E se non ci fosse un Eroe?
di Zenya Shiroyume

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
11/08/17, ore 19:57

Ciao cara! So che volevi che leggessi le tue ultime del 2017, ma scorrendo tra le tue storie mi sono ricordata di questa spassosissima avventura che avevo già iniziato a recensire, quindi ho deciso stavolta di leggere questa per lo scambio del giardino.
Che dire? Mi mancavano, Anthel, Elorin, Teranis e il mago impiccione... Anzi devo dire che quest'ultimo mi ha ricordato un po' il mago di Landover, un po' il mago della spada della verità. Una figura che non dice mai tutto e un po' pasticciona che però si diverte a mettere nei casini il nostro anti-eroe e il suo principe!
Molto spassoso il combattimento con l'orso così come la profezia vaghissima... ma con l'aura misteriosa del pezzo mancante...
Complimenti mi mancava ridere un po' con cose leggere...
Un abbraccio e a prestissimo!

27/03/17, ore 13:56

Ciao Zenya! Eccomi a recensire i nostri eroi che hanno appena affrontato il settimo capitolo, cavolo siamo già al settimo!Mi devi raggiungere ;)
Scherzi a parte, devo confessarti che, questa mattina, proseguendo la lettura delle avventure di Elorin e Anthel mi sono ritrovato un po'a casa, i tre eroi principali di questa avventura iniziano ad essere molto familiari e la narrazione simpatica e molto caratterizzante mi ci ha fatto affezionare, soprattutto sapendo che ormai non manca più molto alla fine. Quindi ti faccio i complimenti per il lavoro svolto, me ne sono reso conto oggi e l'ho trovata una cosa tenera^^
Devo anche farti i complimenti (scusa se ci ho ragionato a fondo solo ora) per la scelta del nome del regno: "Mistral" sono quei dettagli con cui mi sto confrontando anche io e devo dire che è un nome che apprezzo particolarmente. Trasmette sicurezza, saggezza ma ha anche un velo di onirico e mistico, il tutto non troppi italianizzato che gli farebbe perdere queste caratteristiche.
Ma bando alle ciance e iniziamo ad analizzare il capitolo!
A livello grammaticale non ho trovato nulla da segnalare, ottima composizione ed uso della punteggiatura.
Sulla trama vorrei farti notare un piccolo vuoto (a meno che non me lo sia svampito io nel caso perdonami) ovvero io motivo per cui si sono scatenate le guerre dei goblin, di sicuro non è cosa fondamentale a livello della trama principale ma, se non fosse stato detto, sarebbe utile inserirlo.
Nella prima parte è molto carino il dibattito tra Elorin e Teranis, sempre personaggi caratterizzati molto bene. È presente la giusta quantità di azione e descrizione, forse manca un po'la parte introspettiva ma non è necessaria in un capitolo del genere, ricco di eventi.
Nella seconda parte devo dire che sono riuscito ad immaginare molto bene l'immagine del giovane Anthel seduto sul carretto trainato dall'asino, non so perché ma è un immagine che si addice particolarmente al personaggio.
Quando narri l'incontro con il vecchio della tribù di Tera, mi è venuto da pensare "qui, gatta ci cova" perché sembrano tutte coincidenze e in effetti andando avanti con la lettura un po' ci ho preso ;)
Quest'ultimo vecchietto, infatti, secondo me, è parecchio potente anche se non lo sembra.
Nell'ultima parte viene introdotto il personaggio di questo misterioso spadaccino-guerriero vestito di nero e con la strana arma con due lame, una svolta interessante accentuata ancor di più dal fatto che il vecchio sembra conoscerlo; anzi, forse ce l'ha mandato proprio lui.
Continuo a pensare, infatti, che lo stregone non la racconti giusta, o per lo meno non la racconti tutta; senza nulla togliere al fatto che sicuramente c'è Bepharis che muove i fili dal retroscena.
Il capitolo si conclude con una svolta non da poco, ovvero che un nuovo pezzo di stele è proprio in mano allo stregone all'insaputa della regina dei ladri; beh non vedo l'ora di sapere cosa ci rivelerà!
Nel complesso è stato proprio un bel capitolo, descritto bene e con una notevole dose di rivelazioni succulente; personalmente, magari avrei sfoltito un po'le scene nel bosco ma è una cosa puramente soggettiva :)
Per questo capitolo è tutto:) alla prossima!

