Unravel
di Blueorchid31

22/01/16, ore 14:29

Aw, mi sono goduta ogni singola parola di questa ultima flash. E' davvero stupenda. <3
Sai, sceglievo tra le tue ff qualcosa che meritasse le mie due recensioni per il contest, ma quando in mezzo a tutto quel SasuSaku ho visto questa raccoltina NaruHina, mi sono fiondata! SOno rimasta intenerita quando hai detto che era la prima volta che li trattavi... ti sono usciti benissimo, davvero, una gentile esplosione d'amore e di calore che li contraddistingue da sempre. *-*
Bravissima, hai uno stile così elegante... continua! Sarebbe bello se scrivessi anche in altri fandom se ne hai, valorizzeresti il tuo stile senza problemi! :3
Detto ciò, mi dileguo e rinnovo i miei complimentissimi!! ^^

22/01/16, ore 14:22

Oohhhh questa scena! Che struggenza, mioddio (?)
Sono felice di aver letto questo adattamento da The Last, cavolo, è troppo sottovalutato questo film... e leggere queste parole così belle e combinate insieme in modo così poetico è stato superlativo!! Come sei brava *^*

14/03/15, ore 14:10

Carina questa raccolta di flash. Anche se non è tra le tue coppie preferite, la descrizione dei personaggi è fatta molto bene. Naruto finalmente capisce di amare Hinata, e non può fare a meno di lei. I riferimenti al tremendo film "the last" non sono sfuggiti. Bellissima, come sempre!
Baci baci!

01/01/15, ore 16:16

Bellissimo, come sempre. L'hai scritto Divinamente e spero così ti venga la voglia di scriverne altre oltre questa, eh eh.
Alla fine Naruto ha capito che la sua Anima Gemella risiedeva in Hinata e non in Sakura, e ha fatto la scelta Migliore scegliendo la Corvina- Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

22/12/14, ore 22:12

GIUDIZIO DEL CONTEST

Seconda classificata – Unravel di Blueorchid31

Correttezza del testo 9,5/10
Allora, let’s start! Che dire della parte grammaticale? Come potrai immaginare dopo aver letto il relativo punteggio, la narrazione è praticamente perfetta e priva di sbavature. D’altronde manca soltanto un mezzo punto, e lo si deve alla posizione o alla mancanza di alcune virgole. Per quanto riguarda la prima questione, ho da farti lo stesso appunto fatto a Eliza riguardo le virgole che separano soggetto e verbo interrompendo il pensiero, che ho ritrovato in due casi (“Senti il mio cuore, sopravvissuto a mille battaglie fermarsi improvvisamente quando le mie mani afferrano dolcemente le tue”. La virgola dopo cuore separa soggetto e verbo; al massimo, se si trattasse di un inciso, potresti inserire un’altra virgola dopo “battaglie”, e poi nella frase “La fine non è mai stata così dolce e l'inizio, così radioso.” In questo caso la virgola spezza proprio il ritmo, oltre a dividere soggetto e verbo.)
Parlando di ritmo ed enfasi, mi ricollego anche alla questione della famosa “virgola mancante”, riscontrata in questa frase “Ed è proprio quel cuore che ti sto offrendo mentre le nostre labbra sigillano le mie” dove, a mio parere, per dare più enfasi al momento, starebbe bene una virgola prima del “mentre” per rallentare il ritmo della frase.
Questi appunti a parte, la narrazione è davvero curata e pulita, complimenti! ^^

Stile della narrazione 10/10
Di solito le flash introspettive mettono a dura prova chi scrive, perché bisogna condensare in poche parole tutta una vicenda e lo stile deve essere adatto, “arrivare” al lettore. Il tuo stile ci riesce molto bene, perché riesce ad essere agile e pregno di significato nello stesso tempo, nel senso che racconta l’essenziale, ma in modo che non manchi nessuna informazione (non so se mi sono spiegata decentemente! T____T).
Il linguaggio a volte diventa aulico, ma per la maggior parte delle volte riesce a rappresentare perfettamente la situazione e i personaggi senza sembrare esagerato e disadatto al contesto. Per le eccezioni, ti rimando al paragrafo successivo della caratterizzazione. ;)
A questo punto, sarei curiosa di leggere qualcosa di tuo di più lungo, per fare un “risconto di stile”, perché, insomma, che altro posso dire se non “punteggio pieno”? Davvero complimenti! *___*

