva saputo pensare a una donna più bella di lei: avrebbe tanto voluto avventarsi su di lei e assaporare le sue labbra sottili, avrebbe dato qualunque cosa pur di poter giacere con lei e donarle tutto se stesso.

Per un significato più veloce e semplice, suggerirei:

Il desiderio di vendetta aveva scavato il suo volto e l’aveva privata della sua antica eleganza, eppure lui non aveva saputo pensare a una donna più bella: avrebbe tanto voluto avventarsi su di lei e assaporare le sue labbra sottili, avrebbe dato qualunque cosa pur di poter giacere con Morgana e donarle tutto se stesso.

Nel complesso lo stile va bene, ci sono solo queste due specificazioni che ho voluto farti notare.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 13/15
Gwaine è rappresentato abbastanza IC e la caratterizzazione c'è – mi è piaciuto, per esempio, quando Gwaine fa riferimento alla madre –, sebbene credo che si sarebbe potuto fare un po' di più, esplorare di più questo amore che avrebbe potuto addirittura fargli tradire il suo Re e il suo amico Merlin. Dopo una dichiarazione del genere, avrei preferito che si scavasse un po' più in fondo a Gwaine e a questo sentimento unilaterale. Inoltre, mi è mancata la sua irriverenza, che è a malapena accennata e che si vede solo quando Gwaine incontra Morgana la prima volta.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15
Mi ha sorpreso molto questo sconvolgimento dei fatti, con Gwaine accostato a Morgana e il sentimento che prova per lei. Mi è piaciuto come tu abbia fatto quadrare la cosa, senza dover stravolgere quello che è accaduto nella serie, aggiungendo qualche dettaglio qui e là e un'introspezione di Gwaine che non mi aspettavo.
Una bella fanfiction su un sentimento soffocato fino a che le scelte di Morgana e di Gwaine non l'hanno distrutto del tutto, fino alla nascita dell'odio e alla tragica conclusione con la morte di Gwaine. Davvero una bella idea!

- UTILIZZO TAG: 5/5
Gwaine è il personaggio principale della storia e muore entro la fine della fic, quindi hai rispettato perfettamente il tag Major Character Death (non è chiaro cosa stessi pensando quando ho scelto tag tanto tragici).

- SVILUPPO PROMPT/CITAZIONE: 11/15
L'inserimento della citazione è fatto davvero benissimo. Ho adorato come rappresenti, in un certo senso, Morgana (e alla fine anche Gwaine), ma soprattutto per come sia stata utilizzata. Più che una citazione, viene tramutata quasi in un'arma; prima la dice Gwaine a Morgana per aiutarla, ma poi sarà lei a ripeterla e solo per fare male a lui. Geniale!
Anche “incubo” compare e spesso, ma non mi ha convinto del tutto. Non riuscivo ad afferrarne il significato da te sviluppato rispetto a quello reale. Di solito mi piacciono le interpretazioni particolari, però in questo caso mi è sembrato che s'andasse fuori tema. L'incubo di Gwaine sarebbe l'amore per Morgana, giusto? Ma più che un incubo a me è sembrata un'ossessione. Durante il loro primo incontro lui è rimasto colpito da lei, al punto da iniziare a provare qualcosa nei suoi confronti, ma non è mai riuscito a dimenticarla del tutto, fino a che l'amore non si è trasformato in odio e ha raggiunto il compimento finale; mi vengono in mente molti termini per definire questa situazione, ma “incubo” non è tra questi, infatti il senso del prompt sono riuscita a percepirlo solo a tratti.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1

- OPINIONE PERSONALE: 3/4

La cosa triste della morte di Gwaine è che passa inosservata (almeno alla maggioranza delle persone, sottoscritta compresa). Eravamo tutti così impegnati a disperarci per Arthur, Merlin, Arthur e Merlin, che la morte di Gwaine praticamente non ci tocca. Tutt'ora, ripensando alla 5x13, il mio primo pensiero lamentoso è “i miei Merthur!”, proprio per questo ho letto con piacere qualcosa che trattasse di altro, in particolare di questa sottospecie di relazione tra Morgana e Gwaine. Un'idea davvero carina, che ho apprezzato anche se non li shippo.
Grazie davvero di aver partecipato al contest.

TOTALE: 64,9/75