La tenda dell'amore
di Hermione Jean Granger

24/11/20, ore 19:40

Ho adorato leggere questo breve ma fantastico one-shot. Spero che continui la storia perchè è un'idea originale ed è stato proprio bello leggerlo.

03/06/17, ore 17:49

Che bella questa one-shot!
Ho trovato la tua idea di Ron ed Hermione che interrompono Harry e Ginny davvero originale.
Mi piace vedere Harry spensierato, che finalmente si comporta come un normale ragazzo.
I personaggi sono tutti caratterizzati davvero bene e l'idea della coppa del mondo in compagnia é carinissima.
Leggerò sicuramente altre tue storie perché il tuo stile mi piace davvero un sacco.
Complimneti!
Francy

10/08/15, ore 14:25

Storia molto originale, anche se devo dire che non credo sia molto realistica. Cioè...credo che Ron avrebbe reagito un po' diversamente alla visione di sua sorella ed Harry nudi sullo stesso letto, o no ?! XD comunque fantastica, come sempre.

13/06/15, ore 18:46

Ciao picci! <3
Come dimenticare il nostro intenso pomeriggio alla Feltrinelli, a rimuginare su come incastrare tutti i pezzi di questa one shot?
Devo dire che il risultato è stato anche superiore alle aspettative! Rileggendola dopo tanto tempo (scuuusa, lo so che sono un disastro, recensisco sempre più in ritardo!), l'ho trovata ancora più originale e spassosa di quanto non mi ricordassi. Ogni volta che la leggo rido di gusto, e so anche che non è per niente facile scrivere una storia davvero divertente.
Ci sono alcuni punti assolutamente geniali. La storia di Ron e Harry che dormono nello stesso letto, ad esempio, viene ripresa in diversi punti ed è sinceramente esilarante;

“E va bene” borbottò Ron, sedendosi con espressione malmostosa. “Vedremo come la penserai domattina quando per sbaglio ci sveglieremo abbracciati, o che ne so io!”.
Questa frase, questa frase! :')

"Cosa c'è di tanto buffo?" domandò, un po' arrabbiato con lei per aver rovinato quel momento idilliaco. Ginny sghignazzava senza ritegno, con le lacrime agli occhi e riuscì ad articolare una frase solo dopo qualche manciata di secondi: "Tu e Ron... dormite insieme! Nello stesso letto!" ululò, tenendosi la pancia. "Quanto siete carini!" disse, mettendo molta enfasi sull'ultima parola.

E ti potrei trovare un saaacco di altri punti davvero divertenti, dall'inizio alla fine, ma vabbè, mi accontenterò di questi giusto per farti alcuni esempi.
Sei riuscita a scrivere una fanfiction leggera, divertente; mi è piaciuta tanto l'atmosfera che hai creato dopo la guerra, in un momento in cui tutti si sono ripresi, e stanno ricominciando a vivere le proprie vite.
Sei stata bravissima poi a rendere l'idea principale della fic, quella poi da cui è partito tutto il resto: Harry e Ginny interrotti da Ron e Hermione. So che non era un passaggio facile e che hai fatto fatica a scriverlo, ma il risultato è decisamente perfetto! Riesco a immaginare perfettamente la scena nella mia testa, e le reazioni di tutti (quella di Ron era azzeccatissima, mi ha fatto morire ahahah)
E ovviamente ho anche mooolto apprezzato la Romione che hai sparso qua e là, so che non puoi farne a meno, e loro due, anche quando non sono i protagonisti, sono adorabili <3 Ormai si sa che a scrivere di loro due sei insuperabile, ma in questa one shot hai dato prova di riuscire a scrivere anche di altri personaggi, riuscendo a centrarli in pieno; anche questo non è per niente facile, quindi ancora complimentissimissimi. E non solo a scrivere di altri personaggi, ma a scrivere di un genere in cui non ti eri mai cimentata... Insomma, ma c'è qualcosa che non sai fare?!
Grazie mille di avermi dedicato questa storia, è un onore, perchè è davvero davvero bella. <3

