Il segno
di Sutica81

05/02/15, ore 20:18

Oh mio dio ti venererò da oggi in poi, basta sei un mito, punto.
La storia dei segni, giuro, è semplicemente..grandiosa.
Sto fantasticando da venti minuti, chissà che cosa avrei io? Che nome ci sarebbe? Io la trovo una cosa troppissimamente romantica, la adoro!

31/12/14, ore 16:51

Ho letto questa storia qualche giorno fa senza commentarla. Mi sono resa conto di quanto mi fosse piaciuta ieri parlandone con un'amica. E mi sono detta che appena avrei avuto tempo l'avrei recensita. E quindi eccomi qua.
Mi piace molto l'au soulbond e penso che sia un peccato che venga utilizzato di rado nel fandom. Penso che l'espediente che hai adoperato, che il nome che John si ritrova sul collo sia William e non Sherlock, sia geniale. Così non è semplice né scontata la realizzazione della loro storia d'amore. E devo confessarlo, per un attimo ho davvero temuto che Sherlock sarebbe morto davvero, verso la fine. Così la tragedia sarebbe stata completa e vera, stavolta. Ma per fortuna arriva John e risolve la situazione. Del resto, è la sua anima gemella :)
Voglio proprio vedere Mycroft che accetta di fare il mozzo nella nave pirata di Sherlock! Il futuro governo inglese che accetta di pulire i pavimenti, anche se per finta... rido al sol pensiero xD
auguri per il nuovo anno,
lady dreamer

30/12/14, ore 14:05

Ciao, ho letto questa storia ieri sera prima di addormentarmi e non posso dire di non aver fatto dei bei sogni dopo ^-^ Innanzitutto ti devo fare i complimenti perché imbarcarsi in una soulbond è un'impresa già di per sé, è un argomento bellissimo con cui avere a che fare, ma dev'essere terribilmente complesso da gestire il nuovo universo, pensare ai segni e a cose del genere. Rispetto ad altre storie che ho letto, questo è relativamente semplice, eppure mi è piaciuta molto l'idea che oltre al nome, apparissero anche dei segni che hanno a che fare con la vita dell'anima gemella. Quelli di Sherlock erano molto interessanti e molto da lui, la chiave di violino e le api mi sono piaciuti tantissimo.

Comunque, la storia è talmente lunga e accadono così tante cose che dire tutto quello che ho pensato ieri sera è impossibile. Dirò quindi poche cose così da rendere l'idea di che cosa mi sia piaciuto e che cosa invece meno. Ho apprezzato innanzitutto la prima parte che racconta l'infanzia di John, era molto dettagliata e hai tratteggiato un quadro purtroppo non felice, ma l'hai reso infinitamente realistico specie nella costruzione del personaggio di John. Il suo non credere nell'anima gemella, cioè l'illudersi che aspettarla e poi starci insieme "serva" realmente a qualcosa, così come il fatto che non creda nello stare insieme per sempre e tutti felici, sono tutti pensieri frutto dello stretto rapporto che ha con sua madre e della sofferenza che ha avuto lei con la sua anima gemella. Quello tra madre e figlio è un rapporto che ho trovato molto profondo. C'è affetto e c'è protezione, da parte anche di John e non solo di sua madre, mi è piaciuto come la difende dalle offese e dalle azioni del marito violento. Ho trovato fosse molto da John il buttarsi a capofitto per difendere chi ama, senza badare ai propri limiti fisici. Insomma mi è piaciuto molto come hai stretto il rapporto tra i due e proprio per questo motivo mi è dispiaciuto il vedere come hai parlato della sua morte. Con questo andrò di certo controcorrente e spero che non mi odierai, ma ho trovato la parte della morte della madre troppo scivolata, per come avevi impostato il rapporto tra i due e per quanto hai approfondito la prima parte che racconta l'infanzia e la gioventù di John, forse la morte di una persona a lui tanto cara e che segna definitivamente il passaggio di John ad una vera e propria nuova vita, ecco forse avrebbe meritato un po' più di spazio. Ma questa è una mia opinione e non ha a che vedere con quanto ho apprezzato la storia, che comunque mi è piaciuta tantissimo specie nella parte finale. E a proposito di questo... più si va avanti a leggere e più sale letteralmente l'angoscia per Reichenbach e per l'incontro successivo tra John e Sherlock. E infatti l'incontro tra i due e il dolore di John nello scoprire che non solo Sherlock è vivo e con il volo dal tetto del Barts si è preso gioco di lui, ma che era addirittura la sua anima gemella e lo sapeva anche, beh, quella parte è molto dura ed emozionale. La rabbia e il dolore di John sono stati descritti in maniera eccezionale, tanto che leggere quella parte è addirittura una sofferenza perché leggi le parole di John e ti dici che lo capisci, ma che è sbagliato e non dovrebbe andare così. Allo stesso tempo però la scena tra i due e quello che dice John sul "Non dire più il mio nome, non hai diritto di farlo" è straordinario.

