Filo conduttore
di Sottopelle

23/12/14, ore 15:25

Allora parto dal dire che la tua poesia mi ha emozionato moltissimo..
Questi sentimenti ho avuto la sfortuna di provarli anche io, e tu sei riuscita ad asprimerli alla perfezione..è un rapporto che non funziona, guasto, tossico, che dovrebbe essere chiuso ma che per qualche strano scherzo del destino continua a rimane aperto, continua a fare male..."ma da fili rotti non si possono cucire intere tele"troppo bella la frase, e come questa molte altre...ovviamente la mia recensione è positiva, e spero che riuscirò a leggere altre tue opere, sei riuscita a leggermi dentro.
Che altro dire? Alla prossima, baciniiii

23/12/14, ore 12:56

Affidare la propria vita ed il proprio cuore ad una persona può essere pericoloso, mille cose si possono nascondere dietro ad un semplice sorriso.

Fa male quando l'amore finisce, fa molto male, si cerca sempre il punto dove il filo ha cominciato a sfilacciarsi e ci si arrabbia con se stessi perché si poteva evitare.

Io non so se tutto questo tu lo hai vissuto davvero o è solo frutto di una torbida immaginazionea se hai sofferto davvero ti sono vicina perchè , a modo mio, so quanto fa male la mancaza di una persona a cui non sembra importare nulla di te.

Dopo la mia serie di scemate da cartolina passiamo al resto; l'impostaziine che hai usato è buona(non da mangiare; si potrebbe provare ma non credo) rende il testo più scorrevole e io mi sono trovata benissimo mentre leggevo.

Mi ha ricordato una canzone triste che assomiglia molto a quella che mi cantavano da piccola, non mi ricordo il motivetto ma il tema era sempre l'amore.

Mi complimento ancora e ti auguro un buon 2015 e un buon Natale.

Sara.

23/12/14, ore 12:32

Da poco mi sono buttata nella lettura delle poesie, e la tua è la prima che ho letto, attirata dall'introduzione nella pagina di ricerca.
Ora, non voglio darmi alla critica letteraria da grande filosofa o autrice esperta, in quanto io, al mio livello, non c'azzecco un benemerito cavolo con te; ma in ogni caso ho un paio di appunti da fare. Per quanto riguarda il campo semantico, trovo tu abbia grandi potenziali, il linguaggio è vario e ben articolato. La metrica è decisamente molto frammentata, e questo non l'ho apprezzato particolarmente; in futuro prova a darti un limite di sillabe per verso, e non lasciare tutta la poesia a versi sciolti e liberi, in quanto anche il ritmo di lettura ne risente. Cerca di fare anche qualche metafora, da sapore a tutto il testo -che, nonostante la frammentazione, è veramente meraviglioso.
Per quanto riguarda il commento personale alla poesia, il significato è particolarmente profondo, credo: si parla di una amore rifiutato, rinnegato, di una sofferenza interna, di una vita che si aveva, una coppia andata a naufragio, mi sembra. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che spieghi come l'uno dava forza all'altro, insegnava l'altro a vivere, come si promettevano di essere presenti sempre e comunque.
Ho deciso di metterla come opinione neutra in quanto totalmente positiva tipo "oh mio Dio quant'è bella, e che significato, e che belle parole" non è; ho fatto le mie critiche e considerazioni e, per quanto giovane io sia e tu possa prendermi in giro, trovo sia la cosa giusta da fare.
La poesia va nei preferiti, assolutamente, pollice in su per la tua scrittura!
Anna.