Il Crepuscolo degli Idoli
di RLandH

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Titolo simpatico.
Grace ha descritto bene l'essenza dei dodicenni.
Credo avresti dovuto scrivere "separarli" non "separargli" e "ucciderli" non "uccidergli".
Carter e Lauren che diventano una coppia o almeno ci si avvicinano sono stati una disgressione piacevole.
Logico che alcuni disertori non sappiano dell'esistenza dei romani.
Sono stato a Mantova. Carina l'idea della fonte che dona temporaneamente la preveggenza.
Non male i personaggi introdotti, ma la storia è un po' troppo affollata. Poi un'altra omonimia con un personaggio canon...
Figa l'arma mangia-dolore.
Farkas.

E' fastidioso avere male alla faccia.
Ho gradito il cameo di Clovis.
Nella frase "Avrebbe fatto alleanza anche con Percy Jackson in persona, va bene, forse, non fino a quel punto." credo avresti dovuto mettere "era disperata", tra "non" e "fino".
Ben fatta la storia di Maya.
Hai scritto "figlio" invece di "filo" e "sfiancato" al posto di "sfiancante".
Chi sarà la sconosciuta del bar? Ha un nome originale.
Dunque i nostri sono capitati all'acquario di Ceto e Forco.
Giuturna la sorella di Turno... ammetto che qualche volta avevo pensato di usarla in una fanfiction. Strano pensare che Giunone abbia manipolato una delle amanti di Giove per i suoi piani contro qualcun'altro.
Mi ha fatto piacere il riferimento a Harry Potter. Ironicamente Alabaster ha creato qualcosa simile alla rappresentazione dell'Incantesimo Testabolla nei videogiochi.
Mai sentito
Taumante.
Capitolo carino. Complimenti e a presto.

Ci si rivede.
Buona idea fare il riassunto.
Cos'è di preciso un alionave?
Fai bene a mettere riferimenti ai personaggi canon ogni tanto. So che l'ho già detto, ma volevo ridirlo. Sopratutto sono stato contento della citazione a Magnus.
Non male la descrizione della città. Non mi stupisce affatto che ci sia qualcuno di nome "Hannibal" a Nuova Cartagine. Chissà perché credo non amino molto il Campo Giove.
Hai scritto "non è ne figlio di Atena ne di Atena".
Interessante vedere Thalassa.
A presto e complimenti.
Farkas.

E rieccomi. La tua storia è bella, ma i continui cambi di POV la rendono un po' confusa.
Chissà chi cerca di non dimenticare Carter.
Credo che tu volessi scrivere "Arseide" e non "Areseide" e hai scritto "Ammagliatrice" al posto di "Ammialiatrice".
Ottima la tua mossa per scacciare il gigante.
Scusa che vorrebbe dire "oi' vacuo"?
Non conosco Manto. Lei e Tiresia sono usciti dalle Porte della Morte?
Finale intrigante.
A presto e complimenti.

Rieccomi qui da te.
Hai scritto "senso" e non "sentito" e "viva" invece di "viveva".
Non mi aspettavo una dichiarazione di Heather a Darren.
Bella la mossa eliocinetica della figlia di Apollo e sono felice che si sia preoccupata di guarire il ragazzo. In fondo i suoi erano semplici sospetti.
Jude viene da Boston... avrà qualche legame col mondo norreno?
Capitolo un po' confusionario devo dire, ma la storia sta cominciando a prendere forma.
Farkas.

Non mi stupisce affatto che Atena abbia piantato in asso qualcuno che si sia rifiutato di seguire il marchio.
Mi chiedo se Atena o Minerva abbia chiesto prima a Jeha che ad Annabeth, magari dopo che lei si era rifiutata di andare contro Percy.
A quale dio minore, sarà devota la figlia di Atena?
Hai scritto "uccidergli" e non "ucciderli". Sensati gli insegnamenti di Zotico Joe.
Belle le Cascate del Niagara. Mi piacerebbe visitarle. Hai fornito un'ottima spiegazione al perché i lestrigoni vengono chiamati canadesi, ma non hai scritto bene "Francia".
Hai introdotto bene anche Pasticcino. Capisco la rabbia dei suoi parenti verso Arvey.
Bernie dovrebbe allenarsi di più. Il viaggio nell'ombra è molto utile.
I mostri sono immuni al canto delle sirene?
I metalli magici sono rari, ecco perché pochi Mezzosangue usano armi da fuoco.
Davvero un bel capitolo. Complimenti e a presto.

