Anatolij ha gli occhi pieni di Meraviglia
di ManuFury

18/05/16, ore 18:13

Ciao! perdona il ritardo.
La storia è stupenda e scritta molto bene. Hai caratterizzato i personaggi in modo superbo, non sono banali e sono dal punto divista caratteriale molto complessi, quindi tanto di cappello. Il personaggio di Serapion mi piace tremendamente , poiché ha un passato molto complesso che torna a tormentarlo il che lo rende molto affascinante. Il promt Bonus, cioè la scelta libera è stata rispettata meravigliosamente. Hai usato l'Autunno sia come stagione in se e sia come stato d'animo. Un duplice stato d'animo: Quello di Serapion che interpreta l'autunno come una sorta di stallo tra la vita e la morte e quella Anatoliji che essendo bambino lo vede come vita e meraviglia come l'inizio e non la fine di qualcosa e alla fine riesce a contagiare il militare con quel sorriso dolce che ha. Complimenti :)
Un Bacio e alla Prossima ;)

16/10/15, ore 12:44

Recensione premio per il contest "Cento giorni di introspezione, fantasia e romanticismo"

Eccomi finalmente per la recensione premio. So che è passato un po' di tempo, ma come al solito non ho avuto molti momenti liberi e niente, mi manca il liceo per tutti il tempo libero che mi lasciava ^_^
Ho scelto questa storia perché, come ti avevo anticipato, dopo le tue premesse non ho avuto il coraggio per leggere l'altra storia su Tesoro. Insomma, sono temi abbastanza forti e non ce l'ho fatta a leggere un'altra storia sullo stesso argomento, spero che tu capisca.
In ogni caso, passiamo a questa storia. Ho visto, leggendo le note, che sei stata ispirata da un contest, ma in realtà questo non si sarebbe detto, visto che comunque la storia ha una perfetta organicità e il tema dell'autunno sembra scaturire naturalmente dalla trama in sé e non il contrario, come invece è stato. Credo che sia una cosa molto bella, non mi fanno impazzire le storie che ti fanno pensare, mentre leggi alcuni passaggi: "ah, ma questo è stato messo per un contest". È una cosa un po' forzata e mi è piaciuto moltissimo che nella tua storia questa caratteristica fosse assente.
Ma passiamo alla storia in sé. Noto che il protagonista  è Serapion, il protagonista anche di una tua storia che avevi iscritto al mio penultimo contest. Mi sembra di aver gestito quel concorso più o meno una vita fa, ma ricordo comunque i particolari più importanti di quel personaggio. Non mi è molto simpatico in sé, ma certamente è una figura particolare e che si fa ricordare e tu in questa storia sei riuscita a dargli ancora più spessore che nell'altra. Non fraintendermi, come personaggio era comunque molto ben riuscito, ma qui mi sembra che tu sia riuscita a scavare più a fondo.
Ho apprezzato moltissimo le tue descrizioni del paesaggio autunnale e, in particolare, ho trovato adattissima e molto realistica la descrizione delle foglie marce: perfetta!
È bellissima anche l'introspezione, il duplice modo di percepire l'autunno ‒ come immagine di morte e come possibilità di cambiamento ‒ la sofferenza e gli incubi di Serapion: hai fatto davvero un buon lavoro.
Credo sia molto interessante anche la tua decisione di smorzare l'angst ‒ molto presente e molto forte ‒ di questa storia: da un lato con le scene quasi comiche con Vassilij, dall'altro per il rapporto con il bambino, che porta a una scena fluff molto intensa, ma non sdolcinata.
È un effetto abbastanza difficile da ottenere: spesso le scene fluff, anche in molti libri pubblicati, sono roba da diabete, ma nel tuo caso non è così.
Inoltre, nonostante si tratti di una storia ambientata in autunno e, a giudicare le foglie ancora sugli alberi, non in autunno inoltrato, mi sembra un racconto molto natalizio, sia per la citazione del film ‒ che anche se non ho mai visto mi fa pensare al Natale ‒ sia per alcune scelte narrative, come quella di presentare un personaggio scontroso e chiuso in se stesso e fargli trovare una sorpresa del genere, oppure il fatto che Serapion si alzi di notte e poi veda l'albero… insomma, tutte queste piccole cose.
Per concludere, si tratta di una storia molto carina e molto riuscita.
Gli unici appunti che mi sento di farti riguardano la punteggiatura: non è un contest, quindi non riporto tutti gli esempi ‒ anche perché ci metto una vita a fare questo tipo di lavoro, sono lenta dentro ‒ ma ci sono dei periodi in cui usi molte virgole, che danno un effetto un po' singhiozzante, e altri invece hanno un ritmo troppo veloce e forse necessiterebbero di qualche pausa in più. In altri punti invece avrei usato altri segni al posto delel virgole.
Questo mi è sembrato l'unico aspetto relativamente negativo, per il resto la tua storia mi è piaciuta molto.