14/03/17, ore 14:17

Scusa il pachidermico ritardo, ma ora sono qui a recensire il sesto capitolo!
Partendo cronologicamente, mi piace molto la tecnica di sfruttare la momentanea amnesia del personaggio per spiegare un discorso che altrimenti risulterebbe macchinoso come l'ideazione e spiegazione del piano per uccidere l'orco, mi piace.
Provo tanto dispiacere per Anthel, lo vogliono sfruttare tutti mentre lui se ne starebbe tranquillamente nella sua torre a provare a fare incantesimi, mi spiace per lui!
L'azione è stata descritta bene ed è un ottima conclusione di battaglia, povero lui ci ha provato a uccidere l'orco :3
Finalmente c'è la partecipazione del gran mago! Era un po'che volevo che avesse un momento di importanza e rivela un carattere sornione e quasi onnisciente, lo trovo curioso!
Nel complesso nell'intero capitolo ci sono un sacco di novità!
Perciò la trama si sta evolvendo bene, non dico ancora cosa penso della battaglia contro i goblin perché sono combattuto: da un lato credo che sia una distrazione verso l'avventura principale (cioè il salvataggio di Sefia) dall'altro però è ancora troppo presto per dirlo, magari gli eventi si evolvono, confluendo nella trama principale.
Per quanto riguarda la struttura e la grammatica c'è poco da dire, sei brava e non commetti errori;) le uniche cose che ho trovato sono di distrazione.
"E si chiese quando sarebbe dovuto ENTRARE in azione" ti sei dimenticata il verbo;
L'espressione "come un film" in una storia con un forte impronta medioevale non ci sta proprio come similitudine, in quanto non esistono film ;) ti consiglio di trovare similitudine analoga.
Personalmente io avrei scritto il discorso di Elorin, o altrimenti non avrei fatto tutto quel preludio alla difficoltà di trovare un discorso.
Infine un consiglio: secondo me hai esagerato con le balbuzie di Anthel, è vero che è spaventato e ci sta, ma metterne quattro o cinque in una frase lo rendi davvero balbuziente, e lui non lo è. Limitati a quella a inizio frase o su una parola chiave. (io ho un personaggio balbuziente nella storia e per questo mi ci è caduto l'occhio).
Dette queste piccolissime imprecisioni ho finito!
Comunque mi piace molto come scrivi, sei brava :)
Alla prossima recensione!

27/02/17, ore 19:32

Non ho ancora iniziato a leggere, però mi chiedo come mai è ferma, cioè mi stupisco dato che tu finisci tutte le tue storie. Spero che la storia sia ancora in fase di scrittura, se no ti strozzo. Perché dall'intro mi sembra che promette bene e sono sicura che non mi deluderai, già questa cosa dell'eroe mi piace.

