Germoglio
di Umi to Ai

05/01/15, ore 00:34

Ciao Ale, Ti faccio subito i complimenti per questo piccolo capolavoro e ti chiedo scusa per il ritardi ma ero assai impegnata. La terra dura e sterile, l'acqua fredda e pura. Dalla desolazione si passa alla vita sottoforma di un germoglio. Un piccolo e semplice germoglio. Ho visto coi miei occhi una terra brulla, un temporale e un albero crescere. Tutto questo era tra le righe della tua poesia. Mi hai fatto vedere ciò che hai visto tu mentre scrivevi. È bellissimo. Grazie . Sara

03/01/15, ore 18:41

Che bella poesia, sul serio!
Mi piace molto il fatto che è raccontato come se si stette assistendo alla crescita del germoglio, con una descrizione cronologica veramente impeccabile.
L'ultima strofa, molto poetica prima, prendendo velocità poi mi sembra veramente curato e pensato, come se si volesse esaltare l'acqua prima e i suoi effetti dopo.
Ancora complimenti per lo stile molto semplice ma elegante, per il senso e per l'atmosfera che suscita la poesia!

03/01/15, ore 12:15

ciao Umi to Ai,
molto carina la poesia.
io vi darei due interpretazioni:
-la prima è quella concreta che parla di una terra arida in cui c'è un seme che poi cresce grazia alla pioggia.
-la seconda è invece più astratta: una persona vuota e sola in cui c'è ancora il seme della speranza a cui si aggrappa per il futuro, il vento è uno o più avvenimenti, mentre la pioggia è la finale verità tanto attesa che permetta alla speranza di crescere e germogliare, sembrerà un po' contorto, ma secondo me possono essere questi i significati della tua poesia,
alla prossima,
black iris