Mi ha fatto piacere tornare a July.
Già certi capitolo sono duri da scrivere.
Mi è piaciuto il ricordo su Jake.
Carino il battibecco tra Alabaster e Howard.
Pare che presto i protagonisti si riuniranno.
Hai scritto "di inganno" al posto di "in inganno"e "brucato" al posto di "bruciato" e "ammetterl0" al posto di "ammetterlo".
Come può una greca sapere cos'è un lare?
Non conoscevo Fama.
Mi ha fatto piacere vedere un po' d'azione. Complimenti e a presto!
Farkas.

Hai descritto bene il rapporto tra le gemelle, però penso che nelle prime righe tu abbia ripetuto troppe volte il nome "Pincipessa Andromeda".
Da che film viene "dritte alla meta e conquista la preda"?
Mi è piaciuto come Bernie si rapporta a Arvey.
Hau scritto Crono con la "c" minuscola una volta.
Ci sta che Nyx si senta attratta da un astronomo.
I semidei greci sono proprio messi male... i romani se la cavano meglio, grazie a Nuova Roma.

Ovvio che i mezzosangue che stavano dalla parte di Crono, abbiano perso stima di Luke, dopo il suo voltafaccia.
Non mi aspettavo di vedere Nyx, che a quanto pare sa essere una mamma affettuosa (be', tiene tutti quei figli in casa dall'inizio dei tempi o giù di lì).
Ovvio che Nyx non abbiaregalato alla figlia un semplice giocattolo.
Capitolo interessante, sono curioso di vedere come si evolverà la storia.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Carter? Scusa, perché hai dato a uno dei tuoi protagonisti lo stesso nome di quello della saga egizia?
Oltretutto hai scritto "Carte I" nel titolo del capitolo, invece di "Carter I".
I mostri buoni o almeno capaci di empatizzare con gli umani sono sempre sorprendenti.
Hai scritto "Ed Grace" al posto di "E Grace" e "Grave" al posto di "Grace".
Belle le riflessioni di Carter sui suoi fratelli.
Figlie di Nyx? Saranno di sicuro molto potenti.
Capitolo interessante, anche se breve.
Complimenti e a presto.

E rieccomi qui.
Essendo nel bel mezzo della lettura di "Le Sfide di Apollo" (sono arrivato all'ultimo libro) mi fa piacere sentir parlare di lui.
Hai descritto bene la storia di Heather.
Qbert sembra un tipo simpatico.
Ti consiglio di ricontrollare il capitolo, perché c'è qualche refuso. Per esempio hai scritto "Ascelpio" invece di "Asclepio".
Ben fatta la parte sulla profezia. Sia quella in cui viene pronunciata che quella in cui spieghi come sia presente il potere di intuire il futuro nei figli di Apollo.
Mi è piaciuto vedere già un dio nella storia. Hai avuto una buona idea sul carro del sole, anche se penso che mentre Apollo era fuori, Ra, Sol e compagnia bella abbiano coperto anche i suoi turni e basta.
Heather dovrà guardarsi da July?
Chiusura un po' brusca, ma buon capitolo.
Farkas.

Rieccomi qui. Spero che ti faccia piacere.
Sarei passato prima, ma ultimamento ho poco tempo per EFP. Tuttavia per un po' sarò più libero, quindi spero di farcela anche a pubblicare qualcosina oltre che a recensire.
Credo che nella frase "sembrava più che bene" tu abbia scordato di mettere uno "stare".
July sembra simpatica. Strano dato che è figlia della dea della discordia.
Be' spesso i cognomi degli amanti degli dei sono ironici (basti pensare agli Stolle o Gardner e Gardiner figlie di Demetra).
Ottima idea citare Piper. Se questa storia si orienterà su degli OC, fai bene a citare personaggi canon.
Mi sono piaciute le rivelazioni sul passato di July e la caratterizzazione di Eris sembra buona.
Non ho letto il racconto su Alabaster, ma so chi è.
Capitolo breve, ma ben fatto.
Alla prossima.

07/02/23, ore 21:47

Avevo già notato questa storia, ma per un motivo o per un altro non ci avevo mai dato un'occhiata. Ora che però ci conosciamo, ho deciso di darle una possibilità e direi che ho fatto bene.
L'immagine del capitolo è stata fra le tante vittime della dipartita di Tinypic. Ti consiglio di sostituirla o almeno di far sparire l'omino triste che è comparso al suo posto.
Molto originale usare il POV di un mostro.
Ottima idea adoperare Pasticcino. Questa storia conterrà parecchi OC, quindi fai bene a inserire personaggi canon, ancor meglio se secondari.
Quindi i semidei romani, hanno un odore diverso da quello dei greci... be' ci sta. In fondo greci e romani hanno le loro differenze.
Capitolo divertente, mi è davvero piaciuto.
Spero di vedere presto aggiornata anche la storia su Jason!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Mi avevi detto che ti piacciono i crossover tra le varie mitologie. Be' ho appena ripreso in mano una raccolta in cui faccio interagire gli dei egizi con quelli greco-romani. Se ti va facci un salto.

