Dust and Light
di IrethTulcakelume

20/12/15, ore 15:06

Ciao Ireth,
recensisco questa song-fic a distanza di quasi un anno dalla prima volta che l'ho letta. Un anno giusto forse...
1-La musica è incredibile, non esisterebbe questo testo senza musica. Ho provato, per pura curiosità, a leggere senza musica una volta e perde tanto... Quasi perde senso.
2- Con la musica ha più senso questo testo (senza nemmeno una spiegazione alle mille domande che lancia) di tanti altri che ho letto. Mi sto chiedendo il perché e mi sta venendo in mente una cosa: queste parole e questa musica sono sensazioni prima di essere un significato...
3- È stato un bel regalo leggerlo la prima volta, e la seconda, e le altre mille in cui mi è venuta voglia di rileggerlo. Grazie
4- Hai provato a leggerlo ad alta voce? Tipo a recitarlo... Potresti farmelo sentire una volta se hai voglia? Ci terrei molto

Scusa se in molti punti sono stata poco chiara, è difficile recensire una cosa così bella... e così profonda... e importante per me
Grazie ancora

Martuna

23/02/15, ore 20:01

Che bella storia! E hai ragione, la canzone è perfetta! Se avessi letto senza ascoltare non mi sarebbe piaciuta allo stesso modo!
Sei molto brava a scrivere, hai evocato delle immagini piuttosto belle; hai uno stile accattivante
Posso farti una domanda? Hai messo la storia nel genere epico, hai pensato a quvhe personaggio della mitologia in particolare? A qualche mito che ti ha colpita maggiormente?
Adesso mi eclisso, ancora brava!
A presto,
Half :)

23/12/14, ore 00:07

Ciao :)

Non so nemmeno perché sia qui a recensire.
No, non sto dicendo che non dovrei farlo, semplicemente... Non mi sento all'altezza di poter fare un commento che valga questo. Questa cosa che hai scritto.

Intanto, ho aperto la storia fondamentalmente perché hai citato nell'introduzione "Il Signore degli Anelli", e io amo tutto ciò che concerne Tolkien. Piccola parentesi: bellissimi gli effetti speciali, ma nel film de "Lo Hobbit" mi sarebbe piaciuto riconoscere qualcosa della trama originale. Orchi bianchi e elfi rossi a caso. Ma va bene così.

In secondo luogo, la canzone che consigli è perfetta. Cioè sì, teoricamente è ovvio che lo sia, ma hai ragione, crea un'atmosfera da film. È stata una bellissima esperienza leggere questa "song-fic".

Non ti nascondo (e anzi, lo sottolineo), che durante la lettura mi sia salita l'ansia.
Parti abbastanza leggera, con un segreto. Poi però, con una sorta di climax ascendente continuo, questo segreto si ingrossa, diventa pericoloso, la musica incalza... È l'ombra arriva.
E a quel punto il film horror è completo.
Giuro, sono arrivata ad avere paura di scoprire il segreto.

"Ricordi che svaniscono nell'ombra di un nulla immenso": è, fondamentalmente, il mio concetto personale di "paura". La paura più profonda, quella che mi fa sentire una sensazione di attanagliamento (si dice?) alla schiena. Hai creato un'immagine bellissima e tremenda, il peso di qualcosa che nemmeno possiamo immaginare, superiore ad ogni carico che potremmo mai avere. Il peso del mondo che cambia, una conoscenza primordiale, l'inizio dell'universo. Qualcosa che non deve essere dimenticato, qualcosa che, probabilmente, ci ucciderà.
Qualcosa che ci rende tremendamente soli e fondamentali.

Allo stesso tempo, il "protagonista", colui o colei che ha questo fantomatico segreto, non è né luce né ombra, ma qualcosa di precedente ad essi, ma nonostante questo, inferiore.

Hai creato qualcosa di eccezionale, davvero. Dovrei bazzicare più spesso dalle tue parti.

Non lo so, io l'ho interpretata così. Dimmi se sbaglio, ovviamente.

E niente, perdonami se ti sembra che abbia scritto delle cazzate. Sappi soltanto che avrei voluto passare una serata tranquilla, e invece probabilmente resterò a rimuginare su tutto questo fino a Natale è oltre.

Anyway, grazie mille.
A presto,
N.

21/12/14, ore 19:32

Ciao! :)
Per la prima volta mi sento in difficoltà nel recensire. E (giustamente) penserai: "E per quale motivo lo fai, allora?". Semplice: mi sembra riduttivo inserire questa flash-fic fra le Ricordate!
So bene cosa vuol dire restare "folgorati" da una canzone - strumentale o no che sia - e amo alla follia leggere ciò che ne viene fuori. Secondo me sono gli scritti migliori!!
Brano perfetto che si sposa divinamente con i pensieri di questo misterioso personaggio. E c'è talmente armonia fra loro che non si capisce se siano le note ad accompagnare le parole del testo o siano le parole ad accompagnare le note.
Scrivi davvero molto, molto, molto bene ed è il primo particolare - va beh, chiamalo "particolare" uno stile bello come il tuo! - che mi ha colpita fin da subito.
C'è ansia e c'è paura in questo flusso di pensieri per nulla sconnessi fra loro, ma anche una sublime speranza fondata sulla certezza che un giorno arriverà "qualcuno di più grande di me, di te, e dell'ombra".

Credo che mi fermerò qui. Troppe parole rischierebbero di rovinare il tuo scritto che, con la sua delicatezza paragonabile ad un sussurro, ti lascia con la lecita domanda: "ma alla fine, questo qualcuno è giunto?".
Mille complimenti!!!

un bacione,