Lo specchio delle Brame - OLD VERSION-
di LadyVaderFrancy

08/09/15, ore 22:35

1. Severus si appoggiò con entrambe le mani alla superficie liscia e fredda scivolò delicatamente a terra, e guardando l’immagine della ragazza sussurrò “Ti amo Lily Evans, ti ho amata da sempre e ti amerò per sempre, qualunque cosa accada”. Mentre quelle poche parole uscivano a stento dalle sue labbra sottili, il grande tumulto che sentiva nel suo cuore era ormai incontrollabile, era un misto di frustrazione, rabbia e dolore.
Questo descrive profondamente Severus. Sì, certo, è un personaggio "arrabbiato", ha rancori mai completamente sopiti, che covano sotto la cenere e aspettano la situazione giusta per riaccendersi. Tutto questo è sotto, appunto. Ma questo tumulto di sentimenti del suo cuore era sempre sovrastato da una coperta d'amore. Perché Severus era capace, profondamente capace di amare, anche se esternava molto poco, forse retaggio di quell'infanzia da cancellare in cui aveva compreso a sue spese quanto fosse pericoloso essere fragili e indifesi, in un mondo incapace di accogliere la diversità.
2. “Guardami Severus, ci sono altri modi per ricordare qualcuno che amiamo. Vieni con me.” In questa frase hai racchiuso Silente: ammaliante e convincente. Così come per anni, Severus appare il personaggio inquietante e da cui aspettarsi di tutto della situazione, salvo poi il colpo di scena finale, allo stesso modo Silente, in apparenza tanto tranquillo e pacioso, pur per buone motivazioni dimostra da subito una tendenza a "manipolare" le persone che non mi è mai parsa particolarmente positiva ("non esistono buone influenze", vedi Dorian Gray).
Ogni tanto penso che questi due personaggi siano terribilmente complementari perché solo insieme riesocno ad esprimere quanto l'apparenza possa ingannare. In un senso, e nel suo opposto.
3. Severus pensò agli occhi di smeraldo della sua dolce Lily, non poteva proteggere il figlio di Potter, ma gli occhi di Lily SI, questo poteva farlo, così annuì leggermente, e giurò a se stesso, che avrebbe aiutato il mago più saggio e potente del mondo a proteggere il figlio della donna che avrebbe amato per sempre. La sintesi di un'esistenza in una frase. Forse sembra stupido, sembra banale, però è vero: anche noi ci aggrappiamo a dettagli, per fare ciò che è giusto, invece di fare ciò che è facile (cit. indiretta)!.

09/08/15, ore 21:16

Ciao Lady...
Questa one shot è assolutamente meravigliosa...
Adoro la dicotomia tra la prima e la seconda parte.
Nella prima troviamo rabbia e dolore, ma la cosa che traspare più di tutto è la speranza di un possibile futuro con Lily. La sua è un illusione: quella di conquistare onori rispetto e gloria, solo per lei... Ironico che sia proprio Voldemort ad ammazzarla alla fine...
Si capisce perfettamente come severus vede Lily, una figura perfetta, quasi angelica, cosa che non è, non so tu ma io non la riesco a perdonare per il fatto che lo ha abbandonato, non lo ha capito, proprio lei che lo conosceva, non ha capito che quell'insulto era solo modo per difendersi...
Nella seconda parte, molto più straziante, troviamo il dolore per la perdita, ancora fresco e potente... E poi arriva albus che lo "salva" dalla sua caduta, che gli da uno scopo, un ruolo, un qualcosa per andare avanti, un'azione con cui redimere la sua colpa...
Insomma, tutte le cose che si provano e si capiscono leggendo una delle tue storie non si possono inserire in una recensione! Posso solo dire che come al solito ADORO il modo in cui riesci a interpretare il personaggio di Severus. BRAVISSIMAAAAA!!!
Snivy
(Recensione modificata il 09/08/2015 - 09:17 pm)

23/07/15, ore 01:00

Iiiih ma i non ti ho recensito questa! Eppure l'ho letta e tutta d'un fiato. Credo sia inutile ripeterti che ammiro la tua bravura nella scrittura (ecco, l'ho appena ripetuto), ma questa volta mi hai spiazzato. Hai aperto il cuore di Severus a quel vecchio pazzo, anche solo per un momento, giusto il tempo di lasciar capire al ragazzo che Silente sarà sempre presente, sempre davanti a lui a fargli strada, sempre il suo mentore a cui rimarrà fedele fino alla fine. Mi piacciono tantissimo anche le Silente/Severus (oltre, inevitabilmente, alle Severus/Harry) e adoro quel rapporto di rispetto e stima che c'è fra i due. Severu permette solo ad Albus di vedere la sua parte più debole e ripobe nel Preside un'immensa fiducia fin da subito. Davvero, ho letto questa one shot con il cuore in gola quando hai resa nota la presenza di Silente. Per non parlare della parte dedicata a Lily e a quello stronzo di James bastardo infame Potter (come lo chiami tu e da ora in poi anch'io)
Perfetta come sempre.

31/01/15, ore 11:48

ho scoperto questa OS per caso e, davvero, mi ha commosso
è scritta benissimo o forse è scritta in modo che calzi a pennello al personaggio oppure non so, mi sono davvero emozionata molto <3 bravissima e complimenti. Spulcerò le altre tue storie
bacio
LAdy

25/12/14, ore 01:35

Eccomi.
*si asciuga le lacrime con un fazzolettino, sorride al nulla*
Buon natale!
La tua one-shot è bellissima, hai caratterizzato Severus nei minimi particolari.
Sono tutti esatti!
Poi, la scena dello specchio delle brame, in cui Dumbledore lo "tira fuori da quel l'illusione di poter vedere Lily nello specchio" è fantastica, brava!
Alla prossima.
Giulia40174

24/12/14, ore 22:26

ciao! Eccomi qui a recensire, a poche ore dalla mezzanotte. Auguri!  veramente molto bello. Direi che hai rispecchiato alla perfezione i sentimenti di severus e cio` che avrebbe visto allo specchio, o almeno... io me li ero immaginati piu` o meno cosi`. molto toccanti i dialoghi :'), ancora una volta sei riuscita a trasmettere lo stato d'animo dei personaggi. continua cosi`. A presto, e auguri di nuovo.

24/12/14, ore 21:51

Allora innanzittutto BUON NATALE!!!!Come vedi sono ancora qui a recensire una delle tue storie, questa poi in particolare non me la potevo perdere, ero troppo curiosa di sapere cosa ti saresti inventata stavolta.Dal tuo racconto traspare il vero severus, l'uomo che noi abbiamo imparato ad amare, con le sue amarezze e rimpianti, tutti si sono immaginati almeno una volta cosa avrebbe visto il buon vecchio piton nello speccho, e tra le ipotesi questa è sicuramente  la più gettonata e vera.Che dire di certo non è un racconto propriamente allegro,d'altronde c'era scritto tra le note, ma è sicuramente apprezzabile e come fan del potionmaster sono più che soddisfatta dal racconto.Complimenti Lady!!!!