As an Acorn Healed a Hobbit Wound
di ErikaDanielle

10/07/16, ore 12:30

Bellissima, mi ha fatto piangere quanto rivedere l'ultimo film della saga T.T
Certo che la mote di Thorin a cambiato molto Bilbo, infondo sono certa che se Thorin non fosse morto, Bilbo sarebbe rimasto a vivere con il suo amico nella montagna e non sarebbe mai tornato a casa sua U.U
Infondo c'era una profonda amicizia tra di loro che lo hobbit ha dimostrato molte volte in varie occasioni!
Forse però Thorin provava molto di più per lui sopratutto lo pensato da questa frase "- Che c’erano altri tesori accanto a me per cui lottare. Tesori che valevano più di qualsiasi arkengemma..."
Io nel film invece mi è sempre sembrato che quello che si fosse affezionato di più era Bilbo forse anche perchè lo dimostrava con più affetto e dolcezza *w*
Povero Bilbo quanto a sofferto per la perdita del suo migliore amico Thorin T.T
Comunque complimenti sei bravissima per questa one shot è "Wow"esprima tantissimi sentimenti!
Fuji

13/02/15, ore 00:27

Ciao:)
Già dal titolo questa fic mi aveva incuriosita:) Da tempo cercavo qualcosa di simile, che mi facesse accettare con più serenità la fine del film o anche del libro:)
Scrivi veramente bene e ti faccio i miei complimenti, ho rivisto Thorin insieme a Bilbo e mi sono commossa con lui.
È giusto dare spazio anche al profondo cambiamento avvenuto in Bilbo dopo la morte di Thorin...la sua Contea non sarà più la stessa, perché è lui per primo ad essere diverso. Sono contenta che il piccolo arbusto che un giorno diventerà quercia abbia fatto sentire Bilbo un po' più sereno...è proprio una promessa di redenzione.
Quindi ancora complimenti! Il tuo Bilbo è uno dei più convincenti che io abbia letto:) Un abbraccio,
Diletta

31/01/15, ore 15:21

-Thorin, io ti ho visto morire...
- E io ho visto te, Mastro Scassinatore, piangere la mia morte

Insomma, wow. Wow,wow,WOW.
Bellissima,delicata ed emozionante..non so come altro descriverla.
Sei bravissima a scrivere e questa breve storia è assolutamente sublime!
Mi hai fatto perfino commuovere, ed è difficile farmi piangere ahah :')
Spero di leggere presto altri tuoi scritti! :3

02/01/15, ore 21:35

Ciaoooo:D oddio Thorin! Anche io ho pianto la tua morte! Non volevo che tu morissi! Nemmeno i tuoi nipoti

30/12/14, ore 14:13

WOW!

Davvero, non so che altro dire. Cercavo una one shot su Thorin e sono capitata qui, e ti giuro che è stato come rivivere di nuovo le emozioni degli ultimi istanti di vita del nostro amatissimo nano <3
Sei stata davvero perfetta, sotto ogni aspetto, dalla caratterizzazione, al dialogo, alla situazione.
Mi hai quasi commossa! Tanti, tantissimi complimenti!
C.

28/12/14, ore 19:46

Sei stata...sublime, fantastica, bravissima!!!
All'ultima parola mi si è creato un vuoto nel cuore, e mi ci è voluto un pò prima di smettere di piangere e avere la forza per scrivere questa recensione!
Ho preso un colpo sentendo le parole di Thorin! Era come se fosse ancora vivo, come se fosse realmente davanti a Bilbo!
Rigido nel suo sguardo severo, i freddi occhi azzurri che guardano il povero Hobbit e lo trapassano insieme ad ogni parola che dice.
Mi hai fatto un grandissimo regalo con questo tuo scritto. Forse sarò matta o troppo fissata non so; ma ora anche io sento la pace nel cuore.
Non mi sono ancora ripresa del tutto, vedersi morire i personaggi che amiamo è sempre uno shock, e più ami un personaggio, più è difficile riprendersi.
Quindi, davvero grazie, e ancora i miei rinnovati complimenti!!:)
Hai una stupenda tecnica di scrittura, continua così!!
Spero di leggere altri tuoi scritti in futuro!! ;)
Ti auguro una buona serata!!
Saluti Tolkeniani<3
Chiara
(Recensione modificata il 28/12/2014 - 07:48 pm)