Io penso che chiunque prenda il posto dell’eroe è l’eroe, almeno credo. Naturalmente potrei sbagliarmi. In ogni caso nel mondo esisterà sempre sia il male, sia il bene per quanto la gente si ostini a combattere il secondo. Si tratta di una battaglia persa diciamo la verità. Il nostro Anthel non sembra molto bravo con le pozioni, però spero che gli stiano bene quei capelli color lime e si prospetta divertente com’è cosa. Non vorrei essere pessimista, ma da quello che ho letto, cioè dalla descrizione, mi sa che nemmeno questa pozione è venuta molto bene. A me piace il color ciliegia, però. Potrei sbagliare, tuttavia immagino che la pozione potrebbe essere diretta ai soldati che si trovano fuori dalle mura del laboratorio di Anthel e in quel caso sarebbe un guaio se ne hanno urgente bisogno per poter andare in battaglia e sconfiggere questo nemico misterioso di cui sanno poco e nulla, se ho capito bene. Poveri soldati che si sono messi nelle mani di questo qua che non sa far altro che combinare guai, o mi sbaglio? Sono proprio messi male per rivolgersi a lui. Se c’è un mago che gli insegna non sarebbe stato meglio per tutti rivolgersi a lui? No questo ha persino distrutto il libro che gli serviva per creare le pozioni, almeno credo e mi auguro di sbagliarmi. Sarebbe l’ennesimo guaio e tempo anche più grande di tutti quelli commessi fino adesso. Mi ricorda un po’ la storia di Topolino nell’apprendista stregone questa storia. Come temevo ha distrutto il libro e ora come farà ha realizzare le pozioni, considerando poi la sua memoria a breve termine, che già da quanto ho capito in ogni caso non sa preparare, neppure con davanti il testo della pozione che deve realizzare. Il suo maestro sarà arrabbiata e come dargli tutti i torti. Meglio pulire la gabbia dei troll che essere magari ammazzato da lui, credo. Insomma non penso che quei esserini possano essere peggio dell’essere uccisi dal altro mago. Bene aggiungiamo anche lo specchio come se davvero questo poveretto non ha già abbastanza sfortuna di suo! Dai capelli color lime siamo passati a quelli color arancione e ha me viene da ridere. A quanto pare le disgrazie non hanno mai fine e ne attirano altre come calamite, o almeno così mi pare di aver sempre sentito dire e letto in giro. Ci vorrà un’eternità come minimo per mettere in ordine e rimediare all’ennesimo pasticcio qui sto qua, o sbaglio? Poveri soldati e povero lui, anche se dei due non so chi mi a più pena. Ma si diamogli anche una spada a questo stregone dei miei stava li tanto non può combinare più guai di quanti già fatti. No questi maledetti troll parlano anche, come si dice: al peggio non c’è mai fine, almeno quando si tratta di Anthel e spero che questi già che ci sono non scappino. Vuoi trasformarlo in un rospo? Con la tua fortuna caro mio trasformerai te in un rospo! Il troll deve avere avuto la mia stessa idea pare. Vuole proprio farsi sgridare dalla principessa, cos’è quando sia arrabbia diventa più bella? Non fa solo male a se stesso, pure alla principessa. Adesso caro mio mi devi spiegare cosa ci hai contro i capelli. Deduco che il loro nemico ha rapito la loro adorata principessa e adesso cosa vuole fare? Sposarla? Oltre a quello dovrebbe ucciderla o farsi consegnare il trono per restituirla sana e salva alla sua famiglia se vuole impossessarsi del regno, immagino. Come sospettavo la vuole sposare e lei dirà di no, vero? Mi auguro che non accetti di sposarlo e che stia bene, soprattutto. Come possono non preoccuparsi, sta scherzando, giusto? Mi chiedo come abbia potuto scrivere anche lei una nota per la sua famiglia e il suo popolo. Anthel fai sparire la seconda nota perché non credo che il re e la regina saranno molto contenti di leggerla una volta che è finita nelle loro mani. Data questa gelosia mi viene il dubbio che il nostro caro principe centri qualcosa con il rapimento. Il nostro principe sembra anche cattivo e ha poca pazienza deduco. Non mi sorprende che quel poveretto sperava ci fosse la sorella che, sospetto, sia molto più gentile e buona di lui, oltre che generosa deduco. Stava per chiedere qualcosa inerente alla sua fidanzata quel uomo? Io immagino di sì, siccome la parola iniziava per la f e dato il resto della frase sospetto proprio di sì, però non ne avremo mai la conferma. La scusa del principe mi ricorda quella di Selma, credo si chiamasse così, in le Follie dell’imperatore. Peccato che neanche in questo caso mi sa che regga molto come scusa e tu principino sogna quanto vuoi, ma quel trono non sarà mai tuo, almeno spero perché credo sarebbe una tragedia in quanto dubito che saresti in grado di governare. Deduco che neanche Anthel ci abbia creduto alla su scusa e fa bene. Questo qua non mi piace per niente. Anthel non fidarti di quello lì perché secondo me è cattivo, sebbene lo nasconde bene e potrei sbagliarmi. Non m stupisce se sarebbe contento di apprendere della scomparsa della sorella. In ogni caso non deve permettersi di sedersi sul trono della sorella. Quale sconvolgimento Elorin tu sei contento e speri che tua sorella crepa per poter regnare un giorno al suo posto scomettto. Si mandaci lui che è poco preparato in questo modo combinerà un pasticcio e tua sorella non tornaerà mai sana e salva e di conseguenza regnerai tu come re appena i tuoi genitori saranno morti. Confessa è questo il uo piano nascosto. Va bene forse solo troppo pessimista, o qualcosa del genere e vedo troppi intrighi. Sarà colpa del Trono di spade? Può darsi.

In ogni caso fino adesso si prospetta belle e mi auguro che la continuerai e non lasci pubblicati solo questi dieci capitoli.