Ehilà, ce l'ho fatta. Forse. Vediamo se scriverò la recensione intera senza interrompermi a metà.

Allora, allora, l'aggiornamento così rapido mi ha fatto piacere, però porca vacca necessito di sapere cosa stanno facendo gli altri.

Pazienza, mi accontento di Champ. Che a quanto pare offre più di quello che mostra. Nel senso, nasconde qualcosa, qualcosa che per le cacciatrici può essere molto, molto pericoloso.
Sentimenti. Per Jeha. Interessante, ma ci arrivo dopo, andiamo con ordine.

Ho apprezzato molto i vari rimandi alla storia durante questo capitolo, sarò sincero. Mi sono piaciute le delucidazioni sui vari personaggi che abbiamo incontrato, la storia, finita tragicamente, tra Emma e Joe, e un po' mi ha colpito vedere questo trio di amiche sfaldarsi in questo modo. Ci sono rimasto un po' male per Lauren, che ora si ritrova da sola, con tra le mani un bimbo prodigio estremamente prezioso ed importante. Dubito fortemente che Marlo lascerà andare Lauren, credo si sia affezionato a lei, quindi mi dispiace due volte, perché le toccherà fare da balia.
Comunque sia, è stato strano, ma rinfrescante in un certo senso, realizzare che Marlo ha la stessa età di Percy quando aveva attraversato gli Inferi, sconfitto il Minotauro, sconfitto Ares, Medusa e chi più ne ha più ne metta.
Cioè... wow. Marlo sembra *davvero* un bambino in questa storia, non come Percy che pareva uno young adult però di dodici anni. Non so, penso che con questa questione dell'età Riordan si sia smarrito un po', forse ha capito che bambini dodicenni che affrontano mostri è un po' troppo (allo stesso tempo, capisco la questione dell'eroe che viene formato poco per volta, da giovane fino a... meno giovane, ma comunque secondo me è un po' eccessivo). Quindi sì, non è una critica, ne un elogio in realtà, la questione di Marlo è solo un'osservazione che sto facendo.
O magari anche Marlo è maturo ma non si è ancora ben capito e tutto questo discorso è stato inutile.

In ogni caso, mi è piaciuto leggere le riflessioni di Champ, e il dialogo tra lei e Lauren, in cui hai fatto i rimandi alla caccia alla bandiera, mi piacciono queste scene di questi personaggi creati da te ma inseriti in quei contesti, è come guardare un "dietro le quinte/directors cut", e rende i tuoi personaggi più... "partecipi", non so se mi spiego.

Altra cosa che ho apprezzato molto, sono stati i pensieri di Champ su Talia, altra cosa che mi ha ricordato una sorta di dietro le quinte. Possibile che le cacciatrici si siano fatte andare bene Talia come nuovo luogotenente dopo Zoe? Cioè, non sarebbe stata meglio una via di mezzo, una sorta di "luogotenente fantoccio" mentre Talia maturava, imparava a conoscere le cacciatrici e il loro stile di vita, e poi, una volta pronta, prendeva il posto di Zoe? No, è proprio entrata a gamba tesa, dopo aver litigato malissimo con le cacciatrici, e poi si è presa il posto della luogotenente amica e amata di tutte. Sono felice di aver letto di un po' di risentimento tra le ragazze, è giusto, e comprensibile. Comprendo anche perché Artemide voglia sua sorella come sua luogotenente, ovvio, ma comunque non ci si può aspettare che tutte siano d'accordo, per quanto coese le cacciatrici vogliano mostrarsi, sono una famiglia, e nelle famiglie ci sta sbattere la testa su qualcosa.
In conclusione, questo excursus mi è piaciuto, soprattutto sapere che Champ non è l'unica che ha storto un po' il naso, però immagino che alla fine tutte abbiano realizzato che Talia è una leader molto valida.

Altra cosa interessante che abbiamo scoperto, o almeno, mi è parso di averlo capito, Champ ha il fuoco. Ahia. Non promette affatto bene. O meglio, sono sicuro che sicuramente servirà a qualcosa, farà la differenza, certo, però non so, sto rileggendo giusto ora L'Eroe perduto, e ricordo che nessuno ha un bel ricordo del fuoco, almeno finché Leo non l'ha usato per la giusta causa. Qualcosa mi dice che Champ farà qualche casino, prima di fare la cosa giusta. E questo casino potrebbe riguardare la mela Jeha.