Insomma è una storia che tutto sommato mi è piaciuta molto. Come ho detto ho avuto solo un piccolo dubbio ad un certo punto, ma a parte quello mi è piaciuto molto come hai gestito l'introspezione e la caratterizzazione di entrambi i personaggi. Ah, è una nota di merito speciale per il Top!Sherlock di cui leggo sempre troppo poco e che adoro letteralmente e poi qui l'hai descritto in una maniera molto bella, timido e impacciato, inesperto ecco.

Ok, non ho più nulla da dire se non che dovresti pubblicare più spesso in questo fandom.
Koa__

29/12/14, ore 19:16

In una fanfiction non hai racchiuso solo due vite, ma tutto un mondo: hai elaborato il tema del segno in maniera davvero originale, mi è piaciuta l'idea dei simboli oltre che dei nomi, quasi come il segno volesse dire alla persona che lo ha di non avere preconcetti, che si incontrerà una persona con i suoi talenti e le sue caratteristiche e che sia uomo o donna non avrà importanza, come ricorda la mamma di John (un personaggio bellissimo, probabilmente il mio preferito, perché rimane fedele con il cuore al suo vero amore per sempre).
John è stupendo in questa storia, dall'inizio alla fine, per le delusioni che attraversa (e spezzano il cuore a leggerle), per il rapporto che costruisce con Sherlock, ed è bellissimo anche nel momento della rabbia e in quello del perdono.

29/12/14, ore 18:09

Questa storia è così bella che non so nemmeno come commentarla! Non ho parole! Hai gestito bene la storia del segno, la cosa che mi è piaciuta di più è che quando si ritrovano le cose non che si aggiustano subito ma serve il suo tempo.
Ricordo ancora la storia che hai scritto per Natale dell'anno scorso e anche quella era davvero bella, sei molto brava a scrivere!

29/12/14, ore 14:19

Wow *.*...io non ho parole..solo wow **...è di certo una delle miglior storie di Sherlock che io abbia mai letto! Ma partiamo dall'inizio...l'idea del segno è originalissima, mi immagino come sarebbe figo se esistesse davvero nella realtà. L'idea di raccontare tutta la vita di John poi è fantastica, mi è piaciuto moltissimo come hai lavorato di fantasia e hai creato la sua infanzia, che dire mi ha commosso ;_; . L'incontro con Sherlock e i successivi casi li hai descritti benissimo e hai fatto capire alla perfezione i sentimenti che provavano...quando poi Sherlock è morto e John si è sentito tradito ho pensato al peggio ma sono rimasta felicissima della fine! Sono cosi carini insieme *W*
Durante il corso della storia lo ammetto mi sono emoziata parecchie volte xD e ci sono dei punti che mi hanno particolarmente colpito, ad esempio quando hai parlato di quel William in Afghanistan che poi è morto oppure quando in ospedale John ha ricevuto la notizia della morte della madre...non lo so perchè ma sono scene che mi sono rimaste impresse.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato appunto il nome William che ti lasciava il dubbio se si trattasse o no di Sherlock e poi alla fine quando cambia è cosi dolceeeee.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca è la storia della sorella di John, ma che ci possiamo fare è cosi che è andata u.u.
Detto questo ti lascio :D ho dovuto scrivere di fretta quindi non so cosa è venuto fuori >< spero di averti fatto lo stesso capire quanto mi sia piaciuta :D

ps. ci ho messo ben due ore a leggerla xD (penso) è davvero lunghissima! Ma è anche per questo che l'adoro *-*