A presto,
Eboli

08/07/15, ore 16:40

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione della storia che ho stilato per il contest "Slice of life contest!", di cui sono stata giudicia sostitutiva e nel quale ti sei classificata 9°:
Titolo:
Titolo bello e azzeccato, brava!
5/5

Grammatica e stile:
Il tuo stile mi piace, è semplice e adatto a questo racconto; hai fatto qualche errore grammaticale:
"sopracciglio" si scrive con due "c"; per tre volte lo scrivi con una sola. -0,3
"storpiargli il nome, non sapeva perché", "un attimo, sembrava un altro", "scostarla, detestava essere", "al cielo, parlare con Serapion", "dubitava, tra lui e Al’bert", "vuote, i primi", "ragione Vassilij, quella non era": in tutti questi casi avresti dovuto mettere i due punti al posto della virgola. -0,7
"La vogliamo finire?!" la doppia punteggiatura in italiano non esiste. -0,1
"forza, sicuramente", "una volta, solo in un": in questi due casi al posto della virgola avresti dovuto mettere il punto e virgola. -0,2
"quello che aveva fatto e dopo il prezzo" al posto della "e" avresti dovuto mettere la virgola. -0,1
"strizzandogli complice l’occhio, sparendo subito dopo" al posto della virgola avresti dovuto mettere al "e". -0,1
"debole ma" manca la virgola tra le due parole. -0,1
"forse, aveva davvero" e "Serapion, aveva la possibilità": qui la virgola non va messa. -0,2
8,2/10

Originalità e gradimento personale:
Storia originale e che mi è piaciuta abbastanza; non amo particolarmente le storie sui militari o sugli adolescenti che odiano tutti (anche se in questo caso si capisce che c'è un motivo per questo odio), ma il tuo racconto mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.
17/20

Caratterizzazione dei personaggi (e della coppia):
I personaggi mi sembrano per caratterizzati. Non dici molto di loro, ma abbastanza per far capire le loro personalità anche a chi non ha letto le tue altre storie che narrano di loro.
15/15

Attinenza alla slice of life:
Non ci sono dubbi che sia una slice of life.
10/10

In un totale di: 55,2/60

Un bacio,
- Rose

07/05/15, ore 21:57

Prompt rispettato. E' dolcissima questa storia! <3
I miei complimenti! Mi piace come hai caratterizzato i personaggi.
I disegni poi sono molto belli. Mi piacerebbe vedere i disegni di tutti i tuoi personaggi.
Un salutone da Kamy.

11/02/15, ore 10:32

Hola! ^.^

Beh, io da Le cinque Leggende ho preso spunto per la sabbia e la sabbia nera (che costituiscono i poteri di un mio personaggio) e le fate dei dentini (che ho "convertito" nel folletto di un altro pers) XD
Comunque anche la Meraviglia può essere una buona ispirazione ;D
Mmh... forse potrei prendere spunto da questa storia per Il canto dei corvi... Riuscirà *spoiler* a far vedere la Meraviglia ad un cupo assassino come Raven...?

Uffa, non devo parlare delle mie storie mentre recensisco! XP

Allora, come storia è carina, mi piace il modo con cui sviluppi man mano Serapion nei vari racconti della raccolta ^.^
E la parte dell'albero è sicuramente molto scenografica, ci voleva per sciogliere uno come lui XD
Coraggio Ser! Lo so che la vita fa cagare, però devi dirti che è bella così sarà più facile superare le avversità!