E si ritorna dalla madre Idea! Speravo che Lauren, Champ e Marlo incontrassero la gang, così da far conoscere il piccoletto a sua sorella maggiore, però immagino che sia meglio che Idea si prenda cura di lui personalmente, per studiargli per bene quella testolina.
Mi è piaciuta la parte in cui lui la vede, sinceramente non mi aspettavo che non avesse proprio un volto, però ha senso, e l'ho trovata una cosa carina. Mi ricorda qualcosa, in realtà. Però non ricordo cosa hahaha, mi pare di aver già visto una cosa simile da qualche parte, comunque.
Attenzione ad una cosa, hai confuso Afrodite e Artemide quando Lauren parla con Idea, la dea dice "sono onorata di essere paragonata ad Artemide" anziché Afrodite. Dacci un occhio.

E arriviamo al dialogo finale. Ok, quindi Lilith dentro di sè ha degli... strascichi di persone esistite in passato? E una di queste era legata a Champ? Non sono molto sorpreso, in realtà, di scoprire che Champ ha una cotta per Jeha, soprattutto dopo ciò che abbiamo visto, dell'amore che nutriva verso la regina che serviva... di cui non ricordo più il nome. Elisabetta?

Comunque, Lilith le dice che dovrebbe assaggiare la mela e basta, e qualcosa mi fa pensare che la situazione sta per degenerare. Magari si riferiva al risveglio di Gea, forse era convinta, come il 100% dei cattivi dei libri, che Gea avesse già la vittoria in tasca (ma chissà come mai salva la vita di Percy, perché lui è importante, quando in realtà bastava il sangue di un semidio qualsiasi sull'Olimpo, non il suo, però ok, va bene lo stesso I guess, faceva tutto parte del grande piano di Gea che si risveglia per una botta di culo e poi muore in cinque minuti, top 10 anime villain).

Viene menzionato anche il fuoco, di nuovo, e quindi sono sempre più convinto che Champ farà qualcosa di brutto. O forse Jeha farà qualcosa di brutto, spinta dal suo difetto fatale tipico di quella simpaticona di Atena, e Champ si farà ammazzare nel mentre, o Jeha si farà ammazzare, comunque non credo proprio che Champ assaggerà questa benedetta mela.

Non mi aspettavo comunque che Lilith fosse stata neutralizzata off screen, sarò sincero, dopo la sua grande rivelazione mi ero aspettato un o scontro (o c'è stato e non me lo ricordo più?). Se hai deciso di non farlo, perché ostico, tranquilla: ti capisco. Anzi, hai avuto coraggio a non mostrarlo hahaha, io conoscendomi lo avrei scritto odiandolo con ogni fibra del mio essere.

Beh, che dire, non è stato un capitolo movimentato, e non ci sono state grandi scoperte, però quel poco che ho visto mi ha dato da pensare. E' un capitolo che fa pensare e forse era questo il tuo intento. Ora sono curioso di scoprire cos'è questa minaccia... peccato solo che al prossimo capitolo torneremo all'altro gruppetto, che se non erro è... JULY (e Bernie e Al). Oh sì, prossimo capitolo, grazie.
...
Ah, no, un momento, ci sono anche Heater, Bells e Jude. Oh, beh, anche loro vanno bene. Voglio sapere di più del figlio di Persefone. Anzi, ho visto che stanno andando da Quilly e El-G, che ricordo tu eri ansiosa di mostrare, quindi penso proprio che torneremo a Heater e co. Beh, bene, perché sono davvero curioso di sapere chi sono quei due.

Bene, ho finito. Ho visto che hai scritto una storia nuova, e io come sempre sono lentissimo, ho anche delle os dei cento mondi che voglio recensire, rip. Piano piano cerco di recuperare tutto.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, visto che sono anche un bradipo a rispondere alle recensioni, sì, la storia a cui sto lavorando è sempre per questo fandom. Se vuoi posso darti più info in privato, o magari preferisci la sorpresa, idk.

Bel lavoro, come sempre, e alla prossima!

(non mi sono dilungato sui soliti dettagli e rimandi alla storia del passato, complice la mia ignoranza in materia, e complice il fatto che ho scritto già un casino, però sai l'antifona, come li metti tu questi insight, nessun altro, quindi ottimo lavoro! E anche ben fatto nel riattaccarti alle sfide di Apollo, menzionando il Triumvirato, la Wayne Station, e così via.)