28/12/14, ore 13:37

Ciao! :D
L'introduzione a questa Fanfiction mi ha colpita molto e ho deciso di entrare a dare un'occhiata.
Ti faccio tantissimi complimenti per la storia che hai scritto. Mi hai tenuta incatenata alla lettura dall'inizio alla fine, facendomi sperare che qualcosa fosse accaduto davvero, ma comunque rendendomi felice per questo epilogo più buono nei confronti del nostro piccolo eroe. :D
Innanzitutto, congratulazione per la caratterizzazione dei personaggi: tutti e tre - Bilbo, Gandalf e Thorin - sono assolutamente IC. Non hanno detto o fatto niente che mi facesse dubitare che fossero loro ad agire. Gandalf è il solito stregone che comprende tutto prima degli altri. D'altronde, è un osservatore esterno del tormento di Bilbo, è anche normale che abbia preceduto i suoi pensieri fino a fargli cambiare idea sulla fuga improvvisa. Sa dove andare a colpire e non esita a farlo: è consapevole che se Bilbo partisse senza salutare nessuno, senza dire addio, lo stesso hobbit ne risentirebbe in futuro.
Bilbo, dal canto suo, è perfetto. In più, il tuo stile molto vivido mi ha permesso di vedere nei particolari i gesti che compie. Brava ad aver inserito il pugno chiuso che si stringe ancora di più alla vista del paesaggio: è tipico di Martin Freeman gesticolare in quel modo, e ho notato che ha trasmesso molto questa attitudine al personaggio di Bilbo nel film. A me piace molto, quindi mi ha fatto piacere ritrovare la gestualità della trasposizione cinematografica. :)
La seconda parte. Ho sperato fino alla fine che, per qualche assurdo sortilegio, Thorin fosse tornato dalla morte, fosse uscito dalla tomba di pietra e fosse giunto nuovamente dal suo vecchio Mastro Scassinatore. Eppure, il continuo sottolineare da parte di Bilbo che era identico a due anni prima mi aveva messo in allarme. E' perfettamente reso anche lui. E' il nano burbero che abbiamo conosciuto, quello comunque capace di provare dei sentimenti, di chiedere scusa e di volere bene. Non so se fosse nelle tue intenzioni inserire quei piccoli segnali Bagginshield - o Thilbo -, ma io sono fissata con questa coppia e li ho visti comunque! XD In particolare, mi riferisco alla frase - che mi ha sciolta -: "- Che c’erano altri tesori accanto a me per cui lottare. Tesori che valevano più di qualsiasi arkengemma…" Ho visto tutto l'amore del mondo concentrato qui. Bello, poi, il fatto che fosse la frase culminante che riprendeva i concetti un po' più silenti di tutto il dialogo.  *-*
La rivelazione del sogno è stata struggente. Così improvvisa, sul più bello. Molto realistico, a proposito, il tutto: i migliori sogni finiscono sempre nel momento più affascinante della storia. Già vedevo la dichiarazione d'amore, o una promessa... Non lo so, qualsiasi cosa, ma le mie illusioni sono andate in fumo al pari di quelle di Bilbo. :(
Tuttavia, il tocco finale, con quelle due foglioline sul fusto della neonata quercia mi hanno rallegrata parecchio.
In conclusione, ottimo lavoro. Hai dato una gran bella introspezione alla mente di Bilbo, facendomi sembrare quasi meno amaro il finale del libro/film.
Lo stile è scorrevole, corretto e funzionale, l'ideale per accompagnare il lettore lungo la storia. In una parola: bravissima! :D
Sperando di rileggere presto qualcosa di tuo, ti saluto! Alla prossima!
Un bacio! :*

Julie_Julia

27/12/14, ore 23:28

Bella...mi è piaciuta molto.. Poi leggerla dopo aver (ri)visto La Battaglia delle Cinque Armate è davvero emozionante... Complimenti!
Valy