Pezzi di memoria
di bessielizzie

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/03/17, ore 17:56

Sono Ket di Facebook!!
Innanzitutto ti dico che hai sbagliato nell'inserire questo "epilogo" riassunto in cinque righe, spoilerando il finale con tre parole. Potevi semplicemente scrivere un capitolo raccontando "5 anni dopo" o in modo simile perché se sapevi come finiva la storia, eri anche capace di scrivere un bel finale. Vuoi trasformarla in originale? Bene, riprendila sotto mano, revisionala, SISTEMALA perché è piena di errori. Grammaticali e non. Fallo, perché è una bella trama, hai le idee ma se manca ispirazione, sistemala per bene e vedrai che ti compariranno davanti moltissime altre idee per mandarla avanti, okay?
Non posso consigliartele io, perché non sarebbe più un tuo sogno, o una tua storia con le idee della tua mente.
Fallo, non perdere la speranza! So come ti senti ma provaci almeno.
Noi lettrici crediamo in te.

18/09/16, ore 17:02

Ciao, iniziamo dicendo che mi dispiace moltissimo mettere la bandierina con critica ma ora ti spiego il motivo.
La trama è fantastica, mi ha preso e mi ha fatto venire moltissima voglia di leggere la storia, ma forse la trama era la parte meglio...
Il primo capitolo è una confusione pazzesca, dovuta anche a degli errori grammaticali che poi, si trovano anche in tutti i capitoli, ma tralasciando questi, poteva anche starci la confusione iniziale visto che era un sogno, però potevi scriverlo che era un pezzo di un capitolo seguente.
Poi, i capitoli successivi, raccontano a sommi capi cosa è successo quando invece dalla trama sempra che venga raccontata tutta la loro storia, dall'innamoramento all'incidente. Superficialmente è raccontata anche il risveglio dal coma, ma la parte che trovo peggiore e non adatta ad una storia, è il finale...se non avevi ispirazione potevi aspettare un po' prima di pubblicare ( i tempi di attesa sono stati lunghi tra un capitolo e l'altro, ma almeno negli altri capitoli presentavi qualcosa). Il finale è riassunto in un modo a dir poco frettoloso e naturalmente superficiale. Ti consiglio prima di pubblicarla di nuovo, di lavorarci molto sopra, perché le mie aspettative erano molto più alte per quello che alla fine ho letto. Ti consiglio inoltre se mai pubblicherai un'altra storia di partire con un'idea almeno iniziale di quello che succede, per non liquidare i lettori come hai fatto in questa storia. Mi dispiace ma devi lavorare ancora molto...
(Recensione modificata il 18/09/2016 - 05:05 pm)

17/09/16, ore 00:21

Ciao, questa storia mi è piaciuta anche se vedo degli errori. Ho letto che vuoi metterla come Originale, perché giustamente è nata grazie a un tuo sogno. Io, se posso consigliarti ti direi di aggiustarla. Rileggendola e correggendola,magari ti viene in mente altro da aggiungere. La trama e la storia è bella ed è un peccato che non la finisci.

25/11/15, ore 16:41

La storia è super bellissima. Per favore continua. :-). E sei bravissima a scrivere. :-)

19/10/15, ore 16:20

Ciao Emma,
finalmente riesco a leggere la storia! Sia perchè hai deciso di continuarla e sia perchè ho trovato il tempo di leggerla.
Bella, anche se non ricorda nulla, ha scelto di andare a vivere con Edward, suo marito. Purtroppo non è stata una buona idea organizzarle una festa di "bentornata a casa" perchè lei si è sentita in difficoltà, c'è da dire che lui lo ha fatto in buona fede come le dice poi una volta finita la festa.
Ora per quel poco che hai scritto non posso darti un parere migliore perchè non so bene quale siano le reazioni dei due, magari al prossimo forse..
Un consiglio: non fare capitoli brevi ma scrivi di più, approfondisci i dialoghi tra i due protagonisti. Il succo della storia c'è ma devi farli parlare di più a mio parere ovviamente.

01/06/15, ore 17:35

Wow complimenti!
Bessie la tua storia é fantastica e non vediamo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
La grammatica é perfetta e, anche sul lessico non c'è nulla dire. Complimenti ancora e alla prossima!
Edkob_0103

31/05/15, ore 23:01

Ciao carissima. Tranquilla io sono qui e ti aspetto.
Sono curiosa di leggere poi la long che stai scrivendo.

03/04/15, ore 13:46

Eccomi qui a recensirti. Ho letto tutta la storia e devo dire che i piace. È diversa dalle solite su Edward e Bella, disolito mi capita di leggere quelle dove lui è vampiro e lei, umana e di quelle non ne posso più.
Ho pianto dal prologo :) simpatico il pezzo tra la signora
Marie e Edward. Dolce e romantico, lui che resta al suo capezzale finchè non si risveglia e che ogni tanto le parla sia in inglese sia in italiano.
Che dire? Aspetto il seguito.

