Il Signore delle Argentee fonti
di Silvar tales

27/03/15, ore 23:42

[Recensione premio per il contest "Game of Judges"]

Allora, secondo la filosofia del "meglio tardi che mai", eccomi qui a lasciarti questa recensione!

Partiamo col fatto che ho apprezzato davvero molto la tua storia; mi ha colpito come, in poche parole, tu sia riuscita a caratterizzare alla perfezione questi i due personaggi di Thorin e Thranduil.
Sei riuscita ad accomunare due personaggi diversi a tal punto (insomma, sono un nano e un elfo), con un sentimento non positivo, ma negativo: la bramosia. Bestia che si attacca a qualsiasi cuore, sia esso umano o no.

Il personaggio di Thorin mi ha sempre attirato, ma non ha mai catturato la mia attenzione come quando è stato vinto dalla cupidigia. So che sembrerà strano, ma mi sento più legata ai personaggi quanto più li vedo "cadere in basso". Contorta come cosa, lo so.
Ho semplicemente adorato come tu sia riuscita a mostrare quanto sia corroso da essa, che lo perseguita perfino nei sogni, non lasciandogli un istante di pausa nemmeno durante il giorno.

Eppure, non ti sei limitata a mostrarlo nell'abito di Scudodiquercia, ma hai allargato il campo fino a includere anche il nobile elfo silvano. Ne è divorato allo stesso modo, eppure ha su di lui effetti diversi, che si manifestano in modo completamento diverso: mantiene la sua alteregia, per quanto inizi ad essere in un certo senso costretto a cedere su alcuni punti, pur di raggiungere i proprio obiettivi.

Mi è piaciuto molto il tuo stile: sei capace di creare atmosfera senza perderti in troppe metafore o "arzigogoli" che possano appesantire il tutto e rendere meno fluida la lettura.

Le brevi frasi che hai inserito all'inizio dei paragrafi poi, sono un piccolo tocco di classe. Aiutano a contestualizzare il tutto, sono dettagli che rendono il quadro più completo, permettendo al lettore di immedesimarsi ancora di più nella storia che ha di fronte.
Non posso che farti ancora i miei complimenti!

Alla prossima,

Kaika

20/03/15, ore 16:00

Recensione premio

Eccomi qui! Mi scuso immensamente per il ritardo, davvero, ma anche se ho letto questa tua storia qualche giorno fa, sono riuscita solo oggi a trovare il tempo per lasciarti la recensione che ti devo.
La prima cosa che mi ha colpito è stato il tuo stile: questa fanfiction è scritta veramente bene. Sei partita da una scena del film che tutti ricordiamo, per poi sviluppare una trama, o meglio un "missing moment" che è inverosimile ma allo stesso modo è descritto in modo plausibile. Diciamo che non avevo mai pensato a Thranduil e Thorin come coppia,  l'ho trovata strana ma mi è piaciuta! In particolare ho apprezzato il fatto che tu abbia lasciato il tutto molto sottinteso e per niente esplicito, cosa che contribuisce a caratterizzare il personaggio di Thranduil e lo rende più affascinante e fine.
Ho potuto apprezzare una notevole cura dei particolari, sia per quanto riguarda le scene che hai ripreso dal film, sia per la caratterizzazione e l'introspezione dei personaggi, sia per lo stile sia per i continui richiami agli avvenimenti precedenti. Per quanto riguarda i personaggi, ho letto abbastanza fanfiction su Thorin (purtroppo non così tante su Thranduil, per cui per lui non ho termini di paragone, e nemmeno su questa coppia avevo mai letto nulla D:) per apprezzare il taglio che hai dato alla sua psicologia: è molto OC nella sua ossessione per l'oro ("una malattia che ha nome bramosia", come scrivi tu a nome del buon Thranduil) e nella sua cocciutaggine ed è molto affascinante nel rapporto che ha con il re degli Elfi.
Infine, un'altra cosa che mi è piaciuta parecchio è stato il modo in cui li hai fatti parlare tra loro, con un lessico molto ricercato ed elegante che non posso fare a meno di apprezzare.
Ora chiudo, mi dispiace averti consegnato questa recensione così tanto in ritardo e di essere stata breve, ma non ho null'altro da dire se non rinnovare i miei complimenti :)
Al più presto passerò a recensire anche l'altra storia che mi hai segnalato, promesso! <3
Vale,

Amahy

28/12/14, ore 22:09

Ciao. Vorrei complimentarmi con te per questa bellissima storia. E per il tuo stile, preciso e raffinato, per le parole preziose e sempre scelte alla perfezione. E… il tuo Thranduil… Sono rimasta abbagliata dal suo sguardo, ammaliata da quelle labbra di neve. Il tuo Signore degli Elfi è qualcosa che toglie il fiato e mette soggezione. Ma così è anche per il tuo intenso Thorin. La thorinduil vive di contrasti e di affinità, di tensione, anche fisica. E devo dire che nella tua storia l’ho avvertita tutta, ho sentito la sensualità anche nei gesti più violenti e aggressivi. Bravissima.

24/12/14, ore 00:16

Gluazie per averla scritta ♡

Quindi, io personalmente direi di aggiungere non/con agli avvertimenti perché Kili non è esattamente felice e consenziente dell'accaduto.
E io che mi aspettavo una cosa pressoché romantica, donna. Mi illudi ogni aggiornamento che passa.
E mi va benissimo!
Viva l'originalità, ti vedo molto legata ai caratteri originali, bene (male) bene.
Il male è perché fra tutti i sacrosanti momenti thorin/kili, tu vai a scegliere quello dove a Thorin è andato di traverso il tè del film precedente e sfoga la sua ira da donna premestruata cantando Diamonds are a dwarf's Best Friend.

Ho appena ricordato il tuo lavoro a tempo pieno come Regina Dell'Angst e mi chiedo quando ti deciderai a pubblicare (perché è sicuro che tu l'abbia giá scritta) una ff sugli ultimi pensieri dei nostri Durin prima di morire. Possibilmente su Kili.
Senza Troiauliel.

(Sai che ti adoro.)

P.s. Che non manca mai... ma le ultime parole di Kili sono state "Fi..li"? Dimmi che non sono l'unica ad aver sentito questo!

21/12/14, ore 08:42

Non puoi capire come mi sono sentita quando ho visto il film. E' finito! FINITO! No!
Sono sempre più convinta che devo comprare anche i libri... anche se non so quando potrei leggerli, visto che son sempre occupata al negozio (anche oggi che è Domenica -.-)
Comunque la tua OS è bellissima. Mi sa che la coppia mi è entrata nella mente anche a me... anche se Thorin mi piace molto con Bilbo. Eh, che ci posso far, a me sembrano che stanno bene insieme. Thranduil mi da sempre quell'aria di "tu sei una cacca e io oro". Ahahahah, però mi piace alla fine.
Il bacio tra il nostro caro "Re degli Elfi che è oro" e il mio adorabile Scudodiquercia è stato bellissimo, anche se molto leggero.
Ora scappo che vado a prendere l'autobus.

Un bacione mia dolce Sil.
Tua Killuale