Eccomi!

Sono felice di vedere che la storia prosegue. Un po' mi spiace di essere l'unico a darle attenzione, spero che tu possa apprezzare comunque.

Un altro capitolo con Drew, ti dirò, ho apprezzato di più questo dell'ultimo, perché abbiamo scoperto qualcosa di più su questo personaggio, scorci del suo passato, e mi sono piaciuti i dialoghi con Carter e con la figlia di Minerva, l'hai reso più "umano", ma è una cosa che sai fare bene, quindi niente da dire, se mi sembra di leggere persone e non solo "personaggi" mi hai già conquistato, ma ormai dovresti saperlo.

Allora, c'è voluta la bellissima battuta "siamo a Yellowstone, fa un freddo del cazzo e gli orsi verranno a mangiarci" per farmi realizzare che Yellowstone è il parco dell'orso Yoghi. E niente, ho riso da solo come uno stupido. Comunque, mi è piaciuto il dialogo tra Carter e Drew. Carter figlio di Apollo un po' disgustato dal mondo, sempre corrucciato e infastidito mi piace molto, continua così. Penso tu abbia trovato la direzione giusta per lui hahaha, magari deve imparare a sentirsi più affine agli altri, sorridere un po' di più, essere più grato, non lo so, cose del genere, ma secondo me puoi farci qualcosa di bello con lui, visto che comunque non hai mai mascherato le tue difficoltà con questo personaggio. Solo la mia opinione, comunque.

Mi è piaciuto scoprire di più di Drew, della sorella che tanto amava, e come sempre mi piace quando intrecci il passato dei tuoi personaggi con quello dei personaggi canonici, in questo caso la sorella di Drew, o Druso, che voleva diventare pretore, e le varie menzioni a Jason e Reyna (riposino in pace entrambi... sì, pure Reyna è stata uccisa da Riordan. Dannate sfide di Apollo, avete rovinato tutto. Edoardo811 e le Sfide di Apollo sono nemici per natura, come Edoardo811 e la BBRae, come Edoardo811 e le storie interattive, come Edoardo811 e le raccolte fluffose, come Edoardo811 e Edoardo811. Dannato Edoardo811 hai distrutto EFP).
Mi è piaciuta anche la lezione di storia che hai fatto, Gea, Cura e Zeus/Giove che fanno a gara a chi ce l'ha più grosso... l'ego. Ma sono dei, o nel caso di Cura e Gea, perfino più che dei, non so come potrei chiamarle, dei primordiali? Comunque sia, mi sembra giusto che tutti loro vogliano il merito per questo genere di cose, anche se non capisco perché, nel caso di Gea, visto che voleva distruggere tutti, ma immagino sia sempre la questione dell'ego.
Scoprire che Drew può diventare d'argilla mi ha sorpreso, mi sembra un potere... particolare, però ci sta, se è il potere di sua madre. Mi piace che tu abbia deciso di includere anche i lasciti, non solo i semidei, aggiunge uno strato in più alla storia. Se solo non fossi un mega ignorante potrei provarci pure io, ma magari lascio la cosa a chi è di competenza.
In effetti, con un potere simile, e con la storia di Giove e Cura, ci starebbe che Gea lo voglia tra i suoi ranghi, però sei stata brava a spiegare perché, invece, Gea lo voglia morto. Anche se comunque si poteva fare una sorta di "il nemico del mio nemico è mio amico". Non che Gea ne abbia davvero bisogno, aveva praticamente la vittoria in tasca, finché non è scoppiata in mille pezzi dopo cinque minuti (ammetto che non mi è piaciuta granché quella scena, cinque libri e Gea muore in due pagine? ahiahiai...)

Mi è piaciuto come hai descritto l'immersione, la trasformazione anche, non credo sia un lavoro semplice descrivere cosa si prova a bollire vivi, e sopratutto cosa si prova a trasformarsi in argilla, ma devo dire che hai fatto un buon lavoro, mi è sembrato tutto sommato verosimile (se "verosimile" è una parola che si può utilizzare per una fanfiction a tema fantasy con dei e semidei e quant'altro. Direi perfino che è una cosa come un'altra).

