Buon compleanno, Ace!
di EmmaStarr

11/12/17, ore 10:00

Lo so, sono in ritardo di tipo due anni. Ma che ci posso fare? Sono del parere che certe cose vadano assolutamente recensite.

I pianti. Non dico altro, i pianti.

Penso di essere masochista a leggere questi piccoli capolavori in ritardo e poi pretendere anche di rimanere composta senza frignare come una cinquenne sul letto.
Mi hai fatta piangere come una bambina, sappilo. E non è che sono sensibile io o che altro, è che... non so, sei tu.
Ogni volta che leggo una tua one-shot su Ace sono lì, con gli occhi fissi sullo schermo e la mente che continua a borbottare: perché continuo a farlo? Perché non vado anzi a leggere, che so, la lista degli ingredienti dei biscotti? Poi faccio un'attenta analisi interiore ed arrivo alla conclusione che lo faccio perché si.
Perché scrivi da dio, hai delle trovate geniali e la capacità quasi mistica di non rendere affatto i personaggi OOC, mentre io sono sempre lì a sudare freddo.

Ma parliamo anzi della one-shot che più mi ha distrutta, fino ad adesso, questa.

Dopo le calde lacrime che mi sono fatta con le scene della sciarpa, della torta, della nave, delle arance, di Marco eccetera eccetera, questa:
"chiuse gli occhi, lasciandosi cullare da quel messaggio che in qualche modo gli infondeva speranza. Vent'anni. Il prossimo compleanno, si ripromise, sarebbe stato ancora vivo. Non si doveva arrendere."
è stata decisamente il colpo di grazia.

A questo punto avrei voluto spegnere il computer, accoccolarmi sotto le coperte e continuare i miei pianti senza nuovi stimoli che avrebbero potuto definitivamente disidratarmi come una prugna secca, ma il mio masochismo potente ha dovuto proprio farmi leggere la scena finale. Ragazza, quella è stata bellissima.
Alla fine di tutto ero tipo lì e mi dicevo: ma come fa la gente a concepire queste opere d'arte? Come faccio io a scoprire simili cose solo in ritardo?
Eh, niente.
Penso di aver finito i miei scleri, quindi abbandono tutto e riprendo i miei pianti in un angolino.
Hello from the other screen<3
Artemis
(Recensione modificata il 11/12/2017 - 10:00 am)

16/01/15, ore 23:34

A volte mi chiedo perché io scopra questi piccoli capolavori in ritardo. No, davvero, o sono molto stupida o sono cieca, non c'è altra spiegazione...

Sì, lo so, quello che ho detto prima non c'entrava nulla con la storia in sè. Ma sentivo di dover dire una cosa del genere perchè la tua storia mi ha riempito di una felicità immensa. Non solo perchè lessico e grammatica sono impeccabili, ma anche per come tu sia riuscita ad utilizzare un linguaggio scorrevole e pulito.
Perdonami, ho iniziato la recensione senza presentarmi: _Lady di inchiostro_, molto lieta! *piccola riverenza*
Dunque, cominciamo a parlare della storia. Premetto che l'idea base l'ho trovata eccellente: riesco proprio ad immaginarmi un Ace che odia il suo compleanno, perchè essenzialmente gli ricorda la sua nascita, ma che nonostante ciò festeggia perchè per le persone a lui care è importante. Davvero, sei riuscita a rendere questa cosa in maniera molto tenera! *^*
Che dire, Rufy e Ace... Dalla scena della torta (porco Oda, ma quanto diavolo è bella quella scena?), alla scena con lo spicchio d'arancia, allo spaccato di Impel Down (che mi hanno causato taaanti feels... ma questo non è futile alla recensione in sè...), sei riuscita ad evidenziare al meglio il loro rapporto che, diciamocelo, io considero la cosa più bella che Oda abbia potuto fare in questa fottutissima opera! *^*
Mi è piaciuta tanto anche la parte con Marco, anche se io non sono una yaoista convinta, ma... c'est la vie! xD
Poi, volevo soffermarmi sul personaggio di Sabo. La scena con la nave mi è piaciuta tantissimo, ma quella che mi ha colpito di più (e che mi ha fatto piangere... Sono un caso perso, ma giuro che è la sacrosanta verità!) è la parte finale. Non chiedermelo, so solo che mi ha commosso quando lui afferma che gli sarebbe piaciuto festeggiare come facevano un tempo. E mi ha commosso ancora di più il fatto che Rufy non gliene fa una colpa, che lo rassicura dicendogli che non è colpa sua.
E poi che dire, l'idea del messaggio tramite le stelle... Diamine, da dove le tiri fuori queste idee meravigliose ma comunque struggenti, santo cielo? *^*
Complimenti, bravissima! Mi spiace solo di recensire così in ritando.
Continua così, perchè da oggi ti sei trovata una nuova sostenitrice su questo fandom ;)
Alla prossima, _Lady di inchiostro_

