Incontri a caro prezzo

nica89 (_Nica89_)

Con Cecelia

Incontri a caro prezzo

Grammatica e Sintassi: 14,05/15

Come al solito in questo punto hai fatto un gran bel lavoro! ^^

Ho scovato qualche lieve imprecisione, ma niente di così grave come potrebbe sembrare: si tratta giusto di qualche virgola che io avrei aggiunto o tolto per migliorare la fluidità della frase; c’erano giusto un paio di sviste, ma nulla di terribile.

Complimenti! ^^

Stile e Lessico: 10/10

Guarda, ormai siamo insieme da ben sette Turni ed io non so più come dire che il tuo Stile mi piace: perché è così deliziosamente fluido, è così ben dettagliato senza essere eccessivo, è così… piacevole da leggere. Davvero, non ho più parole per dirti che amo come scrivi e soprattutto adoro la tua scelta di scrivere in prima persona come nella saga originale: questo perché riesci a proiettare il lettore nella mente del personaggio, gli consenti di vagliarne i sentimenti e i pensieri proprio come se fossimo nella sua testa.

E vogliamo parlare del Lessico?

Io lo trovo a dir poco perfetto: hai un registro medio che si adatta benissimo ai personaggi che ci presenti, per esempio il Lessico che hai usato in questo Turno per Scott mi ha dato l’impressione di essere da un lato semplice ma deciso, molto ricercato in ogni sua parola… ho quindi pensato che il caro Scott avesse comunque una certa istruzione di base, per questo le sue parole erano così ben posate.

Sinceramente non saprei che altro aggiungere: adoro il tuo Stile, mi piace il Lessico che usi, il ritmo della narrazione è ben calibrato, né troppo veloce né troppo lento, non ci sono ripetizioni troppo fastidiose all’interno del testo.

Dal mio punto di vista è perfetto… u_u

O meglio… avrei una cosetta da farti notare che, però, non ha pesato sul punteggio, ed è la seguente: “Il colpo parte silenzioso e inaspettato e tutto si fa nero.” Questa senza dubbio è una scena di grande effetto, ma è leggermente inverosimile… ^^’’ … un proiettile viaggia talmente in fretta che il cervello non avrebbe il tempo materiale di registrare lo sparo: per questo modificherei leggermente dicendo che, al massimo, sente il cane della pistola scattare, oppure il lieve “tic” del grilletto piuttosto che il “colpo” in sé e per sé.

Questa ovviamente non è una critica, eh; semplicemente è una nozione tecnica che mi è stata impartita da un amico militare. Diciamo che era giusto per trovare qualcosa che non andasse! :P

A parte questa piccolezza, non ho nulla da dirti se non che sei stata davvero brava! ^^

Caratterizzazione del Parente: 15/15

D’accordo, io penso di aver amato senza remore il caro Scott: perché era così meravigliosamente caratterizzato, complice anche la scelta stilistica di scrivere in prima persona, e perché mi è sembrato un personaggio così umano, così “reale” se mi passi il termine.

La sua vita da senza-voce è monotona, triste e senza dubbio molto grigia: questo perché Scott non ha più la possibilità di esprimersi come vorrebbe, perché viene trattato come uno schiavo e deriso per ogni singolo gesto fuori posto, nemmeno fosse un automa agli ordini dei capitolini. Ma dietro questa vita possiamo scorgere dell’altro: ci sono piccoli indizi sparsi per il testo che ci fanno capire che Scott, in principio, non era così, che prima di diventare un senza-voce era un ragazzo che non aveva paura a dire quello che pensava, senza badare alla conseguenze delle sue parole… che purtroppo si vedono adesso, nella sua condizione di estremo silenzio. Ti dirò che ho davvero apprezzato questa scelta, quella di togliergli la possibilità di parlare proprio per quello che aveva detto quel giorno; è una scelta che mi è proprio piaciuta, brava! ^^

Ma più che per la sua vena ribelle, se così possiamo definirla, Scott mi è piaciuto per la sua umanità: per la curiosità con cui si avvicina sempre di più a Cecelia, per i suoi dubbi, per il suo desiderio di stare accanto a quella ragazza che non aveva mai visto, per il suo pianto liberatorio quando lei vince e per il suo desiderio di averla vicina, di stringerla a sé come avrebbe voluto fare da giovane.

Amo la tua scelta di creare personaggi così dannatamente reali, così vivi… persone che, solitamente, passano inosservate oppure denigrate nei grandi romanzi che parlano di eroi e di uomini senza paure; io, invece, amo questa tipologia di personaggi un po’ più “anonimi”, un po’ più normali nel marasma di persone che compaiono in ogni storia. Li apprezzo davvero tanto e apprezzo ancora di più te per essere in grado di creali, complimenti! ^^

IC Personaggio: 5/5

Nonostante il punto di vista sia quello di Scott i tratti caratteristici di Cecelia sono stati chiari e facilmente riconoscibili: il suo essere timida e impacciata che la rendono, in qualche modo, adorabile, il suo passare in qualche modo inosservato (come durante la sfilata con i carri o durante gli Hunger Games stessi), oppure il suo essere ricordata per motivi non proprio belli (come nella sua sessione individuale con gli Strateghi).

Eppure, in netta contrapposizione con questa ragazza dolce e all’apparenza delicata come un fiore, troviamo una giovane determinata che non vuole morire, che desidera a tutti i costi vivere, o meglio, sopravvivere.

Ho davvero apprezzato questa scelta di sottolineare sempre la forza interiore di Cecelia cui, in qualche modo, mi sono davvero affezionata.

