Mister Nut
di Claudia

21/02/09, ore 21:31

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di Thai.

Ribaltare il punto di vista è un espediente relativamente comune nella narrativa, specie quando tale accorgimento viene utilizzato per creare una giusta suspense fino al termine della storia.
Si potrebbe quindi pensare che questo sia l'ennesimo esperimento, forse anche un po' banale - in realtà questo racconto breve è molto ben strutturato e gradevole.

Senza dilungarmi sulla trama - o buona parte della storia perderebbe il suo interesse - devo dire che sono stata piacevolmente soddisfatta dall'operato dell'autrice; formalmente curato, il racconto si dipana agevolmente tra dialoghi e riflessioni, azioni e sensazioni, regalando la giusta quantità di attesa prima di un finale che, per chi non è stato in luoghi simili, è ragionevolmente sorprendente.

Se posso, la precisazione finale (proprio l'ultima parola, quindi) è un po' superflua e quasi forzata; 'noccioline' avrebbe reso allo stesso modo e sarebbe stata più naturale, tanto più che le note finali sono particolarmente esaustive. In ogni caso un racconto breve, molto leggero e adatto a tutti coloro che cercano una lettura non impegnata, ma con un pizzico di riflessione.

Voto: 8/10