P.S.: se dovessi trovarti altre mie recensioni a tue storie passate, perdonami. Purtroppo la tentazione di leggere altri capolavori così è troppo forte e io sono dell'opinione che quando una storia merita, deve essere recensita necessariamente! xD <3
(Recensione modificata il 28/02/2015 - 10:45 am)

04/01/15, ore 21:33

Okay, da quant'è che non mi faccio sentire?
Perlomeno un mese.
Però avevo buoni motivi, questa volta. Prima di Natale mi ero messa in testa di mandarti una cosa, ed ero tutta "gliela mando quando recensisco le drabbles".
Purtroppo non ho finito in tempo la cosa, sono arrivate le feste, i miei amici vandali mi hanno invaso la casa il 31 dicembre per fare baldoria, e ciao ciao efp.
Fino a ieri.
Tu non puoi farmi arrivare nella pagina autori preferiti con uno scoraggiato "avrà aggiornato la raccolta e io sono qui da tre capitoli che non spendo una parola", per poi farmi scoprire che no, no hai ancora aggiornato la raccolta (fatto per metà consolante date le mie condizioni, e per metà tremendo), ma anzi, hai fatto addirittura di meglio.
Cioè. in realtà puoi benissimo perchè è una cosa stupenda, ma è una cosa che uccide.
Soprattutto quando arrivi alla fine della OS.
Allora, partiamo dalla cosa più dolce seppur insignificante: l'acrostico
Donna, io sono una patita degli acrostici. Li metto ovunque, e poi mi piace vedere come la faccia della gente si illumini quando capiscono che sotto le cose c'è più di quanto pensino.Ti dà un senso di "oh mamma, qui era tutto studiato", e "sarà una cosa stupida ma mi fa sorridere".
Chiusa parentesi.
Ora che mi sono riscaldata nel notare le cose che mi fanno sorridere, passiamo alla cosa più tenera di tutta la OS: RUFY.
Allora, seppur io mi ostini ad amarlo ed onorarlo finchè morte non ci separi, come ogni protagonista che si rispetti riceve dal fandom la metà dell'attenzione che dovrebbe ricevere. Trovare un Rufy IC è praticamente un miracolo, e lo si trova costantemente a mangiare, dire scemate e scaccolarsi (non che non sia quello che fa realmente per tre quarti del suo tempo, ma in Rufy c'è di più), o a recitare come una primadonna scene strazianti e mature, o, peggio ancora, con una vena romantica e affascinante. Balle. Rufy non è il figone affascinante di turno, se mai avrà una storia d'amore sarà qualcosa di semplicemente bello. Niente tormenti o cose non dette, semplicemente amore. Rufy è la metafora dell'infanzia, è una persona incredibilmente innocente e piacevole, diventa il fratellino minore di chiunque incontri, non è piegato da nessuna morale, ma segue solo il suo cuore e la libertà. Non è arrogante nè orgoglioso, e non gliene frega un accidente di ammettere che non è capace di fare qualcosa, ma se decide di fare una cosa o migliorare non c'è nulla che lo fermi. E' una persona che fondamentalmente non ha mai assaggiato la mela proibita, non brama di conoscere sopra ogni altra cosa nè di distinguere tra Bene e Male. E' un ragazzino che ama e sorride, è trasparente, e poi vabbe', è anche un po' stupido, ma combinando gli elementi viene fuori qualcosa di talmente fenomenale che è impossibile da non amare.
Il tuo Rufy -chiacchierone fino allo sfinimento, cocciuto, determinato a stare con Ace anche quando lui non lo può sopportare- così descritto sembra una persona fastidiosa e tremenda, ma nessuno riesce ad odiarlo, e tu naturalmente riesci a materializzarmelo davanti agli occhi mentre leggo, lo sfiancante bambino campione di tenerezza. Rendere IC un personaggio simile -senza troppe paure, pene, preoccupazioni ad arrovellargli l'animo- probabilmente è terribilmente difficile. E' facile capire gli altri quando soffrono delle stesse cose di cui soffriamo, i difetti che ci logorano appaiono in ogni personaggio; l'orgoglio di Zoro, il sentirsi inadatti e non amati di Ace, la paura di Usopp, eccetera. Più difficile invece è entrare in contatto con qualcuno come Rufy, che dubito qualcuno riuscirà mai a capire fino in fondo. Anche il tuo Rufy non è sempre IC al 100%, ma tra tutti è quello che preferisco. Tu lo fai sorridere, disperare e relazionarsi con gli altri in modo del tutto innocente e genuino. La gioia e la libertà come le descrivi tu, non le descrive nessun altro. Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace, e non smetterà mai di piacermi, il Paradiso è fatto di te che scrivi di Rufy ed Ace da bambini tutti i giorni *o*
A proposito. Ho speso del gran tempo a parlare di Cappello di Paglia, ma mi dovrei concentrare di più sul vero protagonista della giornata (cioè, del 1° gennaio, ma si tratta di piccoli dettagli *sprofonda sotto terra*). Il grande Ace. La cotta di metà della popolazione mondiale femminile.
Allora, partiamo dal fatto che anche lui è un personaggio che faccio fatica a capire fino in fondo. Cambia un sacco, quel ragazzo. Prima astioso e sgradevole, sicuro di sè, ma non per davvero, indipendente e triste già da piccolissimo. Poi conosce il nostro Raggio di Sole e BOOM! si apre un mondo. Orgoglioso come non mai, dichiara di non sopportarlo minimamente, deve apparire forte e varie. Ma in realtà, sotto sotto, qualcosa ha fatto breccia e -come chiunque dopo aver incontrato Rufy- sente davvero di voler vivere e di volere bene a quel bambino fastidioso. E dopo Barbabianca, via, è la persona più gradevole della terra, pur conservando orgoglio, malizia e una certa introversione.
Ace è uno dei personaggi di cui non mi stancherò mai di vederti scrivere. E' una persona complicata ed è stupendo vedere come riesci a caratterizzarlo, ironico, leggermente astioso, anche se non per davvero, orgoglioso ma capace di amare in maniera spropositata, riesci sempre a smascherare il suo lato introverso che vuole un bene dell'anima a Rufy e che vuole dimostrare a sè stesso di essere importante in qualche modo, pur non riuscendo a crederci del tutto senza l'aiuto dei suoi amici e fratelli (E DI MARCO).
Ah, ecco! Sai, a dire il vero l'immagine di un Ace con interessi amorosi è una cosa che mi passa per la testa molto raramente, e impazzendo per le bromance contenti il suddetto, raramente ho aperto storie het/slash su di lui. Molto male, dico ora. Ace x Marco. Nuovi orizzonti da esplorare. Fangirl impazzita in arrivo. Mi hai rovinato
Tornando al piccolo Ace, sappi che devi avermi accidentalmente uccisa un paio di volte. Tipo qua.
"E per la seconda volta in tutta la sua vita, Ace sentì di nuovo quello strano calore. Ma era sicuramente per via delle candele, il sorriso entusiasta di Rufy non c'entrava assolutamente nulla."
O qua:
"E andava bene davvero, pensò Ace lasciando che lo sguardo indugiasse un istante di troppo sul mare alle loro spalle. Un gabbiano stridette in lontananza, e tra il rumore del mare e del vento Ace credette quasi di sentire un'altra voce fargli gli auguri.
Sorrise, prima di inseguire Rufy all'interno della foresta: ma le arance erano sempre state così dolci?"