Hai fatto davvero un lavoro ottimo, punteggio pieno e senza battere ciglio! ^^

Originalità: 10/10

Appena questo Turno è iniziato (quando ancora la mia vita non si era incasinata del tutto) ho provato a immaginare quale parente mi avresti presentato: confesso di aver pensato subito ai genitori di Cecelia visto che mi avevano in qualche modo ispirato fiducia, oppure a suo marito Richard; ammetto invece di aver scartato i bimbi non perché non avrei gradito conoscerli meglio, semplicemente perché pensavo che fossero una scelta un po’ più banale delle altre.

E invece scopro che Cecelia ha uno zio di cui non conosce l’esistenza, che è un senza-voce a Capitol City e che, appena scoperto il legame di parentela, fa di tutto per conoscerla. Ma questa è l’apoteosi dell’originalità! *Q*

Davvero, avevo pensato a tutto tranne che a questa possibilità!

Senza contare il contesto in cui i due si conoscono e interagiscono: è verissimo che spesso e volentieri citi l’edizione di Cecelia nelle tue Fic e che quindi questa scelta potrebbe sembrare leggermente banale, ma la prospettiva con cui me l’hai mostrata è stata senza dubbio magnifica.

La scelta di far vivere di nuovo l’edizione di Cecelia da un parente, per di più senza-voce è stata davvero geniale e ammetto che ormai ho conosciuto la storia della vincitrice sotto tutti i punti di vista! :P

Per questo ti ho assegnato il punteggio pieno: sia perché il parente era originale, sia per la situazione in cui li hai fatti muovere e conoscere.

Brava, anzi bravissima, continua così! ^^

Gradimento Personale: 4,9/5

Ok da dove inizio?

Ah sì… io amo questa Fan-Fic! *Q*

In particolare ho amato Scott perché, come ti ho spiegato prima, è un personaggio molto umano, una di quelle persone che passano inosservata, ma che a me restano nel cuore. ^^

È proprio per questo che ti avrei assegnato un Premio Speciale perché è la seconda volta che fai breccia nel mio cuore di Cap Stratega e colpisci, lasciando un segno indelebile.

Hai davvero un grande talento per inventare questo genere di personaggi e sappi che lo apprezzo molto! ^^

Ovviamente mi è anche piaciuto leggere la tua storia per lo Stile sempre così pulito e corretto, fluido e meraviglioso e ancora di più per i piccoli accenni che hai fatto. Praticamente in tutte le storie che mi hai presentato (tranne nel Terzo Turno), riesci a riportare a galla qualcosa dell’edizione degli Hunger Games di Cecelia: riesci a collegare una storia con l’altra, arricchendole di dettagli che prima, magari, non si erano notati, oppure erano stati solo accennati ed io che ho avuto il privilegio di avere la visione d’insieme posso dire che hai fatto un lavoro veramente notevole! ^^

Inoltre riesci ad amalgamare anche personaggi presenti anche nella saga originale e questo è davvero lodevole; ma a questo proposito vorrei spendere qualche parola, in particolare sul personaggio di Seneca Crane. Per prima cosa, già solo per averlo citato credo di amarti, io adoro quel Capo Stratega e quindi ogni volta che si parla di lui vado in brodo di giuggiole. In secondo lungo, però, avrei una mini critica, che di nuovo non ha intaccato troppo il punteggio di questo Turno (giusto un pochino, tanto perché sono cattiva e posso farlo… u_u): nel film Seneca compare come Capo Stratega delle ultime tre edizione degli Hunger Games (quindi dalla settantunesima edizione fino alla settantaquattresima), mentre nei libri la lunghezza della sua carriera non è stata mai accennata… anche se io, personalmente, sarei più propensa a consideralo uno Stratega piuttosto “giovane” rispetto a come me lo presenti tu. Spero che tu non ti offenda per questo parere, non per niente ho preferito metterlo qui piuttosto che in altre parti.

Altra cosa… io ho amato Scott e tu me lo fai morire così? T_T

Ma sei brutta e cattiva per questa scelta che, senza dubbio è molto bella e d’effetto, ma, ma… T_T

Io devo smetterla di affezionarmi ai personaggi altrui se poi fanno questa bruttissima fine. Ripeto, è stata la scelta migliore che avresti potuto fare, perché lascia il lettore molto spiazzato, ma allo stesso tempo mostra la crudeltà di Capitol City (come se gli Hunger Games non lo sottolineassero abbastanza).

In definitiva, hai fatto una bella scelta, ma mi hai distrutto, sappilo… T_T

Titolo: 2/2

Il Titolo… beh, questa volta è un sì pieno e con lode! ^^

Come scelta è senza dubbio d’impatto, considerando la fine che fa il povero Scott (T____T), però non so, rileggendolo dopo aver visionato la Fic, forse l’avrei messo al singolare, ovvero: “Incontro a caro prezzo”, anche se perde un po’ di musicalità, ma è un dettaglio da niente, tranquilla! ;)

Totale: 60,95/62

09/01/15, ore 20:36

cecelia.distretto 8.tre figli piccoli.muore nel bagno di sangue dell'edizione della memoria. tutto quello che so sul suo conto; la considero un personaggio importante perché è molto triste pensare ai suoi bambini probabilmente morti nel canto della rivolta durante il bombardamento...e sei stata molto brava a descrivere come deve sentirsi chi non può parlare per aver difeso la sorella; per quanto ne so puo essere vero; nessuno può sapere il suo passato; molto originale come idea... torna ppresto!
con affetto
kat😁