20/02/17, ore 13:22

Eccomi qui a continuare le recensioni! Piano piano la faccio tutta, promesso ;)
Ho letto questo capitolo ed è risultato scorrevole, piacevole e con una nuova nota di comicità. Ho apprezzato il mini-riassunto nelle prime righe che aiuta a fare il punto della situazione (visto che si erano accavallate un po' le quest), ogni tanto è utile farlo e quindi l'ho trovata una buona scelta.
Si nota una crescita nel personaggio Anthel, ha avuto un istinto maturo che era rimasto celato fin'ora e che lo rende ancor più apprezzabile come il ragazzo genuino che è.
Ho trovato un po esagerato il personaggio di Lola, troppo piccola per risultare cosi tanto minacciosa, oppure troppo minacciosa per essere così piccola, però in futuro questa spiccata nota magri avrà una spiegazione, per ora aspetto di leggere :3
Finalmente un punto della situazione sulla principessa, che aspettavo già nel capitolo scorso e che sono contento di leggere e aggiunge un alone di mistero alla storia (chi cavolo sarà il misterioso rapitore??? Devo iniziare a farmi qualche ipotesi) spero che nei capitoli seguenti ogni tanto questo punto di vista venga ripreso.
Però c'è una cosa che continuo a chiedermi: come cavolo è possibile che l'allievo del più grande stregone di Mistral non sappia fare neanche un incantesimo? Uno qualsiasi avrebbe potuto fare la differenza nello scontro con l'orco, anche solo come effetto sorpresa o per soddisfazione personale di Anthel per dimostrare di non essere un buono a nulla.
Un ultima cosa, io il riferimento ad Anthel nella stele (se dovesse rivelarsi un intuizione esatta in futuro) l'avrei fatto più velato, ma questa è una cosa puramente personale.
Nel complesso la storia si sta evolvendo bene, ed è interessante anche conoscere meglio Teranis; per quanto riguarda lo stile di scrittura non posso soffermarmi perché non ci sono errori ed è scritto tutto molto bene con la giusta dose di dialogo, pensieri e descrizioni delle scene (sei impeccabile ;)).

15/02/17, ore 13:19

Questo capitolo è meno comico dei precedenti e, a meno che non ci sia un motivo sotto, ritengo al quanto improbabile che gli "effetti collaterali" delle pozioni di Anthel riguardino solo la tinteggiatura dei capelli (visto che è esplosa talmente bene da nasconderli alla vista degli altri, di sicuro la pozione è stata anche inalata) fa sorridere la prima volta poi basta :).
Credo anche che sia innaturale un allontanamento così brusco dalla trama principale relativamente "abbandonata" dopo l'inizio della storia.
Nel complesso, però, scrivi molto bene e correttamente, descrivi le scene in maniera ottimale e i dialoghi sono ben fatti.

14/02/17, ore 18:10

Bella parte di pensieri del principe iniziale e capitolo ricco di colpi di scena :) stai andando bene ;)

14/02/17, ore 12:50

Hahahaha con il tutorial e le quest mi hai fatto scassare!:) È come immedesimarsi in un personaggio di un videogioco e sentire i suoi sentimenti hahah

14/02/17, ore 12:06

L'inizio di questa storia promette molto bene, il personaggio di Anthel mi sta già simpatico e le vicende mi hanno già strappato qualche sorriso :). Hai uno stile di scrittura molto professionale, ti soffermi il giusto sulla descrizione delle scene :)

23/09/16, ore 16:08

Ciao! eccomi di nuovo alla tua storia...
ho molto apprezzato il rapporto tra Anthel e Elorin, anche se discutono si vede che sono molto attaccati, anche se il principe a volte è regalmente detestabile. Insicuro, egoista ed egocentrico, un po' una palla al piede per il povero stregone...
molto tenera la parte della bambina con il suo difetto di pronuncia e il bel caratterino! Ha messo in riga elorin... Già già...
E la parte di Sefia mi ha intrigato, non so perché ma la sua figura mi dice molto di più di quello che scrivi, come anche Il Signore Malvagio, che ci sia di più in lui? Umano? Bestia? Crudele? Non so ma attendo sviluppi...
e beh il duello finale è stato spassoso e adoro Teranis, la sua forza, la sua tenacia, ha salvato i due malcapitati... Però davvero è insopportabile la vigliaccheria di Elorin... Meno male che almeno è riusciti ad interpretare la stele... Che sia lo stregone dagli occhi smeraldo il misterioso eroe?
vedremo... Intanto ti faccio i miei complimenti!
a presto!
ladyhawke83

