Feelings
di Angie96

12/01/15, ore 07:22

Yo~ ☆
Ed eccomi qui, che mi ritrovo a recensire anche il secondo capitolo della raccolta!
Mi ha stupito leggere di Naruto in una tua drabble.
Stando a quello che ho capito, lo trovi un personaggio alquanto superficiale che non ha avuto alcun tipo di evoluzione durante la storia.
"Lo psicologo senza licenza che fa male il suo lavoro", per intenderci xD
Ebbene, trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoretto con questo capitolo.
Mi è piaciuto molto, davvero!
Era da un po che non leggevo delle drabble sull'infanzia dell'Uzumaki, e tu hai riempito questo vuoto che avevo nel cuore :'D
Inoltre sono sul pullman che mi dirigo verso la scuola, una drabble così mi fa capire che c'è speranza per tutti e che non devo abbattermi (?) u.u
Ho notato qualche errorino di poco conto, nulla di preoccupante, inoltre la storia mi è piaciuta, quindi la recensione è più che positiva ^^
Continua così ;)
Un abbraccio, ❤

Aila

P.s. Ho visto che mi hai citato nella presentazione! Sei stata dolcissima, grazie mille *^* ❤
P.p.s. Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda i pairing u.u
Anche io sono una yaoista, tra individui della stessa specie ci si capisce xD
(Recensione modificata il 12/01/2015 - 07:23 am)

11/01/15, ore 20:31

Ehilá!
Eh sì, Aila spunta anche in questa raccolta di drabble.
Non è facile sbarazzarsi di me u.u
Il primo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo. In primo luogo, è una drabble Kakashi-centric, ed è naturale che mi piaccia. ;)
Anche se nel manga è apparso molte volte, secondo me, Kishimoto doveva approfondire un po' meglio questo personaggio.
Ricordo che all'inizio della serie, il Sensei aveva un profilo psicologico dello stesso spessore di una foglia vista di lato; certo, col tempo questo aspetto è migliorato, ma di solito sono gli scrittori di fanfiction a rendere il personaggio più credibile, a mio parere.
Per questo trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro!
Hai espresso alle perfezione le emozioni di Kakashi, i suoi pensieri, e la sua visione del mondo in quel preciso istante. Brava! ❤
Inoltre il lessico è azzeccatissimo, non potevi scegliere dei vocaboli migliori!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero di farlo il prima possibile.
A presto, ❤

Aila

08/01/15, ore 12:18

Purtroppo non posso dare un giudizio positivo questa volta. Ci sono decisamente troppi errori, considerata la lunghezza di questa drabble, alcuni dei quali a livello logico che ne distruggono la bellezza.
Uno decisamente grave si trova sin dalle primissime parole: "Ora che le tue convinzioni erano crollate"
"Ora" è un marcatore temporale del presente, ma il verbo è all'imperfetto. Uno dei due deve essere corretto per accordarsi all'altro, visto che usi il passato in tutta la storia, ti consiglio un marcatore temporale adatto come potrebbe essere "Da quando le tue convinzioni erano crollate".
Un altro problema sempre di questa frase, che ripeti anche nell'ultima, è la virgola prima di "ed" (alla fine prima della "e"). Immagino non serva spiegarti per quale motivo sia errore.
Altra cosa orribile a dir poco: "non eri più convinto del fatto che avessi fatto la cosa giusta"
A parte la ripetizione evidente, anche il tempo verbale è sbagliato. Sostanzialmente di questa frase non si salva nulla, è da risistemare da zero.
Inoltre manca il punto alla fine della seconda frase, ma è distrazione.
Ora passiamo ai problemi logici.
"Ora che le tue convinzioni erano crollate, ed avevi scoperto la verità, non sapevi più qual'era il tuo vero obiettivo: avevi compiuto la tua missione, avevi ucciso l'ultima persona che condivideva il tuo stesso sangue.
Eppure, tu avevi scoperto che colui che ti aveva allontanato ulteriormente, facendo in modo che tu lo odiassi, era la persona che più ti aveva voluto bene"
Ho ripreso l'intero pezzo per farti capire quello che intendo. La prima frase, prima dei due punti, parla di qualcosa di totalmente diverso rispetto alla metà dopo i due punti. La domanda che mi sorge spontanea (a parte un perché?) è per quale motivo tu non l'abbia invece collegata alla seconda frase. In questo modo.
"Ora che le tue convinzioni erano crollate, ed avevi scoperto la verità, non sapevi più qual'era il tuo vero obiettivo. Avevi compiuto la tua missione, avevi ucciso l'ultima persona che condivideva il tuo stesso sangue, eppure tu avevi scoperto che colui che ti aveva allontanato ulteriormente, facendo in modo che tu lo odiassi, era la persona che più ti aveva voluto bene"
Logicamente ha molto più senso, prima parli di una cosa e poi di una totalmente diversa. Metterle nella stessa frase e ancora di più legate da due punti, risulta poco scorrevole e anche la comprensione non è immediata.
Credo di aver detto tutto e per ulteriori chiarimenti sai dove trovarmi.
Echo

