Requiem
di Alsha

03/08/16, ore 20:25

È molto commovente leggere queste storie: sei stata in grado di dar voce a ciò che è successo dopo. Lo hai fatto in punta di piedi, in maniera concisa e piena di sentimenti.
L'ultima è la più toccante, eppure non è quella che ho preferito. Nonostante sia un antagonista, e io una fan senza pudore di Bartimeus, Faquarl è stato un bel personaggio e mi ha un po' stupito di averlo trovato all'inferno; anzi, ne sono proprio dispiaciuta! Ma tant'è... ho l'eternità per rifletterci ;-P

15/10/15, ore 20:18

Scusa per non aver recensito il capitolo precedente, davvero, ma sono stata super impegnata e i miei tempi su questo sito sono davvero lentissimi... Chiedo venia.
Comunque sia mi spiace che la raccolta si sia conclusa, anche se è finita in bellezza: Martha Underwood è stata davvero come una madre per Nathaniel e sono sicura che sarebbe stata fiera di lui, esattamente come tu l'hai descritta, per il suo sacrifico. Un po' mi diverte pensare a Kitty che la incontra *immagina lei che racconta episodi imbarazzanti sull'infanzia di Nathaniel, come nei migliori film comici*
Spero che scriverai altro su questo fandom che, purtroppo, non vede la presenza di molte storie: sei riuscita a mantenere IC tutti i personaggi, il che non è davvero da poco.
A presto, spero
L_A_B_SH

13/10/15, ore 15:56

T.T Mi mancherà tantissimo aspettare gli aggiornamenti di questa raccolta! Quest'ultimo in particolare mi ha commosso, perché il rapporto tra Nat e la sua madre adottiva era qualcosa che mi era rimasto dentro dal primo libro, e la fine di lei mi aveva abbastanza sconvolto (ok, mi commuovo ancora quando lo rileggo, but anyway). Ecco, grazie a te per questa bellissima raccolta, e spero di vedere presto nuove tue storie su questo fandom! ^^Alla prossima!

12/10/15, ore 19:22

Ammetto di aver avuto bisogno di qualche minuto prima di scriverti la recensione, perché sono commossa. Sia dalla storia che dai tuoi ringraziamenti :3
Ah, la signora Underwood. Lei è veramente straordinaria e sono contentissima che tu le abbia reso davvero giustizia; lei è davvero la prima ad amare e comprendere Nathaniel, a incoraggiarlo e a renderlo la persona che è. Dopotutto, la sua ambizione di andare in Parlamento deriva proprio dal suo desiderio di renderla fiera, e gran parte di tutto quel che combina nell'Amuleto è causato dal dolore per la perdita della signora Underwood. Che comunque meriterebbe una statua solo per aver convissuto per anni con Underwood, eh.
Molto azzeccati e dolci i riferimenti a Bartimeus e Kitty; credo che, se li avesse conosciuti, li avrebbe adorati entrambi (ricambiata a piene mani, tra l'altro, soprattutto da Kitty). E il piccolo Nat... certo le cose sarebbero andate molto diversamente se avesse avuto al fianco per tutti quegli anni una figura così amorevole... ma, come hai fatto notare, lei gli è rimasta accanto.
Che dire... brava brava brava. Spero di risentirti presto! Bacioni e grazie per tutto :3

27/09/15, ore 19:18

Be', direi che questa flash mi decisamente soddisfatto, anzi! Ottima idea, innanzitutto, descrivere il rapporto tra Bart e Tolomeo con gli occhi di Salomone, osservatore abbastanza neutrale, anche se cono sicura che si sarà immediatamente affezionato a Tolomeo (e chi non potrebbe? E' adorabile). E anche lui sarà stato molto contento di trovare una mente tanto brillante con cui parlare.
La scena dell'arrivo di Bartimeus... bella bella bella e dolcissima, esattamente come la immagino io: Tolomeo che sprizza felicità da tutti i pori e si trascina dietro Bartimeus, che borbotta, ma è più felice di lui in realtà xD
E per inciso, sono contenta che Salomone ce l'abbia fatta a raggiungere il Paradiso, dopotutto se l'è meritato; e credo anche che possa comprendere il rapporto tra i nostri due: a leggere tra le righe, tra lui e Uraziel c'era comunque rispetto e stima, io penso.

Mi dispiacerà un poco leggere l'ultima flash, anche si scriverai di un personaggio a mio parere molto importante, anche se spesso dimenticato... alla prossima! (Che sarà presto... Nefertiti sta arrivando!)

26/09/15, ore 13:41

I love this. Credo di amare ogni capitolo di questa raccolta, ma questo in particolare, tant'è che mi sono commossa! Credo sia l'interrogativo un po' di tutti, sapere se e come Tolomeo e Bartimeus si sono incontrati, nel "dopo". Grazie per aver scritto tutto questo, ne avevo bisogno!

