Perduta Luce di Eglador
di Silvar tales

07/06/15, ore 15:38

Recensione premio

Ho trovato questa fanfiction su Lo Hobbit molto interessante da diversi punti di vista, proprio come la prima che ti ho recensito.
Premetto subito che io sono del club "dov'era Gondor quando Peter Jackson ha inserito il personaggio di Tauriel nel film?" e che non ho per nulla apprezzato il personaggio dell'elfa (diciamo che sono sempre fedele ai libri, e non mi piace quando aggiungono personaggi XD), tuttavia in questa storia non stonava affatto.
Come ho già detto per l'altro racconto che avevo letto, mi è piaciuto il fatto che tu abbia ripreso puntualmente delle scene del film, all'inizio e alla fine, e le abbia usate come cornice per la tua fanfiction. Il linguaggio che hai usato, alto e lievemente arcaico nei dialoghi, è assolutamente perfetto e ha contribuito di molto a costruire una buona e credibile ambientazione, lo stile è scorrevole e non ho notato neanche una sbavatura.
Sono abituata a considerare gli elfi delle creature abbastanza asessuate o, comunque, che non cedono facilmente alla lussuria, perché ritengono di appartenere ad un piano più alto rispetto a quello dei desideri della carne, destinato agli uomini. Questa è sempre stata l'idea che avevo di loro, perciò all'inizio mi ha sorpreso il rapporto che hai scelto di creare tra Thranduil (che è sicuramente il personaggio migliore, come ti dirò dopo) e Tauriel, ma sei riuscita a renderlo convincente grazie alla straordinaria caratterizzazione del Re degli Elfi, che sovrappone, anche se solo in parte, Tauriel alla sua defunta moglie. Tuttavia, il senso che io ho colto da questa storia (potrei anche sbagliarmi, certo) è che, anche se Tauriel gli desse un figlio, lei non potrebbe mai sostituire la madre di Legolas, e ho avuto un'ulteriore conferma quando ho letto la frase finale. Non capisco se Tauriel lo ami realmente oppure no, ma propendo per la seconda.
Anche la breve apparizione di Legolas, e la sua gelosia nel sospetto (del resto ben fondato) che l'elfa abbia un rapporto con Thranduil, mi è piaciuta.
Tuttavia, come ho detto sopra, secondo me il personaggio meglio caratterizzato è Thranduil, e si vede la tua prdilezione per lui. Mi è piaciuto fin dall'inizio il modo in cui l'hai descritto, in particolare quando Tauriel gli ricorda che, anche se lui non vede più il sole dalla finestra, questo non vuol dire che sia tramontato ovunque: anche se non lo dici esplicitamente, lui crede di essere il fulcro attorno a cui ruota ogni cosa, è altero e orgoglioso e questo scambio di battute lo esprime a mio parere molto meglio di una descrizione diretta del suo carattere.
Non ho trovato errori di grammatica o morfologia (ovviamente, so che sei molto brava), solo qualche svista di battitura o punteggiatura che ti segnalo per la mia solita puntigliosità:

E tutto questo, per correre in aiuto di quel Nano: qui la virgola, a parer mio, non serve.
In essa non vi vedeva più la bianca luce solare: qui c'è una ripetizione: se scrivi "in essa non vedeva" non è necessaria la particella "vi", perché esprime la stessa cosa. (Oddio spero di essermi spiegata!) Quindi, o "In essa non vedeva più la bianca luce" o "Non vi vedeva più la bianca luce".
«Padre, mi chiedevo dove fosti finito»: credo che qui volessi scrivere "fossi finito" anziché il trapassato remoto :)

Ecco, e qui chiudo :) mi scuso per i tempi biblici con cui ti ho consegnato le recensioni premio, ma sono una persona essenzialmente molto pigra. Ah, anche il titolo della fanfiction mi ha affscinato, vorrei anche io essere in grado di trovare dei titoli decenti ç.ç

Amahy

04/02/15, ore 06:03

Oooohw :3 l'ho trovata molto molto piacevole e bella.
Tra l'altro amo immensamente Thranduil!
Certo lui che va a letto con Tauriel mi sembra strano xD ma di certo non lo fa con amore!
Brava mi è piaciuta molto un bacio ;*

26/12/14, ore 01:08

Semplicemente favolosa. Hai reso il personaggio di Thranduil in modo così perfetto che potrebbe quasi essere un inserto del libro. Complimenti.