Caratterizzazione dei personaggi 9/10
Per delle fic così introspettive, la caratterizzazione dei personaggi è forse la parte più importante e, davvero, quella da te realizzata è perfetta quasi in ogni aspetto. L'introspezione non è pesante e ben coinvolge il lettore. Naruto è il Naruto di Kishimoto pronto a tutto, che da tutto se stesso e soffre come un cane quando Hinata lo abbandona per salvare Hanabi, un Naruto che finalmente “apre gli occhi” e non può che bearsi della presunta perfezione di Hinata (dico “preseunta, perché, andiamo, ce l’avrà anche lei qualche difetto, no? Siamo tutti umani! XD). Vogliamo parlare della frase “Cadi nel vuoto e... cado anch'io, in quell'universo di "se" e "ma" che hanno offuscato la mia mente e il mio cuore per troppo tempo. La guerra, la sofferenza, il dolore, hanno cambiato le mie priorità. Posso dire con certezza che stavo guardando nella direzione sbagliata, ma ora penso di aver indirizzato i miei occhi verso quella giusta. Fino a dove arriverà il mio sguardo, io ti seguirò. Ho qualcosa d'importante da proteggere.”? Questa frase è Naruto, cavolo.
Anche Hinata è proprio il personaggio descritto da Kishimoto, che soffre da sola, chiusa in se stessa, che si strugge per Neji, da sempre considerato un membro della famiglia nonostante tutto ciò che le ha causato (come sopra, anche qui la frase “L'invidia non ha mai attentato alla tua virtù, piuttosto quello che provavi era ammirazione per colui che teneva alto il nome della tua famiglia.” è davvero rappresentativa di Hinata e del suo splendido IC). E’ un personaggio che ha finalmente dimostrato il suo coraggio, che tira fuori gli artigli quando c’è Hanabi da salvare, per questo mi ha lasciato un po’ perplessa la seguente frase: “il timore di non essere alla sua altezza blocca i tuoi muscoli, irrigidisce la mascella e non consente ai tuoi polmoni di tornare in superficie e respirare.” Ormai Hinata è cresciuta, ha compreso il suo valore a tal punto che ha deciso spontaneamente di combattere per proteggere i suoi cari (combattimenti che, di certo, in passato non avrebbe affrontato), per cui assistere ad una parte di lei così impaurita non mi ha convinta a fondo. Un’altra frase che non mi è sembrata molto appropriata al personaggio è stata la seguente: “Voglio che tu sia la madre dei miei figli”. Si tratta di una frase molto romantica, sicuramente azzeccata al contesto, ma, in tutta sincerità, non ce la vedo neppure pensata da Naruto e dalla sua tremenda ingenuità. Per lui è già stato un parto capire che Hinata gli piaceva in modo romantico! XD
Tuttavia si tratta di sbavature talmente minuscole che si perdono nel mare della splendida caratterizzazione dei personaggi lungo tutta la fic. Di’ la verità, sei Kishimoto sotto mentite spoglie? :D Davvero complimenti!

Originalità 9/10
Nulla da eccepire per quanto riguarda l’originalità della storia, che è davvero grande. La sensazione che da la prima flash che Hinata rischi di affogare e soffocare nella vasca da bagno non l’avevo mai trovata prima in nessuna fic, sebbene la scena del bagno sia molto utilizzata, e, anche il resto della fic è davvero molto originale, anche perché ispirato al film, su cui pochissimi hanno già scritto.
Mi è piaciuto particolarmente l’espediente di “sentire la voce” l’uno dell’altra e viceversa, perché mette molta suspense: uno dei due potrebbe esserci o non esserci, ma chi legge può soltanto immaginarlo. Davvero brava! ^^
Il punto mancante deriva soltanto dall’utilizzo di qualche figura che è molto ricorrente nel mondo delle fanfiction del fandom, come ad esempio il paragonare Hinata ad una bambola di porcellana, lo struggersi per la guerra e per i suoi morti, il rifiuto. D’altronde, come ho già detto a Eliza, la base da cui siete partite per scrivere è stata la stessa, la scomparsa di Neji. ;)