23/03/15, ore 16:15

TERZA CLASSIFICATA

La tenda dell’amore, HermioneJeanGranger, totale: 44.8/50

Grammatica: 9.80/10

-“Oh Harry”, nel vocativo la virgola va sia prima che dopo. -0.10

-“Muoviti Harry” stessa cosa qui. -0.10

Stile: 4.5/5

Dunque lo stile è davvero molto buono, brava! Specie perché l’intento era una storia comica, il che era ancora più difficile. Io eviterei, però, l’uso dei “visto che”, è davvero troppo colloquiale. E attenta anche all’uso dei due punto, non è molto corretto inserirli nella stessa frase, ne hai fatto molto uso specie all’inizio ^^. Comunque a parte questi due piccoli suggerimenti che ho da farti, la storia è scritta molto bene ed è scorrevole e coinvolgente.

Elementi caratteristici del contest: 10/10, così composti:

protagonista 2/2

Harry, fatto molto bene ^^

tramuccia 2/2

Bravissama, hai seguito molto bene le mie linee guida.

prompt 2/2

E’ usato in modo molto tenero ^^

citazione 2/2

Brava, mi è piaciuta molto come l’hai inserita, ricollegata a Ron fa più effetto ahahah, povero cucciolo **.

obbligo-divieto 2/2

Ok, la “prima volta” non si svolge alla Tana, benissimo!

Caratterizzazione, coerenza trama e personaggi: 9/10

Allora Harry, Ron, Hermione e Ginny, mi sono piaciuti, sono loro, sono molto IC, specie Ron e Harry, che sono più presenti nella storia. Sinceramente ci sono delle piccole cose che non hanno convinto, per la trama, tutti quei personaggi secondari, che ai fini della vicenda non sono serviti a molto, scusami… e poi Molly mi ha lasciata un po’ perplessa. Mi aspettavo che si facesse cenno (e dico davvero solo cenno) a Fred, la donna mi è sembrata un po’ troppo spensierata, ecco, solo questo ^^. In generale non mi aspettavo un ff comica, lo è stata in alcuni punti, ma mi va benissimo così ^^ certe battute sono state molto carine e simpatiche, e ti assicuro che mi hai strappato una risata in più di un’occasione ^^.

Originalità: 4.5/5

L’ho trovata molto originale, seppur il Campionato mondiale di Quidditch non mi ha entusiasmato come ambientazione,

Titolo: 3/5

Ok, scusami davvero, ma il titolo non ha attirato per nulla, né l’ho trovato carino dal punto di vista estetico (no, non sono d’Annunzio, ma più o meno si capisce quello che intendo, no?). Non suona molto bene, ecco.

Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta molto, Specie la parte dell’interruzione, l’hai scritta benissimo, dico davvero, è divertente, tenera e coinvolgente. Ti ho detto, però, che l’ambientazione in generale non mi ha entusiasmato, per il resto è davvero una storia che merita, brava!

26/02/15, ore 19:34

Ho trovato questa storia estremamente piacevole e divertente, il che mi ha sorpresa, considerando il genere e il rating.
Ci sono moltissime idee azzeccate: la descrizione della serenità post-guerra di Harry, il Mondiale di Quidditch, il cappello di Luna (nonostante, in tutta onestà, il London Eye mi sembri una scelta un po' troppo babbana!), il fatto che sia un'altra coppia a interrompere Harry e Ginny (io dopo aver letto la trama proposta dal contest non ci avrei mai pensato!).
Ho trovato che tutti i personaggi, fatta eccezione per qualche sparuta frase qua e là, siano molto IC: sono loro, senza ombra di dubbio. Questa sensazione è stata rafforzata da qualche scelta lessicale azzeccata, primo tra tutti lo "squittire" di Hermione. Forse l'unica cosa un pochino strana è la relativa tranquillità con cui Ron reagisce alla scena (e il fatto che si infilino nel loro letto xD), ma nel complesso l'ho trovata piuttosto verosimile e realistica.
Insomma, un altro ottimo lavoro sfornato da contest, non c'è che dire!