01/04/15, ore 17:39

Ciao eccomi a leggerti per ora ti recensisco il prologo e appena ho tempo leggo i capitoli mettendomi alla pari.
Mi hai incuriosita parecchio....

31/03/15, ore 20:26

No non faceva schifo ma dovresti allungare un po di più i capitoli e non farli dire solo 2 cose in croce .
La storia mi piace cmq

28/03/15, ore 22:43

Ciao .... ho letto i 2 capitoli che mi sono persa... ora come ora devo ammettere che non mi sta prendendo più di tanto.. forse un po di più in questi ultimi 2... bella si è svegliata.. non si ricorda nulla di edward ma solo della sua vecchia vita.... ma sente dentro di se nel profondo un senso di appartenenza ad edward. . Questa parte mi ha emozionata e molto... ma ora credo che sarà un tripudio di emozioni.. perché finalmente i2 protagonisti potranno riscoprirsi e rinnamorarsi anche piu di prima...
vorrei chiederti di aggiornare un po piu spesso... perché tendo a perdere il filo e devo rileggere piu capitoli per ritrovarlo. Ti prego di considerare questo commento assolutamente in positivo... mi piace davveri questa storia. Non vorrei che tu considerassi quello che ho scritto prima come critica, perché ti assicuro che non è mia intenzione. Un grosso abbraccio ciaoooo
(Recensione modificata il 28/03/2015 - 11:56 pm)

19/03/15, ore 16:05

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni, finalmente ce l'ho fatta. Carino come inizio. Mi ha lasciato un po perplessa la velocità com cui è successo il tutto, magari avresti potuto scrivere un po più nel dettaglio. Carina l'idea di un AU del genere. La grammatica zoppica un po ma nulla di irreparabile. Aspetto la tua recensione :)
Un abbraccio :) :)

19/02/15, ore 14:48

eccomi!
scusa il ritardo ma sono potuta passare solo ora.
mhm forse la trama non è poi così originale però le emozioni che vuoi trasmettere si sentono e anche bene. c'è tantissimo amore tra edward e bella e riesci, con poche parole, ad esprimerlo tutto. questa sicuramente una cosa molto positiva! puoi solo migliorare un pò il tuo modo di scrivere che in alcuni punti mi sembra fin troppo semplice. comunque brava :)
-manu