Gradimento personale 2,5/3
Ah, la mia parte preferita del giudizio! *W*
Sappi che quello che ho adorato di più di questa fan fiction è stata la poesia che vi hai infuso con le frasi, i personaggi e i loro comportamenti.
Ho adorato moltissimi pezzi, ancora di più ne ho segnati per riportarli alla mente in questa sede ed eccone alcuni:
-“Il tuo sacrificio salverà Hanabi, il mondo, ma ucciderà me.” Cavoli, è davvero Naruto. Un Naruto innamorato, che cade vittima della sua ingenuità e della sua impossibilità di comprendere il disegno più grande, talmente tanto lancinato dall’amore che si sente smetterà presto di respirare (che tenero! *W*);
- “hai pulito accuratamente i tuoi piedi prima di percorrere la strada che portava al mio cuore troppo provato da una vita di battaglie e perdite”. Questa frase l’ho trovata quasi paradisiaca, nel senso che mi sono venuti in mente Dante e Beatrice e l’ammirazione che lui provava per lei. Hinata, come Beatrice, a Naruto sembra perfetta, eterna e immutabile nelle sue decisioni. Non l’ha costretto a fare ciò che gli altri volevano, come tutti hanno sempre fatto nella sua intera vita, ma l’ha atteso per tutto quel tempo senza mai mettergli fretta o pretendere da lui qualcosa (beata lei che ci è riuscita!).
Insomma, come hai splendidamente spiegato in questa fic, sono stati una la salvezza dell’altro e viceversa, in ogni singolo momento, e probabilmente questo significato più profondo è stato quello che mi ha colpita di più della fic.
Anche il tema del contest è stato perfettamente centrato, perché di "fine" si parla un po' in ogni flash: nella prima, della fine di Neji e di una "quasi-fine" della speranza; nella seconda, nella presunta fine di un amore; nella terza, di una fine che in realtà è un inizio soltanto accennato, che apre la mente di chi legge a nuovi orizzonti tutti da esplorare.
Tuttavia, lo confesso, la prima flash mi ha messo addosso un’angoscia incredibile, e questo è il motivo del mezzo punto mancante. Hinata era lì da sola, persa nel dolore per Neji, le frasi di Naruto a consolarla c’erano, ma io non l’ho percepito lì “fisicamente”, al contrario di quanto è accaduto nelle altre fic, dove sono riuscita a farlo. Forse la mia interpretazione è sbagliata, ma la prima fic mi ha lasciato dentro proprio una brutta sensazione. Questo, però, mi ha fatto pensare ancora una volta che la tua fic sia riuscita davvero ad "arrivare" al lettore. Quindi, per riassumere tutto questo sproloquio (XD), l'ho davvero adorata! *W*
Non sembrava davvero che fosse la prima volta che scrivevi soltanto concentrandoti su loro due come coppia, perché i personaggi sono davvero loro! Insomma, davvero complimenti, per me è stato un onore "iniziarti" a questa strada! *W*

Totale 40/43

Grazie ancora per aver partecipato e complimenti! ^^

22/12/14, ore 06:07

Eccomi arrivata alla fine!
E` una lemon molto sottile, i due ragazzi sono felici, ma Naruto e` spaventato di perdere tutta questa serenita`, di perdere Hinata quindi il momento della loro prima volta e` avvolto di trepidazione, insicurezza e del desiderio di "non cadere nel vuoto" e non farci cadere il suo "bene" piu` prezioso.
Complimenti per il secondo posto nel contest: meritatissimo!
Un bacione
Meryl

22/12/14, ore 05:59

Ciao, mi e` piaciuta ancora di piu` questa seconda flash, la parte che ho amato di piu` e` stata:
" Una bambola di porcellana dagli occhi di perla l'ha fatto sbocciare, volteggiando per sessantaquattro volte con l'eleganza di una farfalla e la tenacia di una donna che rifiuta l'idea di perdere ancora qualcuno di caro."
E` una frase bellissima ed ho apprezzato i richiami a The Last e alla battaglia contro Pain.
Passo a leggere l` ultima.
Smack
(Recensione modificata il 22/12/2014 - 06:08 am)

20/12/14, ore 19:44

Ciao^^
Se devo essere sincera, l'unica cosa che mi fa incavolare di Hinata, è il fatto che il suo pensiero si riduce per lo più a "Naruto-kun" e basta...
Qui vediamo un Naruto cresciuto e un pochetto OOC, nonostante odi il suo personaggio per il fatto che non sia per niente umano, devo dire che qui mi ha stupito, anche se la scena tratta l'abbastanza odiato The Last xD
Diciamo che anche vedere Hinata che si comporta da umana, si preoccupa per qualcun'altro, finalmente xD
Anche questa mi è piaciuta xD
Un abbraccio,
Angie 96

20/12/14, ore 17:21

Ed eccomi qua.
Naruto è un personaggio controverso, per me, penso di sottovalutarlo tantissimo perché non riesco a capire la sua vera "essenza", e me ne rammarico.