29/12/14, ore 01:37

Cristo. Questa storia é meravigliosa. Non ho parole. La storia del segno... non so come ti sia venuta in mente, ma sappi che é la cosa più geniale, romantica ed angosciante che abbia mai letto su efp. Tutto allo stesso tempo. É stralunga ma la si legge tutta d'un fiato. Scrivi da Dio. Mi é piaciuto molto come hai raccontato tutta la vita di John fino ad arrivare al presente, é stata così ricca di dettagli ed emozioni che penso di non aver mai trovato prima. E poi la questione dei sogni mi ha emozionato tantissimo, specie quella volta in cui Sherlock è strafatto e John sente che qualcosa non va. L'unico mio appunto é che forse, da quando torna dal mondo dei morti, Sherlock possa risultare un po' OOC, ma sinceramente fottesega, dopotutto io credo che anche lo Sherlock della BBC sia leggermente cambiato nella 3 stagione. Credo che la Johnlock sará la causa della mia prematura morte. Ti prego scrivine altre mille di storie così. Grazie di tutto. Sofy

28/12/14, ore 19:30

Bella!! Meravigliosa!! Mi e' piaciuta tantissima questa storia!! Complimenti! Avrei voglia di leggerne parecchie di queste storie, mi fanno sempre commuovere! Un bacione e complimentoni!!XD

28/12/14, ore 18:16

Una recensione breve : 1 bravissima,2 viva il Secret Santa perche immagino facciate parte dell'allegra combriccola ,questa va direttamente nelle preferite buone feste!!!!!!Se non fa parte del Secret Santa ci dovrebbe entrare ad Honoris Causa perche' la storia e' stupenda una delle migliori dell'intero fandom complimenti vivissimi e bacioni!
(Recensione modificata il 28/12/2014 - 07:35 pm)

28/12/14, ore 17:48

Ciao...ODDIO SANTISSIMO!!!! CRISTO! PORCA PUTTANA!!! QUESTA É DECISAMENTE LA STRAFOTTUTISSIMA STORIA PIÚ BELLA CHE IO ABBIA MAI E TI GIURO MAI LETTO!!! SCUSA SE É TUTTO MAIUSCOLO MA STO CERCANDO DI FAR CAPIRE QUANTO IO ABBIA ADORATO QUESTA STORIA!!!! SEI DAVVERO STRAORDINARIA! SAI CHE STO PIANGENDO COME UNA DISPERATA??!!!! Ho impiegato due ore per leggerla e ti giuro che ne é valsa davvero la pena!!! NON SO CHI SEI, NON SO DOVE ABITI, MA GIURO CHE SE TI TROVO TI SPOSO!!!! A parte gli scherzi io all'inizio mi continuavo a cercare il punto in cui doveva esserci il segno...solo dopo un bel po' ho capito che era tutta finzione... Comunque sei stata fenomenale...a parte che é scritto da Dio!!! E che hai rispettato le traduzioni delle frasi che hanno dato nel telefilm(anche se hanno tradotto "somebody loves you" quello che dice Irene con "qualcuno ti vuole bene" e invece andrebbe tradotto con "qualcuno ti ama) é stato davvero fantastico...Ora devo ritornare alla realtá, che fa abbastanza schifo( anche perché noi, poveri mortali, non abbiamo nessun segno che ci dica chi é la nostra anima gemella) e non solo per l'amore...Ma volevo davvero lasciare una recensionciona per questa meraviglia...complimenti brava brava e brava!
Un kissone...anzi due <3
xaki
(Recensione modificata il 28/12/2014 - 05:49 pm)