01/02/15, ore 01:27

Ciao, sono qui per lo scambio.
Allora...come vedi la bandierina è bianca >__> e me ne dispiaccio, dico sul serio, maaaa...ci son cose che non ho potuto non tenere in considerazione. Alla fine, vedi, sto commentando l'ultimo capitolo pubblicato, e l'ho fatto perchè visti i vari problemi ho ritenuto fosse più giusto andare avanti e avere una visione più globale prima di sputar sentenze a gratis (quindi, dai mi sono impegnata xD).
Allora, partiamo dalle cose positive.
L'idea di base mi piace un sacco! Il fatto che Edward e Bella sono due personaggi diversi da quelli che sono realmente, ma che mantengono le proprie caratteristiche...insomma mi è piaciuta la scelta dell'AU.
Ho apprezzato tantissimo la battuta su Robert Pattison al capitolo *cerca di ricordare* 2...3... vabbè hai capito xD un piccolo tocco di classe u.u ahahah
Altra nota positiva...la conclusione del capitolo 3 "Signor Cullen, sua moglie è..." forse può sembrare un po' banale ad alcuni, ricorda molto la fine puntata di alcuni telefilm, ma a me invece è piaciuta molto perchè lascia con il fiato sospeso....è cosa? Morta? Viva? Zombie? Una marionetta ia-ia-oh? E' cosa?!?!?! *urlo isterico*....insomma rende l'idea u.u fa attorcigliare le budella e mette una curiosità tale da COSTRINGERE letteralmente a leggere il capitolo dopo (e per questo forse avresti fatto meglio a non anticipare niente nelle NDA ;p )
Poi amante del romantico quale sono adoro i sentimenti travolgenti di Edward nei confronti della moglie. Il fatto che stia al suo capezzale, che insisti, legga le sue cose...bello, molto romantico *lacrimuccia*
Bene...e ora che mi sono guadagnata la tua simpatia passiamo alle cose negative, così magari non mi odierai troppo xD
Una cosa che ho notato subito è la frenesia del racconto. Tutto va troppo veloce: nel giro di due capitoli (e neanche troppo lunghi) si sono conosciuti, innamorati, litigato, fidanzati e sposati. Tutto decisamente troppo veloce. Ci rimette così l'empatia del lettore verso il personaggio, se noi non conoscessimo Edward e Bella nella realtà (e quindi non avessi già un certo tipo di feeling con loro) faremo davvero moooolta fatica (per non dire che sarebbe impossibile) per noi riuscire a metterci nei loro panni, provare quelle emozioni e quindi essere coinvolti nel racconto.
Altra cosa, questa frenesia intacca anche l'integrità della storia. E' un po' confusionaria, più volte mi sono dovuta fermare e rileggere punti precedenti per capire che stava accadendo, mi perdevo gli eventi, non capivo a che punto della storia eravamo, insomma spesso mi sono persa completamente.
Dal punto di vista grammaticale ti dico che anche qui ci sono un po' di problemi,primo tra tutti i verbi. Passi dal passato remoto all'imperfetto o al presente nella stessa frase. Ti riporto un paio di esempi:
Dal prologo: "la scena cambiò e al posto di una scena romantica e passionale mi ritrovavo in un caos" ---> hai cominciato col passato remoto, la frase corretta sarebbe stata "mi ritrovai in un caos", ancora passato remoto, non imperfetto.
Dal capitolo 2: "“Perché stai sorridendo?” mi chiede mio marito" poi poche righe più sotto "ma dimmi com’è andata la telefonata?” chiesi" ---> dal presente al passato remoto (senza considerare che tutta la storia è al passato, ma poi passi al presente, per poi tornare di nuovo al passato e così via).
Ti ho riportato solo questi due per farti capire, ma in realtà tutta la storia è tappezzata di questi errori. Dovresti scegliere un unico tempo e continuare solo con quello, facendo ben attenzione.
Altro errore ricorrente: utilizzi poco la punteggiatura e ti affidi troppo agli "e" oppure "ed". Rischi di rendere la storia una lista della spesa, oltre al fatto che il lettore arriva a fine periodo senza fiato. Fai un bello sterminio di massa xD togli un po' di "e" e metti qualche virgola, o punto e virgola o due punti in più. Aiutano tanto anche a definire il ritmo, e tutto va a vantaggio del coinvolgimento del lettore. Spesso spezzare un lungo periodo in tanti piccoli periodetti, separati da virgole o ancor meglio punti, rendono l'atmosfera più tesa. Spesso viene utilizzata questa tecnica per descrivere scene piene di suspance.
Ancora una (ma questa è una sciocchezzUola u.u xD) sarebbe meglio scrivere "rise molto" piuttosto che un discorso diretto con un "ahahahaahah". Non si usa nella scrittura di racconti questo genere di cose, si tende a descrivere le azioni, non riportarle nei discorsi diretti (un po' come le emoticon: è scorretto utilizzarle nella stesura di racconti).
Ultimissima cosa poi giuro me ne vado xD si dice "famiLIAre" non "famiGLIAre". Lo so, lo so, rompo le scatole...ma è una cosa a cui tengo, mi irrita come il "se io avrei" >__> mi salta troppo all'occhio, non sono riuscita a non fartelo notare.
Per il resto...qualche erroretto qua e là di battitura o distrazione (magari qualche accento, o qualche "mi disse" invece che "mi chiese") insomma roba sparsa che puoi tranquillamente decimare tu stessa con una buona rilettura :)
Bene...ho finito xD
Chiedo scusa >__> spero tu non te la sia presa a male, ma non mi andava di fare l'ipocrita dicendoti "wow bella storia" e togliendomi così ""l'impegno"" della recensione quando invece c'era qualcosa che non andava. Alla fine, come ti ho detto, questa storia ha i suoi punti di forza (andando a gradimento personale, poi magari altre persone possono non pensarla come me), mi piace un sacco l'ambientazione, l'AU ma con i personaggi ben caratterizzati, i rimandi all'opera originale e la suspance dei fine capitoli. Ah, poi hai un buon lessico...ci sono alcuni termini che mi sono piaciuti molto, si vede che hai capacità :) devi solo lavorarci un po' col tempo, l'esercizio e ovviamente i consigli degli altri. Spero i miei consigli ti siano utili a migliorarti, e spero revisionerai la tua storia perchè credo che levigandola a dovere possa diventare una piccola perla.
E mi raccomando leggi molto u.u *modalità nonna ON*. I libri aiutano tantissimo a migliorarti (oltre a essere un bellissimo passatempo ;P)
Ok, basta, ho capito, me ne vado!!! xD
Ti mando un saluto.

Ray.

31/01/15, ore 22:05

Ciao! Sono qui per lo scambio, devo dire che la tua storia mi piace davvero molto, però ho una domanda: in pratica questa potrebbe anche essere una originale e i protagonisti hanno come prestavolto Edward e Bella, giusto? O lui è comunque un vampiro?
A parte questo, brava!
A presto