Comunque sia, nonostante questa mia "cecità" nei confronti dell'Uzumaki, la raccolta mi piace e mi piace il tono malinconico che stai usando.
La seguirò molto volentieri!

Un abbraccio tesoro.

20/12/14, ore 17:17

Ok, scusa il ritardo, mano i brividi.
Hinata è un personaggio che non ho particolarmente amato all'inizio del manga, poi ha ripreso punto nello shippuden perché la sia malinconia mi incuriosiva ingenuamente.

La guerra ha sfiancato ogni shinobi; tutti, in un modo o nell'altro, hanno perso qualcuno. Hinata perde Neji e lo perde in un modo davvero macabro e follemente bello.
Ho amato quella scena.

Comunque sia, amo anche questa storia. Non ti crucciare sul fatto che tu ti sia messa nei panni di Hinata, sfruttata a dovere (oserei dire che è il caso, questo) potrebbe essere davvero un bel personaggio.

Passo avanti!

19/12/14, ore 18:41

Bellissima, brava. Come tua Prima NaruHina va più che bene, e poi c'è sempre una prima volta, no?
Povera Hinata, vuole rimanere lì, perché così non sentirebbe la mancanza di Neji, però sarebbe Naruto a sentirla quella per lei, perciò deve svegliarsi e tornare da lui. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

19/12/14, ore 00:08

Ciao^^
Strano ma vero, in questa raccolta sarò onnipresente, ti seguirò e ti stalkererò per tutti i capitoli della raccolta xD
Detto questo, iniziamo
Questa flash mi ha colpito, nonostante tu fossi stata davvero vicina al confine tra IC e OOC u.u mancava poco che lo superassi u.u
È molto fattibile vedere Hinata che sta ancora male per la morte di Neji (che, tra parentesi, è il cugino, non il fratello), anche le sue insicurezze sono fattibilissime, anche se, in alcuni pezzi, non sembrava lei xD
Hai anche giocato con le parole in maniera quasi del tutto perfetta, quasi poetica, oserei dire^^
Dai che fa bene cambiare! Scrivere sempre sulla stessa cosa dopo un po' diventa noioso XD poi non preoccuparti dell'OOC, più avanti riuscirai sicuramente a migliorare su questo aspetto!
Beh, che dire, è andata bene, per essere la prima!
Un abbraccio,
Angie 96

19/12/14, ore 00:00

Ci hai tradite...t.t ...come ai potuto voltare le spalle ,anche momentaneamente al sasusaku 😢
Hihi...ok a parte i drammi e il fatto che è da un po che no aggiorni e poi ti presenti con una naruhina e ripeto una naruhina ..ma ti perdono 😀😄
la storun e bella il finale svegliati hinata e stato d impatto...mi piace il naruhina anche we dopo il film mi sta sulle palle. ..tralasciando i miei personalissimo scleri mi fa piacere vedere altre tue opere con altri personaggi anche se mi fa male che non ci siano presenti sasuke e Sakura ma vb
continua così ..sei troppo brava

Ps:fatti viva più spesso perché manchi nel sito e sembro una creTina ...sto sempre a caricare l pagine x vedere se i miei genitori aggiornano (tu e manga ovviamente)
un kissuuu enorme
g-chan

18/12/14, ore 23:54

Okay, non potevo lasciarti senza recensioni. Sarebbe stato un crimine dopo la fatica che hai fatto a scrivere di Hinata. Sto aspettando un attacco delle cavallette, un cataclisma, l` apocalisse o un` altra piaga, ma cerchero` di godermi questi ultimi giorni . Devo dire che hai espresso bene le sensazioni di Hinata che sdraiata nella vasca da bagno col capo sott` acqua, cerca di estraniarsi dal mondo, dal dolore per la perdita di quello che per lei era diventato un fratello, ossia Neji, e dalla paura che la realta` non potra` mai essere bella come il sogno che ha fatto sotto l` effetto dello tsukyomi infinito.
Lasciandosi cullare da quel mondo ovattato, ignora i segnali del suo corpo, dei suoi polmoni che chiedono ossigeno, Hinata sta affogando.
Ma qualcuno la chiama, qualcuno le sta vicino, lei non e` sola come crede.
Mi e` piaciuto l` uso del corsivo scuro per i pensieri di Hinata e quello chiaro per la persona che sta andando in suo soccorso, lla drabble e` ben scritta ed articolata, mi piace la canzone che ti ha ispirata.
Che altro dire? Buona fortuna per il contest.
Un bacione
Buonanotte