Bene, dopo questa sfavillante perla di saggezza ti saluto.
Bye! ^.^

PS: i due personaggi di prima ci saranno entrambi nella raccolta Memorie di Guerra XD

23/01/15, ore 23:09

Beh, che dire?
Come sempre adoro il modo in cui gestisci i tuoi personaggi. Gli dai un passato, un presente, un carattere.
Poi ho amato il bimbo (non scrivo i nomi perché sbaglierei di sicuro xD), cucciolo *w*
E adoro quel cartone.
E la tua storia, ovvio. Perché non fai errori, cavolo, ed è così scorrevole e piacevole da leggere e bella. Dovresti fare un libro. Una saga U.U
Complimenti!

18/01/15, ore 18:28

Terza classificata al contest Autumn winds indetto da Chaotic Alaska e valutato da DarkElf13(Larryx)(pari merito)

Anatolij ha gli occhi pieni di Meraviglia
di ManuFury
Immagine 12

Grammatica: 9,6/10

Il tuo racconto è scritto molto bene.
Ho modificato la posizione di qualche virgoletta, ma niente di grave.
Ho trovato per ben tre volte la parola “sopracciglio” scritto con una sola c.
Poi, procedendo in ordine:
“[...] i primi perché dormivano a casa con le proprie famiglie e il secondo perché proprio non dormiva [...]” “il secondo” non è corretto, dato che l'elenco di nomi è “Stepan, Yustin e di Ivanov”, dicendo “il secondo” indichi Yustin, invece tu ti riferivi a Ivanov. (I primi = primo e secondo) Io lo sostituirei con “il terzo”.

“[...] per trovare oggetti famigliari che potessero [...]” La parola corretta è “familiari”.
E questo è tutto, hai fatto un buon lavoro.

Stile: 10/10

Non ho trovato pecche stilistiche, il tuo stile si adatta perfettamente alla storia ed essa scorre via veloce. La lettura è stata molto piacevole.

Originalità: 9,5/10

Oh, be', l'originalità c'è e come! Hai portato questo tema particolare, “gli occhi pieni di meraviglia”, all'interno di una stazione militare, dove tutti possono aver perso la speranza, chi in un modo, chi nell'altro. L'uso dell'immagine non è il più originale del mondo, ma direi che, inserita in questo contesto, non è affatto scontata.

Atmosfera: 9/10

L'atmosfera c'è, è abbastanza descritta, però diciamo che è anche molto contaminata dal clima militare. Lo stile ha influenzato molto su questo. Ma dopo tutto di parla di Serapion, è anche giusto che sia così!

Gradimento personale: 4,5/5

è una storia molto carina, mi è piaciuta molto. Ho adorato il modo in cui Anatolij cerca di trascinare Serapion nel suo mondo, un ragazzo così duro con se stesso, che ormai non vede più il mondo con gli occhi di un bambino, un uomo fatto, che ha perso ogni traccia di magia.
Trovo che l'inserimento degli accenni a “Le Cinque Leggende” sia davvero azzeccatissimo. (Che poi, io adoro quel film, insomma, eh! Jack Frost!)
Mi sono piaciuti anche gli spezzoni più... comici, oserei dire (per esempio lo spezzone con Vessillij – a proposito, ma li inventi tutti tu i nomi? Queste j finali?- è molto simpatico, davvero).
Anatolij resta comunque il mio preferito questa volta.
La scena fluffosa finale è davvero bella, mi ha fatto sciogliere, inoltre ci sono alcune frasi che mi hanno colpita particolarmente.

Insomma, non ho più parole, sei stata molto brava.

Uso dell'immagine: 5/5

Immagine usata in pieno!

Punteggio totale: 47,6/50 punti
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 06:29 pm)

29/12/14, ore 23:53

wow! che dulce *^*
il pezzo tratto da "Le cinque leggende" mi è piaciuto veramente tanto, si si ^^
allora, che dire... la storia è veramente stupenda e avrei una cifra di cose da dire ma...
causa forze maggiori, mi devo dileguare,
perdono T.T
be, ci si legge in giro ;D