Le tre bambole della famiglia Black
di Cissy_Black

17/02/15, ore 18:22

Ohww che bello! E' molto bella la storia delle bambole!!!

04/01/15, ore 14:30

Ciao! La tua storia mi ha incuriosito perchè anch'io amo molto questi personaggi e amo scrivere storie incentrate su di loro. Ti dico, a mio modestissimo parere, le basi per fare una storia bella e interessante ci sono, solo che l'hai approfondita poco... ti sei dedicata poco ai particolari e rischi così che risulti un po' superficiale e stereotipata. Secondo me, se tu provassi a rendere meglio i personaggi, a fare un'introspezione maggiore e una descrizione un po' più dettagliata di situazioni, cause e conseguenze il tutto risulterebbe molto meno scontato!
Non voglio criticare, solo darti un mio parere o un consiglio su una storia che potresti rendere molto migliore se la sviluppassi con più cura e attenzione ai personaggi.

04/01/15, ore 14:05

Date le mie scarse doti nella scrittura non mi soffermerò a parlare né di stile né di grammatica, non voglio essere bue che da del cornuto all'asino.
L'idea delle bambole, in qualche modo legate al destino delle tra sorelle Black, è una bella idea.
Anche se, forse, sarebbe stato meglio approfondire maggiormente le dinamiche; hai parlato di due duelli ma non li hai descritti.
Quale è stato l'atto o la parola che ha trasformato la discussione a parole in una "rissa magica" tra sorelle?

Non hai parlato granchè degli aspetti psicologici, ognuna delle sorelle ha un'idea molto chiara sul matrimonio e l'amore. Quali sentimenti scatenano queste divergenze di opinione? ( oltre alla rabbia, palesata nella "prima battaglia"e lo scherno?

La base della storia non è poi così male, prova ( se vuoi) a riscriverla soprattutto seguendo i buoni consigli stilistici, grammaticali, ecc ecc di Morgana_D .

Un saluto,
Amneris Black Raven

(Recensione modificata il 04/01/2015 - 02:08 pm)

04/01/15, ore 12:55

Allora, inizio con quelli che reputo gli errori nella tua storia e poi ti faccio un commento più generale :)
- Già nel titolo, a mio parere, dovresti mettere "tre" invece che 3.
- Come fa un vestito ad essere malizioso? http://www.treccani.it/vocabolario/malizioso/
- "benissimo che i suoi capelli castani." CON, sono sicura che questo sia solo un refuso.
- "i suoi capelli biondi che le arrivavano poco più giù delle spalle la rendevano elegante come le precedenti bambole." prima di "che" e dopo "spalle" ci va una virgola.
- "era stava data" altro refuso, STATA. Nella stessa frase devi usare ERA TOCCATO a lei, non toccava, anche quest'azione è finita.
- "come se potesse esprimere i suoi desideri sull’aspetto e il carattere delle figlie attraverso quelle bambole" sull'aspetto e SUL carattere, inoltre io metterei "come se, attraverso quelle bambole, potesse..."
- Bambolo significa un'altra cosa o è usato in modo scherzoso (http://www.treccani.it/vocabolario/bambolo/) devi usare bambolotto xD
- ma lei non RIUSCì, da come l'hai scritta tu i due eventi accadono contemporaneamente! (lei non finisce la bambola e lui muore)
- sembrava andare oltre tutta la loro immaginazione, senza "a"
- "pur avendo età diverse" deve andare tra virgole (USA PIù VIRGOLE)
- Qualche PICCO di magia? Non ho capito D:
- Narcissa diceva che la sua bambola STAVA (non mettere il congiuntivo dove non va) (Richiedono l'indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere.)
- che il loro sogni erano da sciocche (virgola) che il vero amore... ci va la virgola :)
- Stessa cosa di prima, è meglio utilizzare sei anni invece di 6.
- "Bellatrix aveva 6 anni ma conosceva già gli obblighi e i doveri di essere una purosangue e ne andava fiera, Andromeda non era propriamente d’accordo era sicura che il loro padre avrebbe capito che se loro amavano un altro non potevano andare spose a uno sconosciuto, quanto si stava sbagliato la piccola Andromeda." La frase scritta così è un casino. Prova così: Bellatrix aveva sei anni ma già conosceva gli obblighi e i doveri dell'essere una purosangue, e ne andava fiera; Andromeda non era propriamente d'accordo, era sicura che il loro padre avrebbe capito che se loro avessero amato un altro, non avrebbero potuto sposare uno sconosciuto...quanto si sbagliava la piccola Andromeda! (Andare in sposa è bruttissimo >.<)
- Narcissa, invece, ... e che un uomo, anche se sconosciuto, ...
- Idee diverse, espresse prima a parole,cambiarono in fatti:
- Due settimane! DUE!
- ...ad essere distrutta. Andromeda, seppur in lacrime, si lanciò... (hai scritto Bellatrix con la b minuscola in questa frase)
- e, correndo verso camera sua, riuscì...

Allora, non so quanti anni hai, però dal modo in cui scrivi sembri ancora piccola. Mi spiego: utilizzi sempre gli stessi termini, non vari per niente, hai poca consapevolezza della consecutio temporum e non usi per niente la punteggiatura! Se leggi, dovresti iniziare a fare attenzione soprattutto a queste cose e se leggi solo libri fantasy (non so cosa leggi, quindi sto andando ad ipotesi), dovresti iniziare qualche romanzo più classico. Poi, perdona ho visto su fb che fai lo scientifico, il latino ti aiuta tantissimo da questo punto di vista...
Lo stesso modo di scrivere è troppo semplice, forse è perché scrivi poco o nell'ultimo periodo non leggi molto. Ovviamente, più si prova più si migliora.
La storia è carina, cioè l'idea è carina, ma secondo me dovevi svilupparla meglio: magari approfondire di più la psicologia delle tre bambine o la descrizione delle bambole. Ecco, la vedo un po' troppo superficiale.

Non vorrei buttarti giù, davvero, è che anche io prima scrivevo così e tutte le cose che ho scritto prima ora mi fanno schifo xD E poi su efp gira così tanta brutta roba che una fanfiction scritta bene acquista di per sé milioni di punti!

Scusa per il papiro :)
Un bacio,
MD.
(Recensione modificata il 04/01/2015 - 12:56 pm)