Il fantasma del Natale passato
di Alexander_Supertramp

14/03/15, ore 14:50

Natale è finito da un pezzo ma ho comunque voluto leggere questa bella storia.
Ma quanto sono carini *.*
Posso immaginare quanto fosse depresso James durante il suo Natale passato, per fortuna il successivo è stato decisamente migliore.
Storia davvero dolce e scorrevole ^^

13/01/15, ore 21:50

[Recensione premio per il terzo classificato del concorso "Spirito natalizio"]

Valutazione
Grammatica e ortografia: 9,5/10.

Stile: 7,5/10.

Scelte lessicali: 7,5/10.

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.

Trattazione dell'elemento “Natale”: 11/20.

Originalità della trama e dei contenuti: 8/10.

Gradimento personale: 8,5/10.

Per un totale di 59,5/80.

Grammatica e ortografia:Tutto perfetto, a parte un errore ortografico: hai scritto “abbattutto” al posto di “abbattuto”.

Stile: Definirei il tuo stile “moderno” e “giovanile”. Punti alla sostanza, senza perderti in fronzoli e virtuosismi, ma lo fai con gusto. La semplicità paga.

Scelte lessicali: Il lessico è in linea con lo stile: qualcosa di più ricercato avrebbe finito per stonare con il resto.

Caratterizzazione dei personaggi: La storia è breve, per cui l'introspezione è limitata, ma trovo James e Lily, soprattutto James, a dire il vero, ben delineati.

Trattazione dell'elemento “Natale”: Qui il Natale c'è e si sente, ma io lo percepisco iù come una semplice ambientazione che come un elemento che abbia rilievo nel muovere la trama. Però l'atmosfera c'è e mi piace.

Originalità della trama e dei contenuti: Mi piace la tua scelta di descrivere questo breve momento privato, per certi versi anche insignificante di per se stesso, ma che è in realtà l'inizio di tutto quello che noi conosciamo. Trovo molto carina, infine, la riflessione finale di James sul fantasma del Natale passato, che lui ha “sconfitto”.

Gradimento personale: Trovo la storia incredibilmente piacevole, nella sua semplicità. Si legge tutta d'un fiato e si arriva alla fine soddisfatti.

23/12/14, ore 20:21

Ciao carissima :)
Aw quanta dolcezza :3 Sinceramente questa è la prima Jily che leggo *si nasconde*... e mi è piaciuta veramente molto :) Molto teneri i malandrini, che si preoccupano per l'amico, ciascuno con il proprio carattere :)
E sono contenta che James abbia avuto la sua rivincita :p
Un abbraccio e buona fortuna :)
Ah sì, buone feste :D

22/12/14, ore 19:01

Molto bella questa storia che paragona i due Natali :)
Tanto zucchero e tanto fluff, ma cosa importa? È Natale per tutti!
È scritta bene ed molto scorrevole, i personaggi sono descritti tutti molto bene. Mi è davvero piaciuta, complimenti!
Lilium

21/12/14, ore 21:15

Che bella! Da amante della Jily e divoratrice di fanfic su di loro, devo ammettere che il Natale di James con e senza Lily mi mancava! :) Complimenti e buone feste :)