07/01/15, ore 12:08

Un'altra bella drabble incredibilmente sacrificata, è quasi triste. Ci sono quattro errori principali a livello grammaticale, te li elenco in ordine per farmi capire.
Primo, nella prima frase. Usi i due punti per fare un elenco, ma gli "oggetti" dell'elenco sono soltanto due. Per regola i due punti introducono un elenco formato da almeno tre elementi, se sono soltanto due è opportuno legarli tramite congiunzione coordinata.
Secondo, sempre nella prima frase. "Socchiuse" e "chiusi" usati come aggettivi, sono una ripetizione. Non è la stessa parola, ma una deriva dall'altra e così vicine non possono stare.
Terzo.
"nonostante fosse la prima volta che l'avevi stretta a te"
In questa frase, hai sbagliato il secondo verbo. La forma più corretta sarebbe stata qualcosa del genere: "nonostante fosse la prima volta che la stringevi a te".
Però è un suggerimento, ci sono altri mille modi almeno di girare correttamente questa frase.
Quarto, nella stessa frase. Questo è appunto a livello di logica. Riassumendo dici che anche se era la prima volta che la stringeva, non sarebbe stata l'ultima. Ha senso, certo, ma per quale motivo hai inserito quel "nonostante" ? Pare che per qualche motivo che stringerla per la prima volta comporti non farlo mai più. Tutto ciò mi perplime abbastanza.
Ultimo appunto, l'errore di battitura verso la fine. Correggilo appena puoi.
A livello espressivo la trovo al pari delle altre, piacevole e anche emotiva. Ancora una volta ti consiglio di riflettere molto sul lessico. Con così poche parole è fondamentale scegliere le migliori.
Echo.

07/01/15, ore 09:07

Seconda nota quasi totalmente positiva per questa raccolta. Quasi, perché i numerosi errori sparsi in tutti i capitoli ne abbassano il livello.
Non sono tanti, a livello di numero, ma sono sicura che puoi capire facilmente che con soltanto quattro frasi, anche sbagliarne una soltanto rovina l'insieme.
Però ho deciso di soffermarmi su ognuna con la dovuta attenzione, analizzandola al dettaglio. Voglio portare alla tua attenzione l'aspetto logico/grammaticale e quello linguistico, tenendo momentaneamente a lato quello espressivo.
In questa drabble, il problema principale è l'ultima frase:
"Ciò che non sapevi, però, è che, un giorno, un fiore di ciliegio* e uno scoiattolo*, insieme ad uno spaventapasseri*, sarebbero rimasti sempre al tuo fianco e che i tuoi sogni si sarebbero realizzati."
Ci sono sei virgole in appena due righe, sono decisamente troppe e se provassi a leggerla ad alta voce te ne renderesti facilmente conto. Innanzitutto la virgola prima di "però" è inutile, stesso ragionamento vale per le due che formano l'inciso di "un giorno". Su questo inciso però devo anche farti un appunto logico, poiché nella stessa frasi hai scritto "un giorno" e "sempre". Il primo indica un futuro e regge pertanto il tempo verbale, ma il secondo indica una continuità temporale che contrasta. Ho compreso il significato, ma se provi ad accostare le frasi "un giorno [...] sarebbero rimasti sempre [...]" puoi vedere quello che intendo senza problemi, anche senza voler considerare il fatto che suona malissimo. È proprio sbagliato.
Per ultima, una considerazione a livello espressivo, che questa volta si lega a doppio filo con quella lessicale. La tua capacità espressiva è assolutamente degna di nota, non posso fare a meno di apprezzarla, ma viene troppo spesso penalizzata dal lessico che scegli di utilizzare. Questo è e vuole essere un puro parere personale, ma credo fermamente che un linguaggio diverso e alle volte più ricercato darebbe una forza espressiva maggiore.
Alla prossima.

