Troppo freddo per essere fuoco - Troppo caldo per essere ghiaccio
di redeagle86

Recensione alla storia partecipante:

5° CLASSIFICATO (A Pari merito)

Troppo freddo per essere fuoco

Grammatica e stile: 9/10

Ho trovato una piccola imprecisione nel primo periodo: quando hai scritto "... cercava disperatamente qualcuno a cui aggrapparsi, qualcuno che le desse l'amore che non aveva mai ricevuto.
Anche se (quel) qualcuno aveva canini affilati come... " avresti dovuto inserire l'aggettivo dimostrativo "quel" a dimostrare appunto che si parla di un "qualcuno" in particolare. Per il resto, non ho trovato errori e anche lo stile che hai adoperato mi è sembrato adatto a ciò che hai scritto.

Originalità: 9/10

Francamente, questo parametro è quello che mi ha dato più problemi. Non riuscivo a definire se la tua fic , essendo molto introspettiva, fosse originale o meno. Di primo impatto, mi è sembrato che avessi ripreso e adattato alla storia una favola classica, del genere "La bella e la bestia", ma in effetti Ayato rifiuta l'avvicinarsi della ragazza, allontana i suoi sentimenti e i propri, consapevole di essere un mostro. Yui, al contrario, nonostante quello che deve sopportare, cerca di vincere la paura per trovare nel vampiro un pò di conforto, ignorando la sua natura.
Questo mi ha spinto a valutare originale la tua fic. Non ti ho dato punteggio pieno, però, perché non mi ha convinto del tutto.

IC Personaggi: 9/10

Per quanto riguarda l'IC, di Yui non ho molto da dire, se non che l'ho trovata perfetta; mi è sembrata proprio l'autentica Yui.
Anche Ayato mi è parso esattamente nel canone. I suoi pensieri e le sue considerazioni sono ben fatte, insomma, se non per un'unica pecca, proprio nelle ultime frasi della fic: Ayato che si sente "umano" non è decisamente da lui.

Attinenza al titolo: 15/15

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai strutturato questa storia. Come Ayato si consideri troppo freddo dentro per poter amare, per poter essere pervaso dalle fiamme della passione. Poi, come si senta bisognoso di qualcuno di cui fidarsi e di come ritrovi Yui in questo ruolo, di come la ragazza lo scaldi dentro e gli impedisca di essere completamente freddo e spietato.
Quindi direi che hai centrato in pieno il titolo. Non solo, lo hai anche sviluppato molto bene.

Parere personale: 9/10

Questa fic mi è piaciuta molto, in tutti i suoi aspetti, ma proprio come per l'indice Originalità c'è qualcosa che manca. Non saprei spiegarti precisamente, ma sono sicura che ti è capitato di leggere una fanfic che ti è piaciuta molto ma che non ti ha convinto del tutto, a cui mancava quel qualcosa che fa la differenza.
Spero di essermi fatta capire XD
Comunque, i complimenti anche a te perché, di fatto, questo è un ottimo lavoro.

Totale: 51/55 + 0(bonus) = 51

Ciao ^^ Questa fan fiction è davvero favolosa, è la seconda volta che la leggo è mi ha fatto venire i brividi entrambe le volte. Sei davvero brava, continua così vedrai che avrai tante lettrici :) Un consiglio che ti do è di metterci tutta la tua passione, e pensare di essere quel personaggio. Alla Prossima !

Ommiodio, è bellissima!!!!!!! ^-^
Ce.. sei stata così brava e dolciosha allo stesso tempo ^-^
L'hai scritta da diooooooooooooo, me gelosha!!! T^T
Senza dubbio, questa ff la metto tra le preferite ^-^
Beh... ora vado, ciauuuuu ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

PS perdonami, so che non ti meriti sto schifo di recensione, gomenasai!!!!! Ma nonso fare di meglio!!!! >-<