A presto,
Isidar^^

24/02/15, ore 18:21

Sono arrivata alla tua storia tramite il contest "con Harry fin DOPO la fine" a cui ho partecipato anch'io.
Per prima cosa COMPLIMENTI la tua fic è geniale. Il genere comico fa proprio per te! Ho trovato alcune frasi spassosissime soprattutto quelle pronunciate o che vedono come protagonista Ron.
Mi piace molto anche questo nuovo Harry finalmente sereno, soprattutto perchè io non riesco a immaginarlo così (quindi è un sollievo leggere che stia bene).
In generale trovo che i personaggi siano azzeccatissimi (non è che sei la Rowling sotto mentite spoglie?!?)
L'unica pecca che ho trovato è nell'impaginazione che ha reso un po' difficile una lettura altrimenti piacevolissima.
Bravissima!!!
Morgana

18/02/15, ore 11:36

Davvero molto divertente!!! Mi hai strappato molto più di un sorriso...anche perché la storia era cominciata in modo molto romantico e non avendo letto il genere non mi aspettavo questo tipo di evoluzione! Geniale! I miei complimenti più sinceri! Un bacio Ylenia

20/12/14, ore 15:31

Ho riso dall'inizio alla fine! Sei stata favolosa e l'unica critica (minuscolissima) che posso farti è l'html, dato che sembra tutto continuo. Forse era una tua idea asciarlo così, però poi diventa difficile la lettura ed è un peccato perchè questa storia è MERAVIGLIOSA!

Harry con i pensieri sconsi di un ragazzo in pieno subbuglio ormonale, Ron ed Hermione colti da bollenti spiriti e Ginny non molto innocente!
Sono morta dal ridere nella scena in cui Harry e Ginny si stanno "sfocando" quando arrivano Ron ed Hermione.

"TU!" ruggì, con gli occhi fuori dalle orbite, somigliando tremendamente a zio Vernon. "Cosa stai facendo con mia sorella?".
"Lo stesso che tu stai facendo con Hermione" replicò Ginny, che stava cercando di avvolgersi nel lenzuolo. "N-noi non stavamo facendo niente" ribattè Ron, paonazzo. "Sì, come no" intervenne Harry, indicando la maglietta di Hermione abbandonata sul pavimento. "Non guardare!" ringhiò Ron.

Non deludi mai Herm!
IC splendidi, ambientazione originalissima e situazioni così reali che fanno ridere a crepapelle!!

Bravissima, aspetto con ansia la storia di natale :D
Turningsun

20/12/14, ore 15:07

Ma certo che recensisco! Ahah non sono molto presente su EFP in questi giorni, troppi impegni >.< grazie mille per avermi avvisato! <3
E' assolutamente una storia geniale, che ricalca perfettamente ogni personaggio, e la tua capacità di creare situazioni imbarazzanti mi ha fatto davvero ridere a crepapelle! Oddio ahah, che figura :')
All'inizio pensavo che Ron li avrebbe scoperti e basta, ma il fatto che anche lui sia stato colto in flagrante rende tutto più esilarante! Ottima idea ahah!
Mi è piaciuta molto anche la parte iniziale, dove fai il punto della situazione: Harry, Ron, Hermione, finalmente liberi dal peso di combattere contro Voldemort, possono finalmente vivere la loro vita facendo cose assolutamente nomali, come andare alla finale di Quidditch ritrovandosi con i vecchi amici, e possono dare spazio ai loro sentimenti... è dolcissimo vedere come siano innamorati!
Brava brava, alla prossima allora c:
HP_dream :3

20/12/14, ore 08:22

Come sempre scritta bene grammaticalmente,la trama è molto bella e originale e divertente come quasi tutte le tue ff.Non vedo l'ora di scoprire la ff di natale

A presto Federica :)

19/12/14, ore 10:56

Ribadisco quello che ti avevo scritto per messaggio privato: la storia mi è piaciuta da morire.
E' una delle pochissime FF in cui la personalità dei personaggi non viene stravolta in funzione della storia,  bensì rispettata  e  messa in risalto!
Ti faccio i complimenti, a presto