Mi è piaciuto tantissimo la cosa del memento. La memoria impressa sull'oggetto, non lo so perché, ma mi è piaciuta. L'ho trovata un'idea geniale, forse era anche nei libri, non ricordo però, in ogni caso, è stata una bella scelta, per rendere il ritrovamento di questo oggetto ancora più importante.
Ok, Ipazia ha già battuto la madre sulla scala della simpatia riguardo il sottoscritto, anche se la barra è piuttosto in basso, devo dire. Comunque mi è piaciuto il dialogo tra lei e Drew, il modo in cui l'ha messo alla prova, le domande, e soprattutto il fatto che, per una volta, abbiamo avuto una dea che genuinamente ha cercato di aiutare qualcuno, senza doppi fini, senza tornaconti personali. Avrebbe lasciato l'astrolabio a Drew in ogni caso, quindi già così mi aveva conquistato, ma fargli quelle domande per aiutarlo a capire chi era davvero, che cosa voleva, insomma, mi è piaciuto. Hai aggiunto uno strato in più a Drew, al modo in cui pensa alla sorella nei momenti di difficoltà, e hai mostrato che è anche intelligente.
E Ipazia esperta della cultura nerd mi ha fatto ridere, anche. Perciò mi è piaciuta molto anche questa parte.

E quindi, ovviamente, non appena tutto sembra andare per il verso giusto, eccoci qui, di nuovo sulla riva della sorgente, con Drew mezzo bruciacchiato, notte fonda, Carter svanito e una voce cavernosa che dice di aver trovato un bello spuntino.
Ok, io mi butto: Eirik ha voltato le spalle ai suoi compagni. Un lupo che dice di avere fame, mi sembra prevedibile.
OPPURE, gli amici nordici di Grace hanno raggiunto i nostri eroi, ed è ora che l'empusa paghi pegno. O l'una o l'altra, propendo più per la seconda, ma nel cuore spero sia la prima, perché Eirik continua a non contarmela giusta, non so perché, è una sensazione a pelle. Comunque la sua trasformazione in lupo è stata davvero carina, lo dico ora perché prima mi son dimenticato.
E Ceneo è sempre epico, in un modo o nell'altro, soltanto per come Drew si infastidisce in sua presenza. Più Ceneo, grazie.
E per finire... Assetata. Dunque, ero convinto che ci fosse Lilith nella spada, ma a quanto pare Lilith era l'arpia, quindi opzione da scartare. Non ho idea di chi sia Assetata, dunque, però parla di un "lui" da uccidere, di cui vendicarsi. Che si tratti dell'assassino dell'adorata sorella di Drew?
Chissà. In ogni caso, la spada è sparita, e forse potremmo perfino non vederla più, se non molto più in là, se qualcuno l'ha rubata.

Bene, ho finito, scusa se ci ho messo un po', comunque ripeto ciò che ho detto all'inizio, sono felice di vedere che la storia va avanti! Continua così, per me questa storia è una gemma nascosta e continuerà ad esserlo, soltanto per le tue idee, la tua fantasia e la tua inventiva. Spero anche che più gente la legga, perché merita.

Bel lavoro, ci vediamo alla prossima!

Wow, ci ho messo meno di quanto ho previsto. Not bad. La verità è che ho voluto recensire al più presto, perché ho finito di leggerlo questa mattina e ho tantissime cose fresche in mente che vorrei dire.

Prima della parte "seria" di recensione, inizio con quella meme dicendo che, sì, July ed Edward sarebbero stati BFF, questo capitolo mi ha dato la conferma definitiva. Entrambi traumatizzati da qualcosa, entrambi con cicatrici sia fisiche che mentali, entrambi hanno subito un cambio nell'aspetto, entrambi attraenti senza esserne davvero consapevoli, e in un certo senso entrambi sono stati "ricchi" una volta (anche se per Edward è tirata un po' per le pinze, sua madre stava su una barca di soldi dovuti al mercato nero dell'arte). Quindi sì, super bromance. Non faccio la ship tra storie perché (al di là delle questioni temporali, ma tanto pure l'amicizia non sarebbe possibile per questo) sono due casi umani e se finissero assieme si autodistruggerebbero a vicenda.
Però sì, July è fantastica.