Te lo giuro, i momenti in cui in qualche modo mi hai metaforicamente trasportata davanti a un caminetto con in mano una tazza di cioccolata calda non si contano. Non so neanche bene come parlartene, perchè mi sembra di essere ripetitiva. "Mi piace un sacco." "Mi fai sorridere il cuore." "Sono davvero cose belle!", davvero, fossi in te sarei stanca di sentirmelo dire all'ennesima potenza con recensioni chilometriche. Ormai sono talmente scontata! E dire che sono secoli che scrivo recensioni, e ancora non sono capace.
Rufy che regala lo spicchio di arancia a Ace è stato sublime. E' il genere di regali che vorrei ricevere io. Tipo un abbraccio, o una promessa. Altro che libri, maglioni o altre cose costose. Cose che ti addolciscono la giornata, quando hai bisogno di sentirti amato.
E che dire della sciarpa, in pratica ho fatto metà della storia a chiedermi "Ma Ace lo sa chi era quel bambino, diamine?", fino ad arrivare a "Lo sapevo che eri tu".
Sai a volte, quando succedono queste cose in una storia si dice all'autore "tu mi hai ucciso" e cose simili. Ma io non è che te lo posso dire. Quando leggo queste cose quello che riesco a dire è proprio "Donna, tu mi hai ucciso", ma in realtà quello che vorrei dire è che mi hai dato un sacco di voglia di vivere. Perchè, sì, è Bello, e viva i versi formulari e le ripetizioni.
Sabo che guarda con affetto i due scalmanati prima di dire "Sarò io il capitano!" è davvero canon e benriuscito. Non so, è esattamente quello che mi aspetto da lui, che sia un po' più mite o riflessivo, anche se su di lui sappiamo praticamente meno che su Raftel, dannato Oda.
Amo come inserisci l' ironia in certe scene, rendendole leggere, fresche e alla mano (e diamine anche questo te l'ho già detto. Anno nuovo, dammi un po' di originalità). La storia dei calendari mi ha fatto scompisciare, ahahah, me lo immagino proprio Ace ad arrivare a certe cose pur di non starsene al centro dell'attenzione! Conosco lo stato d'animo, dato che la mia migliore amica è una specie di Rufy in formato ragazza. Caro Ace, ti sono vicina, ahahah.
E la parte con Ace a Impel Down, con lui che sente la mancanza delle stelle, stringeva letteralmente il cuore. Ciò che metti dentro le stelle -la carica di significato e di forza che attribuisci loro- è affascinante, tutto sembra possibile quando guardo le stelle con l'ottica che suggerisci tu.
E infine, il tuo solito tocco magico alla fine di ogni cosa. Rufy e Sabo insieme e la risata di Ace nell'aria. "Ti vogliamo bene."
Come al solito GRAZIE, per la storia, e per la pazienza che sicuramente richiedono i miei sproloqui chilometrici e noiosi.
Tua,
Emma