06/01/15, ore 17:54

waaaaaa, che bello una drabble su Sasuke!!!!! Yeeeeeeee!!!!!!!
Anche io adoro Sasuke e sono d'accordo con te sul fatto che quello degli ultimi due capitoli NON è Sasuke Uchiha!!! Su questo non si discute! Andiamo, Sakura??! Sakura??! Davvero?
Comunque... tornando alla tua storia, mi scuso per la precedente sclerata, secondo me hai capito appieno i sentimenti di Sasuke una volta scoperta a verità sul clan, brava! Anche perché non è poi così facile capire i ragionamenti di un pazzo, se poi quel pazzo è Sasuke, bè, buona fortuna! Sono convinta che anche Frued avrebbe gettato la spugna ;P
Bravissima e non ti preuccupare per i ritardi, le feste sono sempre le feste, ci si può far poco!! :)
Al prossimo aggiornamento

22/12/14, ore 19:01

Sia benedetto tuo cugino che ti ha convinto a pubblicare facendo si che tutti noi potessimo leggere questa perla ObiRin !
Ok, adesso che ho finito di sclerare, i miei complimenti (di nuovo) per questa Drabble veramente carina :)
Una domanda: l'ultima frase è un accenno al piano "occhi di luna"? O è solo una mia impressione?
Ora che ho finito di stessarti ti faccio i miei saluti, e buone vacanze :)

19/12/14, ore 19:20

Non ti preuccupare se la drabble non è venuta fuori come volevi, è perfetta lo stesso!!
Hai espresso perfettamente i sentimenti di Naruto durante la sua infanzia :)
Ho adorato il gioco di parole alla fine dell'ultima frase, il fiore di ciliegio e lo scoiattolo con uno spaventapasseri, Sakura e Sasuke con Kakashi; che belli giochi di parole che Kishimoto ci permette di fare, su questo sono d'accordo con te ;P
Aspettando con ansia la prossima drabble di questa raccolta,
baci, Imoto ;*

18/12/14, ore 19:37

Io ho avuto l'occasione di leggere questa drabble in anteprima, ma mi sono fermata a leggerla di nuovo, perché un conto è leggere la prima bozza, ma le parole che un autore sceglie di pubblicare valgono molto di più.
Per prima cosa, lo stile generale. Non mi dispiace totalmente, trovo che la scelta di rivolgersi direttamente al lettore sia azzardata, ma gestita discretamente per cui risulta godibile. Inoltre la scelta lessicale, seppur di livello non elevato, mi pare abbastanza adatta a descrivere la situazione.
Passando al lato grammaticale, ho un paio di appunti da farti.
Nella frase: "no, non può essere lui, continuavi a ripeterti eppure, nel tuo subconscio" la virgola va messa prima e NON dopo "eppure", altrimenti sembra che tu ti stia ripetendo la parola eppure, cosa abbastanza assurda, concedimelo.
Seconda cosa: "vedevi le sue mani guantate puntarti il dito, con sguardo accusatorio" anche qui mi tocca farti un appunto. Per come è resa la frase, la prima metà è una principale e la seconda una sua diretta subordinata, con il risultato che pare che siano le sue mani a guardare. Cosa ancor più assurda.
Errori sparsi a parte, l'insieme rimane godibile e assolutamente espressivo, motivo per cui non posso che lasciare una bandierina verde e dirti di continuare ad impegnarti.
Echo

18/12/14, ore 18:01

E come dargli torto, chiunque è rimasto turbato dalla scoperta dell'identità di Tobi. Comunque mi è piaciuta molto questa drabble, soprattutto perché è descritta molto bene, esprime perfettamente tutto ciò che può aver pensato Kakashi in quel momento.

"La tua corazza fatta di convinzioni aveva cominciato a rompersi, mostrando quello che non avresti mai voluto vedere"

Quale frase descrive meglio questo manga? Con tutte le convinzioni che ci hanno brutalmente mandato in frantumi, non potevi sceglierne una migliore. Comunque, ottima drabble, mi è piaciuta molto, sai già su chi sarà la prossima? Ancora brava, a presto!

18/12/14, ore 16:52

prima di tutto, ciao io sono Imoto :)
Iniziando a recensire questa drabble devo dire che in realtà la ho aperta solo ed esclusivamente per curiosità e perché mi annoiavo, ma poi quello che ho letto mi ha lasciato sinceramente colpita.
Hai espresso magnificamente i sentimenti di Kakashi nel momento della scoperta che Tobi era in realtà Obito!! Sinceramente quella è stata una delle mie scene preferite durante la 4 grande guerra ninja.
I miei complimenti e aspetto con ansia un tuo aggiornamento! ;)