Prima ancora di iniziare, in realtà, c'è un'altra cosa che vorrei dire, e cioè che sono molto molto felice di vederti così ispirata. Sarà solo una mia impressione, non lo so, ma ho trovato questo capitolo scritto con impegno e cura (non che negli altri non ci fosse, ma questa volta l'ho proprio percepito mentre leggevo). Ho notato proprio l'attenzione che ci hai messo, anche per sistemare i problemi che ti feci notare sui Cento Mondi, tipo le battute non chiare o le ripetizioni, non ho notato nessuno di questi problemi, non ho notato nemmeno errori gravi, davvero, questo capitolo penso sia stato uno dei migliori che abbia letto finora. Davvero, davvero brava.
E come sono felice di vederti ispirata nello scrivere, sono felice anche di vedere che ti è tornata l'ispirazione per disegnare, ho visto i disegni dei personaggi e mi sono piaciuti un sacco, specialmente July (obv, la mia bimba) e Bernie (gnoccolona), ma anche Jude che è sempre tenerissimo, Carter con la faccia schifata che un po' mi ha ricordato il suo già citato fratello un paio di decenni più piccolo, mi è piaciuto il contrasto tra Bells e Bernie (specialmente le bocche girate in senso opposto, non so perché ma mi fa sorridere hahaha) e ammetto che Maya me l'ero pure dimenticata, ma appena l'ho vista mi sono ricordato cosa le è successo e devo dire che l'immaginazione non rende affatto giustizia a quello che pensavo quando ho visto la sua immagine.
Riguardo Ethan, Jake e Al, due sono "fanart" quindi oltre ai complimenti non penso di poter andare, di Jake non conosco abbastanza per trarre qualcosa di più dal disegno, però son carini anche loro. Tutti un magico simpatico gruppetto di esuli incazzati che hanno fatto bordello, sono impazziti e/o sono morti e uno di loro è pure un morto che però è vivo. Che magia.

Allora, iniziamo col capitolo ora, il grosso che volevo dirti comunque era questo, che il capitolo è scritto bene e sono felice di averlo letto, magari è un'impressione mia, ma mi è sembrato che tu ci abbia messo extra cura e ne sono molto felice.
July che si guarda allo specchio e si critica, ecco, questo no, non va bene, sei una gran gnocca July, smettila. E poi arriva la mamma, madre dell'anno devo dire, che arriva per sollecitare un po' e per rigirare un po' il dito nella piaga (dea del caos e della discordia non per nulla). E poi, mentre leggevo loro due che parlavano, non appena è stato menzionato "il sonno più profondo" nella mia mente è successo qualcosa. Il motorino a diesel tutto scassato si è acceso di colpo con uno scoppio e ho letteralmente spalancato gli occhi, abbassato il telefono e detto tra me e me:

"IL SATIRO!"

E niente, porca di quella gran bagascia, ci sono arrivato. Sono sicuro che sia lui la chiave, o meglio, il suo flauto. Mentre cercavo cose per le mie storie, ho letto di questo flauto che faceva cose brutte che Atena ha gettato via (e qua ci colleghiamo alla cacciatrice figlia di Atena) e che è stato trovato da un satiro e qui abbiamo un satiro che quando suona dal suddetto fa "addormentare" le driadi. Il sonno più profondo. Se è questa cosa qua, niente, sai già l'antifona, sei un fottuto genio.

Comunque, i nostri "eroi" devono preparare un rituale e viene di nuovo menzionata Orual e capiamo che questo misterioso personaggio ha un collegamento con July (è già stato menzionato? la mia memoria fa cilecca), ma soprattutto bisogna esprimere un po' di apprezzamenti per Bernie che non vanno mai male (gnoccolona).
Nota di merito per il lare di Al, senza il quale moltissime cose i nostri eroi nemmeno le saprebbero, è tipo la loro enciclopedia nonché motore trainante a momenti. Ecco, ho appena finito di dire questa cosa che ora ho il dubbio che pure lui non abbia dei secondi fini, indirizzando questi esuli verso la destinazione che vuole lui. Sarò paranoico.
Mi sono piaciuti i dialoghi, come sempre, è stato bello vedere Bells e July assieme e ricordarsi un po' dei bei vecchi tempi, hanno trasmesso proprio l'idea di "amicizia." Hai capito, pure i semidei filo-Crono hanno sentimenti. Lo sapevamo già in realtà, tra i vari amori che son nati, però comunque è giusto ricordarselo.
Mi è piaciuto anche il modo in cui July stesse ricordando il suo passato, con questa specie di filtro malinconico sopra. Un po' le mancano quei giorni, ma allo stesso tempo sa di non appartenere a quel tipo di mondo. Un bel contrasto, mi è piaciuto come l'hai realizzato. Hai trasmesso la sua amarezza e hai fatto capire che, forse, se suo padre fosse stato un uomo migliore le cose sarebbero andate diversamente.
Non a caso hai menzionato anche Piper. Ricordavo che July l'avesse menzionata tanto tempo fa' (pazzesco, ricordo qualcosa!), se non sbaglio proprio in quel capitolo che mi ha fatto dire "oh sì, questa storia è qualcosa di speciale" che se non erro era il 2, che frase lunghissima per dire che me la ricordavo.
COMUNQUE, July e Piper sono due facce della stessa medaglia. Non sei entrata troppo nei dettagli ma hai lasciato tutti i vari semini che lo facessero capire.
Eris e Afrodite stesse sono due facce di una medaglia, in un certo senso. Hai descritto Eris come un'Afrodite più imbruttita, July stessa ha pensato che suo padre sarebbe potuto essere il bersaglio perfetto di una come Afrodite, insomma, le similitudini e i parallelismi nel corso della storia ci sono stati e credo che qui siamo proprio giunti al climax.
Detto in maniera brutale, Piper è una July che ce l'ha fatta. Ha un padre che le vuole bene, una madre che l'ha aiutata, ha incontrato prima le persone giuste, il Campo Mezzosangue, a differenza di July. Sembrava una cosa da poco la menzione di Piper, ma ho carpito il messaggio nascosto. O forse non era tua intenzione e questa è una coincidenza, fatto sta che, comunque, questo hai fatto, hai creato un ottimo parallelismo.

