Obsessive Hunter
di Lumos and Nox

08/01/16, ore 14:59

Ciao ~
Parto con una premessa e ti dico che, da quand’ero una ragazzina, ho sempre adorato le avventure di questa saga. Lo scorso anno, poi, ho fatto un rewatcing totale e mi sono lasciata trasportare da una visione diversa, da fangirl. Tra le tante cose che ho notato con occhi maturi, dunque, c’è anche il profondo e controverso rapporto di Barbossa e Sparrow. Forse avrei dovuto finire da queste parti ben prima di oggi, ma chissà perché non ci ho pensato!
Di solito è mia abitudine iniziare a commentare una storia dal suo guscio esterno – introduzione e titolo – per poi passare al suo nucleo interno. Nel caso di Obsessive Hunter posso dire che è stato il titolo a catturarmi subito: breve, conciso, anche ironico se consideriamo il fandom. E l’intro mi ha aperto un modo a livello di ship, perché non conoscevo il nome dell’OTP sparrossa! Inoltre hai inserito una delle citazioni più caratteristiche della OS ed è pressoché impossibile non esserne attirati. Hai espresso il titolo in una frase, ai creato una sorta d’intreccio esterno che presagisce altrettanto per il corpo della storia. Quindi, complimenti.
La prima impressione che ho avuto nel leggere la OS è stata buffa. Mi spiego: è una fan fiction che a mio avviso rientra perfettamente nell’IC, tanto che, mentre leggevo, alcuni tratti li ho immaginati con il tono di Jack! Frasi come (CIT.) Che poi sarebbe il suo di letto […] o (CIT.) Che ha un bellissimo nome, tra l’altro […] sono delle piccole perle, sì, proprio il tipo di frasi che ho immaginato con il suddetto tono! ♥
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, perché sei stata molto esplicativa e molto ironica al contempo.
Cinico il finale: il risveglio in un luogo diverso, gabbiano che scruta Jack. Mi è piaciuto particolarmente, perché da fuoco alla miccia che continua a fare le veci del cane che si morde la coda.
Alla prossima,
xoxo

13/09/15, ore 22:06

Mi è molto piaciuto il modo in cui hai reinterpretato il tutto, donando alla caccia del Capitan Sparrow una nuova, interessante e tormentata sfumatura.
Ho sentito un brivido di puro piacere leggendo "Hector Barbossa è quello che si potrebbe definire un uomo con il mare al posto nel sangue, e con il timone al posto del cuore"... Che emozioni meravigliose e che armonie si possono creare semplicemente incastrando le parole giuste! Complimenti, complimenti davvero, per questa parte in particolare e per la storia in generale.
Non ci hai detto niente di nuovo - che Sparrow resti irrimediabilmente senza la sua Perla, costretto a guardarla allontanarsi all'orizzonte condotta per mare da altri è risaputo - eppure ogni cosa appare incredibilmente diversa grazie al nuovo punto di vista che ci offri.
Bella. Molto, molto bella.

07/08/15, ore 20:20

Non so se merito comunque la cioccolata con panna, ma eccomi qui. Il ritardo è colossale ma in fondo l'importante è che alla fine il mio veliero sia sceso al tuo porto e lì abbia deciso di fermarsi per recensire, no? Ok, perfetto.
Parti col dirti che sono una shippatrice a tempo pieno della Jack/Barbossa (o Barbossa/Jack, quel che è), adoro i due personaggi singolarmente e insieme, quindi ovviamente ho adorato questa storia nel suo insieme. Nonostante tutto avrebbe bisogno di una bella rilettura. Parto col dirti che dopo i "-" ci vuole lo spazio — che siano per un dialogo o per un inciso non fa differenza — e questo è l'errore più lampante, poi ci sono molte ripetizioni, cito quella della "Perla Nera" perché è anche la più frequente. Alcuni periodi in sé sono un po' ambigui, ci ho messo un po' per capirli, questo ancora non l'ho ben inteso: "[...] e Jack lo rimprovera, perché se il braccio sinistro si butta in mare, lo farai anche te?". Ho immaginato che tipo sgridasse il braccio destro di abbandonarlo solo per andare appresso al sinistro, ma non ne sono sicura.
Adesso invece partiamo con la storia in sé. I personaggi ci stanno tutti, l'idea di questa caccia ossessiva, il tira e molla della Perla Nera, hai reso l'idea della coppia per niente pesante e non è facile se parliamo di questi due, quindi ti faccio i miei complimenti. Gli IC sono stati rispettati (anche se per me sono più marginali che altro) e l'idea è sublime e intesa benissimo. Se non si fosse capito l'ho adorata, soprattutto questo pezzo "Hector Barbossa è quello che si potrebbe definire un uomo con il mare al posto nel sangue, e con il timone al posto del cuore", molto bello.
Sayonara,
Ale

26/02/15, ore 18:32

Ciao! Stavo curiosando tra le tue storie ed ho trovato questa! Che dire? Anch'io ho già scritto qualcosa su questo fandom e ho letto anche altre storie ma nessuna come questa. Come ti hanno già detto non avrei mai lontanamente pensato a Jack e Barbossa in quel modo. E devo dire che tu hai reso il tutto credibile, non ho storto il naso nonostante io non ami il genere slash. Quindi brava, mi è piaciuto e non ho notato errori ortografici e questo è molto importante.
A presto ^^

MissKiddo

14/01/15, ore 23:02

Ciao, sono gitana90, buona sera. Ti dirò io non sono fan dello slash, ma questa mi ha incuriosito davvero e mi è piaciuta, potrebbe essere anche plausibile sai all'epoca.. comunque ci sta, anche se non ho mai pensato ad un rapporto tra loro, anche se amo vederli insieme, soprattutto nel terzo.

Allora mi è piaciuta molto, complimenti e al prossimo approdo.
Gitana90

01/01/15, ore 15:41

Ehi sono la prima a recensire!
A quando la doppia cioccolata con panna in compagnia dei miei pirati preferiti? ^^"

Sto scherzando, tranquilla :)

Ciao Nox!
Ben approdata in questo fandom ^_^

Beh, devo dire che non avevo mai letto nulla di neanche lontanamente simile, e né avrei mai pensato di leggere mai una os così, né tanto meno di scriverla, giammai.
(Non che sia contro i gay, per carità, viva la llibertà, ma le coppie slash non mi attraggono particolarmente ^^")

Comunque secondo me, Barbossa e Jack, non sono male, come li hai resi tu, anzi, direi che sono carini (sarà perché amo Jack e ho un debole per Barbossa? Chissà ^^)!

È di sicuro molto fantasiosa come idea, e sei stata brava a svilupparla, non c'è che dire, c'è giusto qualche piccola imperfezione, ma non ti sto mica a bacchettare, gli errori di battitura possono sempre scappare. ^_^

Mi è piaciuta, direi, non lo pensavo, però devo dire che in fondo mi è davvero piciuta :)
Dovrò ricredermi sugli slash? Può essere ^^"
Quindi davvero complimenti per la os, brava.
Al prossimo approdo!

-i miei ossequi, Alexia Sparrow-