19/12/14, ore 00:05

Ma, Herm, è una storia così sinceramente divertente! :'D Ci sono dei passaggi che mi hanno fatto letteralmente scompisciare dal ridere. Ma andiamo con ordine. Mi è piaciuto moltissimo l'inizio, traspare la leggerezza dell'animo di Harry, è bellissimo leggerlo sereno, spensierato... ed innamorato. Ecco, a me piacciono moltissimo Harry e Ginny, nonostante non legga spesso storie su di loro. I "tuoi" Hinny sono adorabili e assolutamente coerenti con i personaggi dell'opera originale. Ginny è così intraprendente e spiritosa, Harry è così tenero... e mi fa sorridere. Hai gestito molto bene anche gli altri personaggi (Luna e il berretto con in cima una riproduzione del London Eye, ma come ti è venuto in mente? HAHAHAHAH), e poi si vede lontano un miglio quanto tu shippi Ron e Hermione: anche se all'inizio compaiono a stento, ci sono quei dettagli così dolci che, credimi, difficilmente sfuggono. "E poi dovremmo invitare gli altri!" "Gli altri chi?" chiesero Harry e Ginny in coro. "Hermione, naturalmente!" esclamò Ron, mentre le orecchie gli si imporporavano. o Ma con uno stacco degno di un centrocampista, Ron la superò e arrivò per primo, stringendo Hermione tra le sue braccia. Lei lo baciò sulla guancia, poi gli sussurrò qualcosa all'orecchio e i due si sorrisero timidamente, rossi in volto. Fantastica, c'è proprio il tuo tocco Romione, unico e riconoscibilissimo. La trama è ben sviluppata, molto curata, come tuo solito. Hai scritto di esserti cimentata per la prima volta con il genere comico, lascia che ti dica che sei stata impeccabile. "Vedremo come la penserai domattina quando per sbaglio ci sveglieremo abbracciati, o che ne so io!" o le continue battute sul fatto che Harry e Ron dormano insieme, davvero esilarante! Ma nulla batte il Ron combattuto tra il disintegrare Harry col solo sguardo e il coprire Hermione mezza nuda da occhi, secondo lui, indiscreti. Hai alternato magnificamente momenti di ironia, dolcezza e sei stata praticamente perfetta nelle descrizioni. Be', Herm, sei brava, brava, brava... non devi ringraziarmi, per me è un immenso piacere leggere le tue storie (soprattutto in anteprima, appena sfornate, eheh), recensirle, perché meritano, è un piacere collaborare con una persona come te. Che altro? EFP e le Romione shipper aspettano la tua magnifica storia xmas version, e so che ci sarà da ridere, fangirlare e... sciogliersi. *_*
Un abbraccio,
Jess

18/12/14, ore 23:07

Ciao Herm :D
Questa storia è assolutamente fantastica! Romantica ma soprattutto divertentissima, ci sono degli spunti geniali. GENIALI!
I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, a partire da Harry (tutta la presentazione iniziale è bellissima, comunica un gran senso di serenità) per continuare con la tua tostissima Ginny (che ho amato, ECCO la vera Ginny!) e i tuoi fantastici Ron e Hermione (bellissimi, bellissimi, Ron è eccezionale), per finire con i personaggi minori come Luna e il suo cappello del London Eye (lo voglio anche io!).
La prima parte è quasi uno slice of life, mi è piaciuta moltissimo perché molto diretta e vera, mi sembrava di vedermi la scena davanti!
Ho amato l'idea, è molto intelligente… anche la parte lime è resa bene, ma la cosa più bella della storia è il tuo umorismo prorompente... E la Romione :3 ma parlando seriamente, ci sono alcune scene davvero spassose che mi hanno fatto non solo sorridere, ma proprio ridere di gusto!
Quindi, hai avuto uno spunto brillante (Due che fanno l'amore che vengono scoperti da altri due che stanno facendo la stessa cosa! Ma come ti è venuta?) e l'hai sviluppato in modo eccellente, con il solito stile di altissimo livello e una gran varietà di lessico. È davvero una BELLA storia, dall'inizio alla fine. Una storia di qualità come ormai se ne trovano sempre meno su EFP, proprio perché è un racconto che cattura il lettore e lo catapulta direttamente dentro la storia. Descrizioni vivide, personaggi ben caratterizzati, dialoghi intelligenti fanno sì che le immagini si proiettino nella mente di chi legge.
Complimentoni :)
Ah, non vedo l'ora di leggere la tua storia di Natale!
A presto :)
(Recensione modificata il 18/12/2014 - 11:20 pm)