16/09/16, ore 21:07

Ci tenevo a ricambiare le tue bellissime recensioni!
Mi piace da morire questa storia e mi fa ridere un sacco, davvero!
Povero Anthel, davvero non gliene va bene una...
Però dai io sarei stata felice di avere i capelli blu, ma è solo gusto personale...
Su elorin non mi pronuncio perché è la rappresentazione del principe viziato e pavido...
Perfetto nel ruolo di comprimario, in realtà un po' fifone...
Anche la ladra teranis l'ho apprezzata molto.
Con un atteggiamento un po' alla robin hood un po' alla xena...
Il vecchio saggio chissà perché mi ricorda il maestro di Anthel, mi sbaglio forse?
Complimenti e a presto!

30/08/16, ore 20:47

Ciao! Eccomi a continuare la tua spassosissima e divertente storia!
Mi viene subito da dire povero Anthel!
Non bastava il principe in viva voce, adesso anche come accompagnatore incosciente... E il Gran Mago? Poteva anche farsi gli affaracci suoi... Non c'era bisogno di mandare il viziato principe elorin al massacro!
Spassosi i tuoi personaggi. Mi ricordano Tanti duetti famosi, ma in questo momento non so perché ho in mente Timon e Pumba...
Bella, bella questa storia!
E la ladra? Beh fantastica, ci voleva una donna forte i stole robin hood...
Complimenti e a presto!

24/08/16, ore 16:29

Ciao! Che bello ritrovare questa tua bella storia, l'avevo già incontrata mesi fa' credo per la battaglia navale o oer qualche altro gioco e poi mi era sfuggita, quindi sono super felice di averla trovata di nuovo!
Premetto che anche io scrivo fantasy su stregoni maghi et similia e gioco a RPGonline quindi so bene cosa intendo con missioni quest eroi e mostri.
Devo dire che mi sono divertita tantissimo, è raro trovare la vena comica in una storia fantasy classica e tu ci sei riuscita in pieno.
È davvero molto divertente leggere le disavventure del povero stregone alle prese con il principe capriccioso...
Ti faccio i miei complimenti e metto subito la storia tra le preferite così non la perdo più, al prossimo scambio!

26/04/16, ore 22:38

Mi hai chiesto di dare un parere alla storia, perchè a quanto ho capito ci tenevi più che ad altre, quindi mi spiace abbastanza fermarmi solo al secondo capitolo.
Purtroppo il genere comico non è proprio il mio genere. E io non ho generi preferiti, penso che qualsiasi cosa scritta con arte meriti di essere letta, purtroppo però se devi far ridere rendendo ridicola una situazione devi saperlo fare bene, così come se vuoi essere drammatica o far paura o qualsiasi altra cosa.
All'inizio mi divertiva vedere la sbadatezza del tuo "Eroe" nel preparare le pozioni. In questo capitolo, dove c'è la spiegazione del mondo in stile final fantasy, ho iniziato a perdermi. Posso capire la scelta, ma mi sembra che tutto scada troppo nel demenziale. Poi, tu basi la comicità della storia solo sui dialoghi, invece dovresti investire di più nel caratterizzare i personaggi per farci intendere come diventano "ridicoli". Ad esempio, non puoi mettere i balbettii in ogni dialogo, diventa difficile da leggere e smorza l'effetto.
(Ti segnalo inoltre, nel primo capitolo, che non si direbbe "apposto", ma "a posto".)
Mi spiace della bandierina bianca, ma purtroppo per me le storie devono rispecchiare il genere. Se vuoi fare storie demenziale devi essere capace di rendere le situazioni comiche, di far percepire l'assurdo come diceva Pirandello.
Visto che ti devo un'altra recensione, se preferisci sarei ben felice di recensirti l'altra originale (gli altri fandom di cui scrivi mi sono oscuri). Dimmi tu, naturalmente.
Ti saluto!

24/03/16, ore 14:28

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! recensione per il gioco dell'oca.
fantastica!!!Storia scritta perfettamente,narrazione coinvolgente,con la giusta dose di tensione e di comicità!!
adoro l'imbranataggine dello sfortunato apprendista che si è ritrovato ad essere suo malgrado l'eroe!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]