08/09/15, ore 15:31

Non avrei dovuto leggerla dopo aver visto Lo Hobbit. Ora sono ridotta a marshmallow che si scioglie lentamente, ecco. E' davvero dolce e tenera, mi sono immaginata alla perfezione Nathaniel rigido e in qualche modo preoccupato per come lo accoglierà Kitty (come se avesse da preoccuparsi, pff). E loro si meritano tanta tanta felicità e se non ce l'avessero nemmeno nell'aldilà...
Bene, e ora aspetto quella sul mio Tolomeo :3

06/09/15, ore 17:17

Non ho letto molto in questa sezione, pur essendo La Trilogia di Bartimeus il mio libro preferito IN ASSOLUTO, soprattutto perchè molte storie sono state lasciate a metà ed incompiute, cosa che mi ha davvero dispiaciuto, ma questa è stata l'eccezione che comferma la regola.
Trovo che tu abbia rispettato tutti i persoanggi e mi ha immensamente divertito leggere di Underwood bloccato con Lovelace nell'Inferno (perchè, andiamo!, dove altro poteva finire quel mediocre mago che non si era neanche accorto del talento di Nathaniel?) e anche di Jane Farrar, per la quale ho sempre provato un'antipatia convita.
Bartimeus... beh, è Bartimeus: effettivamente farlo andare direttamente in paradiso sarebbe stato troppo, viste tutte le persone che ha mangiato/polverizzato con Deflagrazioni ed incantesimi vari, ma sono contenta al pensiero che potrà rivedere Tolomeo, uno dei miei personaggi preferiti della serie.
Kitty e Nathaniel insieme non potevano mancare: lei che gli tira uno schiaffo appena lo vede è esattamente quello che secondo me sarebbe successo comunque (il suo caratterino non è stato smorzato da un viaggio nell'Altro Luogo!), ma mi rallegra il fatto che quei due possano avere, malgrado tutto, una sorta di Happy Ending (anche se, Stroud poteva lasciare vivo il povero Nathaniel... ha subito più traumi lui in diciotto anni che molti in tutta la vita).
Pensavo anche io di scrivere qualcosa in questo fandom, anche se prima dovrei andare avanti con una fanfiction che ho appena inizato (sì, dovrei proprio...)
E... che dire, aspetto con ansia il prossimo capitolo
A presto

09/07/15, ore 18:55

Bellissime, davvero!!!!!!!
mi sono piaciute soprattuto le domande che si pongono i maghi all'inferno, si capiva che non si erano mai posti domande sulla sbagliatezza della propria vita.
ti invito caldamente a continuare questa storia.
aggiorna presto, lapy

03/06/15, ore 19:01

Non devo commuovermi. Non. Devo. Comm... Troppo tardi: mi hai liquefatto il cuore con una singola frase. *respiro profondo* Innanzitutto, tanto di cappello per lo splendido Bart che hai scritto: sarcastico persino da morto con il suo sass da prima donna u.u Me lo immagino solo a litigare con gli angeli quando salirà finalmente. E poi... ma certo che vuole rivedere qualcuno, e non solo Tolomeo, ovviamente. Ma davvero, il fatto che si vedano e che si salutino, Tolomeo con il suo sorriso luminoso, e Bart felicissimo di rivederlo e rivederlo sano...
E' venuta una cosa degna del flusso di coscienza di Joyce... ma questo capitolo mi è piaciuto tanto :3

30/03/15, ore 19:12

Mi hai fatto provare pena per Jane Farrar, il che non è un'impresa facile, considerato che se lo merita pienamente e, ehm, non è esattamente il mio personaggio preferito (per quanto in certi campi sia da ammirare). Be', insomma alla fine lei ha fatto quel che riteneva giusto e con i soli metodi che conosceva... ma Kitty era meglio di lei semplicemente u.u (Ma alla fine era o no un lupo mannaro??)

11/01/15, ore 15:34

Quanto tempo ahaha Allora, Faquarl: io l'ho sempre visto come un Bartimeus "cattivo", o meglio, quello che Bart sarebbe diventato se non avesse conosciuto Tolomeo, forse. No, in realtà non lo posso definire cattivo: lui fa quello che ritiene giusto alla fin fine e non mi sento di condannarlo. E ti do pienamente ragione sul fatto che lui non riesca a capire Bartimeus e le sue ragioni e perché si sia salvato. Però devo dire che un po' mi dispiace per lui. (Per Underwood e Lovelace NO, che marciscano)

22/12/14, ore 20:48

Ma salve:) Ma che cosa interessante questa raccolta, complimenti! Specialmente per il personaggio che hai scelto di trattare in questo primo capitolo, Underwood. Molti (compresa la sottoscritta) se lo scordano, ma in realtà ha avuto una parte molto importante nella vita e nella formazione di Nat u.u Bel lavoro, comunque, mi piace :3