25/12/14, ore 23:43

Questa ff e carinissima *-*(anche se...ehm...tauriel non la sopporto...tantomeno se osa toccare il MIO thranduil u.u)
E una coppia che probabilmente non shippero mai ma la storia mi e piaciuta molto :)

23/12/14, ore 23:42

Tu sei malvagia. Bene, brava.
Ora che te l'ho fatto presente, vado a combattere gli haters armati d'arco di poco fa. Perché non è giusto, Sara. Tu non sei giusta. Questo head canon mi distrugge(rá). Non devi scrivere cosí IC. No, proprio no. Io devo rimanere fedele alla versione asessuale di nostra DivAh Elfica.
Eh.
Malvagia.

23/12/14, ore 22:02

Sera.
Sono sempre qui, a recensire le tue bellissime storie. Thranduil e Tauriel... mi piacciono. Anche se io vedo poco le coppie het, lo sai. Anche se amo tantissimo Tauriel e Kili *-*
Comunque mi è piaciuta questa fic, soprattutto nella scena iniziale perché quando l'ho vista ho come avuto l'impressione che Thranduil dovesse dirle qualcosa. Boh, forse sono solo io che l'ho vista così.
Legolas sarà friendzonato per sempre. E devo dire che amo tantissimo questa cosa. Ahahahah.
Mi mancavano le tue storie Sil! Mi manchi tu!
Ora ti lascio in pace e vado a dormire. :3

Un bacione dalla tua Kil

23/12/14, ore 20:51

Okay, considerami sorpresa, e in maniera positiva.

Adoro Thranduil e trovo che troppo spesso (soprattutto nel fandom italiano) venga descritto come uno stronzo, freddo e senza cuore, anche quando si scrive dal suo punto di vista. Sembra che sia crudele perché sì e che da qualsiasi punto di vista lo si veda è un kattivone con lo spessore di un cartonato.
Ora, leggendo questo racconto, più sono andata avanti, più sentivo quella sgradevole sensazione di star leggendo l'ennesima storia col cartonato di Thranduil.
Peccato (?) che poi sia arrivata quella scena nella sala del trono, in cui Thranduil si perde nel timore di essere odiato dal figlio, invece di stare ad ascoltare il rapporto di Tauriel.
E poi c'è quella scena del film, che odio un po', ma che tu hai saputo usare per darmi la mazzata finale, la conferma che anche il ritratto di Thranduil emerso dal film ha colpito qualcuno nel modo corretto!
Oh, la gioia!

Che poi del ritratto che ne fai attraverso gli occhi di Tauriel, ci sono dei lati che mi piacciono, il suo modo un po' (che understatement) imperioso di fare.

E su Tauriel ho anche qualche parola da spendere. La coppia capitanoXre mi affascinava prima di scoprire che Tauriel aveva l'età di Legolas e che era stata cresciuta da Thranduil, dopo la morte dei genitori.
Non che mi aspettassi di trovare questa coppia nel fandom italiano.
Devo dire che come l'hai resa, riesce a redimere un po' Tauriel ai miei occhi. Mi fa immaginare che l'attaccamento a Kili sia stato un modo di sfogare quell'amore che aveva per Thranduil e che non poteva esprimere con lui. Così, un po' la capisco e la compatisco.
Complimenti anche per questo!

Dal punto di vista tecnico ci sono certe scelte lessicali e semantiche che mi lasciano perplessa, probabile che sia una questione di gusto, ma immagini come "la pellicola salata che le bagnava le iridi" distolgono l'attenzione dal racconto per spostarla alle parole e non è quel che vogliamo, no? ;)

Detto questo, grazie per questo movie!Thranduil tridimensionale e questo bel racconto.

A rileggerci,

Kan