p.s. prima o poi passerò anche dalla raccolta, giuro. Al momento purtroppo sono un pelino impegnata a debellare l'influenza e ho la testa che mi scoppia.

02/01/15, ore 14:47

Ciaoo
Davvero bellissima, super dolce e un po' malinconica.
Da oggi in poi il primo gennaio anch'io guarderò le stelle XD
Complimenti
Ilaria D Piece

02/01/15, ore 10:27

Ciao :) Ho molto apprezzato questa storia perché nonostante l'idea di scrivere una fic sul compleanno di un personaggio sia ormai così abusata da rendere difficile qualcosa di nuovo, la tua, mostrando pian piano il passaggio dei vari compleanni di Ace da quando era solo fino all'ultimo, l'ho molto apprezzata perché l'ho trovata più particolare e soprattutto si è visto l'impegno che ci hai messo nell'idearla e anche nel rendere Ace diverso man mano che il tempo passava. Soprattutto ho apprezzato il riferimento alla sciarpa e al fatto che Rufy ed Ace si fossero già incontrati in precedenza, perché, boh, mi fa di destino e il destino mi piace un sacco in queste cose. Niente, i personaggi mi paiono tutti IC che è sempre meglio ribadirlo e le singole storie sono molto belle e scritte benissimo, quindi complimenti :) E buon anno! :)

02/01/15, ore 00:22

"Mannaggia a EmmaStarr". Ecco cosa ho pensato quando ho letto il titolo. Sapevo a cosa andavo incontro. E l'ho pensato di nuovo alla parola "stelle", quando oh sì, sapevo perfettamente a cosa ero andata incontro. Occhi lucidi, Ace, stelle... insomma, il cocktail targato EmmaStarr. Anche se non sembra sono complimenti. Bel modo di fare i complimenti, penserai, ma tant'è. Bellissima one shot, e bellissima è dir poco. Sono morta dentro compleanno dopo compleanno. Ho sorriso quando Marco non era altro che "quel tipo", ho dovuto aspettare che i lucciconi smettessero di offuscarmi gli occhi quando i due ragazzotti sono andati a vedere le stelle per ricevere il messaggio di Rufy. E il compleanno ad Impel Down, terribile nella promessa di Ace di arrivare al suo ventunesimo... promessa che non riuscirà a mantenere nonostante gli sforzi di Rufy e della tifoseria che lo seguiva dalle pagine del manga. E il cappello che ormai chissà dov'era finito.
Basta, la pianto qui che se no mi commuovo daccapo. Tanti complimenti, Emma! Bellissima one shot come al solito, tanti auguri di buon anno e... fammi spiare se ci sono stelle stasera, anche se arrivo con il mio solito ritardo.
un bacione,
Yellow Canadair