E poi la riflessione di Al sugli esuli l'ho trovata interessante, così come il fatto che non possono tornare a NY per paura di essere fulminati. Non credo succederebbe, ma ci sta la preoccupazione. Meglio prevenire che curare.
Hanno fatto la scelta sbagliata, si sono schierati con gli dei, non hanno pagato con la vita per questo dopo la loro sconfitta, in compenso, però, devono soffrire. E devono rimanere soli. Ha senso, mi è piaciuto. Piuttosto... crudo, sì, ma ha senso.
Però gli altri non lo sanno e si sono trovati comunque (o meglio tra gli esuli Bernie e Jude si sono trovati, poi sì che ci stanno anche Jake, Heater e co., ma Jake è crepato e Heater è una dei buoni).

Ma bando alle ciance, si va a villa Getty! Ok, l'ho googlata e porca vacca che figata di posto. Ciancio alle bande, arriviamo al nostro barista, è da un po' che volevo parlarne.
Un mortale carino che flirta con July. Inutile dirti che anche qui ho notato il parallelismo con Ed, la differenza sostanziale però è che July non l'ha pugnalato e, sono abbastanza sicuro, se ci avesse provato probabilmente lo avrebbe ferito davvero. Ebbene sì, questo tizio non me la conta giusta. Anzi, ti dirò di più. Questo tizio mi sa di pittore. Un bel dio camuffato che insegue la nostra July. Ha cercato di stalkerarla con un disegno e ora non si accontenta più solo di quello. Secondo me è fattibile.
Però la parte del nocciolino mi ha fatto ridere. L'ho provato anch'io una volta, alle macchinette, 50 centesimi di caffé che si sono trasformati in 80 perché l'ho buttato via e mi sono preso un macchiato subito dopo per sciacquare via il saporaccio. Ma magari era perché era delle macchinette.
Comunque sì, July, sei una gran figa, e il barman non me la conta giusta. E Bells ci prova spudoratamente (o forse no, era solo un complimento, ma chissà, mi hai detto che son tutti confusi nella tua storia hahaha) e Al in effetti da proprio l'aria di essere confuso.

Per finire questo delirio di recensione, mi è piaciuto che tu abbia deciso di menzionare Ercole e Giuturna, le differenze sostanziali tra loro e quanto ipocriti siano gli dei. Brava, ci voleva proprio un piccolo promemoria di questo tipo, da una parte abbiamo un povero cristo che ha fatto le dodici fatiche e dall'altra abbiamo quella che è carina. Non mi pare molto corretto.
Ah e poi abbiamo Leo che è MORTO per salvare gli dei e lui manco se lo sono filato. Tsk. Vabbé va.

Suppongo che questo rituale che stiamo per vedere serva proprio per contattare la nostra Orual. Chissà che succederà ora! Sono molto curioso, davvero.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, di nuovo, e sono felice di vederti così carica. E non ringraziarmi neanche, sono io a ringraziare te, forse questa storia non sarà sempre perfetta, è vero, ci sono a volte problemi con la forma, con il testo, ripetizioni e cose così, ma non sarei arrivato fin qui se non ci avessi visto qualcosa dentro, una luce che brilla forte.
Non sarà una storia perfetta, ma lo vedo il lavoro che c'è dietro, la vedo la ricerca, la vedo la costruzione, vedo l'impegno e questo tanto mi basta.
Per quel che mi riguarda, adoro questa storia. Avrei voluto scoprirla prima (e avrei dovuto darmi una mossa con le recensioni... sorry).

Bel lavoro. Alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]